View Full Version : Dubbio sull'acquisto di un nuovo PC.
I'mMarco
28-11-2008, 14:15
Ciao a tutti,
avevo intenzione di comprarmi tra Natale e Marzo (il mio compleanno) un nuovo PC con monitor, dato che questo che ho ora, un P4 3.2Ghz con 1Gb di RAM, scheda madre ASUS P5LD2-VM e NVidia GeForce 6600, è diventato alquanto vecchiotto.
Adesso con l'uscita dei nuovi processori Intel i7 mi è sorto un dubbio... Mi conviene comprare un pc ora che tra 2-3 anni non potrò upgradare? Certo con il pc non ci farò grandi cose, giochicchio per la maggior parte del tempo a MMORPG e non prevalentemente a giochi di ultimissima generazione, però non mi dispiacerebbe farlo. Poi scrivo porzioni di codice semplice in C, in futuro in Java, e scarico qualcosina con Emule ogni tanto. Upgradare ora il pc che ho non credo mi convenga, non supporta neanche i 45 Nm... Ho anche notato recentemente che i componenti hardware invece di abbassarsi di prezzo hanno fatto tutto l'opposto.
Cosa mi consigliereste voi?
Grazie.
Marco.
Senza un budget è difficile consigliarti.
io non ti consiglio i nuovi i7 per le tue esigenze, costano ancora troppo e non lo sfrutteresti.
rimarrei su un buon dual core intel
corsair 550w
e8400
p5ql-e
ati 4850
hd 500 gb segate o samsung o wd
2gb ram corsair o g.sskill o ocz cl4
case scegli tu
secondo me i prezzi stanno aumentando da parte di intel, non per il dollaro, che è piu forte ora, come dicono alcuni, ma perche c'è una forte rischiesta di intel in quanto amd sta perdendo colpi, o magari per tutti e due i motivi.
I'mMarco
28-11-2008, 15:20
Bhè il budget si aggira intorno a 1000-1100€ spese di spedizione comprese. Il monitor lo vorrei 19-22". Quindi dite che conviene comprare tra un mesetto il nuovo PC o mi conviene spattare che scendano i costi dei nuovi processori?
Il tuo budget non è sufficiente per i core i7. Togliendo 200€ per un buon monitor da 22" restano 900€, io farei una configurazione del genere:
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x GIGABYTE 775 EP45-DS3R
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB G.Skill F2-6400CL4D-4GBPI-B (2x2GB)
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
2 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue [RAID0]
1 x Western Digital 640GB WD6400AAKS 7200rpm 16MB Blue [STORAGE]
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
I'mMarco
28-11-2008, 16:51
Qundi mi consigli di comprare ora e di non aspettare che i prezzi degli i7 si abbassino?
E se ci mettessi anche questa:
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775.
L'alimentatore come mai così grande? Da 550 non basta? Come questo:
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
Scheda madre prefesisco P5q-Pro, c'è differenza da quella che hai messo tu?
Pechè hai messo 3 HD? Non bastavano soltanto 2 in raid?
Grazie.
DriftKing
28-11-2008, 16:57
hai intenzione di fare oc? ... come mobo anche la asus va bene ... il terzo serve x lo storage ... se ti si rompe un hd che sta in raid perdi anche i dati che stanno sul secondo ... un 650w e molto piu longevo ...
Qundi mi consigli di comprare ora e di non aspettare che i prezzi degli i7 si abbassino?
E se ci mettessi anche questa:
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775.
L'alimentatore come mai così grande? Da 550 non basta? Come questo:
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
Scheda madre prefesisco P5q-Pro, c'è differenza da quella che hai messo tu?
Pechè hai messo 3 HD? Non bastavano soltanto 2 in raid?
Grazie.
Dissipatore se vuoi puoi benissimo mettere quello.
Alimentatatore basta anche quello d 550w, ma per upgrade futuri meglio andare su uno più grande.
Scheda madre va bene la p5q-pro ma io preferisco la gigabyte per via del bios migliore imho.
I due hd sono per il raid0 dove installi in sistema operativo l'altro lo usi come storage dei tuoi dati importanti.
I'mMarco
28-11-2008, 17:00
hai intenzione di fare oc? ... come mobo anche la asus va bene ... il terzo serve x lo storage ... se ti si rompe un hd che sta in raid perdi anche i dati che stanno sul secondo ... un 650w e molto piu longevo ...
OC per il momento no, ma ho avuto brutte esperienze con la ventola che dà in dotazione Intel...
DriftKing
28-11-2008, 17:05
OC per il momento no, ma ho avuto brutte esperienze con la ventola che dà in dotazione Intel...
beh ... se ce la fai con il budget prendi anche il dissi ... ma da quello che so i dissi della intel sono buoni ...
Scheda madre va bene la p5q-pro ma io preferisco la gigabyte per via del bios migliore imho.
Se non ti chiedo troppo potresti riassumere molto brevemente il vantaggio? O quanto meno farmi capire se il vantaggio è solo per certi particolari utenti (chi fa OC ad esempio, piuttosto che chi cerca determinate porte ecc...) o volendo segnalarmi per favore un Link che faccia un confronto.
Ho cercato articoli in merito ma non sono riuscito a trovarne :/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.