View Full Version : Sacrario del Monte Grappa
reptile9985
28-11-2008, 21:01
Un luogo di immenso fascino in cui sono custoditi i resti di oltre 20.000 soldati della Grande Guerra. Dall'alto dei suoi quasi 1800 metri, nel silenzio più assoluto, osservare le luci caotiche della pianura padano-veneta suscita in me una sensazione inspiegabile. Spero di esservi riuscito a trasmettere qualche seppur minima emozione con questi umili scatti.
1
http://img233.imageshack.us/img233/6568/dsc0028kt8.jpg
Nikon D40, 18-55@45mm, 1/100, F/11, ISO 200
2
http://img510.imageshack.us/img510/3984/dsc0029pj0.jpg
Nikon D40, 18-55@26mm, 1/60, F/11, ISO 200
3
http://img233.imageshack.us/img233/8268/dsc0076ptnd2.jpg
Nikon D40, 18-55@22mm, 10sec, F/16, ISO 200
4
http://img355.imageshack.us/img355/1024/dsc0078ptwu9.jpg
Nikon D40, 18-55@18mm, 4sec, F/16, ISO 200
5
http://img233.imageshack.us/img233/6259/dsc0079pthv8.jpg
Nikon D40, 18-55@18mm, 10sec, F/16, ISO 200
6
http://img233.imageshack.us/img233/7504/dsc0083xp0.jpg
Nikon D40, 18-55@26mm, 30sec, F/11, ISO 200
7
http://img233.imageshack.us/img233/4746/dsc0088ptuq0.jpg
Nikon D40, 18-55@18mm, 30sec, F/8, ISO 200
8
http://img233.imageshack.us/img233/5224/dsc0093ptfa9.jpg
Nikon D40, 18-55@18mm, 716sec, F/11, ISO 200
.
2 cose:
1) sei un grande ad aspettare la notte in un posto così gelido per portare a casa delle foto! ;)
2) mi piacciono molto, soprattutto la 6, però le vedo tutte un tantino scure, specie i vari tramonti.. perchè non osare esposizioni un pelo più lunghe, visto che evidentemente avevi il cavalletto?
Ciao!
angelodn
28-11-2008, 22:49
2 cose:
1) sei un grande ad aspettare la notte in un posto così gelido per portare a casa delle foto! ;)
2) mi piacciono molto, soprattutto la 6, però le vedo tutte un tantino scure, specie i vari tramonti.. perchè non osare esposizioni un pelo più lunghe, visto che evidentemente avevi il cavalletto?
Ciao!
per non perdere i colori del tramonto e poi ci sta...se era buio...sono molto reali a differenza di molti notturni troppo illuminati manco ci fosse il sole di notte.
mi piacciono tutte tranne le ultime due, bravo e molto.
per non perdere i colori del tramonto e poi ci sta...se era buio...sono molto reali a differenza di molti notturni troppo illuminati manco ci fosse il sole di notte.
Sono d'accordo, ma secondo me le prime 3.. se le stampi.. diventano dei macchioni neri a far da contorno ad un cielo bellissimo. Invece la parte "scura" di immagine è leggibile, e contiene dettagli interessanti: non è lì a caso. Schiarirla secondo me le avrebbe dato l'importanza che merita..
Ovviamente trattasi di gusti personali.
Ciao!
angelodn
28-11-2008, 22:55
Sono d'accordo, ma secondo me le prime 3.. se le stampi.. diventano dei macchioni neri a far da contorno ad un cielo bellissimo. Invece la parte "scura" di immagine è leggibile, e contiene dettagli interessanti: non è lì a caso. Schiarirla secondo me le avrebbe dato l'importanza che merita..
Ovviamente trattasi di gusti personali.
Ciao!
:mano:
reptile9985
28-11-2008, 23:01
2 cose:
Ciao!
1) grazie! ma non ho aspettato tantissimo, son stato li 1 ora e mezza
2) grazie! ma che dici? mano libera! ero un pezzo di ghiaccio altro che cavalletto! :D
scherzi a parte, ho provato diverse esposizioni e mi piacevano di più così, per i colori e anche perchè era effettivamente scuro (come ha detto Angelo) esponendo di più avrei bruciato il cielo nelle 4-5, già chiaro così per i miei gusti ma volevo che si vedessero, seppur scuri, gli elementi in primo piano, e le luci nella 7 sarebbero state una chiazza bianca, avrei potuto rimediare con scatti fusi, hdr, ma non amo queste cose ;)
grazie!
Pucceddu
29-11-2008, 03:23
1 e 7 sono estremamente evocative, belle!
