PDA

View Full Version : Creare raid 0 o 1 come si fa? help

xxxxxxxx
28-11-2008, 20:46
Vi chiedo cortesemente di spiegarmi molto spicciolamente o piu volentieri dettagliatamente, come creare un Raid 0 o 1 .
Ho 2 WD 300Mb 10.000giri, SMadre Asus Maximus Formula.
Ho provato con il bios ma nulla di fatto mi si pianta e non va avanti mannaggia... come fare?

Grazie Mille a chi mi aiuta in questa lunga avventura.....:muro:

Dimenticavo, su entrambi ci voglio far girare Windows Vista ... quindi lo faccio per velocizzare il sistema .... anche se in se per se i dischi sono abbastanza veloci... credo......

xxxxxxxx
29-11-2008, 17:13
Nessuno che me lo puo spiegare? :help:

Tommy_83
29-11-2008, 19:38
Dovresti entrare nel bios ed impostare la modalità SATA (sata configuration) come RAID,salva ed esci.
All'avvio del computer premi CTRL+i quando richiesto ed entri nel menu del controller raid.
Buon proseguimento.:)

xxxxxxxx
29-11-2008, 19:53
Dovresti entrare nel bios ed impostare la modalità SATA (sata configuration) come RAID,salva ed esci.
All'avvio del computer premi CTRL+i quando richiesto ed entri nel menu del controller raid.
Buon proseguimento.:)

Domani provo.. intanto ti ringrazio molto gentile!!!

re_romano_alex
30-11-2008, 07:23
ctrl+i vale anche per una Asus Striker Extreme ?
E inoltre, aggiungo, non si deve inserire nessun floppy con i driver del controller raid della scheda madre prima o durante l'installazione di Vista (Vista, non Xp) ?

Tommy_83
30-11-2008, 11:38
ctrl+i vale anche per una Asus Striker Extreme ?
E inoltre, aggiungo, non si deve inserire nessun floppy con i driver del controller raid della scheda madre prima o durante l'installazione di Vista (Vista, non Xp) ?

Probabile,comunque puoi leggere i tasti da premere nella schermata di riconoscimento degli hard disk.

No,non si deve inserire nessun floppy.

re_romano_alex
01-12-2008, 20:52
Probabile,comunque puoi leggere i tasti da premere nella schermata di riconoscimento degli hard disk.

No,non si deve inserire nessun floppy.

Ok.
E se invece avessi un controller raid PCI dovrei inserire questo floppy (con Vista) ?

xxxxxxxx
03-12-2008, 19:35
Allora ho fatto tutto, e devo dire seguendo sia i consigli di Tommy e sia i consigli del manuale della scheda madre...
1° problema riscontrato appena mod.to il bios ,il Computer sembrava fermo... allora ho staccato i 2 hard disk dal cavo sata,e riavviato e Voilat, è partito e mi son messo a creare il Raid dei 2 hard disk identici....
Tutto bene... 2 hd con la somma di 300x2 Gb, e installatoci sopra il sistema operativo vista, con l idea che andra piu veloce... speriamo ma nn vedo molta differenza....
2°Problema che ho tutt'ora, se stacco i 2 hd con capienza diverza il pc parte, altrimenti se li lascio attaccati, il PC si pianta nella schermata di inizio LOGO del bios...
COSA DEVO FARE GRAZIE!!!! :muro:

Tommy_83
03-12-2008, 21:14
Allora ho fatto tutto, e devo dire seguendo sia i consigli di Tommy e sia i consigli del manuale della scheda madre...
1° problema riscontrato appena mod.to il bios ,il Computer sembrava fermo... allora ho staccato i 2 hard disk dal cavo sata,e riavviato e Voilat, è partito e mi son messo a creare il Raid dei 2 hard disk identici....
Tutto bene... 2 hd con la somma di 300x2 Gb, e installatoci sopra il sistema operativo vista, con l idea che andra piu veloce... speriamo ma nn vedo molta differenza....
2°Problema che ho tutt'ora, se stacco i 2 hd con capienza diverza il pc parte, altrimenti se li lascio attaccati, il PC si pianta nella schermata di inizio LOGO del bios...
COSA DEVO FARE GRAZIE!!!! :muro:

Spiegati meglio:)

xxxxxxxx
03-12-2008, 21:41
In Pratica ho:
2 Hard Disk con raid 0 configurati alla perfezione.
+ 2 hard disk con capienza differente staccati dalla scheda madre, perche se li attacco con il cavo sata, il sistema operativo all avvio si blocca, anzi nn parte proprio.

Tommy_83
03-12-2008, 21:45
In Pratica ho:
2 Hard Disk con raid 0 configurati alla perfezione.
+ 2 hard disk con capienza differente staccati dalla scheda madre, perche se li attacco con il cavo sata, il sistema operativo all avvio si blocca, anzi nn parte proprio.

Hai controllato le impostazioni della sequenza di boot?

xxxxxxxx
03-12-2008, 21:58
Hai controllato le impostazioni della sequenza di boot?

Ho messo prima gli hard disk in raid con sist. operativo, poi gli altri HD.
ma nulla di nulla....

Tommy_83
03-12-2008, 22:13
Ho messo prima gli hard disk in raid con sist. operativo, poi gli altri HD.
ma nulla di nulla....

ne hai provato uno per volta?

xxxxxxxx
03-12-2008, 22:44
ne hai provato uno per volta?

