View Full Version : Nikon Coolpix S560 o Panasonic Lumix DMC FX37?
Nemesi18
28-11-2008, 15:24
Sono indeciso tra queste due, la panasonic a quanto ho capito e' considerata superiore nel settore delle ultracompatte, pero' volevo avere anche un parere diretto da qualche possessore.
Avrei anche l'esigenza di sapere se la fotocamera e' compatibile con linux, posso scaricare foto, video collegandola via usb ad un sistema linux??
Credo non ci sia paragone tra le 2 vince la fx37.
Prendendo i test online ovvio.
Nel forum le nikon in generale non sono molto apprezzate.
http://www.lesnumeriques.com/article-322-3737-60.html
sillarin
09-12-2008, 14:14
Io ho preso l'altro giorno la Panasonic Lumix DMC-FX37, dopo aver atteso per quasi 3 mesi l'arrivo della Nikon S710 in negozio. Una volta arrivata quest'ultima, ho provato a fare le stesse foto con le stesse impostazioni sia con la nikon che con la lumix, prima di fare l'acquisto e alla fine ho preso quest'ultima perché:
- più veloce nello scatto
- gestisce meglio il rumore digitale (fino a 400ISO non si nota granché... ovvio che se sei abituato con una vecchia digitale come me, che ho ancora la Nikon Coolpix 4200 e la Canon Powershot A95, il rumore lo vedrai e ne soffrirai, ma rispetto ad altre compatte è decisamente inferiore)
- ottica che parte dal 25mm per arrivare al 125mm
- design e qualità costruttiva molto più accurati della nikon...
Avrei preferito prendere la Nikon S710 per via dei comandi manuali, ma se il risultato delle foto, a prezzo leggermente superiore rispetto alla lumix, doveva essere più scadente, ciccia...
In giro si legge che ormai la nikon va tenuta in considerazione solo per le reflex e sono d'accordo: dopo aver visto che schifezze vengono fuori con la L12 e la L16, per esempio, o dopo aver visto le foto della S210 e di altre in Flickr (ottimo modo per vedere scatti reali e non pubblicitari), direi che nikon si è giocata il segmento delle compatte in toto, anche per la serie P (=professional).
Quindi ti consiglio la Panasonic Lumix (che vanta ottica Leica, tra l'altro).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.