Le altre sono cartoline, con tutto ciò che ne comporta :)
Pucceddu
29-11-2008, 03:28
Mi piacciono quasi tutte , molto naturali , le mie preferite 5-6 ;)
Emotivamente parlando sono strepitose, hai ripreso il sacrario con le luci del tramonto, del trapasso, quindi scelta molto azzeccata, ottimi i colori, avrei aumentato le luci in alcuni punti e particolari importanti, fantastica la 7 con la pianura padana illuminata di notte e superlativa la 8 con lo sfondo della calotta celeste in movimento, complimenti. ;)
homeless in rome
29-11-2008, 08:59
Emotivamente parlando sono strepitose, hai ripreso il sacrario con le luci del tramonto, del trapasso, quindi scelta molto azzeccata, ottimi i colori, avrei aumentato le luci in alcuni punti e particolari importanti, fantastica la 7 con la pianura padana illuminata di notte e superlativa la 8 con lo sfondo della calotta celeste in movimento, complimenti. ;)
quotissimo non avrei saputo dire di meglio!!
le luci che hai colto rendono ogni scatto piacevole e suggestivo, più di quanto già il soggetto da solo potrebbe fare....uniche critiche che ti posso muovere: il muretto centrale della 2, è una schifezza :D se lo noti comincia a dare fastidio e rovina lo scatto, 4 e 5 le uniche che vedo davvero troppo scure, la 8 è strepitosa senza dubbio, ma il tramonto riflesso sui vetri è forse poco d'impatto, peccato, avrei cercato di comporre facendo in modo di valorizzarlo al meglio.
reptile9985
29-11-2008, 11:16
Mi piacciono quasi tutte , molto naturali , le mie preferite 5-6 ;)
grazie ad entrambi! :)
grazie anche a te! :)
quotissimo non avrei saputo dire di meglio!!
le luci che hai colto rendono ogni scatto piacevole e suggestivo, più di quanto già il soggetto da solo potrebbe fare....uniche critiche che ti posso muovere: il muretto centrale della 2, è una schifezza :D se lo noti comincia a dare fastidio e rovina lo scatto, 4 e 5 le uniche che vedo davvero troppo scure, la 8 è strepitosa senza dubbio, ma il tramonto riflesso sui vetri è forse poco d'impatto, peccato, avrei cercato di comporre facendo in modo di valorizzarlo al meglio.
grazie per i complimenti e per le critiche! :)
il muretto nella 2 concordo che disturba ma non si poteva prescindere da esso per quello che volevo fare, cioè mostrare una parte del pendio innevato rosato dalla luce del tramonto, ho fatto anche qualche foto più stretta per evitarlo ma non mi piaceva la resa.
4-5 ho cercato un compromesso tenendo conto che non amo fare postprocessing e che il cielo è abbastanza chiaro e non volevo bruciarlo.
la 8, era scurissimo non si notava il riflesso ad occhio nudo e nemmeno le luci a sinistra di un paesello più a valle, sono state catturate dal sensore dopo 12 minuti di posa (in realtà volevo tenerlo aperto mezz'ora ma mi ero stufato e stavo andavo via!:D ), è stata una bella sorpresa vedere nello scatto i riflessi del tramonto sul vetro.
Mythical Ork
29-11-2008, 11:41
Spero di esservi riuscito a trasmettere qualche seppur minima emozione con questi umili scatti.
Quelle che mi hanno trasmesso di più, leggendo la tua premessa, sono state la 1 e la 3.
Come "luce" mi piacciono le prime 3, la 6 e la 8. Le altre sono troppe scure e poco leggibili...
Se mi chiedessi in ordine le mie preferite, ti direi: 1 - 3 - 2 - 8 - 6 - 5.
Ciao
Orlando
LIONER 33
29-11-2008, 13:49
Ottime le prime 3.
reptile9985
29-11-2008, 15:23
Quelle che mi hanno trasmesso di più, leggendo la tua premessa, sono state la 1 e la 3.
Come "luce" mi piacciono le prime 3, la 6 e la 8. Le altre sono troppe scure e poco leggibili...
Se mi chiedessi in ordine le mie preferite, ti direi: 1 - 3 - 2 - 8 - 6 - 5.
Ciao
Orlando
Ottime le prime 3.
grazie ad entrambi per le vostre preferenze!
Le trovo tutte suggestive e ottime tecnicamente, nella seconda il muretto non mi infastidisce anzi lo trovo funzionale alla dinamicità dell'immagine perchè concorre a far scivolare lo sguardo verso l'orizzonte. L'unica che trovo un po' buia è la 4.
