PDA

View Full Version : Problema 8800GT

Deskmat
29-11-2008, 17:48
Ciao a tutti! Ragazzi datemi una mano per favore! all'incirca un anno fa, ho preso una 8800GT della Gigabyte. Mi è capitato un problema sia con XP SP3 che Ubuntu 8.04 che Vista x64. Purtroppo è una cosa che capita casualmente e che può non presentarsi anche per settimane. Ora accade più spesso quindi magari la scheda si sta schiantando e la posso mandare in RMA. Il problema è che benchè le immagini non vengono visualizzate correttamente, è come se per i colori invece della codifica a 32 bit di colore usassi quella a 8/16. Ho una foto dello schermo ma si vede poco purtroppo, eventualmente la posso uppare. Anche riavviando non si risolve nulla, poi improvvisamente il difetto scompare (per esempio oggi sul desktop dava fastidio, avvio COD5 per testare la scheda video e va un amore!?!?!).
Il sistema è sempre andato bene e non credo che il problema sia imputabile ad una insufficiente alimentazione della scheda poichè alimento tutto con un Corsair 520HX e possiedo un E6600@3.2 GHz, 6 GB di ram (il problema si presentava anche con soli 2 GB o 4 GB) 2 HD SATA 1 DVD-RW SATA su Asus P5K-PRO; componentistica quindi non in grado di portare al limite il sistema, anche perchè questo difetto si presenta sia in idle che sotto carico. Il case è ben areato e ho monitorato anche le temperature che per la GPU non superano i 53° in idle, anche questo testimoniabile da screen shot del sistema. Credo che il problema sia imputabile alle ram della GPU (che tengo a default senza averla mai overclockata). A questo punto il mio dubbio è questo: poichè, almeno per ora, il problema non è deterministicamente ripetibile (infatti si è ripresentato a distanza di settimane, non ore o giorni) inviandola in RMA rischio di perdere giorni di utilizzo del pc,soldi e ritrovarmi che mi rinviano la stessa scheda (perchè come dicevo anche testandola per una settimana potrebbe non dare il minimo fastidio). C'è qualche test diagnostico che posso fare sulla gpu per capirci qualcosa? Per ora ho provato Video Stress Test e Video Card Stability Test ma non so quanto affidabili siano. Grazie a tutti delle risposte :)

ps. dimenticavo che anche in presenza di questo problema per il resto il sistema è completamente funzionante, nè si è mai riavviato, anche dopo 3 ore di gioco o test.

Deskmat
30-11-2008, 11:29
Nessuna idea??

Deskmat
01-12-2008, 20:51
Nada de nada?? :mc: