View Full Version : "Sono fascista!" ed estrae il coltello
Dream_River
28-11-2008, 11:08
«Oggi a Bologna, verso le 13.50, in via Indipendenza, all'altezza del civico 20, un compagno dei Giovani Comunisti di Bologna, che si trovava insieme ad altri due compagni, una ragazza e un ragazzo, è stato minacciato con un coltello da un tale autodefinitosi 'fascistà, subendo un vero e proprio tentativo d'aggressione, da cui si è prontamente sottratto, mettendo al sicuro anche chi si trovava con lui».
È quanto riferiscono il segretario provinciale del Prc Tiziano Loreti e il coordinatore dei Giovani Comunisti di Bologna Agostino Giordano, convinti che «ormai la situazione sta seriamente degenerando e la tolleranza nei confronti di questi teppisti in camicia nera non può più essere perpetrata da parte di chi dovrebbe garantire l'ordine pubblico e la sicurezza». «Inutilmente nei giorni scorsi - proseguono Loreti e Giordano - abbiamo denunciato il ripetersi di questi episodi direttamente al Prefetto di Bologna, che forse sottovaluta eccessivamente la pericolosità dei piccoli gruppi dell'estrema destra che nella nostra città stanno aprendo sedi sociali e trovano comode coperture nella destra istituzionale locale e nazionale». Dopo questo episodio, che giunge a pochi giorni dall'aggressione nazi-skin di piazza della Mercanzia, «è più che mai urgente una grande mobilitazione di massa antifascista, - concludono i due esponenti del Prc - che veda in prima fila tutte le forze politiche democratiche, sindacali e di movimento e che sappia produrre un reale risveglio della cosiddetta società civile, che ormai ha il dovere di non dormire più e di non continuare più a far finta di nulla».
Fonte: http://www.*****
A Bologna continua l'impegno bipartisan per farla diventare sempre più un Far West:muro:
figo!
a quando l'istituzione del quartiere rosso e del quartiere nero con tanto di check point ???
ConteZero
28-11-2008, 11:17
Aspettiamo ileana che ci venga a dire che questi sono teppisti schifosi come quelli delle uova di ieri.
-senso del post : quando si biasima il lancio di uova è ok, ma a darci troppo dentro si finisce per sminuire la gravità di ben altri eventi.
ConteZero
28-11-2008, 11:21
sara vero sicuramente...
Reply stupido.
Controrisposta...
No, dev'essere sicuramente falso... lo sappiamo che i fascisti non esistono più, ed i ragazzi d'estrema destra sono dei bravissimi ragazzi
Se avesse gridato "SONO UN IMBECILLE" avrebbe fatto più bella figura e sarebbe stato anche più sincero :O
ConteZero
28-11-2008, 11:23
Se avesse gridato "SONO UN IMBECILLE" avrebbe fatto più bella figura e sarebbe stato anche più sincero :O
Molti non realizzano che essere dei disadattati con la testa piena di ciarpame ideologico ed il desiderio di menar le mani significa essere "imbecilli", non "razza superiore".
killercode
28-11-2008, 11:26
Bologna che città...non a caso il suo simbolo è un omaggio al "chi ce l'ha più lungo" :asd:
..guarda caso non ci sono mai testimoni super partes in questi strani episodi..che strano..
ma che dicono quelli di prc di quello che è successo ieri? non si indignano?
ma.. vuoi vedere che sta notizia e' messa in giro ad arte per far non far parlare di quello che è successo ieri?
LOL il compagno blabla...
un po' come il camerata blabla
ridicoli!:rolleyes:
essere fascisti significa ANCHE essere imbecilli
zichichi
28-11-2008, 11:36
QUOTO!!!
[bud spanger mode ON]
il deficiente: "sono fascista!" ed esce il coltello
Bud spancer "ah si?" e gli da due schiaffoni nel suo stile.
[bus spancer mode]
:D
ConteZero
28-11-2008, 11:37
QUOTO!!!
[bud spanger mode ON]
il deficiente: "sono fascista!" ed esce il coltello
Bud spancer "ah si?" e gli da due schiaffoni nel suo stile.
[bus spancer mode]
:D
Di Bud Spencer la cosa più famosa non sono gli schiaffoni, è la doppia manata alla testa (specificatamente alle orecchie) a mo'di "sole piatti".
nomeutente
28-11-2008, 11:41
..guarda caso non ci sono mai testimoni super partes in questi strani episodi..che strano.
Qualche volta però ci sono feriti, ma può darsi che si taglino da soli.
ma.. vuoi vedere che sta notizia e' messa in giro ad arte per far non far parlare di quello che è successo ieri?
