PDA

View Full Version : Omeopatia

:.Blizzard.:
29-11-2008, 01:45
E' stato mai discusso come argomento?
Cosa ne pensate a riguardo? Esperienze dirette/indirette?

Su su, sono curioso :)

Siddhartha
29-11-2008, 01:47
se è mai stato discusso???

:ops:

hibone
29-11-2008, 04:49
no...credo proprio di no...:fiufiu:

ah no... aspetta... c'è un thread effettivamente...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25216176 (http://tinyurl.com/5tju7d)

killercode
29-11-2008, 09:43
:asd:

F1R3BL4D3
29-11-2008, 12:27
Brrrrr...Branca Menta.

Per me son cavolate e mai dimostrate scientificamente (che io ricordi).

gigio2005
29-11-2008, 13:34
Cosa ne pensate a riguardo? Esperienze dirette/indirette?

Su su, sono curioso :)

lol

Rand
29-11-2008, 13:59

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25216176 (http://tinyurl.com/5tju7d)

Non lo conoscevo quel sito. Bello :D

gabi.2437
29-11-2008, 14:13
"Argomento"? Certo che è stato "discusso" e non c'è molto da pensare, bere acqua disseta e fa bene, ma niente di più

Insomma, tutte cavolate :O :O

29-11-2008, 14:57

Grazie, la prossima volta che aprirai un thread per chiedere informazioni ti posterò anche io il link di google.

Mah .. Siddartha mi linki la discussione plz?

CioKKoBaMBuZzo
29-11-2008, 15:02
blizzard qui trovi risposte scientifiche ad argomenti scientifici, ma appena si vuole parlare (anche per demolire) scientificamente di una credenza popolare (e affini) non sperare di trovare risposte :asd:

è solo per avvisarti, dato che questo 3d verrà chiuso a breve per flame/ot :D

edit: ah sia ben chiaro che io sto dalla parte di quelli che ne vorrebbero discutere scientificamente :D

29-11-2008, 15:27
blizzard qui trovi risposte scientifiche ad argomenti scientifici, ma appena si vuole parlare (anche per demolire) scientificamente di una credenza popolare (e affini) non sperare di trovare risposte :asd:

edit: ah sia ben chiaro che io sto dalla parte di quelli che ne vorrebbero discutere scientificamente :D

E trovo questo altamente triste, visto che non c'è cosa peggiore dell'ottusità.

Nessuno qui afferma che l'omeopatia possa curare tumori, volevo semplicemente ascoltare pareri di gente che ha utilizzato metodi omeopatici a titolo di prevenzione o che.

Se è per questo anche l'osteopatia è considerata medicina alternativa, e questo la dice lunga su quanto siamo arretrati come mentalità.

hibone
29-11-2008, 15:55
Grazie, la prossima volta che aprirai un thread per chiedere informazioni ti posterò anche io il link di google.

hai dimenticato di aggiungere "gne gnegnegne gnegne"...

aveva proprio ragione "Antoine"
Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
e pietre prenderai senza pietà!

se tu poni una domanda del genere...

una risposta del genere:

http://img118.imageshack.us/img118/3794/omeovu6.th.png (http://img118.imageshack.us/my.php?image=omeovu6.png)

è inevitabile, in off topic il motore di ricerca interno non funziona, per forza bisogna usare google. o magari dovevo anche riassumerteli uno per uno?

se avessi voluto deriderti avrei inserito questo nel link sopra...
http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia

PS.
per inciso l'omeopatia non serve ad una beneamata fava...
mio fratello l'ha sperimentato in prima persona, senza successo, ovviamente...

per concludere, fare finta di essere "estraneo alla cosa" per poi dimostrarsi un sostenitore convinto, non è molto utile, non in questa sezione...

già troppi venditori di "palle magiche" si sono proposti in questo modo e la reazione è stata via via più seccata...

gabi.2437
29-11-2008, 15:55
Forse non vi è chiaro che esiste un topic CHILOMETRICO dedicato all'omeopatia dove TUTTO è stato discusso scientificamente e metodicamente smontato, con relative risposte a ogni dubbio sia stato proposto, se il vostro interesse è così forte, andatevelo a recuperare (la ricerca in OT non va e io non mi metto a sfogliar centinaia di pagine per raccattarlo) e leggetevelo tutto ;)

hibone
29-11-2008, 15:57
Forse non vi è chiaro che esiste un topic CHILOMETRICO dedicato all'omeopatia dove TUTTO è stato discusso scientificamente e metodicamente smontato, con relative risposte a ogni dubbio sia stato proposto, se il vostro interesse è così forte, andatevelo a recuperare (la ricerca in OT non va e io non mi metto a sfogliar centinaia di pagine per raccattarlo) e leggetevelo tutto ;)

io gliel'ho trovato il thread, ma ha fatto l'offeso... :asd:

29-11-2008, 16:06
hai dimenticato di aggiungere "gne gnegnegne gnegne"...

aveva proprio ragione "Antoine"

se tu poni una domanda del genere...

una risposta del genere:

http://img118.imageshack.us/img118/3794/omeovu6.th.png (http://img118.imageshack.us/my.php?image=omeovu6.png)

è inevitabile, in off topic il motore di ricerca interno non funziona, per forza bisogna usare google. o magari dovevo anche riassumerteli uno per uno?

se avessi voluto deriderti avrei inserito questo nel link sopra...
http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia

Ti chiedo scusa allora per la risposta, ma non sapevo non funzionasse il search sull'OT. Credevo fosse soltanto una risposta de tipo "veditelo su google".

PS.

per concludere, fare finta di essere "estraneo alla cosa" per poi dimostrarsi un sostenitore convinto, non è molto utile, non in questa sezione...

già troppi venditori di "palle magiche" si sono proposti in questo modo e la reazione è stata via via più seccata...

