PDA

View Full Version : Avvio Bios una volta su 10

ØFF
30-11-2008, 09:40
Salve ragazzi vi pongo questa domanda nella speranza di risolvere qualcosa:
Ho appena assemblato il seguente PC
ASUS P5KC
INTEL q6600
GF XFX 9800 GTX+
PSU SuperFlower 600W:rolleyes:

il problema è il seguente.. il pc boota una volta su 10. In pratica ventole e lettori si avviano ma nn boota ne bios ne post di conseguenza sullo schermo nn visualizzo nulla sento solo il rumore delle varie ventole e vedo blinkare i led

poi ogni tanto capita nn so come che tutto il sistema parte e poi viaggia tranquillamente, bios, post, OS a quel punto tutto funziona correttamente infatti ora sto scrivendo proprio da questo pc

qualche idea su cosa potrebbe essere aiutatemiii:)

ØFF
30-11-2008, 11:01
ho notato un altra cosa: una volta avviato se riavvio o se spengo e riaccendo quasi immediatamente, si avvia subito. Se invece sta a lungo spendo necessita di piu avvii prima di partire...:confused:

ØFF
30-11-2008, 17:04
up

assassino
01-12-2008, 23:56
ciao ho una situazione simile da 2 anni,quando accendo il pc partono tutte le ventole al max e non fa il boot, ho risolto casualmente cliccando il tasto reset. Da allora ogni volta che lo accendo clicco prima il tasto start e poi dopo qualche secondo che sento le ventole al max clicco su reset e il pc si avvia.
io ho sempre pensato ad un problema di bios,ma per la mia mb l'ultimo bios è di 2 anni fa :mad:

hibone
02-12-2008, 00:10
dovrebbe trattarsi (credo per entrambi) di un bug del chipset noto come cold boot o fake boot, e mi pare che non ci sia soluzione, ma magari mi sbaglio..

assassino
02-12-2008, 09:20
dovrebbe trattarsi (credo per entrambi) di un bug del chipset noto come cold boot o fake boot, e mi pare che non ci sia soluzione, ma magari mi sbaglio..
purtroppo io mi sono rassegnato quasi subito,colpa della sapphire che non ha fatto piu' bios per la mb,ma effettivamente mi sembra strano che una PK5C abbia questo problema,magari ha ancora un bios obsoleto.

ØFF
02-12-2008, 12:58
ho cambiato alimentatore con un lc arkangel da 850w ma stesso problema...:(

pensate che un aggiornamento del bios potrebbe ssistemare le cose?

ØFF
07-12-2008, 12:01
ho letto sul forum di supporto asus che diversa gente ha lo stesso identico problema, nn so più che fare. Stavo pensando di provare ad aggiornare il bios prima di riportarla indietro... cmq bel pacco asus...:mad: