View Full Version : Allargare la partizione di sistema, non riuscito
ho un portatile acer extensa 5220 con
Vista Home Basic e Hd 80GB (spaccato in)
1) partizione EISA 8-9GB
2) partizione S.o. 15GB
3) partizione dati 45 GB
Siccome vorrei installare il Sp1 mi serve + spazio nella partizione del S.O, ma,
a) dal gestione computer riesco a restringere-allargare solo la partizione dati, non quella di s.o
b) ci vogliono programmi esterni per restringere la partizione dati e allargare quella del s.o.?
c) che è sta partizione EISA ?
Berlusca
29-11-2008, 11:39
1) partizione EISA 8-9GB
2) partizione S.o. 15GB
3) partizione dati 45 GB
Siccome vorrei installare il Sp1 mi serve + spazio nella partizione del S.O, ma,
a) dal gestione computer riesco a restringere-allargare solo la partizione dati, non quella di s.o
b) ci vogliono programmi esterni per restringere la partizione dati e allargare quella del s.o.?
Io personalmente avevo una sola partizione con vista e l'ho ridimensionata da "gestione disco" creando una partizione dati.
Eisa è una speciale partizione adottata da molte case madri di portatili e pc ove in genere v'è il recovery cioè l'immagine per ripristinare il sistema allo stato in cui è uscito dalla fabbrica. Sul pc di mio figlio vi si accede all'avvio del pc premendo il tasto F11. Ci dovrebbe anche essere un'utilità che consente di masterizzare il recovery su dvd.
1) partizione EISA 8-9GB
2) partizione S.o. 15GB
3) partizione dati 45 GB
appunto prova a restringere la partizione dati e vedere se lo spazio ridimensionato si possa unire con quello dell'so
altrimenti le cose sono 2:
1) elminare la partizione dati e fonderla con quella dell'so
2) backuppare la partizione eisa, salvarla su un supporto esterno (memorizzando anche la dimensione della partizione così da ricrearla per eventuale rma); backuppare la partizione dell'so e dati; piallare l'hdd da zero e creare la prima partizione per l'so della dimensione desiderata e stessa cosa nella seconda per i dati
ma presumendo che l'abbia fatta tu la partizione SO da 15gb e quella da 45gb per i dati - anche se credo si possa arrivare a questi livelli da parte dei produttori-fornitori - è meno laboriosa l'operazione 1, rifondere la seconda e la terza partizione
ps: da quello che leggo sui forums, quindi non sono fonti tecniche e specializzate, ti consiglio di piallare l'hdd da capo solo per che per "hearsay" la prima partizione è quella migliore per l'so
prova a dare un'occhiata ai link che ho postato in questo thread http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1884172
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.