Come non detto, guardate lasciamo proprio perdere. Ho aperto questo topic soltanto per discuterne a riguardo e già hai capito che mi nascondo e sono un sostenitore convinto (!!!), quando forse ti stupirà sapere che io non ho MAI provato cure omeopatiche e volevo solo sentire qualche vostro parere o esperienza.

Grazie, ti trovo persone che l'hanno sperimentata ed hanno ottenuto benefici.
Il problema è che voi tacciate subito come deficenti chi poco poco prova a informarsi. Ma perfavore dai ... quanta chiusura mentale mamma mia. Lasciamo proprio stare.

gabi.2437
29-11-2008, 16:11
Beh quando si parla di "omeopatia" le risposte sono chiare, e ti lamenti pure? Cioè, ci stai chiedendo se abbiamo mai discusso il bere acqua, cosa ne pensiamo a riguardo e le esperienze dirette/indirette...

Esperienza diretta: dopo che bevo acqua non ho più sete ;)

D.O.S.
29-11-2008, 16:15

ma l'omeopatia è un argomento scientifico : infatti è stata ampiamente e definitivamente confutata.

quindi più che parlarne bisogna solo metterci una pietra sopra.

eraser
29-11-2008, 16:24
infatti è stata ampiamente e definitivamente confutata.

Da chi e dove? Non mi risulta

eraser
29-11-2008, 16:25
Beh quando si parla di "omeopatia" le risposte sono chiare, e ti lamenti pure? Cioè, ci stai chiedendo se abbiamo mai discusso il bere acqua, cosa ne pensiamo a riguardo e le esperienze dirette/indirette...

Esperienza diretta: dopo che bevo acqua non ho più sete ;)

Un argomento tanto ampio ridotto ad un "dopo che bevo acqua non ho piu sete"? :)

Ammazza :D

gabi.2437
29-11-2008, 16:27
"Ampio"? No, è solo "bere acqua" ;)

eraser
29-11-2008, 16:29

E da cosa deriva questa tua affermazione?

29-11-2008, 16:31

Ipotesi --> tesi.

hibone
29-11-2008, 16:36
Come non detto, guardate lasciamo proprio perdere. Ho aperto questo topic soltanto per discuterne a riguardo e già hai capito che mi nascondo e sono un sostenitore convinto (!!!), quando forse ti stupirà sapere che io non ho MAI provato cure omeopatiche e volevo solo sentire qualche vostro parere o esperienza.

Scusa se puntualizzo eh... ma l'incipit di questo post lascia adito a ben pochi dubbi..
E trovo questo altamente triste, visto che non c'è cosa peggiore dell'ottusità.

Nessuno qui afferma che l'omeopatia possa curare tumori, volevo semplicemente ascoltare pareri di gente che ha utilizzato metodi omeopatici a titolo di prevenzione o che.

Se è per questo anche l'osteopatia è considerata medicina alternativa, e questo la dice lunga su quanto siamo arretrati come mentalità.

in modo poco ortodosso ti ho postato una pagina di link, e l'unica cosa che hai visto è stata lo sfottò...

senza conoscere le ragioni del perchè e del per come l'omeopatia non è ben vista in una sezione chiamata "scienza e tecnica" dici che gli utenti sono ottusi e che sono affetti da preconcetti e la cosa è triste...

Poi te ne vieni fuoi con considerazioni di dubbio valore "scientifico",
che non si sa bene cosa dovrebbero dimostrare...
Il fatto che una medicina sia considerata "alternativa" non significa assolutamente nulla, a maggior ragione se non si specifica chi considera alternativo cosa...

Grazie, ti trovo persone che l'hanno sperimentata ed hanno ottenuto benefici. Il problema è che voi tacciate subito come deficenti chi poco poco prova a informarsi. Ma perfavore dai ... quanta chiusura mentale mamma mia. Lasciamo proprio stare.

Ma assolutamente no... Qui non si taccia come deficiente nessuno... Al limite mettiamo in chiaro che in questa sezione del forum non sono graditi i venditori di fumo... Se una persona espone dei dubbi leciti, è una cosa, se una persona cerca di portare avanti una tesi in modo subdolo è un'altra...

Io non conosco l'omeopatia se non per fama, "i farmaci costano un occhio a prescindere", "non si basa sul principio di causa-effetto", ma non sto dicendo che l'omeopatia secondo me non funziona...

Sto dicendo che mio fratello l'ha sperimentata, come di solito avviene, "su consiglio dell'amica della madre", e non ha risolto una fava, tant'è che poi ha dovuto procedere per altre vie... questa non è una teoria, è quello che è accaduto... se per te è ottusità qualcosa non torna.. Se poi vale il detto "una rondine non fa primavera" ben venga, ma dubito che sul forum qualcuno si prenda la briga di commissionare una ricerca statistica ad hoc, quindi "una rondine non fa primavera" si applica a tutto...

gabi.2437
29-11-2008, 16:36

Perchè, non è così? ;)

eraser
29-11-2008, 16:38
Perchè, non è così? ;)

perché, è così? :)

hibone
29-11-2008, 16:43

scusami...
visto che sostieni che l'omeopatia è efficace, presumo che tu sappia di che si tratta, potresti parlarcene brevemente esponendo i principi alla base di questa dottrina?

Grazie

gabi.2437
29-11-2008, 16:46

:sisi:

F1R3BL4D3
29-11-2008, 16:48
ma l'omeopatia è un argomento scientifico : infatti è stata ampiamente e definitivamente confutata.

quindi più che parlarne bisogna solo metterci una pietra sopra.

