PDA

View Full Version : Qualità dell'immagine (HP M525)

closetotheedge
28-11-2008, 20:16
Per cortesia:
nella fotocamera HP Photosmart M525 la differenza fra la qualità ottima
e la qualità normale è data solo dalla grandezza del file.

Ottima_____3,6 MB_____2800 x 2128____230 pp_____30,92 x 23,5
Normale____1,5 MB_____2800 x 2128____230 pp_____30,92 x 23,5

Quindi stessa risoluzione, stessa dimensione, ma il doppio di spazio in MB.
Ho messo ha confronto due file sullo schermo e sono identici.
Come mai questa differenza, a cosa mi può servire?

Grazie a tutti
close

Rockyou
04-12-2008, 16:08
Per cortesia:
nella fotocamera HP Photosmart M525 la differenza fra la qualità ottima
e la qualità normale è data solo dalla grandezza del file.

Ottima_____3,6 MB_____2800 x 2128____230 pp_____30,92 x 23,5
Normale____1,5 MB_____2800 x 2128____230 pp_____30,92 x 23,5

Quindi stessa risoluzione, stessa dimensione, ma il doppio di spazio in MB.
Ho messo ha confronto due file sullo schermo e sono identici.
Come mai questa differenza, a cosa mi può servire?

Grazie a tutti
close

Amico mi spiace moltissimo che hai una HP, pensavo che fosse fallita nel settore fotocamere.
Conviene sempre informarsi prima di fare un acquisto, perche a volte un cellulare puo far foto migliori della migliore macchinetta HP, oltre a telefonare ovviamente!

mino79
05-12-2008, 10:39
Possono sembrare identici a schermo, ma se dovessi stamparli in grande formato o lavorarci sopra vedrai le differenza; comunque il motivo è che uno dei due file è meno compresso dell'altro.

Rockyou
05-12-2008, 13:18
Possono sembrare identici a schermo, ma se dovessi stamparli in grande formato o lavorarci sopra vedrai le differenza; comunque il motivo è che uno dei due file è meno compresso dell'altro.

Beh se proprio vogliamo andare a fondo, la qualita ottima (ahahahaha) ha la stessa risoluzione ma ha una profondita di colore maggiore, ovvero ha piu bit per ogni pixel della tua immagine. Quindi il maggior numero di informazioni di colore si ripercuote sulla dimensione del file a parita di risoluzione.
Ma se vuoi un consiglio.... piazzala su ebay HP fa le stampanti (anche qui inferiori a canon), e le macchine fotografiche sono un'altra cosa.

torettp
06-12-2008, 22:09
non credo dipenda dalla profondita di colore, ma dalla compressione in jpg che ragruppa tutti i colori(viciniu tra loro) in un unico colore per risparmiare spazio

closetotheedge
08-12-2008, 08:03
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi si tratta di risoluzione e compressioni diverse.
Certo, la HP è una macchinetta, che voi esperti del settore denigrate.
Però, per accostarsi ad un nuovo hobby e capirne le basi si può iniziare anche con poco.
Conosco molte persone che acquistano il non plus ultra e poi non riescono mai a sfruttarlo.
E questo fatto si può vedere in tutti i campi.
Oppure, secondo voi, anche i principianti devono partire con attrezzature complete e sofisticate, magari per cimentarsi subito con PS cs3?
Grazie in anticipo per il vostro parere
saluti
close

Rockyou
09-12-2008, 13:44
Beh il problema di HP è che a qualita è davvero scarsa, e come dire, mi cimento nella fotografia e inizio da un cellulare che fa le foto. Mi cimento nel mondo del pc e mi compro un pentium 1, tanto è per iniziare...
Secondo me bisogna collocarsi almeno sulla fascia bassa ma non con un prodotto che ha le sembianze di una macchina fotografica ma che è davvero scarsina.
Basta scegliere qualsiasi marca ma non HP, per un principiante penso che l'ideale sia una bella nikon o fuji o canon magari compatta ma con qualche personalizzazione possibile cosi da avere comunque una macchinetta.
Poi quando si cresce ti puoi fare una bella Reflex!!

dave4mame
10-12-2008, 11:02
la profondità di colore non c'entra una cippa.
come già detto varia il livello di compressione... ma difficilmente si riesce a percepire la diffenza tra normale e alta; succede lo stesso anche con canon tra fine e superfine.

circa le hp... io non sarei così iconoclasta.
io avevo (ho ancora, a dire il vero) una hp 735.
al buio niente da dire; è davvero angosciante.
ma di giorno il suo sporco lavoro l'ha sempre fatto onestamente.