Quelli di ieri erano di un collettivo, non erano del prc.
Come dire che An è uguale a Forza Nuova.
Dream_River
28-11-2008, 11:47
ma che dicono quelli di prc di quello che è successo ieri? non si indignano?
A bhè, vedo che l'hai letto l'articolo :rolleyes:
Il sito che ho linkato è quello del progetto "Sinistra comunista" portato avanti proprio da una corrente del PRC che si definisce "dei 100 circoli"
Comunque, il ragazzo aggredito era dei Giovani comunisti, sull'Unità di oggi c'è scritto che era un militante di PRC e da qualche tempo del movimento No-Gelmini
veramente non leggo di feriti...sembra piu una scena alla bud spencer in effetti
cmq l'area dei collettivi è il serbatoio elettorale di rifondazione
A bhè, vedo che l'hai letto l'articolo :rolleyes:
Il sito che ho linkato è quello del progetto "Sinistra comunista" portato avanti proprio da una corrente del PRC che si definisce "dei 100 circoli"
Comunque, il ragazzo aggredito era dei Giovani comunisti, sull'Unità di oggi c'è scritto che era un militante di PRC e da qualche tempo del movimento No-Gelmini
io parlavo dell'aggressione al gazebo di an
nomeutente
28-11-2008, 11:53
Meno male che me lo hai fatto notare, altrimenti non mi sarei reso conto che era da editare, in quanto link a sito di propaganda politica :D
Comunque credo che ronin17 si riferisse all'altro episodio, quello dell'aggressione con le uova e la bottiglia ai danni di ag. ;)
nomeutente
28-11-2008, 11:55
veramente non leggo di feriti
Per fortuna no
cmq l'area dei collettivi è il serbatoio elettorale di rifondazione
E quelli di forza nuova, se non riescono a fare la lista, cosa votano? Pd?
Uno vota quello che gli pare, ma non per questo le sue azioni sono una responsabilità del partito che vota.
Fra giovani comunisti e collettivi, al contrario, non c'è buon sangue, esattamente come non c'è fra ag e forza nuova.
tdi150cv
28-11-2008, 11:57
tanto quanto gridare di essere comunisti ... quindi fai il favore di rispettare chi crede in certi ideali ...
detto questo ... com'è che a nessuno mai viene in mente la possibilita' del Gomblotto quando si tratta di fascismo ???
Fatalita' ste cazzate saltano fuori solo ora che al governo abbiamo il Silvio ...
ConteZero
28-11-2008, 12:03
tanto quanto gridare di essere comunisti ... quindi fai il favore di rispettare chi crede in certi ideali ...
detto questo ... com'è che a nessuno mai viene in mente la possibilita' del Gomblotto quando si tratta di fascismo ???
I comunisti nel bene e nel male hanno combattuto per la liberazione, ed il comunismo si studia a filosofia.
Il fascismo dov'è che si studia ?
Bologna che città...non a caso il suo simbolo è un omaggio al "chi ce l'ha più lungo" :asd:
Bologna è bellissima.... basterebbe solo ripulirla un pò....
:muro:
Esattamente.
Solo che, a differenza di quelli che aggrediscono noi, se questo verrà accusato di qualcosa, verrà GIUSTAMENTE. Delle 10 denunce (le aggressioni sono molte di più, ma spesso non vogliamo perdere tempo a denunciarle, tanto sappiamo come va a finire) che abbiamo sporto noi, invece, si parla di prescrizione già ancor prima di sporgere denuncia.
Io questo (insieme a tutti quelli come lui, anche quelli che si tingono di rosso invece che di nero) lo chiuderei in una stanza (insieme a tutti gli altri) e lo tornerei a riprendere solo quando si deve usare il cucchiaino per recuperarne i resti.
:muro:
killercode
28-11-2008, 12:26
Fatalita' ste cazzate saltano fuori solo ora che al governo abbiamo il Silvio ...
Il fascismo a distrutto l'italia per 20 anni e chi crede in quegli ideali è un nemico della repubblica ed è compito di ogni cittadino impedire che si ripresenti quella minaccia alla democrazia.
Dream_River
28-11-2008, 12:31
io parlavo dell'aggressione al gazebo di an
Ah, scusa, avevo frainteso :doh:
Bhè, per quel che vale, io mi indigno anche se ho sempre votato PRC :D
Meno male che me lo hai fatto notare, altrimenti non mi sarei reso conto che era da editare, in quanto link a sito di propaganda politica :D
Vedi che utente modello che sono, faccio notare anche i miei errori, dovreste darmi l'immunità alla prossima sospensione :O
I comunisti nel bene e nel male hanno combattuto per la liberazione, ed il comunismo si studia a filosofia.