:stordita: mmm veramente o è ironia? No perchè a me non risulta e credo neanche a nessun'altra persona in ambito scientifico.

hibone
29-11-2008, 16:53
:stordita: mmm veramente o è ironia? No perchè a me non risulta e credo neanche a nessun'altra persona in ambito scientifico.

che l'omeopatia sia argomento scientifico non significa che l'omeopatia sia scienza...

che sia stata scientificamente confutata come arte medica è vero, basta che cerchi tra i thread a tema...

29-11-2008, 16:54
Ma assolutamente no... Qui non si taccia come deficiente nessuno... Al limite mettiamo in chiaro che in questa sezione del forum non sono graditi i venditori di fumo... Se una persona espone dei dubbi leciti, è una cosa, se una persona cerca di portare avanti una tesi in modo subdolo è un'altra...

Guarda, lo scrivo ... poi sei liberissimo di credermi o meno.
Ho aperto questo topic da persona IGNORANTE, nella speranza che qualcuno potesse darmi delle spiegazioni o che a riguardo. Tra chi asdava, chi diceva "tutte cazzate..." e chi "non serve a una fava", visto che come tu stesso dici siamo in un forum di scienza mi aspettavo delle risposte un po' meno da piazzetta. E invece non le ho avute. La tristezza e l'ottusità io l'ho vista non in chi non vuole credere nell'omeopatia, ma in risposte di chi mette due faccine, una risatina, spara una frase sentita chissà dove e perchè e da lì non si smuove. E' il non confrontarsi che trovo triste.

Io non conosco l'omeopatia se non per fama, "i farmaci costano un occhio a prescindere", "non si basa sul principio di causa-effetto", ma non sto dicendo che l'omeopatia secondo me non funziona...

Sto dicendo che mio fratello l'ha sperimentata, come di solito avviene, "su consiglio dell'amica della madre", e non ha risolto una fava, tant'è che poi ha dovuto procedere per altre vie... questa non è una teoria, è quello che è accaduto... se per te è ottusità qualcosa non torna.. Se poi vale il detto "una rondine non fa primavera" ben venga, ma dubito che sul forum qualcuno si prenda la briga di commissionare una ricerca statistica ad hoc, quindi "una rondine non fa primavera" si applica a tutto...

Ma almeno non nasconderti dietro un dito no? Cioè prima hai detto " e, ovviamente, non ha funzionato" ... quindi implicitamente affermi che secondo te non funziona.

E bada bene che non stò dicendo nè che funziona, nè che non funziona. E sbagli di grosso a etichettarmi come un subdolo sostenitore, perchè ti ripeto che non ho MAI assunto farmaci di quel tipo nè tanto meno sono a conoscenza dei principi che sono dietro l'omeopatia. Spero di essermi chiarito una volta per tutte su questo, perchè altrimenti non si riesce a portare avanti un minimo di discussione. Poi se vuoi posso riportarti la mia esperienza invece diretta a riguardo di problemi fisici che ho avuto e il mio pensiero, che tocca in minima parte l'ambito omeopatia, riguardo alla medicina alternativa.

F1R3BL4D3
29-11-2008, 16:55
che l'omeopatia sia argomento scientifico non significa che l'omeopatia sia scienza...

che sia stata scientificamente confutata come arte medica è vero, basta che cerchi tra i thread a tema...

Si va beh, ma il succo del discorso (senza perdersi in sofismi inutili dal punto di vista pratico) era: funziona o no (in campo medico, come scienza medica)?! (o almeno penso fosse questo lo scopo).

gabi.2437
29-11-2008, 16:58
Ricordo a blizzard il topic CHILOMETRICO dedicato all'argomento, là ci son già tutte le risposte, vai, leggitelo e non rompere :asd:

E se voleva il succo del discorso, succo che gli è stato dato, perchè poi si lamenta? Gli è stato detto che "sono tutte cazzate" e "non serva a una fava", è la verità, bon, fine

hibone
29-11-2008, 17:13
Ho aperto questo topic da persona IGNORANTE, nella speranza che qualcuno potesse darmi delle spiegazioni o che a riguardo. Tra chi asdava, chi diceva "tutte cazzate..." e chi "non serve a una fava", visto che come tu stesso dici siamo in un forum di scienza mi aspettavo delle risposte un po' meno da piazzetta. E invece non le ho avute. La tristezza e l'ottusità io l'ho vista non in chi non vuole credere nell'omeopatia, ma in risposte di chi mette due faccine, una risatina, spara una frase sentita chissà dove e perchè e da lì non si smuove. E' il non confrontarsi che trovo triste.

Ma io ti credo!
Il punto, come ti ho già detto, è che tu ti fermi alla superficie delle cose... Vedi solo gli sfottò, le faccine, e scarti il resto, probabilmente perchè non ti fa comodo... Nonostante il tuo mare di chiacchiere scommetto che ancora, dei thread che ti ho linkato, non ne hai letto mezzo... Se lo avessi fatto avresti visto che la gente non si confronta perchè non ha voglia di ripetere sempre le stesse cose, le persone che non vogliono confrontarsi lo hanno già fatto, più e più volte.. Le loro risposte le trovi nei thread che google ha trovato per te.. Perchè non li leggi?

Ma almeno non nasconderti dietro un dito no? Cioè prima hai detto " e, ovviamente, non ha funzionato" ... quindi implicitamente affermi che secondo te non funziona.

No! Affermo che in quel caso secondo me non poteva funzionare, e così è stato. Curare un'infiammazione attraverso la dieta, sinceramente, è come giocare a carte, ma senza usare le carte. Per altri problemi magari funziona...

