PDA

View Full Version : RMA e subito problemi con hard disk.....nuovo???

Orgoglio
28-11-2008, 12:21
Ragazzi non so se ricordate la mia discussione sull'RMA che avevo avviato e che è durato circa un mese.
pochi giorni fa mi è arrivato l'hard disk (nuovo??) a casa tramite corriere, che ricordo è un hard disk esterno da 500 gb della western digital.
Già le dimensioni della scatola mi hanno lasciato perplesso (per me troppo grande), l'hard disk era bloccato sui lati ma c'era troppo spazio secondo il mio parere tra fondo (dove stava messa una spugna un poco buttata lì) e apertura dello scatolo.
Collego l'hard disk inizio la formattazione in ntfs e sorpresa sento il tac-tac che mi faceva quello che si era rotto e la formattazione non va avanti.
Controllo con hd tune e mi accorgo subito che il 51° quadratino è rosso, lascio lavorare hd tune per tutta la notte mi sveglio e vedo che (fortunatamente:confused: ) è solo quel cluster che ha problemi.
Provo in "tutti i modi" a riprenderlo anche con il programma della western che mi aveva detto che il problema era risolto (col cavolo), e ieri ho pensato di creare un partizionamento con partition magic 8.
51 X 190 (mb di ogni cluster) = 9690 (gb)
Se il conto è giusto il problema è a circa 9 giga.
Ho spostato l'inizio dell'hard disk a 10 gb (che quindi ho perso) e adesso sto usando il mio hard disk che da 467 gb si è ridotto a 455 gb. (anche la formattazione l'ho fatta con partiton magic ottimo programma, addirittura dopo varie operazioni il mio hd era formato RAW e non veniva riconosciuto in risorse del computer)
Subito mandai una email alla western spiegando tutta la mia delusione e l'assurdità che io debba spendere altri soldi per fare un altro RMA.Ho mandato anche una foto di hdtune dicendo che un cluster se ne porta dietro altri col passare del tempo (sono cose che dovrebbero già sapere)
Aspetto una loro risposta.
Adesso vi chiedo cosa ne pensate di questa cosa, che io reputo assurda??

aspetto i vostri pareri

Orgoglio
29-11-2008, 19:04
ragazzi nessuno mi sa dire nulla??

aspetto dei vostri pareri a riguardo

Orgoglio
02-12-2008, 21:09
ragazzi proprio nessuno mi sa dire nulla??

per favore

la western non mi risponde...guarda caso.........

saverio80
03-12-2008, 09:38
Non trovo utilissimo togliere i primi 10 gb, una volta che un cluster e' segnato come difettoso tanto non viene usato.
Ma i valori smart che dicono?
Se tutto e' a posto e c'e' 1 solo cluster difettoso ti conviene tenertelo, se vedi che poi iniziano ad aumentare beh allora ti tocchera' rispedirglielo

Orgoglio
03-12-2008, 19:09
Non trovo utilissimo togliere i primi 10 gb, una volta che un cluster e' segnato come difettoso tanto non viene usato.
Ma i valori smart che dicono?
Se tutto e' a posto e c'e' 1 solo cluster difettoso ti conviene tenertelo, se vedi che poi iniziano ad aumentare beh allora ti tocchera' rispedirglielo

Prima di tutto grazie per l'aiuto:D :D
Si ma ogni volta che la testina ci passava sopra faceva un tac-tac, poi ho letto in giro che spesso uno se ne porta dietro altri ed ho preferito isolarlo drasticamente.
Ho letto anche che viene segnato come difettoso dal sistema, ma sinceramente non ne sono tanto convinto.........
Io penso che dovrebbero mandarmene un altro subito,perchè è assurdo che debba pagare altre spese di spedizione, ma ancora non rispondono all'email........
Come faccio a vedere i valori smart??

grazie per l'aiuto

saverio80
04-12-2008, 02:09
basta che cerchi un software di "smart monitoring", su win io li controllavo ogni tanto con speedfan, che fa un sacco di roba, il controllo smart e' solo un'aggiunta, pero' ci sono software che invece servono solo a controllare quello e a spiegarti il significato dei vari valori e le varie opzioni possibili, inoltre lo smart fa anche una previsione per quale giorno l'hd si rompera', piu' e' vicina la data che ti da' peggiori sono le condizioni del disco :D

Orgoglio
04-12-2008, 16:32
basta che cerchi un software di "smart monitoring", su win io li controllavo ogni tanto con speedfan, che fa un sacco di roba, il controllo smart e' solo un'aggiunta, pero' ci sono software che invece servono solo a controllare quello e a spiegarti il significato dei vari valori e le varie opzioni possibili, inoltre lo smart fa anche una previsione per quale giorno l'hd si rompera', piu' e' vicina la data che ti da' peggiori sono le condizioni del disco :D

Speedfan non mi rileva il mio hard disk esterno come posso fare??