View Full Version : HELP URGENTE PER RIATTIVAZIONE VISTA
Ciao a tutti! Tempo fa ho acquistato win vista business upgrade...utilizzato la prima volta facendo l'upgrade da xp non ho avuto nessun problema...successivamente ho cambiato scheda madre passando dalla p5e alla attuale maximus2 formula. Leggendo alcune discussioni sul forum ho riscontrato che era meglio formattare per reinstallare tutto correttamente.
Cosi ho reinstallato xp e successivamente ho fatto l'upgrade a vista esattamente come la volta precedente. Al momento dell'attivazione mi esce la finestra di errore indicando che il product key è valido per appunto l'upgrade e non per un'installazione pulita (cosa che non ho fatto).
Volevo passare via telefono ma nella pagina dell'attivazione tale opzione non compare propio. Mi restano ancora 24 giorni...
Qualcuno di voi può darmi una mano?
In anticipo...grazie!
Random81
29-11-2008, 02:19
Ciao a tutti! Tempo fa ho acquistato win vista business upgrade...utilizzato la prima volta facendo l'upgrade da xp non ho avuto nessun problema...successivamente ho cambiato scheda madre passando dalla p5e alla attuale maximus2 formula. Leggendo alcune discussioni sul forum ho riscontrato che era meglio formattare per reinstallare tutto correttamente.
Cosi ho reinstallato xp e successivamente ho fatto l'upgrade a vista esattamente come la volta precedente. Al momento dell'attivazione mi esce la finestra di errore indicando che il product key è valido per appunto l'upgrade e non per un'installazione pulita (cosa che non ho fatto).
Volevo passare via telefono ma nella pagina dell'attivazione tale opzione non compare propio. Mi restano ancora 24 giorni...
Qualcuno di voi può darmi una mano?
In anticipo...grazie!
Credo che il problema stia nel cambio della mobo. La licenza OEM infatti (se tu hai quella) si vende legata all'hardware. Quindi vale solo per il tuo pc attuale. Poi se cambi hard disk o scheda video,nessun problema. Ma se cambi scheda madre il cambio è tanto radicale da essere visto come cambio del pc. E Vista ti si blocca perchè era legato alla tua mobo precedente.
Cmq so che telefonando alla microsoft e comunicando il fatto che hai cambiato scheda madre,ti forniscono un altro seriale valido,dopo che tu hai fornito il tuo per verificare che sia genuino
Grillo.M
29-11-2008, 14:18
Credo che il problema stia nel cambio della mobo. La licenza OEM infatti (se tu hai quella) si vende legata all'hardware. Quindi vale solo per il tuo pc attuale. Poi se cambi hard disk o scheda video,nessun problema. Ma se cambi scheda madre il cambio è tanto radicale da essere visto come cambio del pc. E Vista ti si blocca perchè era legato alla tua mobo precedente.
Quanto riportato dovrebbe essere corretto in quanto agli utenti, me comrpeso, con la versione Education Microsoft spedisce a casa (al pari delle versioni retail normali) la versione a 64bit, cosa che con la versione OEM non fa perchè dovrebbe occuparsene il produttore del pc (ma poi loro non spediscono lo stesso).
Se guardi nel thread in rilievo sulle edizioni di Vista in prima pagina c'è scritto che la versione Upgrade "E' pari alla versione RETAIL, ma è stata pensata per chi ha già un Sistema Operativo di M$. E' questo il motivo per cui viene venduta a prezzo ridotto, in quanto si pensa che venga comprata da un cliente "fidelizzato" e che abbia già sborsato per la precedentente versione di Windows (e sia quindi più restio a tirar fuori ancora così tanto danaro)...."
A rigore essendo pari alla retail non dovrebbe fare storie se cambi la modo.
Prova ad usare un trucchetto che si trova in rete: installi vista senza product key e poi fai l'aggiornamento come hai sempre fatto partendo da quel sistema e non da XP.