E bada bene che non stò dicendo nè che funziona, nè che non funziona. E sbagli di grosso a etichettarmi come un subdolo sostenitore, perchè ti ripeto che non ho MAI assunto farmaci di quel tipo nè tanto meno sono a conoscenza dei principi che sono dietro l'omeopatia. Spero di essermi chiarito una volta per tutte su questo, perchè altrimenti non si riesce a portare avanti un minimo di discussione. Poi se vuoi posso riportarti la mia esperienza invece diretta a riguardo di problemi fisici che ho avuto e il mio pensiero, che tocca in minima parte l'ambito omeopatia, riguardo alla medicina alternativa.
sono circa due o tre volte che mi accusi di etichettarti e la cosa comincia a farsi seccante...
dove ti ho etichettato? quota le frasi, o smettila con questo ritornello...
grazie...

gabi.2437
29-11-2008, 17:15
Comunque non temere, io affermo che non funziona :O

hibone
29-11-2008, 17:19
Si va beh, ma il succo del discorso (senza perdersi in sofismi inutili dal punto di vista pratico) era: funziona o no (in campo medico, come scienza medica)?! (o almeno penso fosse questo lo scopo).

l'omeopatia, in quanto scienza medica, stando a delle indagini statistiche, non funziona, è stato dimostrato infatti che l'omeopatia ha dei risultati non dissimili dall'effetto placebo.. il che equivale a curarsi con l'autoconvincimento.

Per inciso:
generalmente chi cura coi placebo viene definito ciarlatano...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciarlatano

sider
29-11-2008, 17:20

:asd: forum di bimbiminkia e/o nerds che frequentano anche questa sezione, non forum di scienziati.

per la scienza meglio andare su altri forum

gabi.2437
L'effetto placebo comunque esiste e viene usato talvolta... ma non c'entra niente col topic

@sider: non sottovalutare la potenza degli utenti di codesto forum :O

Rand

Non è ottusità, è semplicemente la risposta stressata da parte di utenti che hanno già visto/risposto a "30" post sullo stesso argomento.

hibone
29-11-2008, 17:21
:asd: forum di bimbiminkia e/o nerds che frequentano anche questa sezione, non forum di scienziati.

per la scienza meglio andare su altri forum

tipo?

29-11-2008, 17:23
Ma io ti credo!
Il punto, come ti ho già detto, è che tu ti fermi alla superficie delle cose... Vedi solo gli sfottò, le faccine, e scarti il resto, probabilmente perchè non ti fa comodo... Nonostante il tuo mare di chiacchiere scommetto che ancora, dei thread che ti ho linkato, non ne hai letto mezzo... Se lo avessi fatto avresti visto che la gente non si confronta perchè non ha voglia di ripetere sempre le stesse cose, le persone che non vogliono confrontarsi lo hanno già fatto, più e più volte.. Le loro risposte le trovi nei thread che google ha trovato per te.. Perchè non li leggi?

Sbagli, ho tre vecchi topic aperti che stò leggendo ;)

sono circa due o tre volte che mi accusi di etichettarti e la cosa comincia a farsi seccante...
dove ti ho etichettato? quota le frasi, o smettila con questo ritornello...
grazie...

Ecco qua. Tra i due chi deve esser stanco di ripetersi sono io ;)

.. Al limite mettiamo in chiaro che in questa sezione del forum non sono graditi i venditori di fumo... Se una persona espone dei dubbi leciti, è una cosa, se una persona cerca di portare avanti una tesi in modo subdolo è un'altra...

hibone
29-11-2008, 17:26
Ecco qua. Tra i due chi deve esser stanco di ripetersi sono io ;)

e dov'è che mi riferisco a te?

ho solo detto cosa non viene apprezzato in questa sezione...
perchè dovresti sentirti chiamato in causa?

29-11-2008, 17:29
e dov'è che mi riferisco a te?

Sì ok hibone ... facciamo finta di non capire ;)
Poi magari mi spieghi a chi ti riferivi ...

Tanti saluti veramente ...che nn ho voglia di stare a perdere tempi con questi giochini :)

hibone
29-11-2008, 17:37
Sì ok hibone ... facciamo finta di non capire ;)
Poi magari mi spieghi a chi ti riferivi ...

ehm.. guarda... farti presente che che certe cose/atteggiamenti in questa sezione del forum non vengono tollerate/ben viste e accusarti di quegli stessi atteggiamenti, sono affermazioni un tantino diverse, può non piacerti il tono, possono non piacerti le faccine, ma da qui ad attribuirmi accuse ce ne corre...

29-11-2008, 17:40
ehm.. guarda... farti presente che che certe cose/atteggiamenti in questa sezione del forum non vengono tollerate/ben viste e accusarti di quegli stessi atteggiamenti, sono affermazioni un tantino diverse, può non piacerti il tono, possono non piacerti le faccine, ma da qui ad attribuirmi accuse ce ne corre...

La pensiamo diversamente mi dispiace.
Per me dire "guarda, in questo forum non accettiamo venditori di fumo o subdoli sostenitori" è accusare indirettamente una persona di esserlo o averne anche semplicemente il sentore. Altrimenti non ci sarebbe motivo di specificare una simile cosa.

Cmq ripeto, grazie per i link ... che fondamentalmente contengono gran parte delle informazioni che cercavo. Ma lasciamo perdere qui questo topic, ho capito che in questa sezione si respira un'aria che non fà proprio per me.

eraser
29-11-2008, 17:41
scusami...
visto che sostieni che l'omeopatia è efficace, presumo che tu sappia di che si tratta, potresti parlarcene brevemente esponendo i principi alla base di questa dottrina?

Grazie

Scusami te,

questo post non avrà niente di tecnico al momento, ma se serve ne seguirà uno tecnico con le risposte alla tua domanda - anche se fornire una spiegazione efficace "parlandone brevemente" equivale a ciò che viene sempre detto. Poi, se piacciono le cose "brevi", c'è l'altrettanto bellissima wikipedia, che hai portato come fonte, ma che sappiamo bene tutti essere spesso fonte non solo di notizie ma anche di strafalcioni, imprecisioni, fino a finire in alcuni casi a veri e propri orrori.

Detto questo, noto con piacere che ciò che dice Blizzard è vero, etichetti - in maniera volontaria o meno (spero sia involontaria, visto che sembra non te ne renda conto) - le persone.

Quotando la tua frase:

Questa affermazione dove l'avrei fatta all'interno di questo thread?

Sono state fatte delle affermazioni, ho chiesto da dove venissero quelle affermazioni. Mi è stato risposto "perché, non è così?", al quale a mia volta ho risposto con "perché, è così?".

Se tu da tutto questo deduci che sono un sostenitore dell'efficacia dell'omeopatia ti sbagli di grosso, ma come posso notare dagli altri post non sono l'unico ad essermi accorto che racchiudi in un determinato pensiero persone dalla semplice scrittura di uno o due post.

Detto pure questo, io non sono un sostenitore dell'omeopatia ma mi piace discuterne invece di sbattere in faccia la porta alle persone (non sto dicendo che lo hai fatto tu, parlo in generale - stessa affermazione che hai fatto tu poc'anzi ad un altro utente).

Invece, in alcune situazioni, si riscontra con un certo dispiacere che come vengano criticate istituzioni o persone (in generale) per comportamenti ottusi o perché si accusano che vogliano "inculcare" nella gente delle persone idee o modi di agire, altrettanto poi ci ritroviamo nel nostro piccolo a fare noi stessi nei confronti degli altri.

Una delle tante sfaccettature del relativismo.

gabi.2437
29-11-2008, 17:55
Alè che comincia la sagra dello spezzettare il quote e rispondere a ogni passo :cry:

Uhm, wikipedia non è sempre precisa, guarda caso è imprecisa proprio in questo argomento vuoi dire? Interessante :O

Etichettare? Perchè noti con piacere ciò che blizzard dice? Ti piace? :asd:

E nel nostro piccolo non facciamo nulla di strano, l'argomento trattato è di comprovata inefficacia e questo diciamo

eraser
29-11-2008, 18:10
Alè che comincia la sagra dello spezzettare il quote e rispondere a ogni passo :cry:

Uhm, wikipedia non è sempre precisa, guarda caso è imprecisa proprio in questo argomento vuoi dire? Interessante :O

Etichettare? Perchè noti con piacere ciò che blizzard dice? Ti piace? :asd:

E nel nostro piccolo non facciamo nulla di strano, l'argomento trattato è di comprovata inefficacia e questo diciamo

A cuccia, a cuccia...su su :D

Se alla domanda "da dove deriva questa affermazione?" il massimo che hai risposto è stato "perché, non è così?", penso di poter dedurre che più che chiacchiere da bar non se po fa :D E prendo atto del valore della sentenza "di comprovata inefficacia" utilizzato da te :D

Non ti disturbo più, tranquillo :D

hibone
29-11-2008, 18:13
La pensiamo diversamente mi dispiace.
Per me dire "guarda, in questo forum non accettiamo venditori di fumo o subdoli sostenitori" è accusare indirettamente una persona di esserlo o averne anche semplicemente il sentore. Altrimenti non ci sarebbe motivo di specificare una simile cosa.

Detto questo, noto con piacere che ciò che dice Blizzard è vero, etichetti - in maniera volontaria o meno (spero sia involontaria, visto che sembra non te ne rendi conto) - le persone.

sinceramente siete i primi che si sentono chiamati in causa...
in questi casi si parla di "coda di paglia" o "egocentrismo" o "pippe mentali"...

la necessità di specificare certe cose è subentrata a seguito del fatto che:

A: blizzard è un assiduo frequentatore di "storia politica ed attualità" e dato che in questa sezione le cose sono un tantino diverse, rispetto all'altra, ho ritenuto utile farglielo notare...

B: "ho ritenuto" utile (utile per lui intendo,) avvertirlo del fatto che in questa sezione ci sono stati diversi casi di utenti che, come lui e te, si sono dichiarati "super partes", poi, a differenza di voi due, si sono dimostrati apertamente schierati... Per tale ragione, a quanto ho notato, gli utenti che si dichiarano "super partes" non vengono visti di buon occhio, e quindi lo ho fatto presente...

Se questo per voi è sinonimo di "Etichettare" o "Preconcetto"... Vi invito a spalancare porte e finestre, in modo da dare il giusto spazio al vostro ego...

Sono state fatte delle affermazioni, ho chiesto da dove venissero quelle affermazioni. Mi è stato risposto "perché, non è così?", al quale a mia volta ho risposto con "perché, è così?".

La risposta che cercavi è tra i vecchi thread del forum, che ho indicato nel terzo messaggio...

Il fatto che tu non abbia sentito il bisogno di leggere quei thread, ma solo di mettere in dubbio le affermazioni degli altri utenti, è indice del fatto che la risposta a quelle domante non ti interessa, altrimenti la avresti cercata da solo...

Se la risposta non ti interessa, è perchè la sai già, quindi la domanda è retorica...

Chiedere secondo chi "l'omeopatia non funziona", sapendo già la risposta, non lascia molte possibilità su quali siano le tue intenzioni...

Questo è un ragionamento logico, non un preconcetto...

gabi.2437
29-11-2008, 18:17
A cuccia, a cuccia...su su :D

Se alla domanda "da dove deriva questa affermazione?" il massimo che hai risposto è stato "perché, non è così?", penso di poter dedurre che più che chiacchiere da bar non se po fa :D E prendo atto del valore della sentenza "di comprovata inefficacia" utilizzato da te :D

Non ti disturbo più, tranquillo :D

Va che ti rilinko il topic chilometrico e poi te la gestisci tu la faccenda eh... là c'è ogni spiegazione tu voglia, compresa la risposta a "da dove deriva questa affermazione?"

eraser
29-11-2008, 18:27
sinceramente siete i primi che si sentono chiamati in causa...
in questi casi si parla di "coda di paglia" o "egocentrismo" o "pippe mentali"...

la necessità di specificare certe cose è subentrata a seguito del fatto che:

A: blizzard è un assiduo frequentatore di "storia politica ed attualità" e dato che in questa sezione le cose sono un tantino diverse, rispetto all'altra, ho ritenuto utile farglielo notare...

