PDA

View Full Version : Sport del giorno...fotografia...

ilguercio
29-11-2008, 13:14
Sembra tanto una cosa che va di moda in questi tempi.Complice il prezzo basso delle reflex entry level la gente si butta sulle reflex vedendo 4 esempi da flickr a buon mercato e senza sapere un accidenti di fotografia.Non tanto in questo forum ma su un altro leggo di gente che vuole spiegate le basi "dopo" avere comprato la macchina...
Ok,sto invecchiando e mi infastidisco per nulla ma non credo sia solo un'impressione.Io quanto meno ho letto qualcosa,mi sono documentato,ho fatto "gavetta" sulla bridge e qualcosa la stot cavando fuori pur col corredo budget che ho.Ci sono altri utenti che fanno degli abomini anche con macchine pro e serie L o similari.
Che poi si finisce sempre col dire che quello che ha la roba migliore è sempre migliore a prescindere...
Rimango perplesso,davvero...che ne pensate voi?

Raziel7
29-11-2008, 13:38
Inevitabilmente la fotografia sta subendo un cambiamento direi radicale. Negli anni con l'autofocus, con la lettura esposimetrica della macchine e con il recente liveview la fetta di mercato si è ampliata e quindi molte persone si sono avvicinate a questo mondo visti i prezzi estremamente concorrenziali. Anni fa con 400 euro si poteva comprare una compatta da cinque megapixel, oggi ci porti a casa una reflex. Anche i produttori si stanno adeguando e cominciano ad uscire features più per la massa che per il vero fotografo, per fortuna non a scapito della qualità fotografica! Lavoro in un negozio di fotografia, quando mi dicono "mi serve il liveview perchè provengo da una compatta" è lì che ho un colpo allo stomaco. :D

AarnMunro
29-11-2008, 22:10
Inevitabilmente la fotografia sta subendo un cambiamento direi radicale. Negli anni con l'autofocus, con la lettura esposimetrica della macchine e con il recente liveview la fetta di mercato si è ampliata e quindi molte persone si sono avvicinate a questo mondo visti i prezzi estremamente concorrenziali. Anni fa con 400 euro si poteva comprare una compatta da cinque megapixel, oggi ci porti a casa una reflex. Anche i produttori si stanno adeguando e cominciano ad uscire features più per la massa che per il vero fotografo, per fortuna non a scapito della qualità fotografica! Lavoro in un negozio di fotografia, quando mi dicono "mi serve il liveview perchè provengo da una compatta" è lì che ho un colpo allo stomaco. :D

E fa male! :D
E, provenendo da una compatta...faranno solo foto orizzontali usando i programmi a tema.

ilguercio
29-11-2008, 22:21
Il fenomeno esiste e purtroppo anche nel campo reflex sembra si vada sempre verso la massificazione.Tant'è che anche nella mia 20D ci sono i programmi automatici:read: ,che porcheria...
Non vorrei che la solita corsa ai megapixel,il livewiev etc. porti troppa gente a comprare senza manco sapere cosa succede quando preme il pulsante di scatto e qualche regola fondamentale della fotografia.
Va beh,il tempo è di cacca qua e dovevo pur sfogarmi un pò:help:

Pelino
30-11-2008, 09:14
Guercio quello che conta è il risultato.

La tecnica non serve a molto se non si ha occhio e non si è capaci di postprodurre, punto.

E' inutile sapere tutto dell'ultima reflex, spendere bilioni in obiettivi se poi l'occhio non c'è.
Su flickr ci sono 15enni che mangiano in testa a tanti fotografi piu' grandi e qualificati.
Francamente questo processo di massificazione mi piace, trovo che semplicemente porti ad avere molti piu' bravi fotografi di prima.

