View Full Version : Problema Lan/Wifi Adsl
VincentC
30-11-2008, 12:51
Ciao Ragazzi ho un problema fastidiosissimo e per certi versi bizzarro.
Io e dei miei amici abbiamo una connessione Libero 20Mega ripartita su 4 computer: 1 via lan su PC Vista X64, 3 via Wireless su notebook XP SP3. L'adsl si disconnette ogni periodo di tempo non costante e il fatto più strano e che 2 settimane fa funzionava tutto alla perfezione, prima che succedesse questo inconveniente non abbiamo modificato nulla ne tantomeno installato nulla di nuovo. Ho un router wifi US Robotics USR9110. Un altro fatto strano e che se chiudo il mio pc(il pc via Lan con Vista x64) la connessione non cade e funziona tutto bene. Chi mi può aiutare?
Grazie
FleboDiBirra
30-11-2008, 13:30
E possibile che la connessione cada perchè qualcuno di voi sta usando programmi p2p. Non sono sicuro di come funziona la cosa per Libero 20 ma io ho Alice 7mb e quando uso programmi p2p mi cade spesso la linea. Chiudendo i vari torrent, emule e quant'altro la lina funziona alla grande.
Se hai un router wifi allora è normale che i portatili non perdano la connessione anche quando il pc viene spento. La connettività è fornita dal router, mica dal pc.
VincentC
30-11-2008, 13:37
E possibile che la connessione cada perchè qualcuno di voi sta usando programmi p2p. Non sono sicuro di come funziona la cosa per Libero 20 ma io ho Alice 7mb e quando uso programmi p2p mi cade spesso la linea. Chiudendo i vari torrent, emule e quant'altro la lina funziona alla grande.
Se hai un router wifi allora è normale che i portatili non perdano la connessione anche quando il pc viene spento. La connettività è fornita dal router, mica dal pc.
Grazie per la risposta. Ho dei programmi di p2p è vero, ma anche prima li avevo(2 settimane fa) e funzionava tutto alla perfezione. Per quanto riguarda il router quando c'ho il pc lan acceso cade la connessione continuamente se io spengo il pc collegato alla lan non cade più e la connessione funziona correttamente per gli altri notebook in wifi :confused:.
FleboDiBirra
30-11-2008, 13:46
Magari Libero ha adottato sistemi anti p2p solo da 2 settimane. Prova a chiudere i programmi p2p sul tuo pc e vedi se la situazione migliora. Io quando gioco online devo sempre ricordarmi di chiudere tutto ciò che genera traffico p2p altrimenti la connessione si stacca ogni 5-10 minuti e quando si riconnette mi ritrovo con l'IP cambiato.
VincentC
30-11-2008, 13:54
Magari Libero ha adottato sistemi anti p2p solo da 2 settimane. Prova a chiudere i programmi p2p sul tuo pc e vedi se la situazione migliora. Io quando gioco online devo sempre ricordarmi di chiudere tutto ciò che genera traffico p2p altrimenti la connessione si stacca ogni 5-10 minuti e quando si riconnette mi ritrovo con l'IP cambiato.
Beh ma come mai se io chiudo il mio pc lan gli altri notebook connessi in wireless continuano a funzionare con programmi di p2p tranquillamente! Non penso sia Libero20, se è così me ne sbarazzo subito. Ma può essere che sia il cavo Lan? O il router che è andato?
FleboDiBirra
30-11-2008, 14:24
Se ci sono softwre p2p anche sui notebook allora la cosa è ben strana. Di certo non si tratta più di Libero ma probabilmente è un qualcosa che ha a che fare con il router. Dubito che si tratti di un problema al cavo ethernet ma se hai un'altro cavo a portata di mano allora prova a sostituirlo, non si sa mai. Se il router ha più porte lan allora prova a connetere il cavo del pc su un'altra porta. Oppure prova a controllare sul sito del produttore se c'è un firmware aggiornato e se nella changelist è riportato il tuo problema.
Se il pc e il router sono connessi alimentati da un gruppo di continuità prova a staccare la spina del router ed attaccarla a una presa muro.
Prova a controllare se il cavo del telefono passa vicino al pc. Magari se il pc non è ben schermato genera disturbi tali da abbassare il rapporto segnale/rumore sulla linea del tel e quindi rende più difficile il lavoro del router.
Prova a controllare tutte le connessioni del router ossia trasformatori, cavi lan e linea telefonica. Magari c'è qualche connessione un pò lasca. A me una volta è capitato di vedere un cavo telefonico con l'attacco rj11 con il dentino rotto.
Chiaramente si tratta di soluzioni di ripiego.:mc: Purtroppo non ho mai avuto a che fare con i router usrobotics :boh:
PS Prova a chiedere in prestito il router di qualche tuo amico e vedi se cambiando il router la situazione migliora. Mi raccomando, prima di smanettarci su fai il backup dei settaggi del router del amico :D
VincentC
30-11-2008, 14:42
Se ci sono softwre p2p anche sui notebook allora la cosa è ben strana. Di certo non si tratta più di Libero ma probabilmente è un qualcosa che ha a che fare con il router. Dubito che si tratti di un problema al cavo ethernet ma se hai un'altro cavo a portata di mano allora prova a sostituirlo, non si sa mai. Se il router ha più porte lan allora prova a connetere il cavo del pc su un'altra porta. Oppure prova a controllare sul sito del produttore se c'è un firmware aggiornato e se nella changelist è riportato il tuo problema.
