PDA

View Full Version : Tipi di switch

Danous
28-11-2008, 13:58
Ciao a tutti, allo scopo di condivire la mia adsl con mia sorella ho acquistato un D-Link DWL G-700 AP (pagato 8 euro+ s.s) che funziona benissimo. Peccato che, inesperto come sono, non mi sia accorto che l'AP non avesse nessuna uscita LAN e, dunque, dato che ho un PC fisso senza scheda di rete wireless, non posso sfruttare la connessione. Ora le soluzione sono (almeno) due: comprare una scheda di rete wireless per il mio PC (ma preferirei una connessione "fisica" con cavo LAN) o l'acquisto di uno switch LAN. Ho dato un'occhiata su ibei, e ne ho visti un paio mooolto eonomici (nell'ordine di 5-12 euro) come lo "SWITCH HUB ETHERNET 5 PORTE LAN EDIMAX ES-3105P" oppure "switch 16 porte centrecom fh 716 sw 10/100 dual speed". Non desidero un vostro parere su tali prodotti ma semplicemente sapere se uno vale l'altro o se ce ne sono di diverso tipo (vorrei evitare un altro acquisto sbagliato). Ciao a e grazie

lmaska
28-11-2008, 17:03
fidati che tutti gli AP hanno una porta Ethernet

Danous
28-11-2008, 17:24
Scusa ma non ho capito la tua risposta. Certo che tutti gli AP hanno una porta ethernet, ma è la porta d'ingresso dove va collegata l'uscita del modem (nel mio caso non ho modem, ma è il cavo LAN che mi arrivara attraverso una rete WDSL). Il problema è che il mio AP non ha un'uscita LAN alla quale posso collegare il mio PC fisso che non ha il wi-fi. Cmq la mia domanda era un'altra: posso comprare qualunque tipo di switch in modo da collegargli ad un'uscita il mio PC fisso e ad un'altra l'AP per inviare il segnale da un'altra parte?

EDESMO
28-11-2008, 17:38
fidati che tutti gli AP hanno una porta Ethernet

si! ma è la porta con cui connettere l'AP al modem/router per consentire all'AP di ricevere i dati, a Danous serve una ulteriore porta per connettere il PC via cavo e giustamente chiede per lo switch

x Danous
a quel livello di prezzo/prestazioni un apparato dall'altro non fa grandi differenze
discorso diverso sul professionale, vedi Cisco, ma quì parliamo di cifre da tre zeri in su
verifica rispetto al tuo modem/router, lo switch probabilmente è necessari di tipo 10/100Mb e non solo 100

edit mentre scrivevo Danous inviava a conferma un nuovo messaggio