Il fenomeno esiste e purtroppo anche nel campo reflex sembra si vada sempre verso la massificazione.Tant'è che anche nella mia 20D ci sono i programmi automatici:read: ,che porcheria...
Non vorrei che la solita corsa ai megapixel,il livewiev etc. porti troppa gente a comprare senza manco sapere cosa succede quando preme il pulsante di scatto e qualche regola fondamentale della fotografia.
Va beh,il tempo è di cacca qua e dovevo pur sfogarmi un pò:help:

ilguercio
30-11-2008, 11:11
Bah non so,vedo le massificazioni sempre di mal'occhio.
Non che voglia che ogni categoria rimanga appannaggio dell'elite,piuttosto vorrei evitare che in ogni campo si tenda a dire:"Ah,ora che ho la reflex anche io so fare foto" quando invece la usano come punta e scatta in modo barbaro.
Quello che mi preoccupa è che la gente è cosi tanto galvanizzata che un forum che frequento di tanto in tanto la gente compra reflex e poi chiede che cosa siano i diaframmi e tutto il resto.E di contro quando si chiede un obiettivo per fare una determinata cosa tutti a suggerire ottiche L da 1000 euro come se servissero a tutti,specie a chi della fotografia non guadagna e si limita a fare qualche foto ogni tanto.Secondo me si è perso ogni cavolo di riferimento e limite...mah.

newreg
30-11-2008, 11:33
Sul discorso che comprare una reflex sta diventando di moda ok ... ma secondo me per imparare è meglio partire direttamente da una reflex ... così come se si vuole imparare a fare postp, grafica, ecc ... si impara più in fretta e con più consapevolezza partendo direttamente da programmi come Photosho, è solo un pò ostica la partenza ... sembra strano ma è così ...

ilguercio
30-11-2008, 11:38
Sul discorso che comprare una reflex sta diventando di moda ok ... ma secondo me per imparare è meglio partire direttamente da una reflex ... così come se si vuole imparare a fare postp, grafica, ecc ... si impara più in fretta e con più consapevolezza partendo direttamente da programmi come Photosho, è solo un pò ostica la partenza ... sembra strano ma è così ...

Si ma non è che tutto dobbiamo fare i fotografi,e manco gli amatori.Per questo alcune volte trovo tutto esagerato...ieri sul CCI si consigliava a una ragazza che manco sapeva come si accendesse la 450D di comprare il 70-200 f4:read: .Sono ottuso io?

newreg
30-11-2008, 11:41
Si ma non è che tutto dobbiamo fare i fotografi,e manco gli amatori.Per questo alcune volte trovo tutto esagerato...ieri sul CCI si consigliava a una ragazza che manco sapeva come si accendesse la 450D di comprare il 70-200 f4:read: .Sono ottuso io?
Ma io mi riferivo a chi ha la passione per la fotografia ...

ilguercio
30-11-2008, 11:57
Ma io mi riferivo a chi ha la passione per la fotografia ...

Però la passione non si prende con le pubblicità,non si prende con l'acquisto figo e da pro.E' come se a un appassionato di vetture consigli una radical sr3 o ad uno di moto una F4 Tamburini.La passione per come la vedo io è lunga ad attecchire,ci vuole un pò di gavetta,ci vuole conoscenza almeno dei principi fondamentali e ci vuole un pò di sacrificio.Non si deve pensare che ad attrezzatura migliore corrispondono foto migliori.E di esempi di gente che la pensa cosi te ne posso dare un migliaio.Che poi mi dirai...ma se io voglio fare le foto a mio figlio alla cazzo di cane senza sapere manco cos'è la composizione che male c'è?Ti rispondo:cerca il minimo indispensabile.
Io vorrei sentire davvero gente che fotografa di mestiere e sapere se mai un cliente gli ha fatto notare che 3 foto del suo matrimonio hanno i bianchi bruciati o presentano aberrazioni o che non sono abbastanza dettagliate...
Allora se uno non ci guadagna un tubo dalla fotografia perchè deve spendere migliaia di euro in attrezzature e fare le stesse foto di prima e avere l'etichetta di "PRO" giusto perchè ha la possibilità di spendere?
Che ragionamento è?Da una parte la massificazione ha permesso anche a chi non poteva di regalarsi una reflex e di fare vedere che anche lui poteva scattare bene con poca attrezzatura.Dall'altra si sono alimentati i soliti gruppi del "Ce l'ho di 40 centimetri" che poi si sa come vanno a finire.E fa nulla se poi utenti con corredoni e migliaia di messaggi ignorano alcune semplici regole e nozioni,tanto loro non devono fare nulla.
Mi sbaglio?

