View Full Version : Masterizzatore DVD SATA lentissimo!
Ho appena reinstallato SO e SW sul PC e mi trovo ad affrontare nuovamente un problema già incontrato e - ahimè - risolto non ricordo come:
ho un masterizzatore interno SATA della ASUS.
Nero 8 lo vede, lo riconosce e ne stima la velocità di scrittura a 20X.
A qualsiasi velocità masterizzi però - che sia 8X piuttosto che 20X - Nero mi calcola correttamente il tempo necessario ma l'operazione effettiva richiede sempre più o meno 30 minuti.
Il conto alla rovescia di Nero parte (es. 5 minuti) ma quando arrivo a 0 la masterizzazione è arrivata si e no al 10%.
???
Per scrupolo l'ho portato in negozio: ovviamente lì funziona perfettamente...
Nessuna idea?
TuningWanted
07-12-2008, 03:38
Perdonami una domanda da ignorante, ma vedendo che tu hai un Masterizzatore Sata, e leggo che hai formattato, volevo chiederti una cosa.
Siccome io ne sto comprando due nuovi, se li metto e formatto i lettori vengono subito letti senza problemi e funzionano o danno problemi di driver un po come accade per gli hard disk sata che bisogna installare i relativi driver?
Grazie mille e perdonami se scrivo nel tuo post :(
Per il tuo problema non so che dire, mi sembra strano che da te non vada dal negoziante si, se vuoi un consiglio prova a fare una masterizzazione usando un altro programma tipo clone dvd, clone cd o altri e vedi come va li, perchè se con quei programmi va allora può darsi che è nero, o qualche sua impostazione che non va, o il problema potrebbe essere di se il rapporto di velocità nel trasferimento dati dall'hard disk dove crea l'immagine del cd che stai masterizzando mentre il pc del negoziante è piu performante.. per quanto riguarda le stime che ti da nero ti assicuro che c'è ben poco da fidarsi :sofico:
TuningWanted
08-12-2008, 11:14
Uppo per gico e per me XD
Credo di aver scoperto l'arcano: da qualche parte ho letto che il problema è nella mia mb ASUS A8V: i DVD drive SATA collegati vengono settati in automatico per funzionare in modalità PIO anzichè DMA, questo determina la lentezza in scrittura. Non è possibile modificare questa impstazione, almeno non con il bios della mia mb.
Anche se Nero dice che scrive a 20X in realtà scrive molto più lentamente (ed entra in funzione il sistema di portezione di buffer under run).
Questo è quello che ho letto e che sembra plausibile.
L'unico dubbio è che mi pareva di ricordare che una volta avevo risolto il problema, ma forse mi sbaglio.
PS teoricamente, al pari di un HD, windows non ha bisogno di drivers per i DVD sata
thecatman
12-12-2008, 17:12
Uppo per gico e per me XD
ti confermo che con un dvd-rw asus sata tutto ok! puoi fare il boot da li e installarti vista senza problemi anzi molto velocemente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.