PDA

View Full Version : Monitor e problemi agli occhi

randymoss
29-11-2008, 21:59
Ho un Philips 109es crt, ma da qulache tempo se lo uso per qualche ora, ho un bruciore agli occhi, anzi mi diventano rossi. Dipende dal fatto che è a tubo catodico? Con gli LCD non si verificano questi "disturbi"?

hh64
30-11-2008, 08:39
Forse sei Presbite (fai una visita dall'oculista, che ti darà anche delle gocce in questi casi).

randymoss
30-11-2008, 10:36
Forse sei Presbite (fai una visita dall'oculista, che ti darà anche delle gocce in questi casi).

presbite? non ho mica 50 anni!

sacd
30-11-2008, 10:56
presbite? non ho mica 50 anni!

Veeramente si verifica anche prima dei 50....

randymoss
30-11-2008, 11:43
Veeramente si verifica anche prima dei 50....

ok, anche a37! non vorrei parlare di medicina, ma i monitor crt sono più dannosi per gli occhi degli ldc?

sacd
30-11-2008, 12:12
ok, anche a37! non vorrei parlare di medicina, ma i monitor crt sono più dannosi per gli occhi degli ldc?

La risposta è dipende anche dall'lcd, il 99% degli lcd usa pannelli di tipo Tn che usano per visualizzare tutti i colori una tecnica che si chiama dithering, che introduce rumore video per ingannare l'occhio, ad alcuni questa cosa da molto più fastidio che un crt ben regolato.
Nel tuo caso, sei sicuro che nn è cambiato qualche altra condizione a contorno visto che prima nn avevi problemi?

Cicche
30-11-2008, 13:06
La risposta è dipende anche dall'lcd, il 99% degli lcd usa pannelli di tipo Tn che usano per visualizzare tutti i colori una tecnica che si chiama dithering, che introduce rumore video per ingannare l'occhio, ad alcuni questa cosa da molto più fastidio che un crt ben regolato.
Nel tuo caso, sei sicuro che nn è cambiato qualche altra condizione a contorno visto che prima nn avevi problemi?

Interessante.. questa non la sapevo. Pensavo solo alle emissioni e sapevo che gli Lcd ne hanno prossime allo 0.

Sai qualcosa riguardo alle altre tecnologie ? isp e *va ?
Perchè a quanto ne so il dithering lo usa solo il Tn.

Io ho ordinato un H-isp, dovrei star tranquillo ?

randymoss
30-11-2008, 13:09

sono 5 anni che ce l'ho, ma è da poco tempo che ho manifestato questi sintomi...........per cui non so cosa pensare. Per quanto ne sapevo , i monitor crt hanno emissioni dannose agli occhi che gli lcd non hanno. se poi questi ultimi usano delle tecniche sempre fastidiose agliochhi non lo sapevo

sacd
30-11-2008, 13:35
Interessante.. questa non la sapevo. Pensavo solo alle emissioni e sapevo che gli Lcd ne hanno prossime allo 0.

Sai qualcosa riguardo alle altre tecnologie ? isp e *va ?
Perchè a quanto ne so il dithering lo usa solo il Tn.

Io ho ordinato un H-isp, dovrei star tranquillo ?

I Va nn lo usano di sicuro, ne ho uno davanti agli occhi, per gli ips nn saprei, ma se cerchi in questa sezione ci sono delle guide a tal proposito

sacd
30-11-2008, 13:36
sono 5 anni che ce l'ho, ma è da poco tempo che ho manifestato questi sintomi...........per cui non so cosa pensare. Per quanto ne sapevo , i monitor crt hanno emissioni dannose agli occhi che gli lcd non hanno. se poi questi ultimi usano delle tecniche sempre fastidiose agliochhi non lo sapevo

Che so, hai cambiato posizione, illluminazione stanza, regolazioni monitor?

Cicche
30-11-2008, 14:41
Non è che magari hai abbassato la frequenza di aggiornamento ?

hh64
15-12-2008, 10:23

Se sono trascorsi 5 anni è probabile che sia la vista ad essersi abbassata (oppure il monitor si sta danneggiando).

Ciao.