SuperMariano81
30-11-2008, 11:58
attualmente sembra che chi non ha una macchina reflex che fa "stataclack" quando scatta non è nessuno.
trovi gente a cui dici: "bella la tua macchina, che ottiche hai" e ti rispondono "tengo questa di serie, tanto per le foto che faccio" :rolleyes:

newreg
30-11-2008, 12:00
Io mi riferivo non tanto al risultato .. quanto al fatto che per imparare, come palestra è preferibile una reflex, anche entry level, anche usata ...ma una reflex ...

ilguercio
30-11-2008, 12:06
Io mi riferivo non tanto al risultato .. quanto al fatto che per imparare, come palestra è preferibile una reflex, anche entry level, anche usata ...ma una reflex ...

Son punti di vista,se vuoi fare palestra e non guardi il risultato la mia fuji S5600 andava davvero bene.Una volta fatti i muscoli si passa a roba che permette risultati migliori.Tu la vuoi guidare una F1?E' il massimo della tecnologia scusa,con quella non sbagli certo...;)

nebuk
30-11-2008, 15:31
Boh alla fine chi sa fare belle foto continuera' a farle, chi non le sa fare non riuscira' a farle neanche con una reflex.
Quindi alla fine se sta bene a loro spendere soldi contenti tutti!

Per il discorso "palestra", io iniziai a fare foto punta e scatta con la pellicola con una macchina compatta di plastica senza zoom. Poi un'altra compatta con zoom a pellicola.
Poi passai ad una PowerShot A70 che piano piano usai per impare la modalita' manuale e "costruirmi" le foto... pero' solo con il passaggio alla 450D ho potuto imparare come influsce il diaframma sulla PdC e scoprire tutto un mondo nuovo di fare le foto!

Quindi secondo me ad iniziare con una reflex non c'e' che da guadagnarci, basta poi avere la voglia di imparare.
Altrimenti oh, la usera' come una compatta... ma alla fine sticaxxi, contento lui ;P

Raziel7
30-11-2008, 16:53
Giustissimo il tuo ragionamento e lo condivido ma penso che ilguercio intedesse che chi non vuole imparare a fotografare o chi potrebbe vivere benissimo con una compatta, oggi è orientato ad entrare nel mondo delle reflex.

ilguercio
30-11-2008, 17:02
Giustissimo il tuo ragionamento e lo condivido ma penso che ilguercio intedesse che chi non vuole imparare a fotografare o chi potrebbe vivere benissimo con una compatta, oggi è orientato ad entrare nel mondo delle reflex.

Si in effetti pensavo più o meno questo.Il problema è che i costi di una compatta ormai sono alla pari di una entry level...mettici pure il fatto che se si entra in un forum a tema ci sono tante persone che consigliano sempre il top di gamma o il livello successivo "perchè tanto costa poco in più e ha tanto in più".Alla fine sta galleria l'ho fatta con la S5600,e devo dire che gli scatti a casa me li ha portati http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1786795&highlight=reventino
E alla fine tanta gente si ritrova in mano un oggetto dalle mille potenzialità,che viene usato in automatico e alla cazzo di cane perchè "mica ho tempo di imparare fotografia...tanto le foto vengono bene lo stesso..."Che poi,sia chiaro,a me non cambia nulla però sembra strano che dall'oggi al domani a tutti piaccia la fotografia.
Ripeto,non sono un asso io,non ho un'esperienza decennale ed ho iniziato a fare foto con un pò di cognizione meno di un anno fa.Ma almeno leggo,mi informo,cerco di copiare e migliorare...boh....

newreg
30-11-2008, 17:13
Su questo sono d'accordo anch'io ... basta guardare di quanto è aumentato il mercato delle reflex negli ultimi due anni ...

