PDA

View Full Version : Trratec Phase 26 USB: Problemone!!!

mrwilly1984
29-11-2008, 23:02
Ciao a tutti, ho un problema veramente serio con due schede audio Terratec come da Topic: appena acquistate hanno fatto il loro dovere per diverso tempo, una con un PC-Windows XP e l'altra con un iMac. La seconda ha resistito un pò di più, ma credo sia solo questione di fortuna / sfortuna.

Ecco cosa accade: collegano la porta USB alla scheda si dovrebbero accendere i led verdi che segnalano il tipo di funzionamento (ingresso/uscita con relativi bit e sampling) e l'ingresso scelto (coassiale, ottico, front back, phono, mic), ma in realtà non si accende un bel niente!!! :muro:

Mi chiedevo se qualcun'altro ha avuto una brutta esperienza di questo tipo e soprattutto se avete trovato una soluzione! Ho provato a connettere la scheda come flash upgrade hardware, ma non viene riconosciuta nemmeno con questa modalità.

Grazie per la lettura!

Willy

roberto_amico
30-11-2008, 09:20
ho appena postato un 3d relativo ad un problema del tutto simile che mi è capitato però con due Creative Audigy 2nx usb ... che fosse lo stesso problema? Io non ci capisco nada!

mrwilly1984
30-11-2008, 15:48
Bhe,io mi sono permesso di aprirne una e di misurare con un semplice tester se arrivano delle tensioni e tutto sembra andare come dovuto, sia con l'usb che con l'alimentazione esterna... c'è un piccolo relè che commuta fra alimentazione usb ed esterna e funziona che è una meraviglia...
Mi viene da pensare che sia capitato qualcosa al chip dove risiede il firmware, che è quello che gestisce tutto l'"ambaradan"...

roberto_amico
01-12-2008, 18:49
fatto anche io lo stesso e arrivato alla stessa conclusione, ma mi chiedo come sia possibile che siano così delicati? da cosa possono essere stati danneggiati? La audigy è alimentata da un trasformatore e non dalla usb: se arriva un picco di corrente si riflette anche nella corrente trasformata e incide sul chip del firmware? Basterebbe riprogrammare il firmware, se non rotto! Ma come?

mrwilly1984
02-12-2008, 00:13
Esatto! è la soluzione che sto cercando io (come tipologia) ma non ho trovato ancora nulla... Il chip del firmware è asportabile sulla phase 26 usb, però non ho la possibilità di reperire lo zoccolo adatto e il relativo programmatore...
Come dico sempre io "ci vuole il buco adatto"... :sbonk: