View Full Version : Suse lenta
Salve a tutti, è normale che openSuse 11.0, ci metta quasi 10 secondi ad aprire firefox (per fare un esempio) e mentre stò trasferendo dei file da una parte ad un'altra ce ne metta più del doppio????
Oppure che abbia circa 140 processi in esecuzione???
per la prima si, è ovvio che se il disco sta lavorando l'avvio di un programma qualsiasi sia più lento :D
per la seconda, non uso suse ma penso di si, il numero di processi è generalmente alto, ma si tratta sopratutto di demoni "dormienti" che vengono richiamati quando ce n'è necessità.
ma anche se il disco non lavora e non è la prima volta che apro firefox, ci mette abbastanza tempo!
CaFFeiNe
29-11-2008, 21:37
beh calcola che la opensuse è molto modulare, come molte distro " a prova di niubbo" attiva servizi e processi per prevedere molte cose (anche se cmq meno di ubuntu)
abbiamo anche la stessa cpu (anche se a me va a2,5ghz)
ti consiglio di dare un occhiata
in pannello kde, per disattivare servizi e demoni kde inutili
pannello yast per quelli generici
ah usi kde? perchè firefox è scritto a base gtk, quindi quando utilizzi firefox utilizszi le librerie gtk, notoriamente piu' lente del qt, e soprattutto non completamente native di kde
se invece usi gnome... non saprei
io ho kde4 e sia firefox che tante altre cose, sono velocissime
ah ti consiglio anche magari di dare una ripulita al tuo profilo firefox se è "molto personalizzato" calcola che sotto windows a me ci mette 20 secondi ad aprirsi... mentre sotto linux, che l'ho ripulito da tanta roba, ce ne mette si e no 3 o 4
inoltre ti consiglio di vedere qualche guida all'ottimizzazione di firefox tramite about:config
e se ancora non è cambiato nulla
prova a premere alt+f2 (sempre sotto kde) tasto destro sul processo di firefox, e gli dai priorita sia di disco che di processore maggiore
beh calcola che la opensuse è molto modulare, come molte distro " a prova di niubbo" attiva servizi e processi per prevedere molte cose (anche se cmq meno di ubuntu)
abbiamo anche la stessa cpu (anche se a me va a2,5ghz)
ti consiglio di dare un occhiata
in pannello kde, per disattivare servizi e demoni kde inutili
Ho trovato questi..ma credo che servano tutti:
http://img155.imageshack.us/img155/8611/unogc9.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=unogc9.jpg)
pannello yast per quelli generici
già sistemati ok
ah usi kde? perchè firefox è scritto a base gtk, quindi quando utilizzi firefox utilizszi le librerie gtk, notoriamente piu' lente del qt, e soprattutto non completamente native di kde
si uso kde 3.x. Quindi cosa potrei fare? nulla in questo caso no?
io ho kde4 e sia firefox che tante altre cose, sono velocissime
come mai con kde 4 va più veloce?
ah ti consiglio anche magari di dare una ripulita al tuo profilo firefox se è "molto personalizzato" calcola che sotto windows a me ci mette 20 secondi ad aprirsi... mentre sotto linux, che l'ho ripulito da tanta roba, ce ne mette si e no 3 o 4
inoltre ti consiglio di vedere qualche guida all'ottimizzazione di firefox tramite about:config
Ho eliminato tutte le estensioni che non mi servivano...ora cerco una guida per about:config....che altro si più fare?
e se ancora non è cambiato nulla
prova a premere alt+f2 (sempre sotto kde) tasto destro sul processo di firefox, e gli dai priorita sia di disco che di processore maggiore
alt+f2 apre un pannello dove poter scivere i comandi da alnciare...ctrl+esc apre la process table ma non posso modificare la priorità
CaFFeiNe
30-11-2008, 15:56
vero in kde 3.5 altf2 non ti fa gestire le priorita... mmmmm non ricordo come si faceva sinceramente... ma c'era anche li' un modo
per i servizi
se scarichi come file manager dolphin, molto piu' intuitivo e pratico di konqueror, puoi togliere il preloader di konqueror... e forse puoi anche togliere il kwrite o come si chiama quel servizio
per il fatto di kde, non puoi fare nulla... ma cmq ti ripeto è strano che vada cosi' lento...