weseven
30-11-2008, 19:30
Si in effetti pensavo più o meno questo.Il problema è che i costi di una compatta ormai sono alla pari di una entry level...mettici pure il fatto che se si entra in un forum a tema ci sono tante persone che consigliano sempre il top di gamma o il livello successivo "perchè tanto costa poco in più e ha tanto in più".Alla fine sta galleria l'ho fatta con la S5600,e devo dire che gli scatti a casa me li ha portati http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1786795&highlight=reventino
E alla fine tanta gente si ritrova in mano un oggetto dalle mille potenzialità,che viene usato in automatico e alla cazzo di cane perchè "mica ho tempo di imparare fotografia...tanto le foto vengono bene lo stesso..."Che poi,sia chiaro,a me non cambia nulla però sembra strano che dall'oggi al domani a tutti piaccia la fotografia.
Ripeto,non sono un asso io,non ho un'esperienza decennale ed ho iniziato a fare foto con un pò di cognizione meno di un anno fa.Ma almeno leggo,mi informo,cerco di copiare e migliorare...boh....
ma francamente io non afferro il senso della polemica.
premesso che se ci sono sprovveduti che ascoltano consigli a destra e a manca e comprano senza cognizione di causa, a me non dà alcun fastidio (anzi!vanno a rinfoltire il mercato dell'usato, quindi tanto di guadagnato), questi non creano alcun tipo di danno a chi fotografa più o meno seriamente.

io un po' ce l'ho con quelli che hanno un computer al posto di un tostapane, perchè rinfoltiscono botnet varie e in parte contribuiscono a riempire le cartelle spam di caselle email, ma non vedo come ""fotografi"" del genere possano creare un danno serio. senza poi contare che l'accessibilità a mezzi fotografici non è altro che bene.

insomma, unicuique suum, vivi e lascia vivere, a chi fa bene il ciel l'aiuta, si lavora e si fatica per il pane e per l'ortica e tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.

edit: btw, son quasi certo che polemiche simili siano nate quando si è affermato il formato digitale tra i fotografi "chimici". ;)

Raziel7
30-11-2008, 19:49
Certamente, anzi la lotta è ancora aspra...Non tanto da quanto il FF è un po' alla portata di maggiore utenza. :D

Donquijote
30-11-2008, 21:22
Ciao Giovanni, ma piove molto dalle tue parti? Mi sei caduto in depressione! :D
A parte le battute io la penso così: una macchina fotografica è come un cacciavite, come una zappa o come un qualsiasi altro strumento, sofisticato o meno che sia.
La differenza non sta nel mezzo ma nell'occhio, nella testa e nel cuore di chi usa il mezzo quale che sia la sua sofisticatezza o la sua potenza; e ne abbiamo esempi lampanti anche nel forum, leggendo attentamente discussioni, anche vecchie, ho visto foto spettacolari fatte con delle bridge o delle compatte; non c'entra la macchina che usi ma come la usi.
Questa è la base filosofica, poi concordo con l'idea che se si parte con una macchina di un certo livello si impara meglio e prima, ma solo se si vuole imparare, se la passione per la fotografia è passione vera (anche nel senso di sofferenza).

So per esperienza personale che non basta avere una reflex di un certo livello per essere dei bravi fotografi ma quella reflex di un certo livello ti permette, se hai voglia di provare, di pasticciare sui comandi, dopo aver letto e sentito consigli e informazioni tecniche, ti permette, dicevo di tirar fuori ciofeche e bruciature, sfocati omerici e mossi colossali che ti dicono "guarda che devi usare bene il mezzo che hai" e ti permettono di capire dove e che cosa stai sbagliando. Insomma ti costringono a usare il cervello per poter usare meglio il mezzo che hai per le mani.

Certo, posso mettere in automatico e fare foto... visibili ma normali e questo si può tranquillamente fare con una compatta. Ma questo lo si capisce solo dopo, quando si è potuto fare il confronto (se lo capisce).

Ciao.

