PDA

View Full Version : Ventole CPU e case

maxdark
29-11-2008, 14:22
Questa è la configurazione di base del mio PC:
CPU: Intel Core 2 Duo E6550
Motherboard: ASUS P5K-SE P35 4D! DR2 SATA GLAN
RAM: CORSAIR 6400 DDR2 XMS2 Twinx 2GB
HD: WESTERN DIGITAL WD5000AAKS 500 GB SATA2 16MB
Alimentatore: Premiere 500W Silent
Entrando al booting nel BIOS – Hardware Monitor - ho letto questi dati:
Temperatura CPU: 22°-24°
Temperatura MB: 26°
CPU Fan Speed (dissipatore) 1757
Chassis Fan Speed 2870
Per ridurre il rumore delle ventole (costante e piuttosto alto) secondo alcuni bisogna abilitare dal Bios il CPU Q-Fan Control e lo Chassis Q-Fan Control e settarli su silent.
Si può poi intervenire sullo Chassis Fan Ratio (opzioni: auto/90% 80% 70% 60%) e sulla Target Temperature (opzioni: 28° 31° 34° 37° 40° 43° 46°).
Concludendo, devo settare tutti questi parametri (CPU Fan Control, Chassis Fan Control, Chassis Fan Ratio, Target Temperature) e come?
C’è anche da dire che secondo altri la regolazione tramite Bios è assolutamente inutile.
Grazie fin d’ora.

Lithium_2.0
29-11-2008, 15:55
Io ho collegato le ventole alla mobo e impostato su Silent entrambi CPU/Chassis Fan Control e mi trovo molto bene, prova, se poi le temperature non ti soddisfano puoi regolare i vari settaggi di cui parli ma non credo ce ne sia bisogno...

xgab
29-11-2008, 16:52
se nn mi sbaglio se si imposta su silent la velocità diminuisce di abbastanza e per nn è che sia molto conveniente

maxdark
01-12-2008, 12:39
Io ho collegato le ventole alla mobo e impostato su Silent entrambi CPU/Chassis Fan Control e mi trovo molto bene, prova, se poi le temperature non ti soddisfano puoi regolare i vari settaggi di cui parli ma non credo ce ne sia bisogno...

Hai ottenuto una sensibile riduzione del rumore?

Lithium_2.0
02-12-2008, 13:45
se nn mi sbaglio se si imposta su silent la velocità diminuisce di abbastanza e per nn è che sia molto conveniente

Diminuisce se la temperatura è bassa, se no la velocità aumenta...

Hai ottenuto una sensibile riduzione del rumore?

Certamente, le ventole girano praticamente sempre a regime minimo, si sentono appena, ovviamente dipende anche dal resto del sistema, dal case e dal tipo di ventole (ho due Nanoxia da 12cm che anche a regime massimo non sono rumorose)

xgab
02-12-2008, 18:47
dicevo che se si mette su silent per farlo idventare + silenzioso si abbassa la velocità e mi sa di si nn è che per un parametro si cambia l'impostazione di com è la ventola