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View Full Version : Giochi DX10


euscar
29-11-2008, 18:57
A tutt'oggi quali sono i giochi già usciti sul mercato che richiedono espressamente le DX10 per funzionare?

E quali sono quelli previsti in futuro?

Pongo queste domande per capire come orientarmi nel mio prossimo upgrade.
Grazie.

arxangel
29-11-2008, 19:08
A tutt'oggi quali sono i giochi già usciti sul mercato che richiedono espressamente le DX10 per funzionare?

E quali sono quelli previsti in futuro?

Pongo queste domande per capire come orientarmi nel mio prossimo upgrade.
Grazie.
Se non sbaglio solo Halo 2, per il resto nessuno le sfrutta in maniera esclusiva, per vari motivi.

theory
29-11-2008, 19:11
A tutt'oggi quali sono i giochi già usciti sul mercato che richiedono espressamente le DX10 per funzionare?
nessuno. giochi FULL DX10 al giorno d'oggi non esistono.
E quali sono quelli previsti in futuro?
io ero rimasto ad alan wake, confermate? :D

Jammed_Death
29-11-2008, 19:18
posto qua perchè sto post me l'ha fatto venire in mente:

le dx 10 offrono miglioramenti agli effetti particellari come quelli del fumo, acqua, fuoco ecc...quindi si può parlare davvero di giochi full dx10? secondo me no, le dx10 aggiungono migliorie rispetto alle dx9 ma per me è come paragonarlo all'hdr...un effetto attivabile o disattivabile che migliora l'effetto grafico di un gioco ed è giusto che sia così, in modo che chiunque anche chi non ha vga dx10 possa giocare titoli come world in conflict, bioshock, crysis ecc...magari si perderanno l'acqua il fumo e bla bla, però giocheranno comunque dei grandi titoli...

spero di essermi spiegato bene :P

Joxer
29-11-2008, 19:18
Se non sbaglio solo Halo 2, per il resto nessuno le sfrutta in maniera esclusiva, per vari motivi.

Halo 2 richiede Vista ma non le dx10.

tecnologico
29-11-2008, 19:23
se non sbaglio crisis, gears, lost planet, grid dmc 4 usano effetti dx10
cmq tra un po si passa alle 11

Joxer
29-11-2008, 19:27
Mica tanto poco visto che il prossimo Windows avrà in partenza ancora le dx10. Inoltre si contano sulle dita i giochi che hanno usato le dx10 figuriamoci quando cominceranno a usare le 11.

tecnologico
29-11-2008, 19:33
la risposta è semplicissima:

le console attualmente in giro sono direct9 (quasi 10 la 360) dato che, come detto mille volte, il gioco pc è moribondo e campiamo a conversioni, non avremo giochi full dx10 probabilmente mai.
tra un paio d anni arrivano le nuove console, e quella microsoft è quasi cderto che vada in dx11 indi da quel momento in poi avremo tutti i giochi in dx 11.

euscar
29-11-2008, 22:08
Quindi a conti fatti le tanto sbandierate DX10, uscite ormai da oltre un anno, non hanno - come pronosticato - avuto alcun successo... un po' come vista :ciapet:

tecnologico
29-11-2008, 22:47
non è questione di successo o non successo, cosi come per vista. si è sparsa ormai la leggenda che è scarso, instabile e tutto il resto, e quando la massa e soprattutto lo zoccolo di ignorantoni si convince che vista fa schifo c è poco da fare, vista fa schifo. le dx10 non vengono usate non perchè non siano valide ma sempliceente perchè i giochi che ci passano sono creati per dx 9 e vengono convertiti come tali. che senso avrebbe programmare a parte la versione pc che poi tra l altro è la versione che vende meno? se non fosse per la x360 che permette di avere giochi a facile conversione su pc, staremmo freschi e lindi a giocare a una beneemerita cippa.