B: "ho ritenuto" utile (utile per lui intendo,) avvertirlo del fatto che in questa sezione ci sono stati diversi casi di utenti che, come lui e te, si sono dichiarati "super partes", poi, a differenza di voi due, si sono dimostrati apertamente schierati...

Per tale ragione, a quanto ho notato, gli utenti che si dichiarano "super partes" non vengono visti di buon occhio.

Se questo per voi è sinonimo di "Etichettare" o "Preconcetto"... Vi invito a spalancare porte e finestre, in modo da dare il giusto spazio al vostro ego...

La risposta che cercavi è tra i vecchi thread del forum, che ho indicato nel terzo messaggio...

Il fatto che tu non abbia sentito il bisogno di leggere quei thread, ma solo di mettere in dubbio le affermazioni degli altri utenti, è indice del fatto che la risposta a quelle domante non ti interessa, altrimenti la avresti cercata da solo...

Se la risposta non ti interessa, è perchè la sai già, quindi la domanda è retorica...

Chiedere secondo chi "l'omeopatia non funziona", sapendo già la risposta, non lascia molte possibilità su quali siano le tue intenzioni...

Questo è un ragionamento logico, non un preconcetto...

Mi permetto di rilanciare, visto che non mi trovi d'accordo su ciò che hai scritto.

Primo: Tu hai quotato un mio messaggio, penso che non si possa dimostrare il contrario, no? Nel tuo messaggio hai utilizzato la seconda persona singolare ("visto che sostieni che l'omeopatia è efficace"). Penso che non si possa dimostrare il contrario, no?

Mi sembra quantomeno scontato che la tua affermazione fosse riferita alla mia persona. Si può dimostrare il contrario? Mi sembra di no.

Tu puoi pure parlare di coda di paglia, qua sembra soltanto tu stia mischiando le carte in tavola. Quelli sopra riportati sono i fatti, senza un minimo cambio.

Mi verrai mica a dire che non è così e che non ti riferivi a me, ed ho la coda di paglia? :D

Passiamo alla seconda parte del tuo post.

Quando io ho citato il fatto che mi è stato risposto in una determinata maniera, non l'ho fatto per far vedere come nessuno di voi avesse risposte da darmi. La frase è stata utilizzata per mostrare come io non abbia mai affermato in questo thread di essere un sostenitore dell'omeopatia, ho semplicemente chiesto dove gabi.2437 avesse attinto le informazioni che lui stesso stava portando avanti senza il minimo dubbio.

Tuttavia, hai utilizzato quella frase del mio post per dire che io non sono voluto andare a cercare le risposte nel thread che tu hai postato.

Ma io il tuo post non l'ho visto per niente quando ho scritto il mio di post, io stavo colloquiando con gabi.2437, chiedendo le informazioni a lui.

Solo dopo, quando tu sei intervenuto, ho avuto modo di vedere i tuoi interventi e, tovato il link, avrò modo di leggere il thread chilometrico.

A dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno - anche se dubito - che tendi a fare collegamenti logici basati sull'apparenza, senza prima verificare il valore delle tue ipotesi.

E, in scienza e tecnica poi, è un comportamento quantomeno bizzarro che di scientifico ha veramente ben poco.

Detto questo, fortunatamente i post non sono cancellabili, per cui io posso levare le tende.

Buona serata a tutti :)

eraser
29-11-2008, 18:33
Va che ti rilinko il topic chilometrico e poi te la gestisci tu la faccenda eh... là c'è ogni spiegazione tu voglia, compresa la risposta a "da dove deriva questa affermazione?"

Sarebbe stato più professionale di un :sisi: e di un "perché, non è così? ;)" che ti fa apparire tutt'altra persona. Si sarebbero risparmiati pure dei post oltre che del tempo.

Grazie, ora so dove è il topic chilometrico, potrò verificare da dove hai preso le informazioni.

Buona serata :)

hibone
29-11-2008, 18:35
Solo dopo, quando tu sei intervenuto, ho avuto modo di vedere i tuoi interventi e, tovato il link, avrò modo di leggere il thread chilometrico.

Ad rivum eundem lupus et agnus venerant,
siti compulsi. Superior stabat lupus,
longeque inferior agnus. Tunc fauce improba
latro incitatus iurgii causam intulit;
'Cur' inquit 'turbulentam fecisti mihi
aquam bibenti?' Laniger contra timens
'Qui possum, quaeso, facere quod quereris, lupe?
A te decurrit ad meos haustus liquor'.
Repulsus ille veritatis viribus
'Ante hos sex menses male' ait 'dixisti mihi'.
Respondit agnus 'Equidem natus non eram'.
'Pater hercle tuus' ille inquit 'male dixit mihi';
atque ita correptum lacerat iniusta nece.

Haec propter illos scripta est homines fabula
qui fictis causis innocentes opprimunt.

gabi.2437
29-11-2008, 18:37
Sarebbe stato più professionale di un :sisi: e di un "perché, non è così? ;)" che ti fa apparire tutt'altra persona. Si sarebbero risparmiati pure dei post oltre che del tempo.

Grazie, ora so dove è il topic chilometrico, potrò verificare da dove hai preso le informazioni.

Buona serata :)

Il :sisi: era per indicare la (qua inesistente) faccina che appunto fa sisi e più professionale di una risposta semplice come un "si" c'è poco :O

Cioè, non c'è tanto da discutere sull'argomento, le risposte le abbiamo, basta, com'è che siamo a 3 pagine e con ogni probabilità si andrà oltre?

