View Full Version : Per tutti quelli che hanno un modem ADSL e WinXP.
Quanto occupano i vostri modem il processore ?
Posseggo un Modem ADSL interno PCI ( Wisecom )
Ho fatto una prova sotto winXP.
Ho riavviato il sistema cercando di caricare meno cose possibili nella barra delk Desktop o Sistray come si vuole e poi facendo Ctrl+alt+canc sono andato nella linguetta occupazione processore....e notavo che con niente caricato cioe' a windows xp a freddo l'occupazione del processore variava da un 7% a un 12% di picco.... ho subito pensato fosse il modem, non ostante non ero connesso..... dunque per curiosita lo ho smontato e riavviato il computer, l'occupazione era scesa a WinXP a feddo circa da 0% a 1%di picco...
Dunque mi chiedo e' possiblile nonostante utilizzi la connessione gia occupa un 10% di media circa di processore ? eppure e' cosi'
Vorrei se possiblimente anche voi da casa faceste questa prova per vedere come si comportano i vostri modem.... mi raccomando fatelo con nulla caricato in memoria nella barra del desktop e dopo un 30 secondi che il win ha finito di caricare, naturalmente senza muovere il mouse....
Grazie per la vostra collaborazione.
P.S. sono curioso di sapere come si comporatnao i modem USB.
Non ho un modem PCI, ma non mi stupisco per niente di cio'. Perche credi che i modem PCI costano cosi' poco? Trasferiscono una parte del carico di lavoro dall'hardware al software e cosi' l'hardware e' piu' semplice e meno costoso. In parte il discorso vale anche per quelli USB.
Ciao.
ma lo HAI UN MODEM USB ?
QUANTO TI DICE DI OCCUPAZIONE SENZA CHE SEI CONNESSO ?
Il problema e' questo... perche fin quando occupava un 10 % da connesso allora.... ma il fatto e' che ne occupa il 10% da spento, non connesso appena entro in windoes... per me e' grave!
Faccio un 3dmark mi deve segnare un 10% in meno di prestazioni perche gia la cpu parte e' occupata ?
Originariamente inviato da Blade^R
[B]ma lo HAI UN MODEM USB ?
No, ho un modem ethernet (Alcatel Speed Touch Home -> Pro). Ho deciso subito di non voler avere problemi con driver ad affini (solo questo, secondo me, vale il sovrapprezzo di un modem ethernet). ;)
Ciao.
a questo punto Domanda....
Quanto ti occupa di processore a riavvio di winxp senza che ti sia connesso???
Ho letto che hai un modem ethernet. Volevo farti una domanda, io a casa ho una linea ADSL configurata in PPPoA. Se un domani passassi ad un modem ethernet, posso farlo funzionare lo stesso con il protocollo PPPoA o devo farmi cambiare da Telecom il protocollo in PPPoE(cosa che vorrei evitare come la peste).
Grazie mille per la risposta
ciao
[B]a questo punto Domanda....
Quanto ti occupa di processore a riavvio di winxp senza che ti sia connesso???
Scusa ieri non ho poi avuto tempo di provare. Stasera lo faccio e ti dico. Ma posso immaginare che non ci sia praticamente nessun carico.
Ciao.
Originariamente inviato da MARVING
[B]Ho letto che hai un modem ethernet. Volevo farti una domanda, io a casa ho una linea ADSL configurata in PPPoA. Se un domani passassi ad un modem ethernet, posso farlo funzionare lo stesso con il protocollo PPPoA o devo farmi cambiare da Telecom il protocollo in PPPoE.
Non devi cambiare. Praticamente tutti i modem ADSL ethernet supportano anche PPPoA attraverso il meccanismo del PPPoA-to-PPTP relaying (RFC 2364). Naturalmente a scanso equivoci devi verificarlo sulle specifiche del modem.
Originariamente inviato da MARVING
[B](cosa che vorrei evitare come la peste).
Sono perfettamente daccordo ... :D
Ciao.
[B]Quanto ti occupa di processore a riavvio di winxp senza che ti sia connesso???
Eccomi! Ho fatto il test. Ho un Alcatel Speed Touch Home convertito in Pro.
A riposo:
98% Idle
01% System
01% Explorer
Durante un download:
92% Idle
07% DAP (Download Accelerator)
01% System
Ciao.
Grazie per l'interssamento.
Io intendo in questa sezione quanto ti segna di picco massimo e minimo senza che tu sia connesso ?
http://utenti.tripod.it/SEVEN7/utilizzopro.jpg
Quanto hai pagato il modem ?
In caso mi assicuri che possa impostarlo in ppoa, avevo pensato al 3com dual link ma e' difficile trovarlo in italia, quanto lo hai preso l'alcatel ?
Grazie.