Zp

ilguercio
30-11-2008, 21:46
Ha smesso di piovere,ma è un periodo che mi girano e sono altamente polemico;) .
Guarda,il digitale ha aperto la fotografia con cognizione a tanta gente che era nella cerchia dei "vorrei ma non posso" ma insieme a questi sono arrivati anche i PMNV(il contrario di quelli di prima).Gente che pensa che la sua foto è più bella solo perchè ha la reflex o il serie L...gente che fa girare il mercato davvero bene e cambia macchina e ottiche prima ancora che abbia scattato una foto.Ok,grazie a loro abbiamo tanta scelta nell'usato ma la cosa secondo me sta diventando abbastanza barbara.Insomma,che siano neo-reflexati convinti che con il solo mezzo si facciano foto buone o amatori evoluti che stanno a guardare il crop 100% e lo mandano nei laboratori e guai se un obiettivo risolve 10 linee in meno,verrebbe buttato.
Insomma,vorrei che per una volta si pensasse solo alla fotografia come passione e che ogni tanto si pensi che oltre al vetro e ai circuiti c'è tanto altro.Questo è un forum di tecnologia,è normale che si facciano certi discorsi e ben venga.E vorrei che si fosse più critici,con se stessi e con gli altri,tanto non muore nessuno nè tantomeno gli esplode la macchina in mano se riceve un commento negativo a una foto.Boh,ho perso un pò pure il fulcro del discorso,forse ho divagato...spero si sia capito qualcosa...

ilguercio
30-11-2008, 21:54
Cioè,viene difficile reperire un manuale di fotografia e farsi le basi?Internet è pieno di forum,però non si può entrare e fare domande tipo:"Oh scusate,come metto a fuoco in manuale?"(cit.)
Ma dico,fatti una cultura,leggi qualcosa sulla fotografia,sulla composizione,sulla luce,sui vetri,comprendi gli mtf,i pro e i contro di un'ottica,fatti le basi dell'elettronica che funziona in una fotocamera.
Per quante nozioni ci sono non si dovrebbe essere affatto ignoranti in materia e invece tutti pensano che premuto il pulsante di scatto il gioco è fatto...

newreg
30-11-2008, 21:57
Cioè,viene difficile reperire un manuale di fotografia e farsi le basi?Internet è pieno di forum,però non si può entrare e fare domande tipo:"Oh scusate,come metto a fuoco in manuale?"(cit.)
Ma dico,fatti una cultura,leggi qualcosa sulla fotografia,sulla composizione,sulla luce,sui vetri,comprendi gli mtf,i pro e i contro di un'ottica,fatti le basi dell'elettronica che funziona in una fotocamera.
Per quante nozioni ci sono non si dovrebbe essere affatto ignoranti in materia e invece tutti pensano che premuto il pulsante di scatto il gioco è fatto...
Anche il manuale di istruzioni spesso viene dimenticato ...

ilguercio
30-11-2008, 22:01
Anche il manuale di istruzioni spesso viene dimenticato ...

Per uno che sa appena come si accende direi che leggerlo è il minimo che si possa fare.:read:

O.T. Quando sei stato a Tropea?Bel posto vero?:)

newreg
30-11-2008, 22:13
O.T. Quando sei stato a Tropea?Bel posto vero?:)
Un pò di volte tra agosto e settembre ...

Bbicio
01-12-2008, 10:47
Ciao, io mi ritengo uno alle primissime armi, che vuole imparare. Ho comprato una macchina da paura, la NIKON D300, che attualmente utilizzo al 10% forse.L'ho comprata perchè adoro fotografare e volevo una macchina che mi durasse una vita, perchè l'acquisto è stato legato ad un momento particolare della mia vita. Con ciò volevo solo dire che c'è chi compra i mezzi migliori solo per apparire e quindi non ci mette l'anima in quello che fa, ma non sono tutti così. Il problema non è nel mezzo, ma nell'assenza di passione. A me piace questo sito mi piace vedere le foto di altri molto più bravi di me e cercare di imparare. Non posso rinunciare a sognare perchè il mondo è triste. Per me conviene continuare a cercare la poesia, perchè alcune foto sono poesia, e ignorare il resto altrimenti vince il grigio che ci circonda.
Mi fa piacere sentire che ci sono altre persone che ci mettono tanta passione.
Ciao a tutti Fabrizio.