Entra

View Full Version : Nokia in procinto di lasciare il mercato giapponese?

Redazione di Hardware Upg
28-11-2008, 11:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-in-procinto-di-lasciare-il-mercato-giapponese_27329.html

Sembra che gli investimenti sul mercato giapponese non siano abbastanza redditizi per Nokia

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
28-11-2008, 12:10
Vabbè.. adesso.. i Vertu "altissimo valore aggiunto"... :mbe:
Come dire che una cozza con una supposta di platino nel c.. diventa magicamente gnocca! :asd:

Scherzi a parte.. male reti per la telefonia mobile giapponesi che standard usano??
Se porto in giappone il mio cel funziona?

quiete
28-11-2008, 12:29
ma il fotomontaggio della nave è stato fatto con paitbrush? :D

tokun
28-11-2008, 12:45
Vabbè.. adesso.. i Vertu "altissimo valore aggiunto"... :mbe:
Come dire che una cozza con una supposta di platino nel c.. diventa magicamente gnocca! :asd:

Scherzi a parte.. male reti per la telefonia mobile giapponesi che standard usano??

no non funzionano, la hanno un numero telefonico ma le reti son diverse(non so in cosa ma lo sono), per esempio non mandano sms, bensì mail come servizio di messaggistica.

di più non so dirti

ekerazha
28-11-2008, 12:57
Vertu fa molto "Versace" :asd:

Mad_Griffith
28-11-2008, 13:19
pessimo il fotomontaggio ahaha

za87
28-11-2008, 13:25
i vertu hanno altissimo valore aggiunto???
e io che pensavo avessero un altissimo prezzo aggiunto...

netcrusher
28-11-2008, 13:40
Questo è solo mero consumismo............rischiamo tutti di finire in mezzo ad una strada e loro pensano ai Vertu, ma andate aff.....o un pò di umiltà non rientra nei programmi della Nokia no???

Questa tecnologia inutile e fatta per arraffare solo sporco denaro mi ha rotto proprio, non comprerò nulla di tecnologico fino a che non esce qualcosa che migliorerà veramente la nostra vita, maledette mutinazionali del petrolio quandoi schiattate???? Viva l'idrogeno e la Terra pulita!!!!!

aquiles
28-11-2008, 13:51
Questo è solo mero consumismo............rischiamo tutti di finire in mezzo ad una strada e loro pensano ai Vertu, ma andate aff.....o un pò di umiltà non rientra nei programmi della Nokia no???

Questa tecnologia inutile e fatta per arraffare solo sporco denaro mi ha rotto proprio, non comprerò nulla di tecnologico fino a che non esce qualcosa che migliorerà veramente la nostra vita, maledette mutinazionali del petrolio quandoi schiattate???? Viva l'idrogeno e la Terra pulita!!!!!

hem... netcrusher, dietro i vertu c'è qualche centinaio di dipendenti (diretti o da indotto) che lavorano... se i vertu sono graditi dal pubblico, ben venga per nokia e per tutti quelli che ci lavorano. (tra l'altro chi compra un vertu di soldi ne ha... e facciamoli spendere i ricconi, no?)
Se la nokia, con l'umiltà che tu reclami, smettesse di pensare ai vertu te li accolleresti tu i posti di lavoro eliminati (imho qualche centinaio) e i relativi stipendi da pagare?
viva i vertu!
:-)

Goofy Goober
28-11-2008, 13:54
i 100 dipendenti potrebbero usarli in qualcosa come una campagna anticellulari sovraprezzo inutili. ma tanto è una battaglia persa

aquiles
28-11-2008, 14:00
i 100 dipendenti potrebbero usarli in qualcosa come una campagna anticellulari sovraprezzo inutili. ma tanto è una battaglia persa
ci sono mille modi per i quali nokia potrebbe usare i suoi dipendenti; la scelta, naturalmente spetta a nokia e a nessun altro, visto che è lei che paga i relativi stipendi.
se la nokia decide di produrre 'sti inutili vertu significa che c'è qualcuno disposto a comprarli; tutto ciò ben venga, in quanto ad ogni cosa prodotta e venduta ci sono centinaia di stipendi pagati ogni mese.

cagnaluia
28-11-2008, 14:01
tutto perchè in giappone vendono solo cinafonini!!! :D

mtk
28-11-2008, 14:03
a me quel vertu ricorda i robottoni di evangelion :asd:

Marci
28-11-2008, 14:08

la maggior parte dei dipendenti vertu sono assemblatori specializzati, questi terminali vengono assemblati completamente a mano con criteri da gioielleria, cosa centra la campagna pubblicitaria?