[B]Io intendo in questa sezione quanto ti segna di picco massimo e minimo senza che tu sia connesso ?
Oscilla tra 1 e 3 percento
http://web.tiscali.it/Maxxsoft/TaskMan.jpg
[B]Quanto hai pagato il modem ?
Circa 450.000 Lire 3 mesi fa'.
[B]In caso mi assicuri che possa impostarlo in ppoa, avevo pensato al 3com dual link ma e' difficile trovarlo in italia, quanto lo hai preso l'alcatel ?
Lo sto usando su PPPoA (Aruba/VirgilioTIN) dopo averlo convertito in router. Ma funziona su PPPoA anche come modem. A suo tempo lo presi da Centro HL ma mi pare che adesso non sia piu' in listino. Ho sentito voci riguardo ad un accaparramento degli Alcatel da parte della Telecom (importatrice ufficiale) per la loro offerta BBB.
Ciao.
dunque 1%, 3% a medem non in uso diciamo...
Posso sapere su che processore?
Sei sicuro poi di aver disabilitato tutto nella barra del desktop, non vorrei che ti occupi il processore qualche altra applicazione....
Ciao
Ho un Athlon 800 MHz. Prima del test ho chiuso tutto quello che avevo nel tray e ho fermato i servizi. Pero' probabilmente alcune cose girano comunque a meno di non andare in safe mode, ma allora praticamente non riesci a fare niente.
no tranquillo non dico di eccedere privando il windows di alcuni suoi cicli.... a windows XP appena installato io mi riferisco piu o meno. Cmq hai un valore del 3% di picco, molto buono.
Mi sono informato e' costa 450 l'alcatel ethernet su virgilio...un po troppo, considerando che dovrei acquistare apparte anche la scheda 10/100.... cmq buono a sapersi.
Tu lo configuri come ppoa con che drivers ? Classical IP over ATM (RFC 1577) ? i 2364 forse non li supporta....
Ho visto appunto che la maggiorparte degli ethernet supportano solo il RFC1577.
Un ultima cosa: ha per caso il tuo modem un tasto di accensione? esendo che ha l'alimentatore esterno... in modo da accenderlo quando lo si deve usare e possibilmente disattivarlo quando si vuole.
Ciao e grazie ancora.
Mi risulta che il cambiamento da PPPoA a PPPoE deve essere accompagnato da un cambiamento presso la centrale altrimenti l'adsl non funziona, non è sufficiente il cambio di protocollo nel modem. Almeno questo è quanto riportato in fase di registrazione su virgilio. Infatti indica chiaramente di scegliere se si vuole usare un modem usb con PPPoATM o ethernet con PPPoE e mantenere tale scelta altrimenti il collegamento non funzionerà e in più si dovrà attnedere il tempo necessario per apportare le modifiche.
[B]Mi sono informato e' costa 450 l'alcatel ethernet su virgilio...un po troppo, considerando che dovrei acquistare apparte anche la scheda 10/100.... cmq buono a sapersi.
Se consideri che lo Speed Touch Home puo' essere convertito con un hack in uno Speed Touch Pro che costa un milione allora il prezzo non e' cosi' alto ... :D
[B]Tu lo configuri come ppoa con che drivers ? Classical IP over ATM (RFC 1577) ? i 2364 forse non li supporta....
Ho visto appunto che la maggiorparte degli ethernet supportano solo il RFC1577.
L'Alcatel Speed Touch Home supporta RFC 2364 attraverso PPPoA-to-PPTP relaying. Sul PC usi il normale supporto VPN di Windows. Oltre a questo supporta il Transparent bridging (RFC 1483) e bridged PPPoE (RFC 2516).
Io pero' ho fatto la conversione e lo uso come router quindi niente software sul PC se non il TCP/IP standard. In versione router supporta anche il Classical IP over ATM (RFC 1577).
[B]Un ultima cosa: ha per caso il tuo modem un tasto di accensione? esendo che ha l'alimentatore esterno... in modo da accenderlo quando lo si deve usare e possibilmente disattivarlo quando si vuole.
Si ha ha il tasto di accensione.
Originariamente inviato da Fun_914
[B]Mi risulta che il cambiamento da PPPoA a PPPoE deve essere accompagnato da un cambiamento presso la centrale altrimenti l'adsl non funziona, non è sufficiente il cambio di protocollo nel modem.
Questo e' esatto bisogna farsi fare il cambio pila (come dicono loro).
Originariamente inviato da Fun_914
[B]Almeno questo è quanto riportato in fase di registrazione su virgilio. Infatti indica chiaramente di scegliere se si vuole usare un modem usb con PPPoATM o ethernet con PPPoE e mantenere tale scelta altrimenti il collegamento non funzionerà e in più si dovrà attnedere il tempo necessario per apportare le modifiche.
