PDA

View Full Version : Consiglio PC da ri-assemblare (CPU,mobo,RAM,HD)

edopLay
28-11-2008, 12:41
salve a tutti ragazzi...e' da un po' che non lo visito il forum ma mi fa sempre piacere tornarci! :)

allora, veniamo al nocciolo.
ieri avevo lasciato il PC acceso tutto il giorno e mio padre ha pensato bene di spegnerlo la notte, per "risparmiare" elettricita'. pessima scelta, anzi da ******, perche' stamattina gli chiedo come lo ha spento e mi ha detto che ha levato la presa elettrica. non immaginate come ero incazzato, ma lasciamo stare. il PC e' morto, non da' segni di vita. l'ho portato in un negozio di informatica che conosco da molto anni, e fra 8 giorni mi sapranno dire cosa e'. secondo il tizio, potrebbe essere o l'alimentatore, che si puo' sostituire e bon, oppure la scheda madre e allora in questo caso devo sostituire praticamente l'interno PC, perche' il mio PC ha pezzi che non sono piu' in vendita (socket 939, DDR1, attacco sulla mobo per HD IDE):
AMD FX-55, TR XP-90C, DFI LanParty, X1800XT TOP, Geil OneS 2GB, HD IDE 120gb.

insomma, se mi si e' bruciata la mobo devo sostituire tutto, a partire dalla CPU, per passare alla RAM DDR1 e l'harddsik IDE.
l'unica cosa che tengo e' la VGA...

insomma, sta batosta non ci voleva proprio, visto che tutto il mio budget natalizio era gia' previsto per altro, ora mio padre giustamente dovra' pagare lui il danno, ma ovviamete essendo la spesa molto onerosa, dovro' rimetterci del mio.
-> pagare poco e ricevere tanto.

cosa mi consigliate come spesa minima? diciamo una buona configurazione qualita'/prezzo. che sia meglio del mio vecchio PC, che cmq ci giocavo benissimo a tutti i giochi, pero' se devo cambiare, voglio cambiare in meglio. non dico di giocare tutto a risoluzioni altissime, ma accettabili. e con pochi soldi soprattutto. pero' non sono quei 30euro che fanno la differenza, quindi se e' meglio una CPU rispetto ad un'altra con differenza di 30euro, prendo quella piu' potente.

la parola a voi, ricordo che non ho grosse esigenze, uso XP e il PC fisso lo uso per giocare soltanto (CSS, PES09, GTA4 quando esce e vari sparatutto, CoD5, Red Alert 3 e cosi' via), o cmq tenere varie applicazioni aperte, non vorrei che sia molto lento.

a voi! :)

Hackrey
28-11-2008, 13:24
Guarda una configurazione del genere senza scheda video sei sui 450€:

1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins
1 x DDR2 800Mhz PC6400 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB)
1 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA

edopLay
28-11-2008, 13:33
Guarda una configurazione del genere senza scheda video sei sui 450€:

1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins
1 x DDR2 800Mhz PC6400 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB)
1 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATAe con questa configurazione, si puo' giocare con che risoluzione/dettagli? che tipo di configurazione e'? medio bassa?

cmq grazie mille, diciamo che parlando col ragazzo i pezzi che mi hai detto tu non si discostano tanto da quelli detti dal tizio, anzi.

cmq ho visto che con 30euro in piu' mi viene un Q6600, e a questo punto e' meglio, no?

cmq l'alimentatore e' un tagan u22 500mhz, e dovrebbe andare bene. il lettore dvd ce l'ho e pure il masterizzatore. il case e' quello identico che mi ha detto il tizio e mi ha fatto vedere nel negozio, e lo prendo sicuramente.

PS: mi daresti un link di un negozio su internet in PM?

Hackrey
28-11-2008, 15:34
e con questa configurazione, si puo' giocare con che risoluzione/dettagli? che tipo di configurazione e'? medio bassa?

cmq grazie mille, diciamo che parlando col ragazzo i pezzi che mi hai detto tu non si discostano tanto da quelli detti dal tizio, anzi.

cmq ho visto che con 30euro in piu' mi viene un Q6600, e a questo punto e' meglio, no?

cmq l'alimentatore e' un tagan u22 500mhz, e dovrebbe andare bene. il lettore dvd ce l'ho e pure il masterizzatore. il case e' quello identico che mi ha detto il tizio e mi ha fatto vedere nel negozio, e lo prendo sicuramente.