Jammed_Death
30-11-2008, 02:04
non è questione di successo o non successo, cosi come per vista. si è sparsa ormai la leggenda che è scarso, instabile e tutto il resto, e quando la massa e soprattutto lo zoccolo di ignorantoni si convince che vista fa schifo c è poco da fare, vista fa schifo. le dx10 non vengono usate non perchè non siano valide ma sempliceente perchè i giochi che ci passano sono creati per dx 9 e vengono convertiti come tali. che senso avrebbe programmare a parte la versione pc che poi tra l altro è la versione che vende meno? se non fosse per la x360 che permette di avere giochi a facile conversione su pc, staremmo freschi e lindi a giocare a una beneemerita cippa.

si ma come puoi vedere c'è gente che ci gode, si vede che pagare i videogams 70 euro minimo piace

Alessio.16390
30-11-2008, 02:14
C'è da dire che non tutti hanno GPU DX10.
Premesso questo,
è naturale che il produttore deve sfornare giochi basati/retrocompatibili su DX9 ma nel caso in cui il sistema dispone di una GPU DX10, il gioco è predisposto per funzionare come tale.

Se il prodotto è solo DX10 tutti gli utenti con GPU DX9 non andranno ad acquistare il titolo, secondo voi al produttore conviene?

IMHO è questione di 1Annetto, più o meno tutti avranno una GPU DX10 e lì inizieremo a vedere giochi DX10 / 10.1

Potrei sbagliare, ma non credo.
Ora vado a dormire. :ciapet:

Joxer
30-11-2008, 07:52
C'è da dire che non tutti hanno GPU DX10.
Premesso questo,
è naturale che il produttore deve sfornare giochi basati/retrocompatibili su DX9 ma nel caso in cui il sistema dispone di una GPU DX10, il gioco è predisposto per funzionare come tale.

Se il prodotto è solo DX10 tutti gli utenti con GPU DX9 non andranno ad acquistare il titolo, secondo voi al produttore conviene?

IMHO è questione di 1Annetto, più o meno tutti avranno una GPU DX10 e lì inizieremo a vedere giochi DX10 / 10.1

Potrei sbagliare, ma non credo.
Ora vado a dormire. :ciapet:

Tutte le schede video uscite negli ultimi 2 anni supportano le dx10 quindi non penso si taglierebbe una grossa fetta di mercato.

tecnologico
30-11-2008, 10:23
si ma come puoi vedere c'è gente che ci gode, si vede che pagare i videogams 70 euro minimo piace

c è gente che gode di più ad averli gratis i giochi.

euscar
30-11-2008, 11:10
Quindi, riassumendo, mi sembra di aver capito che per ora - e forse ancora per parecchi mesi - le schede dx10 non sono necessarie. Questo mi consola, perché almeno posso sfruttare ancora un po' la mia x1650xt - uno dei pochi componenti che non dovrei cambiare al mio prossimo upgrade.

Altra domanda per chi ha già provato il confronto dei giochi dx9/dx10 tipo Crysis: ma si nota la differenza oppure no?

Jammed_Death
30-11-2008, 11:11
Quindi, riassumendo, mi sembra di aver capito che per ora - e forse ancora per parecchi mesi - le schede dx10 non sono necessarie. Questo mi consola, perché almeno posso sfruttare ancora un po' la mia x1650xt - uno dei pochi componenti che non dovrei cambiare al mio prossimo upgrade.

Altra domanda per chi ha già provato il confronto dei giochi dx9/dx10 tipo Crysis: ma si nota la differenza oppure no?

io la noto nelle esplosioni con fumo ecc..acqua...in bioshock ad esempio si nota tantissimo nella scena iniziale (acqua e fuoco), in world in conflict ugualmente con esplosioni, fumo, bombardamenti ecc :D

Alessio.16390
30-11-2008, 11:13
Tutte le schede video uscite negli ultimi 2 anni supportano le dx10 quindi non penso si taglierebbe una grossa fetta di mercato.

Un articolo di qualche mese fa, che purtroppo non riesco a trovare recitava una cosa tipo:

65% nodx10
35% dx10
di quel 35% solo il 7% con GPU adatta al gaming.

La fetta di mercato del gaming è abbastanza bassa.
:stordita:

eRmacina
30-11-2008, 15:12
....

Altra domanda per chi ha già provato il confronto dei giochi dx9/dx10 tipo Crysis: ma si nota la differenza oppure no?

se non sbaglio esiste un trucchetto per poter usare gli effetti DX10 anche su DX9 in Crysis

II ARROWS
30-11-2008, 15:48
Quel trucchetto non sblocca proprio tutto...
E ha degli effetti allucinanti sulle prestazioni.

