View Full Version : computer HP fisso e ram rotta.come agire?
~jappo~®
29-11-2008, 10:53
ciao a tutti poco piu di 2 anni fa comprai un pc fisso hp con processore dual core conroe e6400 e 2 gb di ram scheda wi.fi,scheda tv,scheda video ati x1600 e altro.ieri all'accensione ha iniziato a fare un bip mai sentito prima,l'ho aperto e dopo qualche tentativo sono riuscito a capire che il problema è un banco di ram.non so il nome della scheda madre ma ho visto che ci sono 4 banchi da 512.tolto il primo bando di ram il pc si è acceso ma non caricava windows,ho dovuto togliere un altro banco e cosi è partito.
è normale che con 3 banchi e 1 vuoto non parte il pc??
quindi ora mi trovo con solo 1 gb di ram e,sinceramente,la lentezza si sente.
come mi consigliate di intervenire?
lascio un gb di ram cosi come adesso e compro altri 2 banchi da 1 gb cosi da fare 3gb?
oppue metto 3 banchi d ram da 512 (credo che siano tre funzionanti) e ne compro uno di 1 gb cosi da avere 2.5gb?
oppure li cambio tutti e 4 con 4 da 1 gb?
marche prezzi?
se mi dite come posso vedere il nome della sk madre ve lo posto cosi che posso prendere ram compatibili.
attualmente quelle da me estratte sono della PROMOS :stordita: pc2-4200 ddr2-533mhz
[QUOTE=~jappo~®;25217269]
come mi consigliate di intervenire?
lascio un gb di ram cosi come adesso e compro altri 2 banchi da 1 gb cosi da fare 3gb?
/QUOTE]
Questo!
Prendi un kit di ddr2 di buona qualità da due moduli da 1GB l'uno.
Se la ram è davvero quella che citi vanno bene tutti dato che sono retrocompatibili.
Ti suggerisco però di mettere prodotti di buona qualità come g.skill, ocz, corsair, geil, teamgroup.
Non è assolutamente importante la latenza tanto quella dei moduli che hai già "downgrada" il tutto. A meno che tu non voglia levarli del tutto.
Non stare a prendere roba con velocità elevate dato che non ti serve, anzi potresti peggiorare, della buona ddr2 800mhz è quella che ci vuole. Vai a spendere una quarantina di euro.
~jappo~®
29-11-2008, 11:55
grqzie emb,ma se compro ram da 800mhz e le affianco a quelle da 533 mi vanno tutte e 4 a 533?
non le vorrei cambiare tutte dato che sono dietro l'hd e l'alimentatore quindi sarebbe un bel casotto smontare tutto. ai primi 2 banchi ci arrivo per gli altri devo smontare tutto.
che tu sai, è normale che con 3 banchi di ram su 4 il pc non carichi windows?
grqzie emb,ma se compro ram da 800mhz e le affianco a quelle da 533 mi vanno tutte e 4 a 533?
Si ma tanto il tuo sistema non potrebbe fare di più anche mettendoli tutti da 800.
non le vorrei cambiare tutte dato che sono dietro l'hd e l'alimentatore quindi sarebbe un bel casotto smontare tutto. ai primi 2 banchi ci arrivo per gli altri devo smontare tutto.
E allora aggiungi solo i 2GB nuovi sperando che fossero i moduli e non gli slot della scheda madre. Alla peggio visto che gli altri funzionano smonti tutto e metti solo i nuovi.
che tu sai, è normale che con 3 banchi di ram su 4 il pc non carichi windows?
No ma potrebbe essere che ad essere rotti fossero due. O che fosse il canale (composto da due banchi). In quest'ultimo caso mi sa che la scheda madre non ha più tanta vita utile purtroppo ma magari ci tiri avanti degli anni se sei fortunato.
~jappo~®
29-11-2008, 14:55
sono un po perplesso.
il pc con tutti e 4 i banchi di ram non si accendeva proprio,schermo nero e un fischio intermittente.
con 3 banchi su 4 si accendeva ma restava nella schermata blu che c'è prima di caricare il sistema operativo.
con 2 banchi soli tutto è partito normalmente.
cosa puo essere stato a provocare questa cosa?
1 ram rotta,2 rotte? il canale della scheda madre?
poi perche dovrei comprare 2 gb di ram a 800mhz se tanto mi andrebbero a 533?
scusa se faccio queste domande ma vorrei capirci un po di piu.:)
~jappo~®
29-11-2008, 19:49
la scheda madre è
HP (Hewlett-Packard) Asus P5BW-LA Motherboard (basswood)
(Intel Socket T LGA775, P965 Express, Micro ATX, 8GB DDR2, 1066MHz FSB)
Le ram a 533 non so nemmeno se le trovi. E se dovessi trovarle sono fondi di magazzino di bassa qualità. Inoltre non ci risparmieresti praticamente nulla...
Su cosa si è rotto come dici tu stesso possono essere i due banchi di ram o la scheda madre che ha uno dei due canali "andato". Magari dai un occhiata visiva allo stato dei condensatori e che non ce ne siano alcuni "che spanciano".
~jappo~®
30-11-2008, 11:56
ok ti ringrazio.
faccio un altro paio di domande,ho visto con everest che i banchi utilizzati sono il 3 e il 4 quindi io ho tonto l'1 e il 2.possibile che se non metto nulla nel 1 il 2 non funziona?
chiedo questo perche senza stare a smontare tutto stavo pensando di poter provare a mettere il banco che stava al numero 2,potenzialmente funzionante nel 1.
altra domanda,dove comprare la ram? ho visto questa,2 banchi a 33 euro,vale la pena?
