PDA

View Full Version : Scheda Audio per Home Theatre

drjack
28-11-2008, 15:21
Ciao ragazzi, mi hanno regalato un sistema home theatre sony, esattamente il "HT-DDWG700" (http://www.sony.it/product/hcs-cinema-surround-kit/ht-ddwg700).

Vorrei poterlo sfruttare anche col PC per guardare film (il PC è attaccato ad una TV LCD col normale cavo video per monitor) e ascoltare musica.

Questo PC però, onestamente fa proprio cag...schifo. E' vecchio di qualche annetto (forse non è neanche un pentium 4, adesso non ricordo), quindi non so (ed è qui che mi serve il vostro aituo) se comprando una scheda audio "seria", riesco a sfruttarne le potenzialità con l'home theatre, o addirittura magari neanche funzionerebbe.

Attendo vostri consigli, grazie.

mentalrey
28-11-2008, 18:45
Le schede audio invecchiano molto meno precocemente dei pc
e quindi se sono buone, possono essere riutilizzate tranquillamente
per 2/3 generazioni di scatolotti che si vanno a comprare.
Buna parte di queste schede tra le altre cose sono ancora su
Slot PCI, che e' uno standard praticamente dal pentium 1 in poi
e quindi non ci sono problemi nel trovarne uno da utilizzare di solito.
Altra cosa da valutare e' che normalmente le schede integrate quando
devono gestire l'audio, si appoggiano quasi completamente alla CPU
di sistema, caricando il pc di lavoro, mentre le schede dedicate riescono a sgravare
il processo facendo tutto internamente.
Quindi non e' molto importante se il pc in questione ha qualche hanno sulle spalle
la qualita' audio viene fatta dalla scheda stessa e dall'impianto a valle, soprattutto
se si invia il segnale al sistema home theater tramite i cavi analogici.
(minijack come quello delle cuffie per intenderci o gli RCA dell'amplificatore)
Naturalmente se usi come sorgente un mp3 compresso malissimo...
sempre malissimo si sente, anche la sorgente ha la sua impotanza.

Una scheda audio multimediale andra' piu' che bene per quel sistema
e potra' essere agganciat sia in Ottica (digitale) che in analogico (cavetti)
Dovrai dare un budget disponibile perche' ti si possa consigliare qualcosa.

drjack
30-11-2008, 13:07
Una scheda audio multimediale andra' piu' che bene per quel sistema
e potra' essere agganciat sia in Ottica (digitale) che in analogico (cavetti)
Dovrai dare un budget disponibile perche' ti si possa consigliare qualcosa.

Innanzitutto ti ringrazio per la tua chiarezza.
Per quanto riguarda il budget a disposizione, diciamo che dai 60 agli 80 euro, li spenderei.

Margherito
30-11-2008, 14:32
ti do una risposta semplice: aureon terratec 7.1. ha il dolby digital live e l'uscita ottica. il che significa che per una 60na di euro e forse meno, hai la possibilità d'inviare il segnale digitale direttamente all'ampli, senza usare le uscite analogiche della scheda audio; è anche in grado di convertire qualsiasi segnale multicanale in uno stream dolby digital via uscita ottica in tempo reale, vedi giochi. la vecchiaia del pc non conta, al limite metti qualche ventola silenziosa :-)

drjack
01-12-2008, 14:05
aureon terratec 7.1.

Non è un problema che il Sony HT-DDWG700 è un 5.1, no?

Quindi se non ho capito male, mi basta un cavo ottico per collegare la scheda audio all'ingresso ottico dell'home theatre e il gioco è fatto, giusto?

Se le due risposte sono si, mi metto subito alla ricerca ;)

Grazie

mentalrey
01-12-2008, 15:05
si
e
si

drjack
01-12-2008, 15:15
scusa, l'ultima cosa e poi non ti rompo più :D

visto che il mio è un 5.1 e non un 7.1, non mi conviene prendere la scheda audio 5.1 (http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/aureon%20PCI.shtml) ?

O forse mi sfugge qualcosa... :rolleyes:

Eddie666
01-12-2008, 15:34
scusa, l'ultima cosa e poi non ti rompo più :D

visto che il mio è un 5.1 e non un 7.1, non mi conviene prendere la scheda audio 5.1 (http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/aureon%20PCI.shtml) ?

O forse mi sfugge qualcosa... :rolleyes:

no perchè quello modello non supporta il dolby digital live. :)

drjack
01-12-2008, 16:25
no perchè quello modello non supporta il dolby digital live. :)

Grazie 1000, sei stato chiarissimo.