Il problema DX9 e DX10 è che molta gente vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
Si vuole maggiore qualità visiva con una prestazione migliore.

maggiore scia
30-11-2008, 16:33
purtroppo le dx10 sono state praticamente snobbate da quasi tutti gli studios,anche il Carmack con il suo id tech5 ha puntato sulle dx9.
penso che ci sarà un cambio significativo a livello di directx su pc con la prossima generazione di console,specialmente con la futura console microsoft.
oramai i tempi(passaggi) dell'evoluzione tecnologica sono dettate quasi principalmente dalle console.imho.

euscar
30-11-2008, 16:33
...

Il problema DX9 e DX10 è che molta gente vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
Si vuole maggiore qualità visiva con una prestazione migliore.

Non penso che il problema sia questo.

Da quel poco (per mancanza di tempo) che sono riuscito a leggere sulla rete sembra che lo stesso gioco in dx10 gira con prestazioni peggiori rispetto alle dx9 e che graficamente non ci siano evidenti miglioramenti. Questo problema è solo questione di ottimizzazione oppure le routine dx10 sono più esigenti in termini computazionali?
Inoltre la maggior parte dei giochi esce ancora in dx9 o al più con la duplice possibilità dx9/dx10 con annesso calo prestazionale.

A questo punto mi vien da credere (come ho sempre pensato fin dall'inizio) che le dx10 sono uscite molto prematuramente e solo per spingere la comunità di videogiocatori verso Vista, quindi una mera azione commerciale.
Sia ben chiaro, non sono contrario allo sviluppo tecnologico ed informatico, ma ogni cosa ha un suo tempo e l'uscita anticipata sul mercato spesso non porta a buoni risultati (a buon intenditor poche parole!).

II ARROWS
30-11-2008, 16:43
Questo problema è solo questione di ottimizzazione oppure le routine dx10 sono più esigenti in termini computazionali?Nessuno dei due, il punto è che le DX10 hanno bisogno un approccio totalmente diverso di come il mondo di gioco viene creato(in senso di disegno dei poligoni per farla semplice).
E questo taglio prevedrebbe creare motori grafici completamente diversi e non come fanno ora, e come hanno sempre fatto, l'abilitazione di effetti aggiuntivi quando l'hardware lo supporta.

euscar
30-11-2008, 16:58
Dunque, tenendo conto di tutto, ci saranno giochi dx9 ancora per molto tempo o sbaglio?
Non è ancora ora di mandare in pensione la mia x1650xt (dopo quasi due anni di onorato servizio) :D

maggiore scia
30-11-2008, 17:01
opengl 2.1 vs dx9 vs dx10:
http://img385.imageshack.us/img385/748/openglrs8.jpg (http://imageshack.us)
per quanto riguarda le dx11,secondo AMD le prime gpu full compilant dx11 saranno lanciate per fine 2009.cmq ci credo poco.
link:
http://www.maximumpc.com/article/news/windows_7_directx_11

Pr|ckly
30-11-2008, 17:14
opengl 2.1 vs dx9 vs dx10:
http://img385.imageshack.us/img385/748/openglrs8.jpg

Questi confronti mi creano sempre lo stimolo per andare al cesso.
Come se ci fosse solo una di quelle tecnologie che non è in grado di fare di meglio delle foto postate.
Che poi si confrontano i visi e ci sono primi piani che a momenti escono dallo schermo alternati a foto di caschi (?!) o mezzi busti in lontananza.

euscar
30-11-2008, 17:16
Belle immagini, ma quando le vedremo mai in un videogioco? Intendo dire create in tempo reale con un numero di fps accettabile?

Mi ricordo ancora la prima volta che rimasi di stucco nel vedere i trailers di "Hellgate:London" per poi rimanere deluso nel provare la versione demo :(

maggiore scia
30-11-2008, 17:24
Dunque, tenendo conto di tutto, ci saranno giochi dx9 ancora per molto tempo o sbaglio?
Non è ancora ora di mandare in pensione la mia x1650xt (dopo quasi due anni di onorato servizio) :D
per tutto il 2009 è sicuro al 99%.