L'associazione tra USB e PPPoA e quella tra ethernet e PPPoE e' una semplificazione introdotta da molti provider per non confondere gli utenti, ma non non ha riscontri tecnici. Ormai quasi tutti i modem (siano essi USB, PCI o ethernet) supportano sia PPPoA che PPPoE.
In centrale dunque hai impostato il PPOA ?
hack cose' ?(scusa la mia ignoranza). Quanto ti e' costato e dove si trova , mi piacerebbe vedere una foto ?
Grazie per le info.
[B]In centrale dunque hai impostato il PPOA ?
Si. Nel mio caso non dovuto chiedere, era gia' cosi'.
[B]hack cose' ?(scusa la mia ignoranza).
Ah, e' solo un vocabolo inglese che indica un trucco o smanettamento (da cui hacker o smanettone in italiano :D ). Nel caso dell'Alcatel si tratta di modificare una locazione di memoria del router con un comando non documentato. A quanto pare il valore di questa locazione di memoria e' l'unica differenza tra un Alcatel Home ed un Pro (scherzi dell'economia di scala). :rolleyes:
[B]Quanto ti e' costato e dove si trova , mi piacerebbe vedere una foto ?
Di cosa parli? Del router?
Sono riuscito a trovare le foto nel sito della alcatel. ma di modem in giro non se ne vedono molti a prezzi almeno abbordabili
Dunque ho capito.... tu hai questo: http://help.virgilio.it/images/upload/20014162207580.jpg
e tu lo hai fatto diventare un router :D giusto ?
Mi daresti il tuo indirizzo email ? cosi incaso lo dovessi prendere, ci sentiamo ; )
Mi spiegheresti in tal caso come hai fatto la modifica o suggerirmi un link...
Non vorrei perdere le dritte di un maestro...
Mio indirizzo email:
[email protected]
Grazie ancora di tutto.
fabstars
11-01-2002, 17:05
anche io ho fatto la prova. In questo momento sto scaricando due files e il DL mi sta occupando quasi tutta la banda ma il risultato è questo:
occupazione della CPU che varia dal 2% al 4% max.
Visto i risultati postati sopra mi sembra decisamente buono.
Dimenticavo di dire che ho ADSL BB-B e modem Ethernet.
Ciao
[B]Sono riuscito a trovare le foto nel sito della alcatel. ma di modem in giro non se ne vedono molti a prezzi almeno abbordabili
Beh, 450.000 Lire non sono poche, ma ci guadagni in salute per il meno stress nella configurazione. :D
[B]Dunque ho capito.... tu hai questo e tu lo hai fatto diventare un router :D giusto ?
Esattamente. :cool: :D
[B]Mi daresti il tuo indirizzo email ? cosi incaso lo dovessi prendere, ci sentiamo ; )
OK.
Ciao.
callagan
11-01-2002, 21:23
io quel fantastico modem l'ho trovato a 200 k :D dal buon cagliostro... pero' non l'ho ancora trasformato in router... che verra' fatto dalla mitica sparc 5 :D :D
x fabstar
Devi provare quanto occupa a modem non in uso, cioe non devi essere connesso..... il problema e' li'! che succhiasse risorse in collegamento non mene facevo un dramma. ma se voglio fare tipo un test, che ne so il timedemo, cosi some sono ora dovrei staccare la scheda dal pci perche se no mi segna 15 fps in meno!
non hai specificato che modem hai... che modello ? e quanto ti e' costato ?
Ciao.
http://www.misterprice.it/Img/Prodotti/Big/USNET001.jpg
ho trovato questo router adsl va bene secondo voi ?
lo dovrei configurare in ppoa.
Descrizione del prodotto:
U.S. Robotics Broadband Router consente di condividere l'accesso Internet a banda larga su quattro PC. Ma non è tutto, con Broadband Router potrete espandere la vostra rete fino a 253 PC semplicemente aggiungendo altri hub Ethernet.
I computer in rete saranno in grado di condividere una singola connessione a Internet, file di dati, musica e persino giochi per più giocatori.
Inoltre, il firewall incorporato garantisce una maggiore protezione contro le intrusioni dall'esterno.
Un server di stampa integrato consente a più PC di condividere un'unica stampante, senza bisogno di dedicare un PC a tale scopo. Grazie alla porta seriale incorporata, potrete aggiungere un modem analogico per assicurare un accesso a Internet di backup.
Caratteristiche del prodotto:
U.S. Robotics Broadband Router vi offre tutte le caratteristiche che già conoscete e apprezzate: velocità, affidabilità, qualità e durata.