con kde4 va' piu' veloce tutto il sistema in generale, perchè le nuove qt sono molto piu' ottimizzate
http://mozillaqs.sourceforge.net/screenshots.html dai un'occhiata a questo progetto... lo vedo interessante
http://sourceforge.net/projects/preload questo fa una sorta di prefetch per le applicazioni piu' usate in generale
vero in kde 3.5 altf2 non ti fa gestire le priorita... mmmmm non ricordo come si faceva sinceramente... ma c'era anche li' un modo
per i servizi
se scarichi come file manager dolphin, molto piu' intuitivo e pratico di konqueror, puoi togliere il preloader di konqueror... e forse puoi anche togliere il kwrite o come si chiama quel servizio
per il fatto di kde, non puoi fare nulla... ma cmq ti ripeto è strano che vada cosi' lento...
con kde4 va' piu' veloce tutto il sistema in generale, perchè le nuove qt sono molto piu' ottimizzate
http://mozillaqs.sourceforge.net/screenshots.html dai un'occhiata a questo progetto... lo vedo interessante
http://sourceforge.net/projects/preload questo fa una sorta di prefetch per le applicazioni piu' usate in generale
Alla fine ho messo kde 4.1.3 ma l'ho tolto quasi subito...si era un po più veloce, ma mi andava spesso in crash (i plasmoidi), si ingrippavano le icone nella barra..a volte si sovrapponevano..se le spostao si spostava tutto...un macello!!!!
Alla fine sò tornato alla 3.x..meglio aspettare un altro po
CaFFeiNe
01-12-2008, 18:27
eh ma se devi mettere kde 4.1.3 ti conveniva installarti la opensuse 11.1 rc1
a me va stabilissima :)
io quando cambio DE non vado mai da repository, tra dipendenze pacchetti magari aggiornati e altri no, o conflitti tra librerie gia' installate in precedenza o no etc
:)
ti assicuro a me oltre un problemino iniziale con i plasmoidi, ma durato una decina di minuti e aggiustato semplicemente riavviando, è una settimana e non mi da nessun problema di nessun tipo
eh ma se devi mettere kde 4.1.3 ti conveniva installarti la opensuse 11.1 rc1
a me va stabilissima :)
io quando cambio DE non vado mai da repository, tra dipendenze pacchetti magari aggiornati e altri no, o conflitti tra librerie gia' installate in precedenza o no etc
:)
ti assicuro a me oltre un problemino iniziale con i plasmoidi, ma durato una decina di minuti e aggiustato semplicemente riavviando, è una settimana e non mi da nessun problema di nessun tipo
quindi dovrei mettere kde 4.0 ?
Ma per cambiare de allora come fai?? Se non vai dai repo......
CaFFeiNe
01-12-2008, 18:51
nooooooooooo kde 4.0 è mortale... crasha davvero tantissimo
tieniti il 3.5.9 e prova le altre soluzioni che ti ho detto (il preloading di firefox con quell'iconcina mi sembra una buona soluzione)... oppure aspetti dicembre che esce la opensuse final e fai direttamente il distupgrade
cmq se legig in giro, in molti trovano firefox lento, anche sotto gnome... :)
quindi non meravigliarti tanto...
(ho trovato un articolo proprio su questo su pollycoke dove addirittura si disquisiva se non fosse stato meglio mettere uno splash screen data la lunga attesa.... e parlavano di gnome...)
come faccio?
beh se cambio totalmente versione
(kde3, kde4) aspetto la versione successiva della distro, oppure la installo parallela, e la testo, ma cmq aspetto almeno un po' che è uscita, in modo che aggiornino tutte le librerie nei repository etc...
oppure mi compilo tutto da sorgente.... ma ci vuole troppo tempo...
solitamente aspetto la versione successiva della distro e faccio un bel distupgrade...
e poi secondo te perchè si consiglia di mettere sempre / in partizione diversa da /home :) scarico il cd/dvd e reinstallo / :) cosi' sono sicuro che le librerie etc presenti sul dvd sono testate con quella specifica versione etc...
cmq tieniti la tua distro cosi' come l'avevi, installati il preloader e aspetta il 15 dicembre...
anche se ti ripeto, un po' di attesa firefox lo fa quasi dovunque (calcola che è ottimizzato molto piu' su windows che su linux....) non 10 secondi, ma 4 o 5 secondi li aspetto anche io ;)
gomez true
02-12-2008, 10:48
Gepeppe installa (K)ubuntu 8.10 e vedrai che volerai fidati non fidarti di chi ti da cattivi consigli la suse è pesante proprio come winzoz sono fratelli sai
Gepeppe installa (K)ubuntu 8.10 e vedrai che volerai fidati non fidarti di chi ti da cattivi consigli la suse è pesante proprio come winzoz sono fratelli sai
ma che dici??? :mbe: stai delirando :asd:
a parte che ho provato le *ubuntu, e non ne parliamo proprio......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.