Alex_87_xelA
30-11-2008, 17:41
Quindi a conti fatti le tanto sbandierate DX10, uscite ormai da oltre un anno, non hanno - come pronosticato - avuto alcun successo... un po' come vista :ciapet:

questo anche perchè per supportare vista e giocare a giochi come crysis ci vuole un SUPER computer

no ?

Alex_87_xelA
30-11-2008, 17:46
opengl 2.1 vs dx9 vs dx10:
http://img385.imageshack.us/img385/748/openglrs8.jpg (http://imageshack.us)
per quanto riguarda le dx11,secondo AMD le prime gpu full compilant dx11 saranno lanciate per fine 2009.cmq ci credo poco.
link:
http://www.maximumpc.com/article/news/windows_7_directx_11

dalle tue immagini non vedo questa differenza tra le opengl 2.1 e le directx 9 e 10.

II ARROWS
30-11-2008, 20:13
dalle tue immagini non vedo questa differenza tra le opengl 2.1 e le directx 9 e 10.Bhe, il modello della faccia DX 9 è meno accurato, ma in ambiente prerenderizzato dipende tutto dall'obbiettivo che vuoi raggiungere.

Quello del mostro OpenGL 2.1 è senza texture :asd: (Ma il problema di queste librerie è l'evoluzione).

Quello degli uomini con le armi delle DX10 non è vero perchè in Crysis sono mooolto meglio.

Insomma, non si capisce lo scopo di quella immagine visto che mostra modelli fuori dal loro contesto e addirittura non completi.

Alex_87_xelA
30-11-2008, 20:45
Insomma, non si capisce lo scopo di quella immagine visto che mostra modelli fuori dal loro contesto e addirittura non completi.

concordo

le directX 10 rimangono le migliori ... anche se poi non vengono sfruttate al massimo.

arxangel
30-11-2008, 22:12
A proposito di Direct X11 ho trovato questi screen in vari siti:
http://www.informaticaeasy.net/software-e-driver/296-microsoft-directx-11-in-azione-ecco-i-primi-screenshot.html

Alex_87_xelA
30-11-2008, 22:14
scusate una domanda ...
ma ogni 2 - 3 anni ora uscirà un nuovo windows con una nuova directx ?
mi sembra che stiano facendo così !!!

Alex_87_xelA
30-11-2008, 22:15
A proposito di Direct X11 ho trovato questi screen in vari siti:
http://www.informaticaeasy.net/software-e-driver/296-microsoft-directx-11-in-azione-ecco-i-primi-screenshot.html

UAHHHH
fa veramente paura !!!
sembra reale.
LA VOGLIO SUBITO !!! ehhehehe

Pr|ckly
30-11-2008, 22:51
questo anche perchè per supportare vista e giocare a giochi come crysis ci vuole un SUPER computer

no ?

No, io l'ho trovato giocabilissimo a very high ad una media di 20-23 frame con il mio pc.

Specialista
01-12-2008, 12:35
quoto con il fatto che finchè nn usciranno console DX10 i giochi full DX10 si conteranno su una mano!

Alex_87_xelA
01-12-2008, 12:39
quoto con il fatto che finchè nn usciranno console DX10 i giochi full DX10 si conteranno su una mano!

CONCORDO in pieno.
questo perchè ... (come gia detto) attualmente si fanno solo conversioni da console a pc, e quindi non perdono tempo per adattarlo solo alle 10, ma lo modificano quel tanto che basta per aggiungere qualche piccola modifica in DX10.

scusate una curiosità, ma le DX11 quando usciranno ?
questa domanda perchè ? (voi vi chiederete).... perchè ora stanno facendo le schede video directX10 (va bhe da 1, 2 anni), e gia dovranno uscire NUOVE schede video ORA per DX11 ?
E' ASSURDO !!!

Korn
01-12-2008, 12:55
non è assurdo e nessuno ti obbliga a comprarle

Alex_87_xelA
01-12-2008, 13:28
non è assurdo e nessuno ti obbliga a comprarle

invece si .... mi obbligano.
se fanno giochi solo per DX11 mi OBBLIGANO ... non credi ?

II ARROWS
01-12-2008, 13:29
E soprattutto considerando che quello che si sa è che STANNO PENSANDO a introdurre la tassellazione e la fisica.
Nient'altro, ne come, ne quando e neppure su che sistema operativo.
Visto che 7 uscirà con le DirectX 10.1

Korn
01-12-2008, 13:30
invece si .... mi obbligano.
se fanno giochi solo per DX11 mi OBBLIGANO ... non credi ?no perchè non li faranno ;)

Alex_87_xelA
01-12-2008, 13:30
E soprattutto considerando che quello che si sa è che STANNO PENSANDO a introdurre la tassellazione e la fisica.
Nient'altro, ne come, ne quando e neppure su che sistema operativo.
Visto che 7 uscirà con le DirectX 10.1

7 = windows 7 no ?
mi sembra che usciranno con le 11. ripeto mi "sembra".

Alex_87_xelA
01-12-2008, 13:32
no perchè non li faranno ;)

:mc:

non li faranno !!! hehehehe
VA BHE .... COME DICI TU !!!!

arxangel
01-12-2008, 13:33
E soprattutto considerando che quello che si sa è che STANNO PENSANDO a introdurre la tassellazione e la fisica.
Nient'altro, ne come, ne quando e neppure su che sistema operativo.
Visto che 7 uscirà con le DirectX 10.1
Se non sbaglio le dx 11 sarano compatibili, ovviamente non pienamente, con le attuali scgede video dx 10.1

Alex_87_xelA
01-12-2008, 13:34
Se non sbaglio le dx 11 sarano compatibili, ovviamente non pienamente, con le attuali scgede video dx 10.1

domanda (forse banale).
ma le schede attuali directx 10 saranno compatibili con le 10.1 ?

maggiore scia
01-12-2008, 18:31
L’undicesima versione delle librerie porterà significativi cambiamenti sia nella grafica, settore principe per le DirectX, sia negli ambiti di calcolo parallelo, implementando per la prima volta istruzioni adatte a pilotare le schede in ambiti separati dalla grafica tridimensionale, accelerando lo sviluppo di applicazioni di calcolo in grado di sfruttare la potenza delle moderne Gpu.
Le notizie, poche e ancora incomplete, indicano nel Tessellation l’innovazione più evidente rispetto al passato (le schede AMD sono già da tempo in grado di effettuarla). Grazie a questa tecnica sarà possibile, partendo da modelli poligonali abbastanza semplici (e quindi “leggeri” computazionalmente) raggiungere un livello di dettaglio finora impensato, creando numerosi piccoli tasselli all’interno dei poligoni e gestendoli in maniera separata. La tecnica porterà a ottenere personaggi e ambientazioni con la stessa complessità oggi prerogativa dei migliori film di animazione.

Le DirectX11 saranno inoltre ottimizzate per le architetture multi core, sia Cpu sia Gpu (!), e perfettamente retrocompatibili con le attuali DirectX 10 e 10.1.
link:
http://www.pcprofessionale.it/2008/07/23/microsoft-svela-i-primi-dettagli-delle-directx-11/
per come la vedo io queste librerie(le dx11)saranno alla base della futura console microsoft.probabilmente adottera delle dx11+ come è stato con la 360(dx proprietarie con sm 3.0 +) per cui le dx 10.1 continueranno a essere snobbate dalla maggior parte degli sviluppatori e gli engine grafici commerciali di riferimento potrebbero rimanere full dx9 con abbozzi di chiamate dx10 farlocche fino al lancio ufficiale delle dx 11.
già epic è al lavoro sull'UE 4.0 e probabilomente sarà full dx11.imho.
penso che la mia gts avrà ancora lunga vita.......:D

tecnologico
01-12-2008, 18:33
arriverà mai il giorno in cui avremo virtualizzati terra e sabbia? o saranno per sempre sterile textura?

II ARROWS
01-12-2008, 19:20
Se non sbaglio le dx 11 sarano compatibili, ovviamente non pienamente, con le attuali scgede video dx 10.1Non proprio. Ma in pratica sì.
Visto che le uniche schede video DX 10.1 sono ATi, e ATi ha implementato la tassellazione e altre cose che vogliono mettere nelle 11.