Comunque se non volessi spendere quella cifra ma una cifra più bassa, potrei accontentarmi della 5.1. Credo che in ogni caso collegando il pc all'home theatre col cavo ottico, invece che con l'RCA (cioè com'è attualmente) ci sia un guadagno, no?

Grazie

Eddie666
01-12-2008, 17:48
Grazie 1000, sei stato chiarissimo.

Comunque se non volessi spendere quella cifra ma una cifra più bassa, potrei accontentarmi della 5.1. Credo che in ogni caso collegando il pc all'home theatre col cavo ottico, invece che con l'RCA (cioè com'è attualmente) ci sia un guadagno, no?

Grazie

il vatanggio di avere una scheda con dolby digital live lo si ha nel caso si utilizzino dei videogiochi e si voglia collegare la scheda all'ampli solo con il cavo ottico (che, nel caso di una scheda SENZA dolby digital live, fa passare solo un segnale stereo): nel caso non ti interessino una qualsiasi scheda audio con uscita ottica andrà benissimo :)

drjack
01-12-2008, 18:11
e si voglia collegare la scheda all'ampli solo con il cavo ottico

Questa non l'ho capita :muro:

Cioè, se io dovessi prendere la TerraTec Aureon 5.1 PCI, non posso collegarla SOLO con il cavo ottico??? :help:

Eddie666
01-12-2008, 18:24
Questa non l'ho capita :muro:

Cioè, se io dovessi prendere la TerraTec Aureon 5.1 PCI, non posso collegarla SOLO con il cavo ottico??? :help:

certo che si; ma nei videogiochi, non avendo il chip che codifica in dolby digital live, sentiresti solo l'audio stereo.

drjack
01-12-2008, 18:41
certo che si; ma nei videogiochi, non avendo il chip che codifica in dolby digital live, sentiresti solo l'audio stereo.

Ho capito, chiarissimo. A questo punto, visto che proprio a causa del computere di mierda, di cui sopra, non userò videogiochi, la scelta è quasi fatta per la 5.1.
Del resto col pc attaccato alla TV LCD, guardo principalmente film e ascolto musica.

Grazie

drjack
03-12-2008, 10:04
Ti rompo l'ultima volta, giuro! :D

Ho fatto un check del PC dove andrebbe questa scheda:

Motherboard Chipset Model: SiS650 CPU to PCI Bridge
CPU Info: Intel Pentium 4 CPU 1.80GHz

Serve qualche altra informazione per dirmi se posso mettere la TerraTec Auron 5.1???

Credo e spero di ricevere una risposta positiva :confused:

Eddie666
03-12-2008, 13:20
Ti rompo l'ultima volta, giuro! :D

Ho fatto un check del PC dove andrebbe questa scheda:

Motherboard Chipset Model: SiS650 CPU to PCI Bridge
CPU Info: Intel Pentium 4 CPU 1.80GHz

Serve qualche altra informazione per dirmi se posso mettere la TerraTec Auron 5.1???

Credo e spero di ricevere una risposta positiva :confused:

la terratec è una scheda PCI; lo standard PCI è in vigore da più di dieci anni, per cui la potrai montare tranquillamente sul tuo sistema (a meno che tu non abbia gli slot PCI occupati da altre schede;cosa del resto alquanto improbabile)

drjack
10-12-2008, 16:34
Ciao ragazzi, vi frantumo un altro po gli zebedei vista la vostra cortesia e disponibilità dimostratami. ;)

Alla fine ho preso la TerraTec Auron 5.1 + cavo ottico.
E' arrivata oggi e naturalmente in pausa pranzo mi sono catapultato a casa per montare tutto.

Tutto ok, a parte una cosa che mi incuriosisce. Dal "control panel" della scheda audio si possono settare diverse cosette. E praticamente ho scoperto che il sistema 5.1 si può attivare solo usando l'Output Analogico come da figura seguente:

http://jackomo.altervista.org/img01.jpg

Usando invece l'audio digitale vengono visualizzate solo due casse. Ovviamente dall'impianto home theatre stesso, se voglio, distribuisco il segnale sui 5.1, ma questa cosa mi è sembrata strana.

Ma forse sto sbagliando qualcosa io :muro:

P.S. la potenza dell'output digitale, rispetto a quello analagico, comunque, non ha paragone davvero, troppo superiore, per quello che ho potuto provare io.