Portocala
28-11-2008, 14:22
Beh, in quanto a telefonino i Jappo sono mille anni più avanti della tecnologia in uso in Europa.

http://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_mobile_phone_culture

Per prima cosa hanno la TV in tutti i fonini e sui treni rispettano gli altri evitando di parlare al telefono (non come qui dove sul treno urlano :mad:

Doraneko
28-11-2008, 14:30

Tokun ha sbagliato a dirti...o e' stato impreciso.

Se hai un telefono UMTS ti funziona perfettamente anche in Giappone.
Il mio Nokia N90 in Giappone ha ricezione massima,manda e riceve sms e mms con chiunque sia in Giappone o in Italia.
Ovvio che non si riesce a scrivere e leggere messaggi con ideogrammi.
L'unico problema e' che (almeno con Vodafone) se hai un piano ricaricabile hai delle limitazioni mostruose a fare le chiamate e paghi un rene al minuto come costo.Se hai un abbonamento penso sia diverso.
Indipendentemente da cio', e' molto piu' vantaggioso se uno si fa un telefono con tariffa ricaricabile e bon.Con pochissimi soldi salta fuori un telefono 3G, con fotocamera, videochiamate, bluetooth, ecc...

Un telefono Nokia di fascia medio-alta fa la sua bella figura in Giappone.
I telefoni Nokia non sfigurano affatto se paragonati a tanti dei cellulari che girano in Giappone.Il fatto e' che in Giappone uno si compra al 99% il telefono brandizzato dal suo operatore.I telefoni no-brand (tipo Nokia e basta, senza il nome dell'operatore) sono praticamente introvabili e comprarseli e' svantaggioso.I telefoni che si comprano dall'operatore hanno prezzi vantaggiosi (sono sim-lock) e hanno una compatibilita' del 100% con tutti i servizi che l'operatore e "l'ambiente" puo' offrire.
Se uno si compra un telefono import poi corre il rischio di aver pagato un macello per un telefono che gli permette di fare la meta' delle cose che un telefono brandizzato puo' fare.
In Giappone l'unico telefono Nokia che ho visto in giro e' l'N73, a suo tempo venduto anche dalla Vodafone Japan (che adesso non c'e' piu'!!).Forse gira anche l'E61 e qualcos'altro, non so con precisione.

Secondo me non e' improbabile che la Nokia lasci il mercato giapponese, e' un mercato troppo "a se' " e la Nokia dovrebbe dedicarci troppe risorse per adattarvi i suoi prodotti, a livello tecnico, a livello di mode, di concorrenza con marchi autoctoni (Panasonic, Sharp, ecc...).
Ripeto, quest'ultimo pezzo IMHO.

Doraneko
28-11-2008, 14:38
Beh, in quanto a telefonino i Jappo sono mille anni più avanti della tecnologia in uso in Europa.

http://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_mobile_phone_culture

Per prima cosa hanno la TV in tutti i fonini e sui treni rispettano gli altri evitando di parlare al telefono (non come qui dove sul treno urlano :mad:

Precisiamo: non e' vero che ce l'hanno tutti.In molti la possono avere via 3G, tanti ce l'hanno perche' hanno un cell con il ricevitore, questi ultimi sono dei bei mattoncini di telefono pero' eh! :D

In Giappone sono avantissimo come costo e servizi offerti.
In Italia, con Vodafone, paghi 8 euro per attivare la promozione e mandare 100 sms e 100 mms al giorno ai Vodafone.In Giappone con poco piu' di 2 euro attivi la promozione per mandare sms ILLIMITATI allo stesso operatore e mail ILLIMITATAMENTE A TUTTI, cellulari e PC.

!fazz
28-11-2008, 14:57
se non mi ricordo male il giappone non ha reti gsm

Doraneko
28-11-2008, 15:15
se non mi ricordo male il giappone non ha reti gsm

No, infatti.

Therinai
28-11-2008, 15:27
mi piace molto questa cosa... che i giapponesi hanno i loro gusti e nemmeno un colosso come nokia riesce a infinocchiarli facilmente! qua invece qualsiasi panettone commercializzano vende... bah :rolleyes:

Jabberwock
28-11-2008, 15:30

Questo (http://tinyurl.com/6xhfje) (che e' unico: non ce ne sono altri nella serie)? :fagiano:

Zande
28-11-2008, 15:57

beato te a me ricorda boss robot

http://www.toonstravel.com/images/shoots/shoot_1465.jpg

alexdal
28-11-2008, 16:27
La notizia e' che la Nokia ha fallito in Giappone!

La Nokia non e' saputa imporsi in Giappone perche' non ha voluto assecondare i gusti dei giapponesi.
Loro sono molto esigenti e:
Sui nokia non c'e' un vero pushmail da far concorrenza all'Imode (ma anche softbank ed AU ne hanno uno simili, ma non va sui nokia)
Ai giapponesi piacciono Emoticon, disegnini, pupazzi, raccolte di immagini: ebbene sui nokia Nqualcosa
(ma anche altri immagini) non c'e' nemmeno una emoticon ne grafica ne di testo e nemmeno quelle codificate con Emoji
Ai giapponesi piaccioni tanti servizi di cortesia che non sono presenti nei telefoni Nokia o occidentali
per esempio registrare dei messaggi quando si e' in treno o in auto che dice che siamo in treno o in auto
oppure i messaggi che dicono che non accettano telefonate da numeri nascosti o sconosciuti

La televisione e' ormai in tutti i cellulari

i giapponesi vogliono schermi grandissimi per poter scrivere in giapponese bene
con sistemi che il nostro antiquato T9 sembra che sia dei tempi dei dinosauri.

In europa siamo ancora con sms e t9 arcaico e schermi piccolissimi
(in generale)

Jabberwock
28-11-2008, 16:41
Ai giapponesi piaccioni tanti servizi di cortesia che non sono presenti nei telefoni Nokia o occidentali
per esempio registrare dei messaggi quando si e' in treno o in auto che dice che siamo in treno o in auto
oppure i messaggi che dicono che non accettano telefonate da numeri nascosti o sconosciuti

Qualcosa tipo il Best Answering Machine che si trova sul software market?

Cionno
28-11-2008, 18:11
mi associo al fotomontaggio pessimo

iva
28-11-2008, 21:15
@Alexdal
su molti punti hai fatto centro ma su altri hai fatto un po' di confusione:
l'email push e l'imode sono cose diverse
la televisione e' diffusa ma non sta su tutti i telefonini
gli schermi non sono sempre giganti, anzi

giovannifg
29-11-2008, 16:08
Sul Financial Times di ieri (venerdì) c'era la notizia che Nokia ha deciso di abbandonare il settore mobile in Giappone, rimanendo appunto solo con il marchio Vertu. A quanto diceva l'articolo, Nokia ha uno share di appena 1% del mercato (anche se a me sembra un po' troppo poco...), mentre in Giappone vanno molto i produttori "nazionali" (Sharp in testa, sempre secondo questo articolo).

Whizkid
29-11-2008, 18:11
d'altraparte se nokia ha zero mercato in giappone e la sharp predomina..
c'è da dire che da noi, dove nokia stravende invece sharp in ambito telefoni nemmeno c'è... :)

Non si può poter vincere su tutto il mercato, è giusto così...ad ognuno la sua fetta

jined
30-11-2008, 23:36
Eh normale.. i giapponesi ormai sono in fissa con cellulari WIDESCREEN da 8 pollici e puntano a farli sempre più grandi...

Come fa Nokia a stargli dietro? E' la terra madre della Sony, Panasonic e della Sharp...
Della Canon e della Nikon..
Della JVC e della Toshiba..

E' come cercare di vendere il ghiaccio agli esquimesi...

through-it
01-12-2008, 12:38
Nokia fa cagare e non mi stupisco che abbia fallito in Giappone, paese in cui non c'è posto per la superficialità...e basta guardare come nokia tratta i propri clienti per capire che in Giappone non si affermerà mai.

Solo per citare un esempio: ho mandato il mio ipod (1mese di vita, 230 euri, non bruscolini) al supporto apple per motivi che molti potrebbero ritenere futili; in pratica il bottone centrale non era preciso all 100% e durante le partite con Phase se non hai la precisione assoluta perdi note per strada e la cosa è abb. fastidiosa...ma ammetto che il motivo sia futile. Beh Apple mi ha mandato un ipod nuovo in sostituzione...si avete capito bene NUOVO, nuova scatola, nuovi accessori ecc.

Nokia: un mio amico manda il suo cell (2mesi di vita, 300eurs) in assistenza in quanto non si accende più...dall'assistenza scrivono che bisogna sostituire un chip che è saltato e che pur essendo in garanzia loro dicono che è successo causa malutilizzo del cell e gli chiedono 80eurs per la RIPARAZIONE. Nemmeno lontanamente te lo sostituiscono con uno nuovo LOL e addirittura la beffa che si riservano di farti pagare la riparazione. xD

Chiaro il mio amico è furioso poveretto, ma l'ha fatto riparare...anche se ha gia detto che per come l'hanno trattato, mai più nokia.

In Giappone il cliente ha sempre ragione qualsiasi cosa dica e le aziende cercano SEMPRE e COMUNQUE di fare di tutto per soddisfare la propria clientela in maniera ASSOLUTA anche a costo di rimetterci.

Questo perchè i giapponesi hanno una cultura diversa dalla nostra, il fatto di FREGARE/INCULARE il prossimo, la non c'è, per cui in generale credono a quello che dici.