PS: mi daresti un link di un negozio su internet in PM?

Scheda video hai detto che tieni quella che avevi quindi come prestazioni nei giochi non ti aspettare chissà quale miglioramento, sennò cambi anche la scheda video e tagli la testa al toro.

Processore visto che il tuo utilizzo è prevalentemente ludico meglio dual, il q6600 non lo sfrutteresti e poi è un pò obsoleto visto che ha il processo produttivo a 65nm.

edopLay
28-11-2008, 16:31
ah si? pero' ricordo che si diceva la stessa cosa sui dual core appena usciti..."tanto il secondo core non viene sfruttato"...e poi invece risulta fondamentale...

quindi il quadcore per cosa servirebbe? costa solamente 30euro in piu' al dualcore....dici che non ne vale la pena? lascia stare i soldi, che e' una differenza minima. ah, la mobo per un quadcore e' diversa da quella per un dual core?

Hackrey
28-11-2008, 16:42
ah si? pero' ricordo che si diceva la stessa cosa sui dual core appena usciti..."tanto il secondo core non viene sfruttato"...e poi invece risulta fondamentale...

quindi il quadcore per cosa servirebbe? costa solamente 30euro in piu' al dualcore....dici che non ne vale la pena? lascia stare i soldi, che e' una differenza minima. ah, la mobo per un quadcore e' diversa da quella per un dual core?

Il quad core serve per quelle applicazione che lo sfruttano.

The borg
28-11-2008, 19:03
Per i giochi meglio la frequenza...

edopLay
28-11-2008, 21:34
beh oltre a giocare uso programmi etc...sto un 2 orette al pc al giorno e non gioco tanto..solo se mi va..

Crack92
29-11-2008, 02:02
oltre a non essere sfruttato x niente il quad core, il q6600 è ormai vecchio!
considera che ad inizio 2009 sospenderanno la produzione... scalda e consuma non poco, se lo prendi considera anche l'acquisto di un dissipatore after market perchè in estate il q6600 non tiene.

i quad core inizieranno a prendere veramente piede solo con Core i7 (che per adesso l'intera piattaforma costa 1500€) e con Phenom II

se vuoi il quad ti consiglio di aspettare questi, gli attuali hanno tutti dei problemi. Per esempio gli attuali phenom consumano assaissimo ed offrono poco, hanno bug che la cui correzione non permette di esprimere il massimo della loro potenza. invece gli attuali 45nm core 2 quad oltre a costare non poco (quelli con frequeze decenti) non sono nemmeno dei veri e propri quad core ma 2 dual core uniti.

o prendi il dual o aspetti metà febraio 2009

edopLay
29-11-2008, 05:46
oltre a non essere sfruttato x niente il quad core, il q6600 è ormai vecchio!
considera che ad inizio 2009 sospenderanno la produzione... scalda e consuma non poco, se lo prendi considera anche l'acquisto di un dissipatore after market perchè in estate il q6600 non tiene.

i quad core inizieranno a prendere veramente piede solo con Core i7 (che per adesso l'intera piattaforma costa 1500€) e con Phenom II

se vuoi il quad ti consiglio di aspettare questi, gli attuali hanno tutti dei problemi. Per esempio gli attuali phenom consumano assaissimo ed offrono poco, hanno bug che la cui correzione non permette di esprimere il massimo della loro potenza. invece gli attuali 45nm core 2 quad oltre a costare non poco (quelli con frequeze decenti) non sono nemmeno dei veri e propri quad core ma 2 dual core uniti.

o prendi il dual o aspetti metà febraio 2009
ok grazie del chiarimento :)
allora prendo un dual....qual'e' un buon core2duo con un buon rapporto qualita'/prezzo?

Lithium_2.0
29-11-2008, 11:51
allora prendo un dual....qual'e' un buon core2duo con un buon rapporto qualita'/prezzo?

Diciamo che il "migliore" per rapporto prestazioni/prezzo è E5200 (soprattutto se fai oc :D ), se no sui 100€ E7200/E7300 (che porti sopra i 3GHz con facilità) altrimenti se non fai oc sui 150€ vai di E8400/E8500 (il secondo solo se lo trovi a poco di più del primo).

