Cloud88
30-11-2008, 13:19
salve a tutti, come da titolo sul pc della mia ragazza ho installato qualche mese fa ubuntu 8.04 usando wubi in modo che convivesse con vista già presente come os di default.
ecco il problema: abbastanza spesso il ubuntu si bloccava improvvisamente senza possibilità di riattivarlo e l'unica soluzione era spegnere il pc manualmente.
l'ultima volta che è capitato, alla riaccensione se dal bootloader si sceglieva ubuntu appariva grub4dos (mai apparso prima) e dava come errore la mancanza del file menu:
find –set-root –ignore-floppies/ubuntu/install/boot/grub/menu.lst
Error 15: File not found
Press any key to continue
Premendo un tasto qualsiasi mi appare un listato:
find ubuntu/disks/boot/grub/menu/lst
find ubuntu/install/boot/grub/menu.lst
find menu/lst
find boot/grub/menu.lst
command line
reboot
halt
come suggerito da diversi siti ho provato a far partire da windows prima lo scan disk e poi il defrag ma la situazione rimaneva sempre la stessa. poi con mio enorme stupore ho notato che la cartella /disks/ era scomparsa completamente :eek:
ora, ecco la mia domanda...è possibile recuperare i pochi file che avevo tenuto salvato in ubuntu o è andato tutto perduto definitivamente?grazie per l'attenzione (scusate il lungo post :stordita: )
ok, capito...indicativamente posso perdere ogni speranza T.T
ecco il problema: abbastanza spesso il ubuntu si bloccava improvvisamente senza possibilità di riattivarlo e l'unica soluzione era spegnere il pc manualmente.
l'ultima volta che è capitato, alla riaccensione se dal bootloader si sceglieva ubuntu appariva grub4dos (mai apparso prima) e dava come errore la mancanza del file menu:
find –set-root –ignore-floppies/ubuntu/install/boot/grub/menu.lst
Error 15: File not found
Press any key to continue
Premendo un tasto qualsiasi mi appare un listato:
find ubuntu/disks/boot/grub/menu/lst
find ubuntu/install/boot/grub/menu.lst
find menu/lst
find boot/grub/menu.lst
command line
reboot
halt
come suggerito da diversi siti ho provato a far partire da windows prima lo scan disk e poi il defrag ma la situazione rimaneva sempre la stessa. poi con mio enorme stupore ho notato che la cartella /disks/ era scomparsa completamente :eek:
ora, ecco la mia domanda...è possibile recuperare i pochi file che avevo tenuto salvato in ubuntu o è andato tutto perduto definitivamente?grazie per l'attenzione (scusate il lungo post :stordita: )
ok, capito...indicativamente posso perdere ogni speranza T.T