Grazie

mentalrey
10-12-2008, 23:47
sui cavi digitali non ci vanno 5.1 segnali,
passa solo un (1) flusso digitale codificato (bitstream).
In base a come e' codificato questo segnale (stereo, DD, DTS, etc.) l'amplificatore e' in grado
di gestirlo in 5.1 o 2+2, 2.0.
Quindi se fai partire un film in DolbyDigital 5.1, lo senti su tutte le casse,
se fai partire una canzone, va giustamente su 2 casse e stop,
idem con i divx etc...
Quando il segnale e' quello del pc, quando cazzeggi su internet , sara' su un 2.0.

Pittalo
11-12-2008, 09:12
io ho un problema con la 7.1.... non riesco a trovarla in nessun negozio online, in tutti hanno solo la 5.1, che palle, che dovrei fare ? Se sapete qualche shop mandate in mp, grazie ciao

p.s. ma voi dove comprate, online o nella vostra città, io abito a cagliari e non essendo esperto del giro non conosco un negozio di informatica decente. In un posto come computer discount che vendono ?

grazie di tutto ciao

drjack
11-12-2008, 10:33
io ho un problema con la 7.1.... non riesco a trovarla in nessun negozio online

http://cgi.ebay.it/SCHEDA-AUDIO-7-1-PCI-TERRATEC-Aureon-Audio-Digitale_W0QQitemZ300275668450QQihZ020QQcategoryZ3701QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262

E' la TerraTec Aureon PCI 7.1. Ti ho dato questo link perchè è lo stesso negozio dove io ho comprato la 5.1. Sono molto cortesi, affidabili e veloci nelle spedizioni. Ti consiglio di prenderla qui.

Ciao

drjack
11-12-2008, 10:35
sui cavi digitali non ci vanno 5.1 segnali,
passa solo un (1) flusso digitale codificato (bitstream).
In base a come e' codificato questo segnale (stereo, DD, DTS, etc.) l'amplificatore e' in grado
di gestirlo in 5.1 o 2+2, 2.0.
Quindi se fai partire un film in DolbyDigital 5.1, lo senti su tutte le casse,
se fai partire una canzone, va giustamente su 2 casse e stop,
idem con i divx etc...
Quando il segnale e' quello del pc, quando cazzeggi su internet , sara' su un 2.0.

Chiarissimissimo. Grazie.

Pittalo
11-12-2008, 15:02
http://cgi.ebay.it/scheda-audio-terratec-Aureon-7-1-PCI_W0QQitemZ300276810178QQcmdZViewItemQQptZSchede_audio_per_PC_e_Server?hash=item300276810178&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Che dite ? A me sembra un'ottima offerta, anche se penso sia usata, ma poco mi importa se poi funziona

@drjack scusa se a poco a poco mi sto prendendo il tuo thread :)

drjack
11-12-2008, 16:51
@drjack scusa se a poco a poco mi sto prendendo il tuo thread :)

tranquillissimo....anzi spero che ti sia utile come è stato utilissimo per me ;)

Pittalo
11-12-2008, 17:13
uppettino e ne approffitto per dire che questa scheda sarà da accoppiare con le z-5500 appena racimolo un po' di dindini. Che ne pensate ? Va bene o ne avete altre migliori da consigliarmi ?

Eddie666
11-12-2008, 18:19
uppettino e ne approffitto per dire che questa scheda sarà da accoppiare con le z-5500 appena racimolo un po' di dindini. Che ne pensate ? Va bene o ne avete altre migliori da consigliarmi ?

ottima scheda; la usavo con le mie z-5400 e funzionava davvero bene (l'ho cambiata solo perchè con poco ho preso una scheda dotata di funzione DTS interactive; praticamente la stessa funzione del dolby digital live, ma con compressione DTS)

Pittalo
12-12-2008, 09:28
Il problema e che l'aureon 7.1 pci sembra tipo uscita fuori commercio, non la segnalano neanche nel sito terratec. Nel caso che altra scheda mi consigliate allo stesso prezzo da abbinare alle z5500 ? La cheda se possibile a questo punto creative che mi è più facile trovarla pure nella mia città.
Grazie ciao

drjack
12-12-2008, 11:11
Il problema e che l'aureon 7.1 pci sembra tipo uscita fuori commercio, non la segnalano neanche nel sito terratec.

???
http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/aureon_7_1_PCI.shtml

Pittalo
12-12-2008, 11:25
...non so che dirti, non la trovavo...

Pittalo
12-12-2008, 17:12
Allora ho chiamato nei negozi di tutta Cagliari e qanche quelli che trattano terra tec non hanno e non avranno mai la 7.1, hanno solo la 5.1 e una dual usb... che penso sia una scheda esterna. Che trovo della creative di simile senza salire troppo di prezzo ? Volevo qualcosa che abbia il ddlive o qualche funzione del genere che mi faccia sfruttare a pieno le 5500
grazie ciao