Crack92
29-11-2008, 13:07
ok grazie del chiarimento :)

E8400 ed E8500 sono ottimi. sono identici.
il secondo ha solo 0.5x di moltiplicatore in più che si traducono in 133mhz in più (che sono impercettibili nell'uso reale) e quindi overcloccabilità di poco maggiore.

se la differenza è poca (10€ o poco più) prendi l'E8500 resta invece sull'E8400 se la differenza è maggiore (se l'8500 costasse 20€ in più, io già non lo prenderei)

edopLay
29-11-2008, 15:12
sul procio vedo che siamo abbastanza d'accordo! :)
e la sk madre?
diciamo, fra un procio e8500, + 2x1gb ram, hd e mobo quanto andrei a spendere?

edopLay
29-11-2008, 21:44
e8500 boxed 166.80 €
asus p5q-c 130.68 €
4Gb Corsair PC2-6400 800Mhz XSM2 DHX CL4 70,80 €
HD Samsung 250Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 8Mb 38,40 €

questa config va bene? a parte i 4gb...che posso benissimo prendere un 2gb..

Crack92
30-11-2008, 02:06
e8500 boxed 166.80 €
asus p5q-c 130.68 €
4Gb Corsair PC2-6400 800Mhz XSM2 DHX CL4 70,80 €
HD Samsung 250Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 8Mb 38,40 €

questa config va bene? a parte i 4gb...che posso benissimo prendere un 2gb..

l'e8500 va benone
per la scheda madre io eviterei di prendere soluzione ibride (in questo caso supporto a doppia ram) sia perchè si rivela inutile, sia perchè non poche volte sono quelle che danno maggiori problemi.

da quello che ho capito non hai chissà quali pretese. non ti interessa overclock, crossfire e cose estreme. perciò io punterei sulla semplicità e sull'affidabilità della asus p5ql-e (Intel P43 + ICH10R) che permette anche le configurazioni RAID.

i 2GB di ram te li sconsiglio alla grande. ormai sono pochi. vanno bene solo se utilizzi xp... ma ormai xp sta morendo e quando arriverà windows 7, 4gb saranno il minimo indispensabile. d'altronde ora le ddr2 non costano una pippa e probabilmente se deciderai di acquistare altri 2gb + avanti (quando le ddr2 saranno fuori produzione) spendarai di più ed avrai molti problemi a trovare ram della stessa marca. quindi prendine 4gb ora.

per l'hard disk dipende dalle tue esigenze, da quanto spazio ti serve... attualmente so che vanno davvero bene i Seagate 7200.11, i 500gb costano poco meno di 60€. Personalmente te lo consiglio.

Intel E8500 ---> 160€
Asus P5QL-E ---> 84€
2*2GB Corsair 800MHz CL5 Twin2X ---> 65€
Seagate 7200.11 500GB ---> 55€

tot 364€
così mi piace di più. se vuoi il nome dello shop dimmelo e telo mando tramite pvt

edopLay
30-11-2008, 09:09
l'e8500 va benone
per la scheda madre io eviterei di prendere soluzione ibride (in questo caso supporto a doppia ram) sia perchè si rivela inutile, sia perchè non poche volte sono quelle che danno maggiori problemi.

da quello che ho capito non hai chissà quali pretese. non ti interessa overclock, crossfire e cose estreme. perciò io punterei sulla semplicità e sull'affidabilità della asus p5ql-e (Intel P43 + ICH10R) che permette anche le configurazioni RAID.

i 2GB di ram te li sconsiglio alla grande. ormai sono pochi. vanno bene solo se utilizzi xp... ma ormai xp sta morendo e quando arriverà windows 7, 4gb saranno il minimo indispensabile. d'altronde ora le ddr2 non costano una pippa e probabilmente se deciderai di acquistare altri 2gb + avanti (quando le ddr2 saranno fuori produzione) spendarai di più ed avrai molti problemi a trovare ram della stessa marca. quindi prendine 4gb ora.

per l'hard disk dipende dalle tue esigenze, da quanto spazio ti serve... attualmente so che vanno davvero bene i Seagate 7200.11, i 500gb costano poco meno di 60€. Personalmente te lo consiglio.

