PDA

View Full Version : Forocamere digitali panasonic e linux


Nemesi18
28-11-2008, 21:20
Io dovrei regalare una Panasonic Lumix DMC FX37 ad una persona che usa solo linux ubuntu, non avendo mai provato, vorrei sapere se in generale collegando una fotocamera via usb si riesce a scaricare e cancellare le foto ed i video senza problemi, anche senza passare dal software ufficiale.

Per me e' molto importante, se anche non avete provato il modello preciso, ma almeno una lumix mi fareste un grosso favore.
Anche info generali da parte di possessori di digitali che usano linux mi farebbero comodo, tanto per capire se di norma funzionano o creano casini.

Grazie

liviux
28-11-2008, 21:46
Io ho una Lumix ed uso (k)ubuntu. Solo un paio di volte ho collegato la macchina col cavo usb: di norma estraggo la schedina, la apro con konqueror e copio tutte le foto successive alla data dell'ultimo trasferimento. Mi pare la cosa più semplice e rapida. Comunque nei miei ricordi Digikam non aveva alcun problema a riconoscere la macchina e acquisire solo le ultime foto. Un mio amico usa Mandriva e lo fa di routine con la sua Lumix. Non so come si comporti il software di Gnome (gphoto, mi pare), ma non credo che possa avere problemi. Alla peggio la macchina viene vista come semplice disco esterno, e cosa altro serve?
Il software "ufficiale" Windows fornito con la macchina non l'ho mai provato. Può anche darsi che con Wine si possa installare ed usare (la compatibilità ha raggiunto ottimi livelli), ma personalmente non lo consiglierei.

emmeffe69
29-11-2008, 10:09
Non so come si comporti il software di Gnome (gphoto, mi pare), ma non credo che possa avere problemi.
nema problema;)

può esserti utile anche una sbirciata a linuxphoto.org:cool:

se sviluppa raw ti consiglio RawTherapee;)

Nemesi18
29-11-2008, 19:35
Grazie mille a tutti per le info :)