PDA

View Full Version : Impianto liquido autocostruito

MinaTheDrummer
30-11-2008, 10:51
Ciao a tutti, volevo condividere un po' con la comunità la mia esperienza riguardante l'impianto aliquido, e quindi...
Inizialmente la cosa è partita come: "il pc fa rumore>>voglio più silenzio", e percò mi sono indirizzato a un raffreddamento a liquido, solo per motivi acustici, nessuna esigenza di OC.
Ho cominciato realizzando il dissipatore per il processore, e avendoci preso gusto, ho realizzato per mero scopo "ludico" anche quelli per GPU e NB scheda madre....
Mell'applicazione ho adottato essenzialmente due varianti rispetto alle metodologie tradizionali; la prima riguarda il passaggio d'acqua nel dissi della CPU (come evidente nelle foto), la seconda riguarda il circuito: nei circuiti multidissipatore che ho avuto modo di vedere, la cascata di dissipatori è in serie (l'acqua che esce da uno entra nel successivo...), mentre io ne ho realizzato uno in parallelo (ad ogni dissi, arriva acqua dal serbatoio). Ovviamente questo a comportato una notevole complicazione dell'impianto, ma alla fine, lo facevo per gioco....
Il pc in questione è composto da un P4 2400 HT FSB 800MHz, radeon 9600 pro 128 Mb e NB scheda madre intel 865 PE.
Il tutto l'ho realizzato senza radiatore, praticamente ho una pompa immersa in un serbatoio (abbastanza capiente) e l'unica dissipazione che avviene è quella naturale per contatto con l'aria. Lo scoglio principle era superare l'esate, quando le temperature dell'ambiente sono elevate con logiche conseguenze. Bene, l'impianto in questione è patito a dicembre dell'anno scorso e posso dire di essere soddisfatto del risultato. Ovviamente quest'estate le temperature stavano leggermente più alte, ma comunque ampiamente gestibili (dell'ordine di quelle a cui stava con il dissi originale).
Ora, due volori e chiudo: temp ora procio :29 °C (42-45 con dissi orig.), temp d'estate 40-43°C (50-52 con dissi orig.). Ho inoltre guadagnato un paio di centinaia di punti con il 3DMark2001.

Lascio il link per un paio di foto.

http://mio.discoremoto.alice.it/9000_1

Ciao a tutti