D.O.S.
29-11-2008, 18:40
Da chi e dove? Non mi risulta

Censurata la «mancanza di informazioni». Londra taglia i fondi
È provato: «L'omeopatia è inutile»
«Solo un placebo, effetti collaterali inattesi». Nuova ricerca di Lancet. I farmacologi: basta aiuti

ROMA — Efficace come un placebo. Finta medicina. O, se preferite, acqua fresca. Stangata di Lancet, la prestigiosa rivista di scienza, sull'omeopatia. Un articolo firmato sull'ultimo numero da Ben Goldacre, autore di un commento affilato anche sul quotidiano britannico Guardian, stronca la più gettonata delle terapie alternative citando cinque ampie revisioni degli studi condotti negli ultimi anni. Siete d'accordo? Votate

Tutti, sostiene, portano alla stessa conclusione: «Non sono stati evidenziati vantaggi significativi rispetto ai placebo». Non basta. Goldacre insiste nel colpire duramente denunciando gli «inattesi effetti collaterali» e la mancanza di informazione adeguata. Seguono, sempre su Lancet, due servizi sull'ondata antiomeopatica nel Regno Unito, dove il governo ha tagliato i fondi pubblici ad alcuni centri che prescrivono le cure dolci, e sul buon vento che soffia in India dove il mercato sta crescendo del 25% all'anno, sostenuto da 100 milioni di pazienti.

Alle insinuazioni replicano i Laboratoires Boiron, una delle maggiori aziende del settore, che cita i risultati di sperimentazioni condotte secondo le regole corrette dal punto di vista metodologico. Vengono rivendicati gli «effetti benefici degli interventi con omeopatia». «L'ennesimo attacco scientificamente ingiustificabile» è annoverato fra le attitudini sfavorevoli «al progresso nella conoscenza. L'omeopatia è una vera e propria chance per la medicina di domani — argomenta Boiron — ma non ce la fa da sola, ha bisogno di condividere il percorso con gli scienziati, mondo accademico e realtà ospedaliera».

Polemiche anche in Italia dopo la divulgazione del documento della società italiana di farmacologia, la Sif, nell'ultimo numero della Newsletter. Bocciate oltre all'omeopatia («la forza delle evidenze che scaturisce dagli studi pubblicati è bassa e vengono in genere riportati risultati negativi»), agopuntura («efficacia moderata come nel caso delle patologie infiammatorie croniche»), medicina tradizionale cinese («su di essa esistono limitatissime informazioni, carenza aggravata dalle difficoltà legate alla lingua») e fitoterapia. Meno duro il giudizio sulle erbe: «Da anni molti medici in Italia le usano e hanno maggiore familiarità. Le prove di efficacia però non sono sempre entusiasmanti e se prescritte con troppa disinvoltura possono portare qualche guaio». Achille Caputi, presidente della Sif, spiega le ragioni dei farmacologi: «Per il servizio sanitario è un momento di estreme difficoltà economiche e non vediamo perché bisognerebbe rimborsare cure che non funzionano, come vorrebbe la proposta di legge in discussione al Parlamento».

Sono circa 200 i centri ospedalieri e Asl che rimborsano le altre terapie (salvo versamento di ticket e prodotti a carico del paziente), grazie all'autonomia di spesa delle Regioni. La popolarità delle terapie alternative in Italia è per la prima volta in calo secondo l'ultima indagine Istat, 60 mila famiglie intervistate nel 2005. Gli italiani che almeno una volta hanno combattuto raffreddore, influenza e dolori intestinali o reumatici sono 7 milioni e 900 mila, un milione in meno rispetto al '99. Il motivo? Maggiore prudenza dopo gli articoli scientifici non rassicuranti.

Margherita De Bac
28 novembre 2007

preso da QUI (http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_28/Omeopatia_De_Bac_8a4031dc-9d79-11dc-bac3-0003ba99c53b.shtml)

ecco , si può chiudere :O

eraser
29-11-2008, 18:46
Ad rivum eundem lupus et agnus venerant,
siti compulsi. Superior stabat lupus,
longeque inferior agnus. Tunc fauce improba
latro incitatus iurgii causam intulit;
'Cur' inquit 'turbulentam fecisti mihi
aquam bibenti?' Laniger contra timens
'Qui possum, quaeso, facere quod quereris, lupe?
A te decurrit ad meos haustus liquor'.
Repulsus ille veritatis viribus
'Ante hos sex menses male' ait 'dixisti mihi'.
Respondit agnus 'Equidem natus non eram'.
'Pater hercle tuus' ille inquit 'male dixit mihi';
atque ita correptum lacerat iniusta nece.

Haec propter illos scripta est homines fabula
qui fictis causis innocentes opprimunt.

Si tacuisses, philosophus mansisses ;)

sider
29-11-2008, 20:33
Confermo l'impressione di studenti nerd al primo anno di università che si atteggiano a scienziati

TheDarkAngel
29-11-2008, 20:54
preso da QUI (http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_28/Omeopatia_De_Bac_8a4031dc-9d79-11dc-bac3-0003ba99c53b.shtml)

ecco , si può chiudere :O

Quoto, negli ultimi anni non è uscita mezza prova che dimostri che funzioni ma solo studi che provano il contrario, poi gli stessi principi su cui si basa sono abbastanza folli :boh:
Alla fine si sa, la gente è disposta a credere ciecamente alle cose esoteriche ed esotiche ( e ai bizzarri personaggi che ci girano attorno ) ma dietro quelle provate, riprovate, riconfermate, studiate per anni, vede solo complotti senza farsi venire mezzo dubbio ( motore del pensiero scientifico )

gianly1985
01-12-2008, 01:17

Bè tecnicamente se tu diluisci una soluzione fino ad avere UNA molecola (o meno) di principio attivo in tutta la tua bottiglietta....come la vuoi chiamare se non "acqua"? :)
Una potenza 12D, utilizzata abbastanza comunemente in omeopatia, equivale invece ad una concentrazione nella quale la concentrazione è una parte su un milione di milioni (1012) che equivale ad esempio ad un millimetro cubo su mille metri cubi.

