View Full Version : Devo aggiungere un HD Sata II Dato che ho i canali IDE pieni...Problemi
Ciao a tutti,
Mi è balenata la brillante idea di acquistare un hd Sata II da aggiungere al mio pc.
Ora, sulla scheda madre ho i canali ide già sovraffollati (su ide0 ho 2 hd e su ide 1 ho 2 masterizzatori), mi rimane la scelta del canale sata.
La scheda madre è una asrock p4i65g.
Una volta fatti i collegamenti e avviato il pc, il SO non vede l'hd sata.
Ho provato a smanettare nel bios con le varie impostazioni ma niente nn riesco a farglielo digerire.
Dal bios tra l'altro vede l'hd sata quando do invio nella sezione sata, mi dice di riavviare il pc, io salvo la configurazione riavvio ma entrando nuovamente nel bios l'hd nn c'è più.
C'è una soluzione?
Grazie x la pazienza,
Riki
alecomputer
28-11-2008, 16:17
Intanto potresti mettere il ponticello sul retro del disco per renderlo compatibile con il sata 1 .
Poi cerca nel bios se hai la voce compatibile eide mode , e in caso prova a settarla .
Intanto potresti mettere il ponticello sul retro del disco per renderlo compatibile con il sata 1 .
Poi cerca nel bios se hai la voce compatibile eide mode , e in caso prova a settarla .
Cia e grazie per la risposta!!
Ok provo con la soluzione del ponticello e vedo cosa succede e poi verifico nel bios che sia settato come dici tu.
Purtroppo dovrò attendere la prox settimana percè ora non sono a casa mia.
Mi farò vivo x far sapere come è andata a finire.
Grazie e a presto,
Riki
Ciao!
Allora, ho provato a fare il ponticello ma niente non viene visto, o meglio viene visto nel bios ma sembra non salvare la configurazione; quando rientro nel bios devo nuovamente impostare il disco sata ma ad ogni avvio sparisce.
Ho provato anche ad aggiornare il bios e riavvio successivo all'aggiornamento sembrava averlo "trovato" durante il check delle periferiche installate ma alla fine è uscito error, dopodiche ha ripreso a fare come ho spiegato sopra!
Ho anche provato a settare il bios ,nella sez ide configuration, "enhanced mode" o "compatible mode" ma nn cambia niente.
Cosa devo fare...buttare l'hd??:cry:
Aiutoooo
GRazie Riki
Milsanto
12-01-2009, 17:29
Un problema simile sul mio PC l'ho risolto installando i driver del controller SATA, che ovviamente non erano mai stati installati fino a quando non ho avuto il primo disco SATA.......
I driver sono sul CD della scheda madre o li scarichi da internet, se conosci il tipo di controller che hai sulla MoBo (credo che sia già nel BIOS il nome del controller)
dirklive
13-01-2009, 11:37
Un problema simile sul mio PC l'ho risolto installando i driver del controller SATA, che ovviamente non erano mai stati installati fino a quando non ho avuto il primo disco SATA.......
I driver sono sul CD della scheda madre o li scarichi da internet, se conosci il tipo di controller che hai sulla MoBo (credo che sia già nel BIOS il nome del controller) straquoto, segui il consiglio di milsanto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.