Andrea.92
30-11-2008, 10:51
Ciao a tutti, verso fine agosto ho acquistato due hd 4850 e le ho installate in crossfire... come sistema operativo uso sia vista x64 sia win xp... con windows vista non ci sono mai stati problemi, il crossfire ha sempre funzionato, e anche abbastanza bene... qualche giorno fa però un banco di ram da 2gb mi ha abbandonato e sono rimasto con 2gb di ram, insufficienti per far girare bene i giochi in vista, e fino a natale non riesco a prendere altra ram... allora ho provato a giocare su xp, praticamente per la prima volta, ma ho scoperto che il crossfire non funziona... nel catalyst nella barra in alto vede una sola scheda, ma questo lo faceva anche in vista... però, quando sono andato nel centro informazioni hardware, ho visto che per quanto riguarda la seconda scheda c'era scritto in alto "disabled adapter", mentre su vista vi era correttamente "linked adapter"... la spunta "enable crossfire" però è abilitata... ho fatto una prova con gpu-z, e ho visto che nella seconda scheda in idle i clock restano alti (mentre per la primaria scendono a 500/750), e soprattutto che durante il gioco, o anche il 3d mark, l'utilizzo gpu resta sempre a 0%...
cosa può essere? i driver sono gli 8.11, ultimi usciti...
il resto del sistema è:
Scheda madre: asus maximus formula
Processore: Intel q6600
Ram: OCZ pc2-8000 4Gb Kit (di cui me ne restano però 2)
Alimentatore: Corsair TX750w
siccome vista mi ha anche un po' rotto, xp è molto più veloce, vorrei stare stabilmente su xp almeno fino all'uscita di windows 7, ma se non risolvo questo problema non so se mi conviene stare su xp...
Edit: ho appena scoperto che il crossfire non funziona solo a 1680x1050, a tutte le altre risoluzioni va come dovrebbe andare...
cosa può essere? i driver sono gli 8.11, ultimi usciti...
il resto del sistema è:
Scheda madre: asus maximus formula
Processore: Intel q6600
Ram: OCZ pc2-8000 4Gb Kit (di cui me ne restano però 2)
Alimentatore: Corsair TX750w
siccome vista mi ha anche un po' rotto, xp è molto più veloce, vorrei stare stabilmente su xp almeno fino all'uscita di windows 7, ma se non risolvo questo problema non so se mi conviene stare su xp...
Edit: ho appena scoperto che il crossfire non funziona solo a 1680x1050, a tutte le altre risoluzioni va come dovrebbe andare...