Non mi ricordo chi disse questa frase (Forse montanelli?)
"Il Comunismo è un male relativo, il fascismo è un male assoluto"
Il fascismo a distrutto l'italia per 20 anni e chi crede in quegli ideali è un nemico della repubblica ed è compito di ogni cittadino impedire che si ripresenti quella minaccia alla democrazia.
Una democrazia che non riesce a proteggere se stessa usando mezzi democratici (ovvero le urne) ma deve ricorrere a mezzi di repressione della libertà d'espressione (che è il principio base, se non erro, della democrazia) per preservare la sua esistenza o non è una democrazia, o è talmente debole che è destinata a perire autonomamente in brevissimo tempo, a prescindere da tutto.
killercode
28-11-2008, 12:35
Una democrazia che non riesce a proteggere se stessa usando mezzi democratici (ovvero le urne) ma deve ricorrere a mezzi di repressione della libertà d'espressione (che è il principio base, se non erro, della democrazia) per preservare la sua esistenza o non è una democrazia, o è talmente debole che è destinata a perire autonomamente in brevissimo tempo, a prescindere da tutto.
le urne ci sono già state e hanno già dato la via da seguire ora è compito dei cittadini fare in modo che venga seguita
Se la si mette in questi toni non ha senso discutere perchè le scaramucce ci sono da sempre, da una parte e dall' altra ci sono teste calde e/o vuote.
Il vero pericolo è la popolarità che il duce sta prendendo con molti ragazzi pseudo-nostalgici degli anni fascisti, ansiosi di menare le mani, sotterrare con deboli argomenti demagogici realtà storiche affermate e oltretutto xenofobi. Ciò può essere molto comodo per future azioni pericolose per la democrazia.
La cosa si sta diffondendo a macchia d'olio, da diversi anni e questo mi preoccupa.
whistler
28-11-2008, 12:40
nel 2008 ancora sti trogloditi del fascismo VS comunismo ? Ancora ?:mad:
chi si professa fascista e vorrebbe rialzare la testa dalla fogna da dove proviene il fascismo dovrebbe stare in galera. non si può ineggiare al fascismo nella maniera più assoluta. e c è ne sono molti in giro..
gabi.2437
28-11-2008, 12:46
Eh beh i grandi ideali fascisti :help: :doh: :muro: Schifo...
Necromachine
28-11-2008, 12:57
«Oggi a Bologna, verso le 13.50, in via Indipendenza, all'altezza del civico 20, un compagno dei Giovani Comunisti di Bologna, che si trovava insieme ad altri due compagni, una ragazza e un ragazzo, è stato minacciato con un coltello da un tale autodefinitosi 'fascistà, subendo un vero e proprio tentativo d'aggressione, da cui si è prontamente sottratto, mettendo al sicuro anche chi si trovava con lui».
È quanto riferiscono il segretario provinciale del Prc Tiziano Loreti e il coordinatore dei Giovani Comunisti di Bologna Agostino Giordano, convinti che «ormai la situazione sta seriamente degenerando e la tolleranza nei confronti di questi teppisti in camicia nera non può più essere perpetrata da parte di chi dovrebbe garantire l'ordine pubblico e la sicurezza». «Inutilmente nei giorni scorsi - proseguono Loreti e Giordano - abbiamo denunciato il ripetersi di questi episodi direttamente al Prefetto di Bologna, che forse sottovaluta eccessivamente la pericolosità dei piccoli gruppi dell'estrema destra che nella nostra città stanno aprendo sedi sociali e trovano comode coperture nella destra istituzionale locale e nazionale». Dopo questo episodio, che giunge a pochi giorni dall'aggressione nazi-skin di piazza della Mercanzia, «è più che mai urgente una grande mobilitazione di massa antifascista, - concludono i due esponenti del Prc - che veda in prima fila tutte le forze politiche democratiche, sindacali e di movimento e che sappia produrre un reale risveglio della cosiddetta società civile, che ormai ha il dovere di non dormire più e di non continuare più a far finta di nulla».
Fonte: http://www.*****
A Bologna continua l'impegno bipartisan per farla diventare sempre più un Far West:muro:
Sì, ma che notizia è ? non ci sono testimoni o altro ... dal poco che c'è scritto potrebbe benissimo essere un episodio inventato :confused: ... a questo punto anche io domani vado a denunciare un attacco di presunti fascisti, nazicomunisti, fasciteppisti o che altro solo per comparire sul giornale :D .
A meno che non siano reperibili altri dettagli, puzza un pò di montatura :mc: ...
