View Full Version : Possibile problema nuovo ali
Phenom87
29-11-2008, 10:07
Salve a tutti :D allora... dopo aver letto 1 pò in girosul forum le varie guide sugli ali mi sono deciso a prenderne uno nuovo... purtroppo causa mancanza di fondi abbondanti mi sono dovuto accontentare di un "AXP Simple power 630w" che di "targa" dichiara 2 rails da 12v di cui 1 da 21 e uno 22 A erogati. Ora il problema è questo: da bios il 12v mi segna sempre come tra 11.968 e 11.904v:eek: :eek: ... mi pare strano dato che il nuovo ali è andato a sostotuire 1 tecnoware da 500w che sull'unico canale 12v erogava 24A... voi che ne dite? che può essere? :confused: :confused: graz a tutti :help:
Il bios non è uno strumento affidabile per rilevarlo, devi utilizzare un tester.
Inoltre è normale che gli alimentatori di qualità bassa abbiano voltaggi instabili e bassi.
pgp
Phenom87
29-11-2008, 15:42
pgp sono daccordo con quello che dici e ne sono consapevole... ma la cosa che mi lascia perplesso è che con il vecchio ali da 500w e con 1 solo canale +12v da 24A con la stessa configurazione il +12v ce l'avevo sempre tra 12.032 e 12.160:eek: so bene che pur avendo 21A su un canale e 22A sul secondo la somma non dia 43A ma meno, cmq dovrebbe essere + potente di quello vecchio, cioè in tot sul +12v dovrei avere qualche A in +:confused: o sbaglio?
p.s. il mio negoziante di fiducia(quello che mi aveva venduto anche l'ali vecchio e i vari computer da 10 anni a questa parte) mi ha vivamnte consigliato di prenderlo per la qualità e l'eccezionale rapporto qualità prezzo...
Ortolino
29-11-2008, 15:44
pgp sono daccordo con quello che dici e ne sono consapevole... ma la cosa che mi lascia perplesso è che con il vecchio ali da 500w e con 1 solo canale +12v da 24A con la stessa configurazione il +12v ce l'avevo sempre tra 12.032 e 12.160:eek: so bene che pur avendo 21A su un canale e 22A sul secondo la somma non dia 43A ma meno, cmq dovrebbe essere + potente di quello vecchio, cioè in tot sul +12v dovrei avere qualche A in +:confused:
Ma il vecchio alimentatore che marca e modello era?
Phenom87
29-11-2008, 15:49
Tecnoware FAL500PRO2... non era certo ai livelli di enermax antec e così via... ecco perchè non mi tornano i conti...
Phenom87
29-11-2008, 15:51
Ah e quasi dimenticavo... cosa importantissima... l'ali vecchio aveva 4 anni, quindi doveva anche rendere - di quando l'ho comprato nuovo...
Ortolino
29-11-2008, 15:54
L'unica spiegazione è che quello nuovo sia un "ciofegone", con rispetto parlando :D...cioè, in teoria, come molti alimentatori economici, ha molti Watt e molti Ampere sui 12v, ma in realtà ne dà si e no la metà.
Mi è capitato personalmente passando da un ignoto 500 W ad un OCZ sempre 500 W, col risultato che prima si spegneva il PC durante il gioco e adesso e stabilissimo...per curiosità quanto costava il tuo?
Phenom87
29-11-2008, 16:07
questo nuovo l'ho pagato 65Euro quello vecchio non ricordo...è passato qualche anno.. ma credo che il tecnoware lo pagai 40E. La cosa che mi ha convinto a prenderlo è stato il fatto che il negoziante mi abbia detto che questo stesso modello di ali lo montano anche su dei server che costruiscono loro,appunto per la loro robustezza prestazioni e silenziosità,non solo,conoscendo poi il sistema che mi ha venduto mi ha sconsigliato di spendere di + per un ali che non mi sarebbe servito...a me è sembrato 1 gesto di onestà e poi cmq si è rivelato vero il fatto della silenziosità...
Ortolino
29-11-2008, 16:47
questo nuovo l'ho pagato 65Euro quello vecchio non ricordo...è passato qualche anno.. ma credo che il tecnoware lo pagai 40E. La cosa che mi ha convinto a prenderlo è stato il fatto che il negoziante mi abbia detto che questo stesso modello di ali lo montano anche su dei server che costruiscono loro,appunto per la loro robustezza prestazioni e silenziosità,non solo,conoscendo poi il sistema che mi ha venduto mi ha sconsigliato di spendere di + per un ali che non mi sarebbe servito...a me è sembrato 1 gesto di onestà e poi cmq si è rivelato vero il fatto della silenziosità...
C'è da dire che la silenziosità è sempre ben apprezzata, anche se sono preferibili affidabilità e prestazioni. In ogni caso, con qualche euro in più un bel Corsair VX450 non sarebbe stato male...
Phenom87
29-11-2008, 17:49
ah ecco adesso che mi viene in mente una cosa.... appena montato e provato i voltaggi erano superiori... nel senso stavano abbondantemente sopra i +12V... ma non sarà mica un problema passeggero? boh io non ci capisco + niente...
Io ho detto:
Il bios non è uno strumento affidabile per rilevarlo, devi utilizzare un tester.
E intendevo dire che non devi dare peso a questi dati che leggi dal bios, non sono attendibili (a volte ci sono utenti che aprono un thread perchè leggono 8v sulle linee da 12v, anche se è impossibile :asd: )
pgp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.