PDA

View Full Version : Nuova Workstation Musica

drummer720
28-11-2008, 17:43
Ciao a tutti.

Un mio amico mi ha incaricato di preparare un configurazione per una nuova workstation adibita esclusivamente a fare musica.

La soluzione, che sarebbe la più ottimale, del mac per ora per lui è troppo costosa e non è molto attratto dal mondo apple.
Quindi per ora rimmarrebbe a windows xp.

La configurazione che io per ora ho previsto è la seguente:

Motherboard = Asus P5W64 WS Professional (250 €)
CPU = Intel core 2 quad Q9550 (290 €)
HD 1 (win xp) = WD Raptor 300 GB 10000 RPM 16Mb
HD 2 (dati) = Maxtor o Samsung 500 GB 7200 RPM 32 Mb
RAM = Qua vi chiedo completo aiuto in quanto in commercio c'è ne sono troppe e mi sono perso. Siccome fa grande uso di VST instrumental allora avrà bisogno di un sacco di ram per caricare i suoni campionati. Quindi io ci butterei 4 banchi da 1 Gb di ram a bassa latenza. Consigliatemi voi.
Scheda Video = Una delle ultime ATI va benissimo intanto deve farci musica mica giocarci. Insomma per stare sui 180/200 €

Ho inserito il quad core della intel perchè ora come ora sono usciti i nuovi i7 e quindi i prezzi dei quad sono scesi e scenderanno ancora.

La scheda audio la tengo fuori dalla configurazione perchè è tutt'altro discorso essendo esterna. Forse un presonus fireproject.

Menate come case, alimentatore, masterizzatori evito di chiedervele che lì mi posso arrangiare benissimo io.

Quello che di cui ho veramente bisogno è consigli sui componenti elencati prima. Visto che voi siete sicuramente gente più esperta cosa ne pensate di tali componenti?
C'è ne sono dei migliori per rimanere sulla stessa lunghezza di prezzo?

Il mio amico ha disposizione quei 1500/1600 euro.

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

ndwolfwood
28-11-2008, 18:08
Ma per quella cifra prendi direttamente il core i7! (un Q9550 non costa mica tanto meno ... a costare meno posso essere mainboard e ram ma le tue scelte non seguono questa strada)

Es.

INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
GIGABYTE 1366 EX58-DS4 X58
DDR3 1333Mhz PC10666 6GB OCZ XTC Gold LV (3x2GB) *

Per questi spendi meno di 750 (lui non fa overclock, no?)

Invece per gli hdd cambierei strategia:

2 x Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3
Da mettere in raid 0, meglio di un velociraptor, costa meno (i RE3 sono versioni per raid).
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11

Qui sei sui 185

Per la scheda video se non gioca ne fa grafica 3d basta veramente poco, proprio per non sfigurare con il resto del PC metti una HD4670 (è già eccessiva in rapporto all'uso, circa 80 euro)

A questo punto mi sembra avanzino abbastanza euro per il resto ...

EDIT: * errore! con WinXP ci vuole un kit 3x1Gb, spende ancora meno

drummer720
28-11-2008, 18:24
Ti ringrazio veramente tanto.

Da come hai capito non sono esperto di pc, anche perchè non riesco a starci veramente dietro alle mille novità che ogni mese escono, il mio amico ne capisce 1/3 di quello che conosco io, quindi.... :D

Allora non farà assolutamente overclock, con quello che ci spende penso avrà paura anche ad accenderlo ah ah.

Cmq mi consiglio un nuovo I7 come cpu?? Ma è così migliore rispetto ad un quad core che cmq si sà che sia affidabile visto che è rodato da tempo?

Per le ram prendo buone quelle che mi hai scritto, vado sulla fiducia.

La scheda madre mi sembra buona. Dici che va bene per uso registrazione musica? Perchè, come saprai bene anche te, che servono veloci trasferimenti di dati per avere una situazione ottimale.

Solo per curiosità, in termini di prestazioni, per gli HDD cosa cambia rispetto alla mia soluzione?

Per la scheda video gli andava bene spendere sui 150/180 euro quindi una ati HD ci stà benissimo.

Scusa se continuo a farti domande, ma voglio essere certo di certe scelte, perchè se poi spende i soldi e si ritrova per le mani un computer superpotente ma che per la musica può diventare un collo di bottiglio, me lo rinffaccerebbe per tutta la vita ah ah :D :cry:

Grazie ancora

ndwolfwood
28-11-2008, 18:37
Sul core i7 puoi andare tranquillo, effettivamente le prestazioni sono aumentate un po'.
Per le ram mi sa che ho sbagliato :) non ho letto che mantiene WinXP: non legge più di 3Gb di ram quindi 6Gb sarebbero inutili (cmq 3 vanno benissimo). Quindi prendi il kit da 3Gb (3x1Gb).
Ho messo una scheda madre che non costa tanto, va benissimo, le altre sono hight-end.
Gli hdd sono da mettere in raid-0: cioè vengono utilizzati come un solo hd incrementando le prestazioni. L'affidabilità diminuisce (perché se se ne rompe uno l'altro è inutilizzabile), comunque l'affidabilità degli hdd di oggi è elevata e come dicevo quelli sono speciali per raid (anche nel senso di più affidabili).
Per la scheda video considera che più grossa la prendi più consuma e scalda ... ora se serve a qualcosa ne vale la pena ma se non serve a nulla io starei basso (prima stavo per consigliarti di prendere una HD4350, pensa un po').
Se proprio vuole spendere tutto il budget può farlo nel processore: è più sensato visto l'uso.
Infine ti consiglio un case: Antec Solo, ha degli accorgimenti per l'insonorizazione e contro le vibrazioni ... visto che fa musica ...

drummer720
28-11-2008, 19:30
Ottimo.

Ancora grazie.

Adesso le faccio leggere al musicista :) e poi se avrò bisogno di altri consigli (quasi sicuramente) mi faccio vivo eh eh

Ciao e buon Week-End