AarnMunro
29-11-2008, 16:40
Quando commenti sei come una doppietta!
Concordo sull'evocazione delle tenebre che coprono un sacrario...un'alba sarebbe stata assolutamente sbagliata emotivamente.
2 cose:
Ciao!
Concordo
...e concordo.
Urge un compromesso.
Ma se a Reptile andava bene cosi...
Fantastica l'ultima...non ho mai osato 12 minuti di tempo...mi annoio troppo nell'attesa!
stefaninino
29-11-2008, 16:44
Complimenti!Tutte belle!!La prima impressione è stata: cavolo forse meno buie sarebbe stato meglio!!...in realtà poi ho capito che mi piacciono così (pur rimanendo col dubbio...ma le foto sono tue per cui...).
Unico appunto: la 6 mi sembra un po' storta e 6,7 e 8 mi danno sensazioni diverse dalla prime 5 (credo perchè ormai era calato il sole)...cioè forse avrei fatto due 3D...e conta che la 8 è la mia preferita....
Cmq bellissima serie!!
reptile9985
29-11-2008, 18:16
Le trovo tutte suggestive e ottime tecnicamente, nella seconda il muretto non mi infastidisce anzi lo trovo funzionale alla dinamicità dell'immagine perchè concorre a far scivolare lo sguardo verso l'orizzonte. L'unica che trovo un po' buia è la 4.
grazie!
Concordo sull'evocazione delle tenebre che coprono un sacrario...un'alba sarebbe stata assolutamente sbagliata emotivamente.
ti ringrazio!
alba mai! la mattina sto bene a letto al calduccio ;)
Complimenti!Tutte belle!!La prima impressione è stata: cavolo forse meno buie sarebbe stato meglio!!...in realtà poi ho capito che mi piacciono così (pur rimanendo col dubbio...ma le foto sono tue per cui...).
Unico appunto: la 6 mi sembra un po' storta e 6,7 e 8 mi danno sensazioni diverse dalla prime 5 (credo perchè ormai era calato il sole)...cioè forse avrei fatto due 3D...e conta che la 8 è la mia preferita....
Cmq bellissima serie!!
grazie per i complimenti!
la 6 storta? mi sembra dritta come una schioppettata!:D l'ho raddrizzata in PP, può dare l'impressione che sia storta perchè terribilmente geometrica, comunque è inclinata indietro ma dipende dal punto di ripresa
Spettacolari. Non aggiungo altro.
Quelle che preferisco sono la 1, la 7 e la 8. Quest'ultime due le trovo veramente sensazionali. Complimentissimi.
Doink1969
30-11-2008, 07:52
Stupende, fantastiche!!!
La 3 e la 8 sono le mie preferite!
Vedo che hai la mia stessa macchinetta (D60)...spero di riuscire anch'io a fare foto del genere :mc:
reptile9985
30-11-2008, 11:50
Spettacolari. Non aggiungo altro.
Quelle che preferisco sono la 1, la 7 e la 8. Quest'ultime due le trovo veramente sensazionali. Complimentissimi.
Stupende, fantastiche!!!
La 3 e la 8 sono le mie preferite!
Vedo che hai la mia stessa macchinetta (D60)...spero di riuscire anch'io a fare foto del genere :mc:
che dire? grazie per i complimenti e le vostre preferenze! :)
Doink, sicuramente riuscirai a fare foto del genere, la macchinetta non conta, basta andare in un bel posto al momento giusto, spenderai ore, prenderai un po' di freddo ma alla fine ne sarà valsa la pena ;)
Belle le prime 3.
Originale la 8.
Saluti ;)
emmeffe69
01-12-2008, 11:15
la 7 è quella che preferisco, i colori sono bellissimi anche se taglierei sotto in modo da avere l'orizzonte al centro(in barba a tutte le regole!)
ciao
reptile9985
04-12-2008, 13:13
Belle le prime 3.
Originale la 8.
Saluti ;)
la 7 è quella che preferisco, i colori sono bellissimi anche se taglierei sotto in modo da avere l'orizzonte al centro(in barba a tutte le regole!)
ciao
grazie ad entrambi!
homeless in rome
04-12-2008, 14:01
ma quanta neve ha fatto lì su sta notte??? dal mio ufficio sembrava un pandoro :sofico:
reptile9985
04-12-2008, 14:07
ma quanta neve ha fatto lì su sta notte??? dal mio ufficio sembrava un pandoro :sofico:
qualche metro, è da una settimana che nevica! :D magari tra qualche giorno vado a controllare, la strada di solito la puliscono...
ciao, a me piaciono molto. di più la 3 e meno la 8.
sarà che le stelle nella 8 sono poche e descrivono un arco molto corto.
complimenti alla pazienza, ho letto bene 716 sec di esposizione?:D
Viste e riviste, mai commentate per mancanza di tempo e...
un po' anche perché mi lasciano senza parole!
