PDA

View Full Version : come battezzare la batteria del nano?

Fil9998
28-11-2008, 15:09
allora: ne ho lette di tutti i colori...

quel è secondo voi il modo di iniziare ad usare il nano
e poi quel è il modo corretto di usare la batteria?

cioè caricare subito full (e poi ancora di più) o scaricare subito del tutto e poi ricaricare del tutto?

poi: usandolo dovrebbe essere in teoria come per i MBook cioè mai arrivare a carica a zero assoluto ??

mi delucidate?

3O3O
28-11-2008, 15:14
E' preferibile non farlo mai scaricare del tutto.
Per il resto usalo "ad cazzum". Le batterie agli ioni di litio non hanno quelle restrizioni che avevano quelle al Ni-Mh.

:)

Fil9998
28-11-2008, 15:26
ah ecco... perchè fino ad ora m'ero mai posto di sti problemi :D :D

ma parto a caricarlo del tutto o a scaricarlo QUASI del tutto la prima volta?

poi ovviamente prosieguo a scaricare quasi del tutto (in misura variabile) e caricare del tutto, come il portatile , GIUSTO ???

3O3O
28-11-2008, 15:31
La prima volta è come tutte le altre :D
Caricalo bene e usalo un po'. Non importa che lo fai scaricare.
Ripeto quando hai tempo caricalo, anche se è a metà... Non succede assolutamente niente, anzi.

Fil9998
28-11-2008, 15:44
ah, ok lo porto a carica piena e poi via con uso normale.
sempre senza arrivare a farlo morire
e se quando lo carico lo carico del tutto non cambia nulla
(come i portatili insomma).

Luca-BH
28-11-2008, 18:49
Interessante. Riporto quanto ho letto in giro.

Confermo il fatto che le batterie agli ioni di litio non hanno effetto memoria, e quindi si possono caricare in qualsiasi momento.
Ma si dice che possono subire un numero limitato di cicli di carica.
E quindi se, ad esempio, una batteria viene sempre caricata quando raggiunge il 50% di carica, la sua vita utile in realta' viene dimezzata rispetto al tempo max previsto.
Vi torna? :confused:

innominato5090
28-11-2008, 19:08
no, il discorso dei cicli di carica è diverso: una batteria al litio può essere caricata un numero finito di volte (intorno a 300), poi subisce un crollo verticale delle prestazioni.
ma su un dispositivo mobile non fatevi queste paranoie, usatelo e basta!

Luca-BH
28-11-2008, 19:59
no, il discorso dei cicli di carica è diverso: una batteria al litio può essere caricata un numero finito di volte (intorno a 300), poi subisce un crollo verticale delle prestazioni.

Ed io che ho scritto? :)

Kratos
29-11-2008, 13:47
Ed io che ho scritto? :)

Ma non è come dici tu :)
Se carichi dal 50% al 100% NON si considera un ciclo di carica completo, ma appunto metà ciclo. Ragione per cui la vita utile NON si allunga caricando/scaricando sempre completamente la batteria.

L'unica regola utile è di tenerle quanto più possibile "in movimento", quindi usare/caricare con regolarità, MAI lasciare la batteria a "secco" per molto tempo, ogni tanto fare un ciclo di carica/scarica completo per calibrare la lettura della capacità. Tutto il resto è retaggio dei VECCHI tipi di batteria ;)