View Full Version : Nuovo obiettivo per natale
Salve gente, per ntale vorrei regalare un obiettivo alla mia ragazza.
Il problema e' che non so proprio dove andare a sbattere la testa, non ci capisco pressoche' nulla.
La situazione comprende una canon eos400d e il suo obiettivo 18-55 in kit.
Alla ragazza piace molto fare macro di fiori, ma io preferirei che non fosse un'ottica troppo specializzata.
Altro parametro da considerare e' che dovrebbe avere un prezzo umano.
Ogni consiglio e' ben accetto :D
Saluti
Budget ?
Se ha solo il 18-55 penserei di affiancare un' ottica un po' più lunga
Un teleobiettivo con un po' di macro ( 1:2 ) come il Sigma o il Tamron 70-300 si trova sui 150-200 .
Un obiettivo macro interessante potrebbe essere il Tamron 90 , macro vero ( 1:1 ) e buono anche per i ritratti , il prezzo è sui 350-400 .
Se le focali lunghe non le interessano magari si può pensare di sostituire il 18-55 col nuovo 18-55 IS , migliore e stabilizzato ( siamo sui 200 euro )
Oppure un grandangolo spinto come il Sigma 10-20 per inquadrature estreme , ma stiamo sopre i 400
Raghnar-The coWolf-
29-11-2008, 12:35
Sigma 17-70, piuttosto usato, walkaround buono un po' per tutto, ritratti e macro soprattutto.
50mm F1.8 con tubi di prolunga (da solo fa ritratto, con i tubi fa anche buon macro)
Ovviamente anche Sigma 70-300 e i vari macro suggeriti sopra sono buone alternative, dipende da quello che cerca.
Regalare il plasticotto lo prenderei come un insulto :stordita:
Io raccoglierei i consigli di Cfranco, considerando anche il budget che hai. Sicuramente il teleobiettivo è la scelta al 90% da fare in quanto puoi incontrare nella media i gusti del fotografo. Quando parliamo di ottica fissa e ti è stata consigliato il 90mm Tamron ottimo, entriamo in gusti e specifiche particolari che potrebbero non soddisfare il destinatario.
Intanto grazie mille :)
Ma, permettetemi, non avete identificato la portata del problema :D
Per me la fotografia e' "schiaccia il pulsante, fatta la foto" e poco altro :p
Una ottica fissa, vuol dire che ha una sola focale (niente zoom per il volgo?_me_), 90mm nel caso?
Non e' limitante, eccessivamente specifica?
Raghnar, che intendi per plasticotto?
"dipende da quello che si cerca"... e' proprio li il problema, a saperlo non venivo a chiedere :D
Vorrei regalarle un ottica discreta, tenendo in considerazione che le piace far macro. Ma al contempo non vorrei fosse qualcosa di troppo limitante.
Tipo 'sto tamron 70-300 sembra avere delle caratteristiche calzanti, buona escursione focale e buone macro (2:1... 1:1... che vor di??)
Il budget e' "elastico" vorrei prendere qualcosa di buono che faccia al caso, senza sfociare in cose stratosferiche. Il classico prodotto con il buon rapporto qualita' prezzo.
Non deve fare foto da national geografic e' una amatrice, quindi la super ottica nons erve a nulla. Una cosa discreta per superare i limiti del 55 in kit, si :D
Grazie ancora
Raghnar-The coWolf-
29-11-2008, 18:23
Sì l'ottica fissa non ha zoom, è scomoda rispetto all'ottica zoom ovviamente, ma è l'unico modo per avere qualità eccelsa a prezzi contenuti, specialmente per quanto riguarda il macro.
E' limitante da un lato, ma è estremamente creativa dall'altra: un'ottica fissa ti permette luminosità e qualità ottime, con cui spingere il potenziale creativo, anche se sei limitato dal lato di comodità.
Se sia specifico dipende dal tipo di obiettivo, ad esempio quel Tamron 90mm può essere usato abbastanza bene anche per i ritratti, non solo per le macro, quindi non è che sia specifico (ed è più o meno il motivo per cui è diventato un classico a differenza dei concorrenti).
Non so, cerca d'indagare se vuole più tele per riprendere da lontano, o solo più macro. Insomma, di quali sono i suoi gusti. Tu dici che gli piace il macro, e quindi ti si orienta su obiettivi macro. Ma se cerchi qualcosa di non troppo specifico, se ci riuscissi a orientare sulle sue preferenze secondarie ti si potrebbe suggerire meglio.
Se ha bisogno più tele il 70-300, se le sue focali gli vanno abbastanza bene ma vuole migliorare la qualità il 17-70 fa più per lei...etc...
