View Full Version : Dubbio stradale
Giant Lizard
28-11-2008, 22:18
Se una persona possiede un box (un garage) singolo, che dà sulla strada, con tanto di divieto di sosta per Passo Carrabile e un giorno decidesse di mettere la sua auto davanti al suddetto box (magari perchè va di fretta), quindi in divieto di sosta, può prendere ugualmente una multa?
Voglio dire, considerando che il garage è suo, teoricamente il passo carrabile è solo per permettere a lui di entrare e uscire, se mette la sua auto sul divieto di sosta e una persona chiamasse i vigili potrebbe ugualmente prendere una multa e doverla pagare per aver intralciato il passaggio del SUO box? :confused:
..::CRI::..
28-11-2008, 22:25
LOL.... anch'io qualche volta mi sono posto questa domanda...
Comunque penso proprio di si, se passa un vigile non può sapere di chi siano il box e la macchina parcheggiata davanti, quindi fa la multa. Poi non so se è possibile far ricorso in quanto il box è tuo... dopotutto è sempre un divieto infranto. :fagiano:
p.nightmаrе
28-11-2008, 22:26
Se una persona possiede un box (un garage) singolo, che dà sulla strada, con tanto di divieto di sosta per Passo Carrabile e un giorno decidesse di mettere la sua auto davanti al suddetto box (magari perchè va di fretta), quindi in divieto di sosta, può prendere ugualmente una multa?
sì.
il passo carrabile è una concessione del comune, non sancisce la proprietà del pezzetto di strada davanti al box.
EnzoHendrix
28-11-2008, 22:27
Ma il venerdì sera non si dovrebbe essere stanchi della settimna appena trascorsa?
Comunque a rigor di logica no...di solito chiamano i vigili i padroni del box che trovano l'uscita bloccata....o sbaglio:stordita: ?
Uno sotto casa mia ha beccato la multa così :asd: .
Onestamente non so se poi ha fatto ricorso, nè tantomeno se l'ha vinto. :D
p.nightmаrе
28-11-2008, 22:35
Onestamente non so se poi ha fatto ricorso, nè tantomeno se l'ha vinto. :D
un divieto è un divieto, vale per tutti. altro che ricorso :asd:
A bhe, pagare un tassa per beccare pure una multa. :D
p.nightmаrе
28-11-2008, 22:39
A bhe, pagare un tassa per beccare pure una multa. :D
il passo carrabile mica ti autorizza a parcheggiare in divieto... ma siamo fuori? :eek:
serve per entrare e uscire da una proprietà privata.
e non è "tuo", è del comune.
beppegrillo
28-11-2008, 22:40
un divieto è un divieto, vale per tutti. altro che ricorso :asd:
gypo :O
il passo carrabile mica ti autorizza a parcheggiare in divieto... ma siamo fuori? :eek:
Lo so, lo so, perchè m'è toccato pagare tutte e due, tassa e multa.:cry:
Però il vigile se l'è vista brutta.:D
Giant Lizard
28-11-2008, 22:51
Ma il venerdì sera non si dovrebbe essere stanchi della settimna appena trascorsa?
si...e allora? Cosa c'entra? :confused:
si ma il divieto di sosta serve per non intralciare il passaggio al possessore della proprietà. Se è il possessore stesso ad auto-intralciarsi, non ha senso fargli la multa, secondo me. Insomma, quale danno sta arrecando? A chi?
manurosso87
28-11-2008, 22:54
Voglio dire, considerando che il garage è suo, teoricamente il passo carrabile è solo per permettere a lui di entrare e uscire, se mette la sua auto sul divieto di sosta e una persona chiamasse i vigili potrebbe ugualmente prendere una multa e doverla pagare per aver intralciato il passaggio del SUO box? :confused:
Giant, scendi a spostarla la macchina che è meglio! :asd:
EnzoHendrix
28-11-2008, 22:59
si...e allora? Cosa c'entra? :confused:
Ma...io veramente.....:sob:
si ma il divieto di sosta serve per non intralciare il passaggio al possessore della proprietà. Se è il possessore stesso ad auto-intralciarsi, non ha senso fargli la multa, secondo me. Insomma, quale danno sta arrecando? A chi?
Sei autorizzato per il transito del veicolo dalla tua proprietà ad una strada pubblica, non per la sosta, sul passo o davanti a questo, che è vietata per tutti.
p.nightmаrе
28-11-2008, 23:02
si ma il divieto di sosta serve per non intralciare il passaggio al possessore della proprietà.
non direi.
la concessione di passo carrabile è appunto un concessione data dal comune per accedere a uno spazio privato (idoneo alla sosta e allo stazionamento dei veicoli) da una strada comunale.
il divieto di sosta è una cosa accessoria.
per inciso, ogni accesso privato che si immette sul suolo pubblico dovrebbe essere autorizzato e regolamentato.
Fides Brasier
28-11-2008, 23:10
Se una persona possiede un box (un garage) singolo, che dà sulla strada, con tanto di divieto di sosta per Passo Carrabile e un giorno decidesse di mettere la sua auto davanti al suddetto box (magari perchè va di fretta), quindi in divieto di sosta, può prendere ugualmente una multa?e ti pare che il vigile prima di fare una multa fa una visura al pra una al catasto una all'anagrafe (metti che l'auto e' intestata a un familiare) e poi incrocia i dati? :asd:
Giant Lizard
28-11-2008, 23:26
asd, ma va, non è il mio caso, mi è solo venuto in mente come situazione :D
e ti pare che il vigile prima di fare una multa fa una visura al pra una al catasto una all'anagrafe (metti che l'auto e' intestata a un familiare) e poi incrocia i dati? :asd:
ma no, però magari che si potesse revocare nel qual caso lo si dimostrasse.
E comunque mi sembra ancora un'ingiustizia. Codice di m***a, ora dirò la stessa cosa che dico sempre: solo in Italia. :O
..::CRI::..
29-11-2008, 10:44
ma che ricorso... la strada davanti al box mica te la sei comprata :doh:
Infatti ho detto: dopotutto è sempre un divieto infranto.
:fagiano:
:asd:
Cò,aò,z,òa
Chevelle
29-11-2008, 13:12
Sì, pagheresti lo stesso la multa.
Se il passo carrabile da sulla strada c'è quel pezzo di marciapiede che si abbassa/alza no?
mi sembra giusto, anche perchè nel caso non fosse cosi con il pagamento della tassa ti ritroveresti un parcheggio privato decisamente economico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.