PDA

View Full Version : Aiuto Errore HD raid 0

panella.e
29-11-2008, 17:05
Sono un po' di giorni che noto il sistema operativo (vista x64) lento, più che altro funziona a scatti, non so se questo c'entri qualche cosa o meno ma oggi appena tornato a casa il pc era acceso e ho trovato numerosi errori delle applicazioni in esecuzione relative al file system danneggiato e quindi impossibile leggerlo.
in più è presente un messaggio dell'intel matrix storage controller che uno dei 2 dischi rigidi in raid 0 (striping) che ho è in errore.
A questo punto panico totale: ho una marea di dati, 500gb, non salvati da nessun altra parte e se perdo un hd raid 0 perdo tutto.
Ma il sistema operativo funziona ancora, e io per paura che possa succedere qualcosa, in attesa della possibilità di effettuare un backup su un'altra unità non ho spento e ho lasciato tutto così.
Adesso sto effettuando la verifica del disco sempre dall'applicazione intel e al momento ha trovato 1 errore ECC ma sta solo al 25%
Cosa sta succedendo agli hd? se fosse totalmente danneggiato non potrei sicuramente più leggere niente, quindi in che stato mi trovo?
Come mi consigliate di procedere, non sono particolarmente esperto di problemi su matrici raid 0, in caso dovessi sostituire l'hd danneggiato che dovrei fare?