Intel E8500 ---> 160€
Asus P5QL-E ---> 84€
2*2GB Corsair 800MHz CL5 Twin2X ---> 65€

tot 364€
così mi piace di più. se vuoi il nome dello shop dimmelo e telo mando tramite pvtgrazie mille, la cifra e' veramente ottima, anzi ideale :)
tutti i pezzi vanno benissimo, il procio e' perfetto, HD pure (meglio avere GB in piu') e le RAM non le conosco, ma 4gb in effetti potrebbero servire.
un dubbio sulla sk madre...diciamo che a me piace fare dell'overclock, il mio fx55 lo tenevo a 2.9ghz (2.6 di base) e avevo un overclock del 40%, con relativi timings e configurazioni (290x10 il bus). con questa sk madre e' possibile fare un overclock buono o non regge?

Crack92
30-11-2008, 14:30
grazie mille, la cifra e' veramente ottima, anzi ideale :)
tutti i pezzi vanno benissimo, il procio e' perfetto, HD pure (meglio avere GB in piu') e le RAM non le conosco, ma 4gb in effetti potrebbero servire.
un dubbio sulla sk madre...diciamo che a me piace fare dell'overclock, il mio fx55 lo tenevo a 2.9ghz (2.6 di base) e avevo un overclock del 40%, con relativi timings e configurazioni (290x10 il bus). con questa sk madre e' possibile fare un overclock buono o non regge?

le ram sono come quelle da te indicate a differenza che hanno latenze maggiori e un dissipatore un pò meno performante.
credevo non volessi fare overclock
sinceramente non so come si comporti questa scheda in oc. ovviamente andrà peggio delle schede maggiori, ma io sono sicuro che i 4ghz li prendi senz'altro. Per sicurezza chiedi nel thread delle schede madri.

Comunque se fai overclock metti le ram che hai preventivato prima tu, le corsair dhx, sono più performanti. in questo shop costano 82€

=davi=
30-11-2008, 14:52
una domanda...su xp posso tenere lo stesso 4gb o si hanno problemi?

DukeIT
30-11-2008, 14:54
Puoi tenere i 4GB, ne sfrutterai solo un po' meno.

edopLay
30-11-2008, 15:30
le ram sono come quelle da te indicate a differenza che hanno latenze maggiori e un dissipatore un pò meno performante.
credevo non volessi fare overclock
sinceramente non so come si comporti questa scheda in oc. ovviamente andrà peggio delle schede maggiori, ma io sono sicuro che i 4ghz li prendi senz'altro. Per sicurezza chiedi nel thread delle schede madri.

Comunque se fai overclock metti le ram che hai preventivato prima tu, le corsair dhx, sono più performanti. in questo shop costano 82€
quindi dici che la configurazione per ora ideale per me, e' questa?
i prezzi sono giusti sullo shop che mi hai consigliato crack92?

4Gb Corsair PC2-6400 800Mhz XSM2 DHX CL4 -> 82€
Intel E8500 ---> 160€
Asus P5QL-E ---> 84€

qualcuno ha uno shop piu' economico su internet da propormi? ^^

edopLay
10-12-2008, 13:10
parlando coi ragazzi che mi hanno smontato e controllato i pezzi, ho deciso che ci faro' un (signor) PC muletto, comprando solamente un alimentatore e una sk madre cn VGA integrata (con 100euro me la cavo).
questo pero' lo faro' piu' avanti, verso maggio/giugno.

il PC mio invece, con 500/600euro dovrei cavarmela:
-devo prendere un lettore dvd, hard disk, CPU (Intel E8500), scheda madre (Asus P5QL-E), case (50euro della thermaltake), ram, vga tengo la mia (x1800xt), alimentatore tengo il mio (500w tagan u22).

praticamente, se prendo i pezzi da lui, non mi fa pagare la manodopera, mentre se i pezzi li prendo su internet (pagandoli di meno), ovviamente poi mi mettera' la manodopera e se c'e' qualche problema ai pezzi (mi e' gia successo, 3 volte ho cambiato sk madre, la dfi lanparty ke si e' bruciata) devo rispedirli indietro, e come capita spesso sugli shop su internet che fanno prezzi stracciati (tipo un e8500 a 160euro), li prendono dall'estero e dovrei aspettare tipo 1 mese minimo prima che mi arrivi il pezzo indietro.
ci sto pensando, quando sara' il momento parlerero' col ragazzo e sentiamo un po' che fare, quanto e' la differenza e se mi conviene.

il ragazzo mi consiglia un quad core (q6600, poi overcloccarlo un po' se voglio) xke come successe con i dual core che all'inizio nessun programma sfruttava, poi ha avuto un boom assurdo.