Forse stiamo arrivando a far partorire sta benedetta soluzione :doh:
Allora ho collegato un HD soltanto oltre logicamente dei 2 Hd in raid e va benissimo.
Si apre il sistema operativo con il relativo HD su Risorse del computer.
MA appena attacco il 2° Hd (Gonfio di dati) mi blocca tutto....
non sara mica quello che non viene letto bene?
Cosa devo fare per renderlo attivo come il (collega Maxtor)

Tommy_83
03-12-2008, 22:56
Forse stiamo arrivando a far partorire sta benedetta soluzione :doh:
Allora ho collegato un HD soltanto oltre logicamente dei 2 Hd in raid e va benissimo.
Si apre il sistema operativo con il relativo HD su Risorse del computer.
MA appena attacco il 2° Hd (Gonfio di dati) mi blocca tutto....
non sara mica quello che non viene letto bene?
Cosa devo fare per renderlo attivo come il (collega Maxtor)

Secondo me il problema è proprio il contenuto di quell'hard disk. Non c'è niente da attivare..
Ma non fa lo scandisk?

xxxxxxxx
04-12-2008, 04:04
Secondo me il problema è proprio il contenuto di quell'hard disk. Non c'è niente da attivare..
Ma non fa lo scandisk?

Fatto lo scandisk,, ma appena riattacco quell hard disk, non vuole sapere di partire...
Eppure se lo attacco a sistema operativo avviato me lo legge bene....
L'unica cosa che posso dire è che ha la capienza di 500 gb , con 460gb occupati ed è della WD cioè della stessa marca dei dischi in Raid 0.

Non ci salto proprio fuori sta volta no so davvero cosa puo essere... :rolleyes:

il menne
04-12-2008, 09:06
Fammi capire .....ma il disco che non va bene e attacchi poi è in una unità esterna sata2 ? oppure lo attacchi a un sata della mobo a pc spento? :mbe:

Tommy_83
04-12-2008, 10:13
Fammi capire .....ma il disco che non va bene e attacchi poi è in una unità esterna sata2 ? oppure lo attacchi a un sata della mobo a pc spento? :mbe:

:asd:

xxxxxxxx
04-12-2008, 17:11

Sata della Mobo a pc spento ESATTO....
PERCHè?????

xxxxxxxx
07-12-2008, 16:48
nessuno puo darmi una mano please?

Tommy_83
07-12-2008, 19:06
Sata della Mobo a pc spento ESATTO....
PERCHè?????

Fatto lo scandisk,, ma appena riattacco quell hard disk, non vuole sapere di partire...
Eppure se lo attacco a sistema operativo avviato me lo legge bene....
L'unica cosa che posso dire è che ha la capienza di 500 gb , con 460gb occupati ed è della WD cioè della stessa marca dei dischi in Raid 0.

Non ci salto proprio fuori sta volta no so davvero cosa puo essere... :rolleyes:

Pc spento o acceso?

Comunque se si blocca sulla schermata del Logo della scheda madre è un problema hardware,qualche cavo potrebbe fare contatto male,i cavi sata dopo un po di tempo si viziano:O

xxxxxxxx
08-12-2008, 17:57
Pc spento o acceso?

Comunque se si blocca sulla schermata del Logo della scheda madre è un problema hardware,qualche cavo potrebbe fare contatto male,i cavi sata dopo un po di tempo si viziano:O

Pc spento o acceso?

Allora ti faccio uno schema riassuntivo e ti dico tutto... dalla A alla Z

1° Sono in possesso di Scheda Madre: Asus Maximus Formula
nella scheda madre, ci sono attaccati (TUTTI) in serial Ata i seguenti
hard disk: 1° WD 10.000 rpm 300 Gb
2° WD 10.000 rpm 300 Gb (1°+ 2° Raid 0) Ok!!
3° Maxtor 7.500 rpm 300 Gb
4° WD 7.500 rpm 500 Gb (HD Incriminato) :mbe:
5° Lettore Lg Mast DvD ecc..
6° Lettore Lg Mast Dvd ecc..
2° l Sata della scheda madre son tutti occupati, come vedi 6 x 6.
E i cavi son tutti funzionanti(ho fatto una prova a cambiarli di posizione e
va tutto bene)

3° Opzione 1° Ho provato ad avviare il computer, con Raid e Maxtor attaccato
tutto procede bene.... Con risorse del computer che mi fa vedere tuttre le
periferiche...

4° Se voglio attaccare al WD 500 gb il cavo Sata a computer acceso ecco
che il mio hard disk si bede benissimo con tutta la sua capienza
reale....ma. :fagiano:

5° Se spengo il PC e lascio attaccato il cavo sul 500 gb WD.... SI FERMA NELLA SCHERMATA DI INIZIO (Logo bios e non carica un bel nulla)
nn solo,non riesco nemmeno ad attivare il bios menu con CANC ,
nemmeno se faccio CTRL ALT CANC fisso come un fesso :doh:

6°Ho fatto anche lo scanDisk a pc acceso..... ma nulla di rilevante

A questo punto ne ho provate di tutte... fatemi sapere voi cosa altro devo fare PLEASE :help: :help:

Tommy_83
08-12-2008, 19:42
Hai aggionato il bios?

Che per caso hai spostato il jumper dell'hd?

xxxxxxxx
08-12-2008, 23:09
Hai aggionato il bios?

Che per caso hai spostato il jumper dell'hd?

Il jumper non l'ho spostato , dato che nn c'e'... ma ho anche provato a sistemarlo in diversi punti nel 500 gb , ma nulla di fatto...

Il bios non l' ho aggiornato dato che la versione che ho è gia l ultima...

Credo che non finiro mai..... nn esiste soluzione... che devo fare??? :muro:

xxxxxxxx
10-12-2008, 12:45
Nessun altro vuole aiutarmi? please?:cry: