PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Andare a studiare fuori città/estero... dove? come?

tom03
29-11-2008, 07:38
:D :asd:

*nicola*
29-11-2008, 15:32
Cosa studi?

tom03
29-11-2008, 16:32
:asd:

Ciccio17
30-11-2008, 01:15
Giurisprudenza e anche per questo sono in crisi, visto che questo mi legherà all' Italia e io non ci vorrei restare nei miei prossimi anni :(

Prendi una decisione: o l'estero o Giurisprudenza ;)

La coesistenza la vedo difficile

tom03
30-11-2008, 01:23
:D

SlimSh@dy
30-11-2008, 09:17
Se la distanza non ti crea disagi e non hai particolari legami qui ti consiglio vivamente di studiare all'estero....sopratutto se hai intenzione di lavorare all'estero ;).

Abadir_82
01-12-2008, 11:58
Esiste il progetto Leonardo che penso faccia al caso tuo.

Lo si fa tramite l'università. Ti mandano all'estero a lavorare per 20 o 24 settimane, ma solitamente si riesce poi a farsi assuemere.

Io sono stato 6 mesi in Olanda in una ditta che fa monitoraggio ambientale tramite immagini satellitati. Mi han pagato anche se non erano obbligati dato che avevo una borsa dell'università, sono stati stra-gentili e stra-disponibili in tutto e mi hanno pure offerto un lavoro a tempo indeterminato ben pagato (1600 netti al mese tanto per cominciare). Io ho rifiutato solo perchè, essendo piccola la ditta, non avrei potuto fare carriera.
Qualche mio amico è finito in Germania, ha accettato l'offerta di lavoro a fine Leonardo ed ora si prende tranquillamente 2000 al mese, netti, ovviamente.

SlimSh@dy
01-12-2008, 12:27
Esiste il progetto Leonardo che penso faccia al caso tuo.

Lo si fa tramite l'università. Ti mandano all'estero a lavorare per 20 o 24 settimane, ma solitamente si riesce poi a farsi assuemere.

Io sono stato 6 mesi in Olanda in una ditta che fa monitoraggio ambientale tramite immagini satellitati. Mi han pagato anche se non erano obbligati dato che avevo una borsa dell'università, sono stati stra-gentili e stra-disponibili in tutto e mi hanno pure offerto un lavoro a tempo indeterminato ben pagato (1600 netti al mese tanto per cominciare). Io ho rifiutato solo perchè, essendo piccola la ditta, non avrei potuto fare carriera.
Qualche mio amico è finito in Germania, ha accettato l'offerta di lavoro a fine Leonardo ed ora si prende tranquillamente 2000 al mese, netti, ovviamente.

Interessante!!Ma per poter usufruire di questa possibilità che requisiti bisogna avere??Hai qualche link??

Abadir_82
01-12-2008, 13:36
Interessante!!Ma per poter usufruire di questa possibilità che requisiti bisogna avere??Hai qualche link??

Nella mia università (trento) i requisiti erano:

- non aver usufruito di precedenti esperienze all'estero di più di 4 mesi.
- essersi laureati da non più di 18 mesi.

Poi c'era da fare un esame di lingua, da me era un semplicissimo PET B1, e superare un colloquio orale in cui proponevi il tuo progetto di lavoro e la tua destinazione.

Sul sito della tua università dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono, cmq oltre al leoardo c'è anche l'erasmus per stare all'estero, e volendo anche il socrates.

Vash88
01-12-2008, 14:24
Nella mia università (trento) i requisiti erano:

- non aver usufruito di precedenti esperienze all'estero di più di 4 mesi.
- essersi laureati da non più di 18 mesi.

Poi c'era da fare un esame di lingua, da me era un semplicissimo PET B1, e superare un colloquio orale in cui proponevi il tuo progetto di lavoro e la tua destinazione.

Sul sito della tua università dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono, cmq oltre al leoardo c'è anche l'erasmus per stare all'estero, e volendo anche il socrates.

per curiosità: in cosa sei laureato?

Abadir_82
01-12-2008, 14:44
ingegneria delle telecomunicazioni

tom03
02-12-2008, 18:30

Abadir_82
03-12-2008, 08:06
grazie ragazzi...

sono sempre l'amico di tom...

putroppo per la mia materia dovrò rimanere qui e anche perchè sono molto legato al territorio

grazie di nuovo

ciao:)

Secondo me fai un gravissimo errore. Uscendo avresti modo di imparare a gestirti da solo e soprattutto cresceresti, come mentalità e maturità, molto più di quello che potresti fare restando sempre nella terra natia.

tom03
03-12-2008, 08:51

SlimSh@dy
03-12-2008, 09:14
eh lo so, ma putroppo son costi che non riesco a sostenere facendo due conti :(

e in più per motivi famigliari non potrei andarmene... è stato bello sognare :(

certo sarebbe bello però non è possibile :(

anche restare in italia e frequentare un altro posto lontano da casa sarebbe ok però davvero non posso spostarmi...

per quelli che riescono...
FATELO!:)

Ma non ho capito....all'inizio del topic ti sei posto il quesito se andare o no fuori dal paese e adesso ti rispondi da solo??COsa ti ha fatto cambiare idea?

tom03
03-12-2008, 09:35
:fagiano:

SlimSh@dy
03-12-2008, 11:31
dovrei lasciare sola mia madre... e non mi sento di farlo...:(

Ah capisco....ma lei che dice??Cioè mia madre ad esempio vorrebbe solo il mio bene e mi ha sempre detto che se ritengo giusto andarmene per vivere meglio e togliermi delle soddisfazioni per lei non ci sarebbe nessun problema...anzi sarebbe contenta per me!!