PDA

View Full Version : bagnino: corso... certificazione...?!

negator136
30-11-2008, 12:41
ciao!

sapete per caso cosa serva per diventare bagnini?
e per diventare maestri di nuoto?

sono un discreto nuotatore e mi piacerebbe prendere qualche certificazione, anche se non so praticamente sulle pratiche di salvataggio... servirà un corso apposito, no? e un esame finale?

già che ci siamo... come sono le paghe (€/ora) da bagnino (piscina) e maestro di nuoto?

grazie! :)

energy+
30-11-2008, 12:54
Per il bagnino di salvataggio va fatto il brevetto che consiste in un corso teorico e uno pratico.
Nel corso ci sono i fonddamenti del primo soccorso e le normative vigenti quali ordinanza della capitaneria di porto, nodi etc etc etc
L'esame consiste in un esame teorico, con un medico, i tuoi "insegnanti" e un ufficiale della capitaneria di porto.
Una prova si fa in acqua in piscina un tot di vasche in stili diversi, a seconda se fai il brevetto FINS piuttosto che Salvamento Genova cambiano un pò ma è abbastanza facile con un pò di allenamento.
Se fai il brevetto mare c'è anche una prova in mare col moscone o pattino che dir si voglia....
Per l'abilitazione va fatta una visita medica da un medico sportivo e ogni anno peri l FINS oppure ogni 3 per il salvamento genova va rifatta la visita per il rinnovo del brevetto che diversamente scade.
I costi dipende dai corsi ma non sono elevatissimi, immagino che ad oggi stia nei 500€, mentre peri l rinnovo è un certificato medico quindi una 50ina di €.

Ciao

Marcowlg
30-11-2008, 16:59
2 anni fa ho pagato circa 350, forse qualcosa in più.
il rinnovo mi pare non arrivi a 50€, vi farò sapere appena lo rinnovo ;)

Giant Lizard
30-11-2008, 20:43
piacerebbe farlo anche a me :(

però ho sempre e solo visto bagnini con fisici perfetti...mi viene il dubbio che non basti essere bravo a nuotare e avere resistenza :asd:

energy+
30-11-2008, 21:05
piacerebbe farlo anche a me :(

però ho sempre e solo visto bagnini con fisici perfetti...mi viene il dubbio che non basti essere bravo a nuotare e avere resistenza :asd:

Con 2 mesi di allenamento qualsiasi persona normodotata riesce a passare l'esame pratico, anche le ragazze riescono agilmente, non serve nessuna grande dote se non saper nuotare decentemente! :O

Ciao

Giant Lizard
30-11-2008, 21:10
Con 2 mesi di allenamento qualsiasi persona normodotata riesce a passare l'esame pratico, anche le ragazze riescono agilmente, non serve nessuna grande dote se non saper nuotare decentemente! :O

Ciao

e perchè non ho mai visto su una spiaggia o piscina un bagnino con la pancetta? :D

energy+
30-11-2008, 21:16
e perchè non ho mai visto su una spiaggia o piscina un bagnino con la pancetta? :D
Un caso direi, oppure semplicemente levano la maglietta solo chi se lo può permettere.
Io ho fatto il corso 11 anni fa e ho lavorato per 2 anni come salvataggio e di "colleghi" ne ho conosciuti diversi..... ;)

ciao

MaBru
30-11-2008, 22:16
Qualche precisazione.

Il brevetto FIN si rinnova ogni due anni, quello Salvamento ogni tre.

Serve un normale certificato medico di buona salute, NON quello per agonismo.

Per diventare maestro di nuoto devi fare un corso per istruttore di nuoto, che non ha niente a che fare con quello di bagnino.

La parte sui nodi, la ordinanze, etc. ed il connesso esame con il capitano di porto la studi solo se fai l'estensione per fiumi, laghi, mari ed acque aperte (MIP per la FIN).

kazuya
30-11-2008, 22:33
ciao!

sapete per caso cosa serva per diventare bagnini?
e per diventare maestri di nuoto?

sono un discreto nuotatore e mi piacerebbe prendere qualche certificazione, anche se non so praticamente sulle pratiche di salvataggio... servirà un corso apposito, no? e un esame finale?

già che ci siamo... come sono le paghe (€/ora) da bagnino (piscina) e maestro di nuoto?

grazie! :)

Ciao, per diventare bagnino hai bisogno della certificazione, ne esistono due tipi ma hanno le stesse finalita': quella fin (federazione italiana nuoto) e associazione salvamento di genova.
Io ho il brevetto con la seconda, si rinnova ogni 3 anni al costo di 80€.
E' necessario seguire un corso di circa 2-3 mesi a seconda dei casi, 1 esame con la capitaneria di porto, 1 esame con il medico, 1 esame pratico in piscina.

Le paghe dipende dalla zona, dove sono io il medio e' 900€ mensili. Dipende poi dai turni e orari.