Luce fantastica in tutte: il sole nelle prime, le luci della pianura in quelle in mezzo, le stelle nell'ultima. Bellissime!
reptile9985
04-12-2008, 16:54
ciao, a me piaciono molto. di più la 3 e meno la 8.
sarà che le stelle nella 8 sono poche e descrivono un arco molto corto.
complimenti alla pazienza, ho letto bene 716 sec di esposizione?:D
grazie! hai letto bene, avrei tenuto aperto mezz'ora (il massimo per la D40 con lo scatto ad infrarossi, non avevo misurato l'esposizione, era un esperimento per le scie delle stelle) ma ho resistito solo 12 minuti ;)
Viste e riviste, mai commentate per mancanza di tempo e...
un po' anche perché mi lasciano senza parole!
Luce fantastica in tutte: il sole nelle prime, le luci della pianura in quelle in mezzo, le stelle nell'ultima. Bellissime!
che dire dinanzi a così bei complimenti? sarò ripetitivo ma al momento mi viene solo grazie! :)
Willyyyy
22-12-2008, 16:45
stupende foto....
perdonami ma come ci si arriva da Bologna?
Cosa avevo perso... grazie a willyyyy per averla riportata su.
Se posso fare un appunto (stesso mio difetto peraltro), sei partito alla grande, i primi scatti erano perfetti. Il primo soprattutto.
Poi però son diventati monotoni, dalla 4 alla 7, per tornare alla 8 che invece riprende completamente il racconto.
4-5-6-7 le vedo dei doppioni.
reptile9985
22-12-2008, 17:24
grazie ad entrambi!
stupende foto....
perdonami ma come ci si arriva da Bologna?
link google maps (http://maps.google.it/maps?f=d&saddr=bologna&daddr=45.613077,11.802063+to:Romano+d%27Ezzelino,+Vicenza+(Veneto)+(Veneto)&hl=it&geocode=&mra=dpe&mrcr=0&mrsp=1&sz=10&via=1&sll=45.482281,12.064362&sspn=0.735622,1.179657&ie=UTF8&ll=45.156864,12.010803&spn=1.479717,2.359314&z=9)
in autostrada fino a padova, poi prendi per cittadella/bassano, arrivi a romano d'ezzelino dove inizia l'ascesa per arrivare in cima (27km di salita), buona gita! ;)
Cosa avevo perso... grazie a willyyyy per averla riportata su.
Se posso fare un appunto (stesso mio difetto peraltro), sei partito alla grande, i primi scatti erano perfetti. Il primo soprattutto.
Poi però son diventati monotoni, dalla 4 alla 7, per tornare alla 8 che invece riprende completamente il racconto.
4-5-6-7 le vedo dei doppioni.
3 e 5 è vero sono molto simili, le altre francamente non mi sembra ;)
grazie ad entrambi!
3 e 5 è vero sono molto simili, le altre francamente non mi sembra ;)
spiego in cosa sono simili: nel soggetto in primo piano.
hai ripreso, più o meno tenendo sempre le solite posizioni, il cannone 3 volte (3-4-5), 2 volte strutture simili (6 e 8), tre volte due scene simili (3-7).
visto che le più importanti sono 1-2-3 - 8, i doppioni ti sminuiscono il lavoro.
Secondo me, eh. E ripeto che sono uno che tende a metterne troppe.
reptile9985
22-12-2008, 22:34
spiego in cosa sono simili: nel soggetto in primo piano.
hai ripreso, più o meno tenendo sempre le solite posizioni, il cannone 3 volte (3-4-5),
su questo concordo
2 volte strutture simili (6 e 8),
è vero che la 6 è inclusa nella 8 ma secondo me è ben diversa, forse meno significativa delle altre e quindi va a sminuire
tre volte due scene simili (3-7).
secondo me la 7 merita per via delle luci in pianura, rifarei la 3 con le stesse luci della 7 ma il primo piano forse sarebbe stato troppo scuro
visto che le più importanti sono 1-2-3 - 8, i doppioni ti sminuiscono il lavoro.
Secondo me, eh. E ripeto che sono uno che tende a metterne troppe.
comunque grazie per le tue osservazioni, ne farò tesoro! :)
Willyyyy
23-12-2008, 20:04
grazie molte, andrò a visitarlo il prima possibile!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.