Ma tu il product key quando lo hai inserito?
E' da inserire in fase di installazione altrimenti dice che non è valido in quanto Vista vede l'installazione come se fosse fatta da zero se inserito dopo aver installato. Se lo hai fatto nel momento giusto è strano.
XP che tipo di licenza ha?
Io ho la Education che è una versione upgrade in sostanza, ma questa cosa mi interessa perchè stavo pensando di fare degli aggiornamenti al pc tra cui la mobo.
Ad ogni modo sul sito microsoft trovi i numeri di telefono dell'assistenza (segui questo LINK (http://support.microsoft.com/contactus/?ws=support)), potresti chiamare per alcuni chiarimenti sulla licenza e sulle condizioni di aggiornamento dei componenti del pc per la versione upgrade.
Dunque...per random81; non ho una licenza oem...xp ho la versione retail...e per quanto riguarda l'upgrade di vista confermo di non aver scelto di inserire il product key durante l'installazione.
Domani o lunedì provo a chiamare microsoft e vedo di sistemare la cosa.
Vi aggiornerò sulle novità.
Intanto grazie!
Grillo.M
30-11-2008, 17:04
e per quanto riguarda l'upgrade di vista confermo di non aver scelto di inserire il product key durante l'installazione.
Quindi hai inserito il seriale solo dopo aver installato?
Se ho capito bene penso sia questo il motivo per il quale non va a buon fine l'attivazione.
Infatti se installi Vista Ultimate ma tu hai il seriale della home premium non riesci ad attivare. Però se lo inserisci metre installi il SO questo ti riconosce automaticamente la tua versione e tutto va correttamente.
Stessa cosa per la versione aggiornamento, il SO riconosce in base al seriale inserito che tu stai aggiornando, mentre se lo fai dopo incontri dei grattacapi.
Forse riescono a farti attivare dandoti un nuovo codice così non devi reinstallare tutto, ma non saprei con esattezza.
Come promesso...vi aggiorno sulle novità....ho chiamato microsoft ieri...l'unica soluzione che mi è stata data è quella di disinstallare e reinstallare tutto!!!
Ora mi metto a cercare un po nel forum per fare le cose per bene...
Grazie per la collaborazione...se ho bisogno mi rifaccio vivo...
Grillo.M
01-12-2008, 20:31
Come promesso...vi aggiorno sulle novità....ho chiamato microsoft ieri...l'unica soluzione che mi è stata data è quella di disinstallare e reinstallare tutto!!!
Ora mi metto a cercare un po nel forum per fare le cose per bene...
Grazie per la collaborazione...se ho bisogno mi rifaccio vivo...
Purtroppo ti fanno rifare tutto :(
Potrebbe essere di aiuto sapere se con il cambio di mobo la riattivazione funziona subito, se devi chiamare lo Zio Bill o altro, così giusto per completezza per coloro che hanno le versione upgrade.
Per quanto il mio caso, all'inizio avevo installato xp e successivamente l'upgrade a vista sul vecchio pc. Acquistato il nuovo e reinstallato il tutto non ho avuto bisogno di chiamare microsoft. Per quanto riguarda il cambio scheda, non appena finisco tutto il lavoro vi faccio sapere riscrivendo sempre su questa discussione.
Salve a tutti!
Eccomi qua ad informari...ho reinstallato tutto e questa volta nel modo corretto...per riattivare ho dovuto fare la telefonata na non è stato necessario parlare con l'operatore; ho fatto tutto attravrso la procedura guidata.
Ciao Ciao
Grillo.M
06-12-2008, 20:34
Salve a tutti!
Eccomi qua ad informari...ho reinstallato tutto e questa volta nel modo corretto...per riattivare ho dovuto fare la telefonata na non è stato necessario parlare con l'operatore; ho fatto tutto attravrso la procedura guidata.
Ciao Ciao
Perfetto...poco male per la telefonata, il tutto è andato bene.
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.