PDA

View Full Version : i vostri fstab e mtab? consigli per HD esterni

CaFFeiNe
30-11-2008, 11:11
i miei sono questi, e mi da' continui problemi con gli hard disk esterni, dopo qualche ora inizia a darmi problemi: esattamente mi dice questo:
error opening /dev/sdd1 permission denied
please check /dev/sdd1 and ntfs-3g binary permissions and the mounting user ID

DE KDE (che a quanto so da spesso problemi con gli hard disk esterni)

FSTAB

/dev/disk/by-id/ata-Maxtor_6V080E0_V238M2PG-part3 swap swap defaults 0 0
/dev/disk/by-id/ata-Maxtor_6V080E0_V238M2PG-part1 / ext3 acl,user_xattr 1 1
/dev/disk/by-id/ata-Maxtor_6V080E0_V238M2PG-part2 /home xfs defaults 1 2
/dev/disk/by-id/usb-Seagate_FreeAgentDesktop_9QG5RA13-0:0-part1 /media/freeagent ntfs-3g user,users,gid=users,fmask=133,dmask=022,locale=it_IT.UTF-8 0 0
/dev/disk/by-id/ata-MAXTOR_STM3160811AS_6PT4W327-part1 /windows/C ntfs-3g user,users,gid=users,fmask=133,dmask=022,locale=it_IT.UTF-8 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
debugfs /sys/kernel/debug debugfs noauto 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0

MTAB

/dev/sda1 / ext3 rw,acl,user_xattr 0 0
/proc /proc proc rw 0 0
sysfs /sys sysfs rw 0 0
debugfs /sys/kernel/debug debugfs rw 0 0
udev /dev tmpfs rw 0 0
devpts /dev/pts devpts rw,mode=0620,gid=5 0 0
/dev/sda2 /home xfs rw 0 0
/dev/sdc1 /media/freeagent fuseblk rw,noexec,nosuid,nodev,allow_other,default_permissions,blksize=4096 0 0
/dev/sdb1 /windows/C fuseblk rw,noexec,nosuid,nodev,allow_other,default_permissions,blksize=4096 0 0
fusectl /sys/fs/fuse/connections fusectl rw 0 0
none /proc/sys/fs/binfmt_misc binfmt_misc rw 0 0
gvfs-fuse-daemon /home/caffeine/.gvfs fuse.gvfs-fuse-daemon rw,nosuid,nodev,user=caffeine 0 0

a me sembrano apposto, sia come permessi che come altro... anche perchè l'hard disk di windows lo monta correttamente senza problemi in rw anche con utente normale e quindi fondamentalmente non ho fatto altro che ricopiare le sue opzioni anche in quello esterno

inoltre ho seguito i consigli in questa pagina riguardo agli esterni
http://www.stenoweb.it/node/129

sasa83
30-11-2008, 16:41
dov'è sdd1 nell'fstab? forse intendevi sdb1?

CaFFeiNe
30-11-2008, 16:49
sdd1 sarebbe il freeagent drive

dato che nell'fstab e nell'mtab ho messo il riconoscimento tramite uid, cosi' sarebbe dovuto essere molto piu' semplice per un hard disk esterno non incasinarsi tra lui, le penne, la memoria del cellulare, dato che gli SD sono variabili a seconda delle periferiche usb che attacchi (attacchi uno, stacchi l'altro) mentre teoricamente tramite uid, dovrebbe essere fisso....

CaFFeiNe
30-11-2008, 16:51
azz ora rileggendo...

che bastardo
mi ha tolto dall'mtab il riconoscimento tramite uid e mi ha rimesso quello tramite id di periferica....

forse è questo che lo fa "impappinare"

a quanto ne sapete voi non è possibile mettere nell'mtab il riconoscimento tramite uid come nell'fstab? (è la prima volta che uso il riconoscimento uid, dato che da poco ho un hd esterno asd)

ckx3009
30-11-2008, 17:21
ma per quale motivo usi quel modo assurdo per definire le periferiche?
perche' tutte quelle opzioni per l'ntfs-3g?
fstab autogenerato, vero?

il disco di winzozz te lo monta perche' si trova in fstab e lui monta tutti i dev che trova in fstab collegati all'avvio.
se tu colleghi un disco ntfs dopo l'avvio, te lo devi montare a mano perche' la GUI non ha i privilegi per farlo (e probabilmente non sa farlo), oppure ti fai uno script che lo monta quando lo vede collegato.

