View Full Version : CPU recente e scehda madre vecchietta?
Ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile montare sull amia scheda madre, una Asrock K7S8XE+ , credo abbia 4 anni, un processore abbastaza recente, anche non dual core, mi basterebbe un pentium 4 a 3ghz
no il socket nn è per intel puoi mettere solo amd e questi AMD 32-bit Sempron, Athlon, Athlon XP, Duron
grazie mille xgab, mi sai dire quale di questi posso mettere per avere almeno 3 ghz ? La mia preoccupazione è che se ne metto uno tropo recente poi devo cambiare anche la scheda madre, e vorrei tenermela.
grazie mille xgab, mi sai dire quale di questi posso mettere per avere almeno 3 ghz ? La mia preoccupazione è che se ne metto uno tropo recente poi devo cambiare anche la scheda madre, e vorrei tenermela.
Il processore più potente che puoi montare é un barton 3200+ (2200 Mhz reali) equivale ad un pentium 4 a 3 Ghz circa, anzi nei giochi é un po' migliore.
;) CIAUZ
grazie, ma si tratta sempre di un amd ?
aggiungo: sì, ho appena visto su internet. Ma riuscirei a trovarlo facilmente?
non ho capito, ma un Pentium 4 a 3 ghz , quanti ne ha di reali?
grazie, ma si tratta sempre di un amd ?
aggiungo: sì, ho appena visto su internet. Ma riuscirei a trovarlo facilmente?
Si, certo
all'epoca andava di moda prendere il 2500+ (ha lo stesso molti del 3200 ma fsb a 166) risparmiando per poi portarlo a 3200+, era un overclock facile... visto che l'80% teneva stabilmente questa frequenza, di cui circa la metà la reggevano a vcore default.
Per trovarlo dai un'occhio al mercatino del forum o nel famoso sito di aste, ma ne sono stati venduti tanti... quindi credo che qualcosa troverai, anche se nn sò che prezzo possa avere adesso.
;) CIAUZ
Però rifelttendoci, il barton 3200 fa 2200 reali, al momeno io ho un athlon xp 2600 che fa 1900 di reali, mi pare che sia sempre barton. A questo punto la variazione non è molta, mi terrei il mio.
Però rifelttendoci, il barton 3200 fa 2200 reali, al momeno io ho un athlon xp 2600 che fa 1900 di reali, mi pare che sia sempre barton. A questo punto la variazione non è molta, mi terrei il mio.
quoto a questo punto meglio tenerti il tuo. anche perchè fino a poco tempo fa i barton si trovavano a prezzi abbastanza alti (anche 50euro).
Si, dovrebbe essere un barton (2600+ = 166*11,5) e se sei fortunato puoi arrivare a 2300 Mhz semplicemente portando l'fsb a 200 (quasi sicuramente dovrai alzare anche il vcore) e impostando timings adeguati alle ram (che,naturalmente, devono reggere questa frequenza).
;) CIAUZ
mhh è interessante, farei volentieri una prova, ma dovrei modificare quelle impostazioni dal bios ? non c'è una guida che mi aiuterebbe in questo?
mhh è interessante, farei volentieri una prova, ma dovrei modificare quelle impostazioni dal bios ? non c'è una guida che mi aiuterebbe in questo?
La guida all'oc dei sckt A é questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379), ma nn sono nominati i chipset sis... cmq mi sembra che il 748 abbia anche i fix (che ti permettono d'impostare anche fsb intermedi fra 166 e 200 lasciando i bus secondari in specifica ) e questo oc é abbastanza semplice: timings sicuri per 200 Mhz alle ram, fsb a 200 e all'occorrenza vcore a 1,7/1,75 (ma tenendo d'occhio la temp); quando sei sicuro che il procio regge puoi anche cercare di tirare le ram... magari alzando il vdimm.
;) CIAUZ
scusami se continuo a chuiedere cose....un'altra e poi smetto ;)
ma quando mi hai detto che il barton 3200 corrisponde più o meno al P4 a 3 ghz è perché anche il pentium ha clockrate reale inferiore a 3000 ?
Fire Hurricane
30-11-2008, 12:58
cambia MOBO
scusami se continuo a chuiedere cose....un'altra e poi smetto ;)
ma quando mi hai detto che il barton 3200 corrisponde più o meno al P4 a 3 ghz è perché anche il pentium ha clockrate reale inferiore a 3000 ?
No, la corrispondenza era data dal model number (3200+)... ma era un po' sopravvalutata, quindi diciamo che il 3200+ era + o - equivalente ad un P4 3000... poi intel era superiore nell'editing, amd nei giochi.
;) CIAUZ
cambia MOBO
Sai anche dire un motivo valido perchè dovrebbe?
;) CIAUZ
No, la corrispondenza era data dal model number (3200+)... ma era un po' sopravvalutata, quindi diciamo che il 3200+ era + o - equivalente ad un P4 3000... poi intel era superiore nell'editing, amd nei giochi.
;) CIAUZ
sarebbe 3200 è il nome ma in realtà nn sono davvero 3.2ghz ma 2.2ghz
ma nn per forza gli am d mettono il nome secondo il clock
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.