Come per tutti i prodotti U.S. Robotics, l'installazione e la configurazione del Broadband Router è molto semplice: grazie al CD Installation Essentials, l'installazione è velocissima e l'utilità di configurazione sviluppata in HTML per il Web semplifica ulteriormente le procedure di configurazione.
Condivisione di un'unica connessione Internet tra più PC
Firewall integrato per la protezione
Server di stampa incorporato che non richiede un PC dedicato
4 porte Ethernet 10/100 Mbps
1 porta per il collegamento di hub aggiuntivi che consente di aggiungere altri PC utilizzando cavi Ethernet standard
Porta supplementare per il collegamento di un modem analogico come accesso a Internet di backup
Compatibile PC e Macintosh
Funziona con tutti i servizi Internet via cavo e DSL
Ideale per utenti privati, piccoli uffici o aziende di piccole dimensioni che utilizzano più PC
Principali vantaggi:
Condivisione di Internet.
Consente di condividere la connessione a Internet su tutti i PC di casa o dell'ufficio.
Aggiungendo altri hub, U.S. Robotics Broadband Router è in grado di gestire fino a 253 PC offrendo notevoli possibilità di espansione.
Firewall integrato per la protezione.
Il firewall integrato consente di proteggere la vostra privacy e l'integrità della rete.
Con il server di stampa incorporato, non sarà necessario dedicare un PC alla gestione dei lavori di stampa.
Il server di stampa incorporato consente a più computer di utilizzare le risorse condivise di una sola stampante, senza dover disporre di un PC dedicato.
Specifiche e standard:
Conforme agli standard IEEE 802.3, IEEE 802.3u
Una porta WAN Ethernet 10 Mbps, RJ-45
Quattro porte LAN Ethernet 10/100 Mbps, RJ-45
Una porta di collegamento Ethernet 10/100 Mbps, RJ-45
Connettore della porta parallela per il server di stampa integrato
Porta RS-232 per console o modem di backup
Pulsante di ripristino per il caricamento della configurazione di fabbrica predefinita
Firewall NAT
Instradamento statico e dinamico con filtro dei pacchetti
Server DHCP (LAN) e client DHCP (WAN)
Supporto PPP tramite Ethernet (PPPoE)
Supporto pass-through VPN per L2TP e PPTP
Gestione remota SNMP
Sincronizzazione dell'ora SNTP
Fino a 253 client (con hub aggiuntivi)
Contenuto della confezione:
U.S. Robotics Broadband Router
Due cavi Ethernet (2 m)
Adattatore e cavo di alimentazione
Guida all'installazione rapida
CD Installation Essentials
Specifiche fisiche:
Lunghezza: 33 cm
Larghezza: 17.75 cm
Altezza: 9.5 cm
Peso: 1.64 kg
Requisiti di sistema:
PC o Macintosh con connessione di rete Ethernet (NIC)
Supporto per server di stampa per Windows 95, Windows 98, Windows NT 4.0, Windows 2000 e Windows Me
Accesso Internet – modem a cavo o DSL con connessione LAN Ethernet
500 KB di spazio disponibile su disco rigido per l'installazione delle utilità e dei driver
Unità CD-ROM 2x o superiore
Garanzia: 1 anno
Attenzione che questo e' un router ethernet 'puro' ovvero non ha l'interfaccia ADSL. E' pensato per trasformare modem ADSL ethernet in router ed aggiungere funzionalita' tipo Firewall, printer server ed alto. Ma da solo non ti porta in Internet, devi avere anche il modem ADSL.
Ciao
dicevo io che costava poco ;)
Niente alora devo aspettare do trovare l'occasione giusta, dato che fin d'ora non ho trovato router adatt o modem ethernet a prezzi vantaggiosi almeno non superiori alle 450mila.
Ciao
TheMaxx
Hai provato a staccare il modem completamente dalla 10/100 e vedere se quell'occupazione magari dipende da altro ?
Ciao.
LA tua email me la mandi ?
[B]Hai provato a staccare il modem completamente dalla 10/100 e vedere se quell'occupazione magari dipende da altro ?
Ho provato, ma si rimane sempre sui 2% di media. Direi che e' dovuto agli inevitabili processi di sistema ed altre piccole cose. E' anche ovvio in quanto sul mio PC, per il router, non e' installato nessun software, tutto si basa sul protocollo TCP/IP standard.
[B]LA tua email me la mandi ?
Fatto.
Ciao.
controlo l'email ma non c'e' niente :eek:
Prova questa:
[email protected]
Ti ho mandato sia la mail che un messaggio privato. Fammi sapere se non va.
Ciao.
L'uso della CPU in WIN XP Pro varia di media dal 2/3% con picchi massimi del 5% massimo............
tra l'altro con 30 processi in esecuzione (almeno è quello che mi segnala il Task Manager di XP)...................
:eek: :rolleyes: ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.