PDA

View Full Version : Regalo: punta e scatta

ndwolfwood
30-11-2008, 12:08
Devo regalare una fotocamera a mio padre.
Deve essere una punta e scatta nel vero senso della parola. Pensate che gli avrò spiegato un milione di volte di premere prima per l'autofocus e poi affondare per lo scatto ... risultato? ogni volta si lamenta perché scatta "in ritardo" :(
Non me ne frega più di tanto di avere la mega qualità delle foto. A lui serve una macchina dove preme e scatta immediatamente altrimenti fa foto tutte sballate, in ritardo rispetto al momento giusto. Altro punto fondamentale è la ricarica del flash: veloce, veloce, veloce! So che non si possono fare miracoli e che qualche secondo è cmq necessario per le compatte: voi ditemi solo quella con la velocità più alta possibile (a quanto ho capito qualcosa con una buona batteria al litio).
So anche che come richieste sono un po' assurde quindi risparmiatevi le critiche e ditemi cosa offre il mercato ... per favore :)
Spesa sui 150E.

Dark Schneider
30-11-2008, 13:17
Guarda al massimo prova a vedere le fotocamere recensite da Steve Digicams. Perchè solitamente oltre che a parlare di qualità di immagine, iso, costruzione,ecc. testa anche la velocità di scatto. Sia dall'accensione al primo scatto, sia quando la fotocamera è già attiva.

Ma non so a quanto può servire, perchè nel caso di tuo padre è semplicemente il modo di scattare che è sbagliato. Appunto bisogna premere a metà, una volta messo a fuoco schiacchiare pienamente il pulsante e la foto esce bene.

Al limite vai in questo sito, seleziona un po' di fotocamere e scegli di vedere la Rapidità. Ci sono grafici che mostrano la velocità di scatto.

http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1

pdo34
30-11-2008, 13:31
... Per me, ma è soltanto la mia impressione:
SONY DSC-W300.

Perchè:....
- è in materiale antigraffio (dovrebbe durare più a lungo anche nelle mani di chi non sa agire con tutte le attenzioni di un "esperto");
- è molto sottile, e può essere tenuta in qualsiasi taschino;
- scatta ottime foto (vedasi su: www.lesnumeriques.com)
- Nella modalità automatica: premi il pulsante e... fa tutto lei nel mettere a fuoco l'immagine ed ad evitare la fotografia "mossa" (ha lo stabilizzatore di immagine);
- ha un obiettivo zoom che nella modalità massima grandangolo (equivalente a Fl: 35 mm per il formato 35 mm) non provoca notevoli accentuazioni prospettiche;
- ha un flash interno che interviene quando la luminosità è scarsa;
- costa di meno della Sony DSC-T300.

Impostando, nel programma di funzionamento, la modalità automatica ("Easy" = semplificata) e l'attivazione continua del flash, potrai darla a chicchessia per scattare foto.

Il "chiunque" a cui la darai, dovrà soltanto premere il pulsante di accensione, eventualmente quello zoom, e quello di scatto.

Il pregio/difetto: è che ha un sistema operativo piuttosto farraginoso, nel percorrerlo, sufficiente ostacolo da impedire ad un neofita di inserirsi nella comprensione e modificazione dei settaggi effettuati.

DIFETTO: costa un pò più del badget da te imposto, sugli € 200,00/230,00.

Saluti

ndwolfwood
30-11-2008, 13:33
Lo so ma saranno 4-5 anni che mio padre usa senza successo la mia digitale per cui ormai ho rinunciato ad istruirlo.
Grazie, ora guardo Steve Dig. face-à-face lo conoscevo come altri siti ma in effetti a me serve sapere una cosa diversa: cioè se premendo una sola volta il pulsante la macchina aspetta lo stesso per l'autofocus scattando sempre qualche secondo dopo (la mia è così e non va bene) oppure se lo baypassa o adotta una versione rapida scattando immediatamente (a me sembrava di aver letto che alcune macchinette si comportano così). Il tempo da foto a foto non credo faccia al caso mio ... o meglio mi sarebbe utile nel per la seconda richiesta: da foto a foto con flash. Ma non si trova :( solo a volte spulciando le recensioni complete ma sarebbe un massacro farlo per centinaia di modelli per cui mi chiedevo se qualcuno sa già qualcosa ... o magari ha in mano il modello che fa al caso mio!

ndwolfwood
30-11-2008, 13:37
Impostando, nel programma di funzionamento, la modalità automatica ("Easy" = semplificata) e l'attivazione continua del flash, potrai darla a chicchessia per scattare foto.

