PDA

View Full Version : Importante - RMA: quanto siamo coperti effettivamente?


jv_guano
29-11-2008, 09:59
ciao!

su un forum un ragazzo olandese, che aveva acquistato una mobo in un negozio tedesco, dopo 8 mesi di possesso della mobo, questa gli era partita finchè giocava a CoD4...
lui potè sentire odore di bruciato attorno la zone dei PWM..

essendo in uno di quei paesi europei che godono dell'assistenza diretta del produttore, lui rispedì la mobo direttamente al produttore (che sto tenendo nascosto con intenzione)

indovinate un po? mobo restituita dicendo che non poteva essere riparata per "uso improprio dell'utente"..l'utente non aveva neanche sostituito il NB per la cronaca, l'ali (dichiarazione dell'utente per cui non garantibile) funziona bene perchè è in uso senza problemi su di un'altra mobo

ora, tagliando corto su 4 pagine di discussione, in cui sono anche intervenuti dei responsabili della casa produttrice, è emerso che quell "uso improprio" era una solita cattiva traduzione, ma la realtà dei fatti, spiegata dai responsabili stessi, stava in:

quando la mobo arriva in condizioni che non è necesasario ripararla (come in questo caso che si erano bruciati dei componenti e si era danneggiato il pcb sottostante), la casa NON la ripara (poichè impossibile) nè la rimpiazza con una funzionante: insomma, **zzi tuoi!

io quando ho letto questo son rimasto sconvolto..la casa ha spiegato però che solitamente, un utente cui capita la stessa cosa, ha maggior fortuna quando la porta al PoS in cui l'ha comperata. Il negoziante infatti la manderà alla casa madre, la quale egualmente rifiuterà una sostituzione/riparazione, solo che il negoziante, se ci tiene al buon nome, si farà carico lui stesso di un cambio scheda madre..

è stato detto addirittura, sempre da persone interne alla casa, alla domanda su dove si potesse trovare una "lista" di guasti coperti da garanzia o no, che loro potrebbero rimandare una scheda madre indietro perchè "hai i capelli tinti": questa cosa, detta scherzosamente dall'addetto, stava a significare che non c'è una lista precisa, bensì tutto dipende dalle condizioni della mobo: se è riparabile, bene, se non lo è, il cliente rimane fregato perchè sostituzioni non ne fanno (come spiegato dall'addetto stesso)

questo topic nasce con l'idea di fare un dettaglio (se ammesso) dei diversi fabbricanti di schede madri, analizzando quali guasti son coperti dal RMA oppure no e se c'è una lista precisa, visto che a quanto pare per questo produttore non sussiste

nasce anche con l'idea di raccogliere degli RMA bizzarri come quello di questo ragazzo olandese...

insomma, spero facciate sentire la vostra voce! io son rimasto deluso da questo produttore, però la mia è un'esperienza indiretta...

spero riportiate quindi le vs. esperienza con le varie gigabyte, asus, abit, asrock, dfi, xfx, foxconn, biostar etcetc..

grazie ciao!