Se il pc e il router sono connessi alimentati da un gruppo di continuità prova a staccare la spina del router ed attaccarla a una presa muro.
Prova a controllare se il cavo del telefono passa vicino al pc. Magari se il pc non è ben schermato genera disturbi tali da abbassare il rapporto segnale/rumore sulla linea del tel e quindi rende più difficile il lavoro del router.
Prova a controllare tutte le connessioni del router ossia trasformatori, cavi lan e linea telefonica. Magari c'è qualche connessione un pò lasca. A me una volta è capitato di vedere un cavo telefonico con l'attacco rj11 con il dentino rotto.
Chiaramente si tratta di soluzioni di ripiego.:mc: Purtroppo non ho mai avuto a che fare con i router usrobotics :boh:
PS Prova a chiedere in prestito il router di qualche tuo amico e vedi se cambiando il router la situazione migliora. Mi raccomando, prima di smanettarci su fai il backup dei settaggi del router del amico :D
Guarda vicino alla presa telefonica dove c'è filtro e presa telefonica c'è il gruppo di continuità ma c'è sempre stato e prima non disturbava :confused: .
I cavi telefonici e router prima passavano ed era vicino al PC e funzionava tutto tranquillamente poi da quando mi è successo questo inconveniente ho spostato tutto ma non mi va bene comunque(si disconnette continuamente). Ma puo essere che ha qualche impostazione(o magari programma) il mio PC che disturba il router? Ho controllato pure se può essere un virus a causare questo ma non ne ho trovato nessuno. Ho fatto una diagnosi della rete e mi usciva un errore di DNS poi ho impostato ottieni DNS automaticamente ma non è cambiato nulla. :(
FleboDiBirra
30-11-2008, 14:56
E' difficile che ci sia qualche software che possa disturbare il router.Al posto tuo proverei a sostituire il router. Prendi in prestito il router di qualche tuo amico e vedi che succede. Eventualmente prova il tuo router a casa di questo tuo amico.
FleboDiBirra
30-11-2008, 15:04
Un'altro test che puoi fare e provare a connettere il pc al router tramite una chiavetta wifi. Sarei curioso di sapere se il problema si ripresenta.
FleboDiBirra
30-11-2008, 15:07
Approposito, che valori di SNR e Line Attenuation hai?
VincentC
30-11-2008, 15:18
Approposito, che valori di SNR e Line Attenuation hai?
Allora i valori sono:
Noise Margin Upstream 7 dB - Downstream 4 dB
Attenuation Upstream 28 dB - Downstream 23 dB
Come sono?
Proverò a collegarlo via chiavetta wifi( mi era venuto in mente pure a me ;) ), anche se a me non va di connettermi in wifi preferisco la Lan.
Mi dovrebbe portare un router domani un mio amico così provo anche questa opportunità.
FleboDiBirra
30-11-2008, 15:56
L'attenuazione è buona ma il margine di rumore è basso. In pratica il segnale viene trasmesso senza troppa perdita di potenza ma in linea ci sono rumori. Con soli 4 db di margine upload il router lavora al limite.
VincentC
30-11-2008, 16:13
L'attenuazione è buona ma il margine di rumore è basso. In pratica il segnale viene trasmesso senza troppa perdita di potenza ma in linea ci sono rumori. Con soli 4 db di margine upload il router lavora al limite.
Allora che posso fare? Non penso sia la causa del mio problema ma comunque è un altro tipo di problema che affligge la mia linea, giusto?
Come risolvo quest'altro inconveniente?
FleboDiBirra
30-11-2008, 16:48
Mi spiace ma dubito che si possa fare qualcosa per la linea. Magari qualcuno che ne sa più di me potrà dire qualcosa in proposito.
Intanto prova a controllare il SNR con il pc acceso e spento per vedere se il pc influisce in qualche modo con la qualità della linea (non dovrebbe ma provare non costa niente).
VincentC
30-11-2008, 17:55
Mi spiace ma dubito che si possa fare qualcosa per la linea. Magari qualcuno che ne sa più di me potrà dire qualcosa in proposito.
Intanto prova a controllare il SNR con il pc acceso e spento per vedere se il pc influisce in qualche modo con la qualità della linea (non dovrebbe ma provare non costa niente).
Ok provo a testare l'SNR col mio PC spento e vediamo come va. Che razza di problemi che escono senza motivi e senza risoluzioni.... l'informatica mi sembra sempre più una scienza campata in aria. Se stanno così le cose devo stare per castigo divino con una connessione ballerina oppure cambiare casa, città, pc, router e magari anche modo di vivere...:confused:
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.