CaFFeiNe
30-11-2008, 17:31
uso il sistema a uid, perchè secondo me per i dischi esterni è piu' preciso dato che prende il nome del disco e non il nome periferica assegnatogli quando lo colleghi, e quindi non puo' cambiare di ordine a seconda di quali periferiche colleghi

(alla fine se vai in dev disk ci sono vari tipi di identificazione dei dischi, ho preso quello piu' "univoco")

ad esempio

hai sdd1
e sdc1

se attacchi 1 hd diviene sdc1 una penna sdd1
ma se casomai attaccassi prima la penna, e poi l'hd si invertirebbero...

invece con lo uid questo non dovrebbe capitare...

le opzioni le ho prese dal disco windows, dato che dovrebbe settare i permessi accessibili a tutti e gli da' la lingua italiana per i caratteri

anche se a guardare bene mi sono dimenticato l'opzione auto che dovrebbe dargli l'automount....

per quanto riguarda i permessi, dovrebbe essere montabile da tutto cosi' come sta ora no?

cmq ho ripulito un po' e ho messo solo
auto,defaults,user,rw 0 0

sasa83
30-11-2008, 17:50
uso il sistema a uid, perchè secondo me per i dischi esterni è piu' preciso dato che prende il nome del disco e non il nome periferica assegnatogli quando lo colleghi, e quindi non puo' cambiare di ordine a seconda di quali periferiche colleghi

in questi casi non è molto sensato usare fstab....hal e udev no?

ckx3009
30-11-2008, 18:11
CaFFeiNe,
si forse e' piu' comodo usare il sistema a Uid,pero' io mi trovo piu' comodo con i dispositivi..sara' questione di abitudine.

sasa83,
temo che hal e udev non automontino il disco ntfs dato che serve un programma esterno (ntfs-3g).
pero' nulla impedisce (sapendolo fare) di scrivere uno scriptino che "passa" ad hal o udev il comando di usare ntfs-3g in certi casi.

sasa83
30-11-2008, 18:12
temo che hal e udev non automontino il disco ntfs dato che serve un programma esterno (ntfs-3g).
pero' nulla impedisce (sapendolo fare) di scrivere uno scriptino che "passa" ad hal o udev il comando di usare ntfs-3g in certi casi.

sulla slackware mi è bastato ricompilare udev abilitando il supporto a ntfs-3g, come spiegato nei wiki di slacky.eu...

CaFFeiNe
30-11-2008, 19:08
ci devo provare. lo trovo nelle guide di slacky.eu?

cmq per ora sta andando bene con le recenti modifiche (auto,defaults,users,rw 0 0)

essential__60
30-11-2008, 19:12
http://www.stenoweb.it/node/129

CaFFeiNe
30-11-2008, 19:30
eh lo so essential, se leggi sopra avevo gia' provato, ma continuava a darmi problemi

la cosa che non capisco è perchè questa cosa capiti solo con kde

a quanto ne so io dovrebbe essere una cosa riguardante principalmente file di sistema, hal e kernel.... non capisci quindi cosa c'entri il kde... forse sbaglia a interpretare i files... bah

sasa83
30-11-2008, 19:37
eh lo so essential, se leggi sopra avevo gia' provato, ma continuava a darmi problemi

la cosa che non capisco è perchè questa cosa capiti solo con kde

a quanto ne so io dovrebbe essere una cosa riguardante principalmente file di sistema, hal e kernel.... non capisci quindi cosa c'entri il kde... forse sbaglia a interpretare i files... bah

non so xkè ma non mi apre + il sito di slacky, cmq avevo salvato la pagina, te l'ho copiata su un file di testo...a differenza della guida io non ho ricompilato kde (nel wiki da un link a questa guida: http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Hal_su_slackware-current) e ho installato fuse e ntfs-3g non da sorgenti....ergo ho seguito solo l'ultima parte della guida e ha funzionato.

edit: slacky mi ha ripreso a funzionare, ecco il link della guida: http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Udev_hal_ntfs-3g