PDA

View Full Version : Audio integrato HD VS SB Pci 128: cos'è meglio?


carobeppe
29-11-2008, 12:47
Salve, come da oggetto ho un dilemma esistenziale non indifferente :) devo assemblarmi un PC fisso in economia e riciclando parte di componentistica di cui sono già in possesso. Premetto che non ho mai usato l'audio integrato sulle schede madri perché mi fa pena come qualità di riproduzione (e mi da fastidio sentire il rumore dell'hard disk che entra dalle casse, come succede spesso!). La mia domanda quindi è: come qualità audio è migliore una scheda audio integrata sulla mobo (stile ALC888 o similari) oppure una Sound Blaster PCI 128 della quale sono già in possesso, scheda asicuramente attempata ma all'epoca davvero buona?
Altra cosa, supponendo di utilizzare un videogame recente (Call of Duty 4 o 5 ad esempio), il consumo del processore è maggiore con l'audio integrato o con la PCI 128?
Tenete conto che l'uso che dovrò farne sarà con un kit 2.1 (non 5.1 quindi) per riprodurre musica e giocare, e usando come sistema operativo Windows XP e ubuntu.

sacd
29-11-2008, 19:16
Per quanto riguarda i giochi nn cambia nulla, semmai può cambiare il supporto ai vari effetti, ma nn credo con una scheda come quella.
Per la qualità audio dovresti fare le prove, cmq nn era affatto una cima quella scheda...

Margherito
30-11-2008, 11:05
con un kit 2.1 non sentirai differenze, ho il realtek 889 su scheda madre e devo dire che non si sente per niente male. comunque sì, non mi sembra fosse chissà che granché la 128pci. ciao

s12a
30-11-2008, 11:12
Rispetto ad una Sound Blaster PCI 128 la qualita` di un buon audio integrato e` sicuramente migliore.
Rispetto ad una Sound Blaster Live o successive (usando l'uscita Rear al posto di quella Frontale con i Kx Drivers) dipende.
Purtroppo, da quello che ho visto nei test in rete (ancora non ho avuto la possibilita` di un confronto diretto), la qualita` dei codec audio integrati nelle schede madri dipende non solo dalle versioni utilizzate, ma anche dalle specifiche implementazioni degli stessi sulle schede madri. La qualita` sonora pare essere, a parita` di codec, abbastanza variabile da scheda madre a scheda madre (anche l'ALC889a che al momento e` quello su mercato di ampia diffusione con qualita` migliore), e questo e` uno dei motivi che mi spinge a rimanere sulla Live (che uso in stereo con cuffie monitor professionali): sono sicuro dei risultati ottenuti.