PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Andare a studiare fuori città/estero... dove? come?

tom03
29-11-2008, 08:38
:D :asd:

*nicola*
29-11-2008, 16:32
Cosa studi?

tom03
29-11-2008, 17:32
:asd:

Ciccio17
30-11-2008, 02:15
Giurisprudenza e anche per questo sono in crisi, visto che questo mi legherà all' Italia e io non ci vorrei restare nei miei prossimi anni :(

Prendi una decisione: o l'estero o Giurisprudenza ;)

La coesistenza la vedo difficile

tom03
30-11-2008, 02:23
:D

SlimSh@dy
30-11-2008, 10:17
Se la distanza non ti crea disagi e non hai particolari legami qui ti consiglio vivamente di studiare all'estero....sopratutto se hai intenzione di lavorare all'estero ;).

Abadir_82
01-12-2008, 12:58
Esiste il progetto Leonardo che penso faccia al caso tuo.

Lo si fa tramite l'università. Ti mandano all'estero a lavorare per 20 o 24 settimane, ma solitamente si riesce poi a farsi assuemere.

Io sono stato 6 mesi in Olanda in una ditta che fa monitoraggio ambientale tramite immagini satellitati. Mi han pagato anche se non erano obbligati dato che avevo una borsa dell'università, sono stati stra-gentili e stra-disponibili in tutto e mi hanno pure offerto un lavoro a tempo indeterminato ben pagato (1600 netti al mese tanto per cominciare). Io ho rifiutato solo perchè, essendo piccola la ditta, non avrei potuto fare carriera.
Qualche mio amico è finito in Germania, ha accettato l'offerta di lavoro a fine Leonardo ed ora si prende tranquillamente 2000 al mese, netti, ovviamente.

SlimSh@dy
01-12-2008, 13:27
Esiste il progetto Leonardo che penso faccia al caso tuo.

Lo si fa tramite l'università. Ti mandano all'estero a lavorare per 20 o 24 settimane, ma solitamente si riesce poi a farsi assuemere.

Io sono stato 6 mesi in Olanda in una ditta che fa monitoraggio ambientale tramite immagini satellitati. Mi han pagato anche se non erano obbligati dato che avevo una borsa dell'università, sono stati stra-gentili e stra-disponibili in tutto e mi hanno pure offerto un lavoro a tempo indeterminato ben pagato (1600 netti al mese tanto per cominciare). Io ho rifiutato solo perchè, essendo piccola la ditta, non avrei potuto fare carriera.
Qualche mio amico è finito in Germania, ha accettato l'offerta di lavoro a fine Leonardo ed ora si prende tranquillamente 2000 al mese, netti, ovviamente.

Interessante!!Ma per poter usufruire di questa possibilità che requisiti bisogna avere??Hai qualche link??

Abadir_82
01-12-2008, 14:36
Interessante!!Ma per poter usufruire di questa possibilità che requisiti bisogna avere??Hai qualche link??

Nella mia università (trento) i requisiti erano:

- non aver usufruito di precedenti esperienze all'estero di più di 4 mesi.
- essersi laureati da non più di 18 mesi.

Poi c'era da fare un esame di lingua, da me era un semplicissimo PET B1, e superare un colloquio orale in cui proponevi il tuo progetto di lavoro e la tua destinazione.

Sul sito della tua università dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono, cmq oltre al leoardo c'è anche l'erasmus per stare all'estero, e volendo anche il socrates.

Vash88
01-12-2008, 15:24
Nella mia università (trento) i requisiti erano:

- non aver usufruito di precedenti esperienze all'estero di più di 4 mesi.
- essersi laureati da non più di 18 mesi.

Poi c'era da fare un esame di lingua, da me era un semplicissimo PET B1, e superare un colloquio orale in cui proponevi il tuo progetto di lavoro e la tua destinazione.

Sul sito della tua università dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono, cmq oltre al leoardo c'è anche l'erasmus per stare all'estero, e volendo anche il socrates.

per curiosità: in cosa sei laureato?

Abadir_82
01-12-2008, 15:44
ingegneria delle telecomunicazioni

tom03
02-12-2008, 19:30

Abadir_82
03-12-2008, 09:06
grazie ragazzi...

sono sempre l'amico di tom...

putroppo per la mia materia dovrò rimanere qui e anche perchè sono molto legato al territorio

grazie di nuovo

ciao:)

Secondo me fai un gravissimo errore. Uscendo avresti modo di imparare a gestirti da solo e soprattutto cresceresti, come mentalità e maturità, molto più di quello che potresti fare restando sempre nella terra natia.

tom03
03-12-2008, 09:51

SlimSh@dy
03-12-2008, 10:14
eh lo so, ma putroppo son costi che non riesco a sostenere facendo due conti :(

e in più per motivi famigliari non potrei andarmene... è stato bello sognare :(

certo sarebbe bello però non è possibile :(

anche restare in italia e frequentare un altro posto lontano da casa sarebbe ok però davvero non posso spostarmi...

per quelli che riescono...
FATELO!:)

Ma non ho capito....all'inizio del topic ti sei posto il quesito se andare o no fuori dal paese e adesso ti rispondi da solo??COsa ti ha fatto cambiare idea?

tom03
03-12-2008, 10:35
:fagiano:

SlimSh@dy
03-12-2008, 12:31
dovrei lasciare sola mia madre... e non mi sento di farlo...:(

Ah capisco....ma lei che dice??Cioè mia madre ad esempio vorrebbe solo il mio bene e mi ha sempre detto che se ritengo giusto andarmene per vivere meglio e togliermi delle soddisfazioni per lei non ci sarebbe nessun problema...anzi sarebbe contenta per me!!

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.