Numerosi preparati omeopatici sono diluiti a potenze ancora maggiori, in qualche caso sino a 30C ed oltre.

Nella pratica omeopatica le potenze C e D non sono considerate equivalenti, ovvero 1C non è ritenuto equivalente a 2D dal punto di vista terapeutico, sebbene lo sia dal punto di vista della chimica delle soluzioni.

Le critiche maggiori all'omeopatia vertono sul fatto che a potenze elevate e in particolare a partire proprio da 12C o dal 24D, le leggi della chimica provano che il prodotto finale è così diluito da non contenere più neppure una molecola della sostanza di partenza. Infatti il numero di molecole contenuto in una mole di sostanza è fissato dal numero di Avogadro che è uguale a circa 1024 molecole/mole (6,02214179(30) 1023 mol -1): mediante una diluizione 12C o una 24D della stessa mole di sostanza si raggiungerebbero quindi livelli di concentrazione che prevederebbero mediamente al più una sola molecola del farmaco. L'eventuale effetto terapeutico del rimedio omeopatico, pertanto, non sarebbe legato alla presenza fisica del farmaco, ma a qualcos'altro, che gli stessi sostenitori dell'omeopatia non caratterizzano.

Il principio fondante dell'omeopatia poi ("similia similibus curantur") fa un po' ridere in un'era come la nostra in cui a volte si costruiscono i farmaci a tavolino per incastrarsi tridimensionalmente in un certo recettore...come si può oggi come oggi parlare di una terapia basata su una specie di principio filosofico?

@blizzard
Le "reazioni" di questa room le si possono capire alla luce della "storia di sezione" ;) Diciamo che "ci sei finito di mezzo"...certo non vedo cosa ci fosse di offensivo nel porgerti il search già impostato su google...

@sider
Se non hai nulla di costruttivo da dire puoi anche evitare di intervenire, anzi evitare proprio questa sezione così inutile...

Ziosilvio
01-12-2008, 01:42
Io avevo il raffreddore, ho preso soluzioni saline 30CH, e nel giro di sette giorni sono guarito :O

:D

Fides Brasier
01-12-2008, 14:10
Io avevo il raffreddore, ho preso soluzioni saline 30CH, e nel giro di sette giorni sono guarito :Ose prendevi l'aspirina guarivi in una sola settimana :O

01-12-2008, 14:32
@blizzard
Le "reazioni" di questa room le si possono capire alla luce della "storia di sezione" ;) Diciamo che "ci sei finito di mezzo"...certo non vedo cosa ci fosse di offensivo nel porgerti il search già impostato su google...

Rientro in topic solo a titolo informativo. Se leggi all'inizio pensavo mi avessero linkato su google e non sul search all'interno del forum. Tutto qui, mi sono anche scusato per la reazione.

E ovviamente mi scuso solo per quello e non di certo per aver risposto a provocazioni dello stesso autore che si diverte a tirare sassi e nascondere la mano.

Concludo dicendo che in in forum civile una persona viene trattata a prescindere dalla storia del forum stesso, bastava esser garbati e dire "guarda, se n'è discusso molto e questo è il topic". Tralasciando il disguido iniziale da parte mia, questa discussione poteva concludersi in quel momento.
Ma vista l'aria che tira in questa sezione e l'atteggiamento di alcune persone, ho capito che non è proprio il luogo adatto in cui parlare di queste cose (sider docet).

Ciao ;)

Fides Brasier
01-12-2008, 14:37
Rientro in topicriguardo l'omeopatia ti segnalo il capitolo intitolato "La memoria dell'acqua" del libro di Tiziano Terzani "Un altro giro di giostra", io l'ho trovato interessante.

pegasoalatp
01-12-2008, 14:40
Ricordo bene che la teoria della memoria dell' acqua, che avrebbe dato qualche supporto scientifico all' omeopatia, e' stata poi smentita da successive verifiche ?

gianly1985
01-12-2008, 15:32
Perchè ho googlato "Memoria dell'acqua"?? Perchèèèè?? :cry: :cry:
Usate gli spoiler per queste cose :nera:

TheDarkAngel
01-12-2008, 16:29
Perchè ho googlato "Memoria dell'acqua"?? Perchèèèè?? :cry: :cry:
Usate gli spoiler per queste cose :nera:

cos'è ora pensi che l'acqua sia come la lega titanio-nichel che possiede l'effetto memoria in un determinato range di temperatura? :asd:

gabi.2437
01-12-2008, 17:58
Ricordo bene che la teoria della memoria dell' acqua, che avrebbe dato qualche supporto scientifico all' omeopatia, e' stata poi smentita da successive verifiche ?

OMG...

Vediamo, decenni di fisica non vi hanno insegnato niente?!? :muro: :muro: :muro: :help: :doh: :rolleyes: :cry:

gigio2005
01-12-2008, 20:46
Shang A, Huwiler-Muntener K, Nartey L, Juni P, Dorig S, Sterne JA,
et al. Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative
study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy.
Lancet 2005;366:726-32.

dreadknight
02-12-2008, 15:41
a proposito di scienza, è da un po' che non si aprono topic sulle scie chimiche...:stordita:

Lucrezio
02-12-2008, 15:55
Thread sull'omeopatia mi sembra ce ne siano un cetro numero (magari un po' meno flammosi di cosi'...).
Prima che si parta con le scie chimiche :asd: chiudo...