... e questa modalità è presente anche nei modelli più economici? tipo w120,130 ecc. ?

ndwolfwood
09-12-2008, 14:40
Aggiornamento!
Ho trovato una Lumix DMC-LS80 in offerta a 89 euro in un centro commerciale (considerate un +10 per le stilo ricaricabili).
Risponde in buona parte alla mia richieste.
Anzitutto costa decisamente meno (tanto va in regalo), poi con le impostazioni semplificate è veramente semplice da gestire e soprattutto ha un quick-autofocus per cui basta schiacciare il pulsante una sola volta e la macchina fa da se un velocissimo autofus scattando quasi subito (proprio quello che mi serviva!).
Chiaramente ha tutte le menate varie delle macchinette, anche alcune chicche ma tanto mio padre non le userà mai, per lui due cose buone: lo stabilizzatore ottico che sembra funzionare piuttosto bene e il display ad alta definizione (230mila pixel) che permette di visualizzare molto bene le foto ed è visibile anche da angolazioni elevate (anche questa era una cosa di cui si lamentava).
La ricarica del flash è nella media ma si regola da solo piuttosto bene per cui se non fa una scarica completa si ricarica molto velocemente, altrimenti arriva anche a spengere il monitor ... cmq si vede la differenza tra l'usare le alcaline in dotazione e delle NiMH 2650mAh completamente cariche.
La qualità delle foto non è niente di speciale per cui non posto esempi ma non era tra le richieste. Fa foto decenti e tanto basta ... specie avendola pagata 90 euro.
Se qualcuno si trovasse in una situazione simile alla mia questa potrebbe essere una possibilità ...
Ciao!

Ness
09-12-2008, 15:04
Spesa sui 150E.

Per un budget non superiore ai 150 canon ixus 80.

ndwolfwood
09-12-2008, 15:26
Per un budget non superiore ai 150 canon ixus 80.

:confused:
La ricerca è conclusa: ormai l'ho comprata.
Cmq alla fine, dopo aver letto di tutto e di più, nessuna compatta sui 150 euro mi soddisfaceva pienamente.
Per cui ho concluso che o spendevo di più, oltre 200 (W300, f100fs, ecc.), ma nel mio caso era difficile (il regalo l'ho fatto assieme a mia sorella che più di 50 non metteva), oppure spendevo meno ... tanto meglio: più euro per comprare la fotocamera al sottoscritto (reflex in progress) :D

antes008
10-12-2008, 15:33
Aggiornamento!
Ho trovato una Lumix DMC-LS80 in offerta a 89 euro in un centro commerciale (considerate un +10 per le stilo ricaricabili).
Risponde in buona parte alla mia richieste.
Anzitutto costa decisamente meno (tanto va in regalo), poi con le impostazioni semplificate è veramente semplice da gestire e soprattutto ha un quick-autofocus per cui basta schiacciare il pulsante una sola volta e la macchina fa da se un velocissimo autofus scattando quasi subito (proprio quello che mi serviva!).
Chiaramente ha tutte le menate varie delle macchinette, anche alcune chicche ma tanto mio padre non le userà mai, per lui due cose buone: lo stabilizzatore ottico che sembra funzionare piuttosto bene e il display ad alta definizione (230mila pixel) che permette di visualizzare molto bene le foto ed è visibile anche da angolazioni elevate (anche questa era una cosa di cui si lamentava).
La ricarica del flash è nella media ma si regola da solo piuttosto bene per cui se non fa una scarica completa si ricarica molto velocemente, altrimenti arriva anche a spengere il monitor ... cmq si vede la differenza tra l'usare le alcaline in dotazione e delle NiMH 2650mAh completamente cariche.
La qualità delle foto non è niente di speciale per cui non posto esempi ma non era tra le richieste. Fa foto decenti e tanto basta ... specie avendola pagata 90 euro.
Se qualcuno si trovasse in una situazione simile alla mia questa potrebbe essere una possibilità ...
Ciao!

parliamo di una catena presente su tutto il territorio? in caso dove?

ndwolfwood
10-12-2008, 15:46
parliamo di una catena presente su tutto il territorio? in caso dove?

"Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita!" :D

antes008
11-12-2008, 07:55
ottimo... ci faccio subito una capatina allora

grazie!