This document describes ValueRAM's 128M x 64-bit 1GB (1024MB) DDR2-800 CL5 SDRAM (Synchronous DRAM) memory module. The components on this module include sixteen 64M x 8-bit (16M x 8-bit x 4 Bank) DDR2-800 SDRAM in FBGA packages. This 240-pin DIMM uses gold contact fingers and requires +1.8V. The electrical and mechanical specifications are as follows
Advanced Features:
Clock Cycle Time (tCK) CL=5 2.5ns (min.) / 8ns (max.)
Row Cycle Time (tRC) 60ns (min.)
Refresh to Active/Refresh Command Time (tRFC) 105ns
Row Active Time (tRAS) 38ns (min.) / 70,000ns (max.)
Single Power Supply of +1.8V (+/- .1V)
Power 1.872 W (operating)
UL Rating 94 V - 0
domanda tecnica.sulla mia ram vedo la scritta CL-4 mentre su questa CL-5 andranno bene lo stesso?
se no queste?
Geil Ultra 800 Mhz pc2-6400 800Mhz CL4 2Gb
Capacita: 2 banchi da 1024Mb, per un totale di 2Gb
Chip: BGA 64Mx8
Performance Range: 400MHz (DDR800, CL4)
Tipo: DDR2 240Pin Unbuffered - SPD ottimizzato per modalità Dual Channel
Dissipazione: Heat Spreader presente costituito in Alluminio, si presenta di colore Arancione
Alimentazione: 1.8v ~ 2.3Volt
Latency Lettura: 4
Timing: 4-4-4-12 (CAS Latency/RAS-to-CAS/RAS-Precharge/Active-to-Precharge)
Caratteristiche avanzate: Latenza aggressiva serie Ultra, per prestazioni elevate Certificate per il funzionamento in Dual Channel
PCB: altezza standard, formato di 6 strati schermati
Garanzia: Life Time
CL4 e CL5 vanno bene lo stesso, ma se prendi le CL5 downgradi tutto il sistema alle latenze più alte. Non c'è quasi differenza reale di prestazioni ma se puoi prenderle cas4 meglio.
Tra le ram che citi le prime sono pessime. Le geil invece sono ottime.
~jappo~®
30-11-2008, 20:34
mi puoi dire qualche sito dove rifornirmi? anche in mp se non si puo in 3d.
vorrei contenere la spesa e dove ho guardato meno di 50 euro spedito non ho trovato.
mi puoi dire qualche sito dove rifornirmi? anche in mp se non si puo in 3d.
vorrei contenere la spesa e dove ho guardato meno di 50 euro spedito non ho trovato.
Usa o i soliti prokoo, e-key, tiburcc, deepoverclock ecc ecc o siti come trovaprezzi.
Ma se calcoli anche le spese di spedizione mi sa che forse trovi qualche negozio dalle tue parti con cui andare più o meno in pari.
~jappo~®
01-12-2008, 11:43
come sono queste?
1 MODULE 1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 - 1 Module 1GB - 4-4-4
Prezzo: 26€/cad (Iva inclusa) + spese di spedizione a tuo carico
Da verificare la disponibilità al momento dell'ordine. Non specifica i Mhz di questa nella scheda che ho trovato.
533MHZ DDR2 NON-ECC CL4 DIMM
Capacità 1 GB
Frequenza 533MHz
Tecnologia SDRAM-DDR2
Numero Pin 240
Descrizione Unbuffered DIMM
Tipo Modulo PC Based Memory
Prezzo: 17€/cad (iva inclusa) + spese di spedizione
Da verificare la disponibilità al momento dell'ordine
corsair XMS2-6400 1024mb 800Mhz 5-5-5 18 1.80V vers 2.3 usate con garanzia.
parlando con un collega che se ne intende mi ha detto di cambiare tutte e 4 le ram dato che i canali sono collegati 1>3 e 2>4 quindi se cambio le ram al canale 1 e 2 faccio male.a questo punto la spesa si alza e forse,se è corretto e consigliato cambiare anche le altre 2 ram su cosa mi dovrei orientare?
tipo 4 x 1gb visto e considerato la mia scheda madre?
grazie.
~jappo~®
11-12-2008, 17:13
ho preso queste:
Geil Ultra 800 Mhz pc2-6400 800Mhz CL4 2Gb
Capacita: 2 banchi da 1024Mb, per un totale di 2Gb
Chip: BGA 64Mx8
Performance Range: 400MHz (DDR800, CL4)
Tipo: DDR2 240Pin Unbuffered - SPD ottimizzato per modalità Dual Channel
Dissipazione: Heat Spreader presente costituito in Alluminio, si presenta di colore Arancione
Alimentazione: 1.8v ~ 2.3Volt
Latency Lettura: 4
Timing: 4-4-4-12 (CAS Latency/RAS-to-CAS/RAS-Precharge/Active-to-Precharge)
Caratteristiche avanzate: Latenza aggressiva serie Ultra, per prestazioni elevate Certificate per il funzionamento in Dual Channel
PCB: altezza standard, formato di 6 strati schermati
Garanzia: Life Time
come le metto?
meglio 2 gb a 800mhz o 3 gb a 533mhz?
metto quelle da 1 gb 800mhz nel banco 1 e 2 e lascio nel 3 e 4 quelle da 512?
o meglio mettere nei banchi 1 e 2 quella da 1gb e quella da 512 cosi come nel 3 e 4?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.