1:1, 1:2 è il rapporto di magnificazione: risparmiandoti il tecnicume più è alto (1:1=1. 1:2=0.5...etc...) più puoi fotografare oggetti piccoli. Un obiettivo macro puro ha rapporto di magnificazione 1. Obiettivi Ibridi come il Sigma 17-70 o come il 70-300 hanno rapporto di magnificazione attorno allo 0.5, quindi rappresentano oggetti che sono il doppio più grandi, quindi fai un po' meno macro.
Cosa intendi per Budget "elastico"? Ognuno ha un suo budget classico con le ragazze :asd:
Il sigma 70-300 (che preferisco al tamron 70-300) costa meno di 200. Il 17-70 più di 300, Il Tamron 90mm sui 400.
Una soluzione alternativa potrebbe essere il 50mm + i 3 tubi di prolunga Kenko che permettono un ottimo ingrandimendo (anche se bisogna avvicinarsi molto) attorno ai 180€.Sono tutti ottimi obiettivi per il costo, bisogna vedere se soddisfano le esigenze della bella.
Your Call.
Non è detto che piacendo la fotografia macro la ragazza decida di comprare un obiettivo specifico per tale stile fotografico, figuriamoci mettergli sotto il naso tre tubi di prolunga e un 50mm rovesciato...D'altronde avendo solo il 18-55mm è probabile che sia proprio così.
Io consiglio il Canon 55-250mm IS: non è un'ottica macro ma è un discreto teleobiettivo stabilizzato (l'ultima versione dello stabilizzatore, molto efficace) e con un costo abbastanza contenuto. Penso che riesci a trovarlo sui 250€. In fatto di teleobiettivi "normali" su queste focali è il migliore per rapporto qualità/prezzo. Tieni presente che non è un'ottica macro: mi pare che ci vuole almeno un metro per mettere a fuoco, però hai 250 mm di focale (che su una 400D equivalgono a 400 mm)!
Ragazzi parlate una lingua tutta vostra!! :D
In ogni caso ancora grazie per i consigli... anche se non ho afferrato nulla di quello che ha scritto raziel.
A me stuzzica quest'ottica fissa, c'ha un'aria molto esotica... ma io non c'entro niente, non e' per me l'obiettivo.
Ora il dubbione e' se bruciarsi la sorpresa andando ad indagare su cosa vuole, oppure rischiare e scegliere per lei.
Voi di modelli ne avete nominati anche troppi :p
Che faccio?
Saluti
Mythical Ork
02-12-2008, 13:07
Che faccio?
Saluti
Esci con lei mentre fotografa... le piace fare macro? dille che ti piace la sua passione e che vorresti condividere questa passione con lei... può essere che nel discorso, "scappi" qualche dettaglio su qualche obiettivo in particolare
Ciao, io brucerei la sorpresa e andrei con lei a scegliere l'obiettivo che preferisce. Secondo me l'ottica da scegliere è molto legata a cosa uno preferisce fare e quindi rispecchia i propri gusti. Io preferirei sceglermi il mio gioielino invece di ottenerne uno che non mi appaga in pieno, visto anche che nessuno te li regala.Penso che se l'accompagni a fare la spesa le fai un doppio regalo, alle ragazze piace essere accompagnate a fare shopping.
ciao Fabrizio.
R.Raskolnikov
02-12-2008, 15:44
Ciao, io brucerei la sorpresa e andrei con lei a scegliere l'obiettivo che preferisce. Secondo me l'ottica da scegliere è molto legata a cosa uno preferisce fare e quindi rispecchia i propri gusti. Io preferirei sceglermi il mio gioielino invece di ottenerne uno che non mi appaga in pieno, visto anche che nessuno te li regala.Penso che se l'accompagni a fare la spesa le fai un doppio regalo, alle ragazze piace essere accompagnate a fare shopping.
ciao Fabrizio.
In fondo hai ragione. Anche se stiamo parlando di fotoamatori che non considerano un insieme di lenti un gioiellino (come facciamo, per esempio, io e te).
Ciao :D
SuperMariano81
02-12-2008, 16:15
In fondo hai ragione. Anche se stiamo parlando di fotoamatori che non considerano un insieme di lenti un gioiellino (come facciamo, per esempio, io e te).
Ciao :D
Il prezzo di alcune lenti è molto vicino al concetto di gioiellino [cit. necessaria]
ciao Fabrizio.
per non bruciare la sorpresa...
3 buste:
busta 1) foto di un tele
busta 2) foto di un macro
busta 3) batterygrip o flash
e le dici di sceglier una di quelle. Se anche non la usa subito, almeno ha qualcosa che le serve.
Però datti un' idea di budget: ci sono ottime lenti dal rapporto qualità prezzo stratosferico che costano.... qualche migliaia di euro :asd:
e in genere, quel che costano le lenti valgono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.