Dream_River
28-11-2008, 13:06
Sì, ma che notizia è ? non ci sono testimoni o altro ... dal poco che c'è scritto potrebbe benissimo essere un episodio inventato :confused: ... a questo punto anche io domani vado a denunciare un attacco di presunti fascisti, nazicomunisti, fasciteppisti o che altro solo per comparire sul giornale :D .
A meno che non siano reperibili altri dettagli, puzza un pò di montatura :mc: ...
Ti dico, io ho letto un articolo con tanto di intervista alla vittima sull'Unità, e per quanto uno possa lamentarsi che è di parte, non penso arriverebbe ad inventarsi una notizia
Poi non mi sembra nemmeno un episodio così surreale, non è la prima volta che avvengono aggressioni da parte di fascisti
Comunque, io domani devo andare a lezioni, la mia sede è la stessa del DAMS di Bologna, che da quello che ho capito è un pò il punto di coordinamento per le iniziative anti-fasciste (Ieri ho letto un volantino del DAMS dove c'era scritto una cosa tipo "qualsiasi episodio di fascismo non sarà seguito dal nostro silenzio").
Proverò a informarmi e magari chiederò al bar dove ogni tanto mi fermo a prendere un cappuccino se hanno sentito niente di questo caso, che si trova vicino al luogo dove sarebbe avvenuta l'aggressione
E quelli di forza nuova, se non riescono a fare la lista, cosa votano? Pd?Di certo non AN/PDL. Voterà La destra. Non voterà affatto. Quella gente lì (che per fortuna sono due gatti) è ben difficile che voti altro.
Diversa è la questione dei Collettivi, che raccolgono molte più persone. E non certo voteranno (tutti) il Partito Marxista-Leninista, ma Rifondazione, PdCI, Sinistra o altri partiti che si configurano in quell'area politica.
Uno vota quello che gli pare, ma non per questo le sue azioni sono una responsabilità del partito che vota.Già, e sorprendentemente, per quanto si ben sappia chi frequenta Forza Nuova, il partito in sé non fa nulla di illegale...
Il fascismo dov'è che si studia ?Nei libri di storia.
Ad ogni modo, non importa. Non è la quantità di libri scritti che definisce la bontà di una teoria, anche politica. Ci sono tanti modi di intendere il "fascismo". Se uno si dichiara fascista, pur a suo modo, pur nell'ottica moderna (leggasi: un neofascista, definizione comunque assai lasca) non vedo perché debba essere etichettato per forza come imbecille. O debba essere perseguitarlo.
Puoi esprimergli una feroce critica e contrastarlo con il tuo voto, come faccio io.
Certo, se uno vuole riproporre il fascismo del Ventennio allora qualche problema ce l'ha... E non parlo di quelli legali. :rolleyes:
(Con tutto che il tipo della notizia è sicuramente un imbecille!)
Una democrazia che non riesce a proteggere se stessa usando mezzi democratici (ovvero le urne) ma deve ricorrere a mezzi di repressione della libertà d'espressione (che è il principio base, se non erro, della democrazia) per preservare la sua esistenza o non è una democrazia, o è talmente debole che è destinata a perire autonomamente in brevissimo tempo, a prescindere da tutto.Sono d'accordo.
Comunque, la libertà d'espressione in sé non definisce la democrazia. Più che altro, è considerata parte integrante di una democrazia moderna.
Ma pensa te, a Bologna. :mad: Sti fascisti si stanno allargando un po troppo.
Quoto il moderatore :D
che poi da quel che so io a bologna i fascisti non esistono, forza nuova prende 3 voti si e no
il gruppo piu grosso era un gruppo di ultras del bologna che pero non facevano politica attiva diciamo ma non so se ci sono ancora
dantes76
28-11-2008, 13:31
quindi fai il favore di rispettare chi crede in certi ideali ...
sarebbero???
tdi150cv
28-11-2008, 13:31
a parte questo ...
ma il fascismo ha distrutto e' un tempo passato
il comunismo continua a distruggere e opprimere , dove ancora esiste , e' presente ... capisci la differenza o te la spiego in maniera piu' semplice ?
dantes76
28-11-2008, 13:32
che poi da quel che so io a bologna i fascisti non esistono, forza nuova prende 3 voti si e no
erano li per caso...
la cicogna avra' sbagliato pianeta
nomeutente
28-11-2008, 13:33
Di certo non AN/PDL. Voterà La destra. Non voterà affatto. Quella gente lì (che per fortuna sono due gatti) è ben difficile che voti altro.
Improbabile che tu abbia ragione.
Se si tratta di votare fra destra e sinistra, un fascista voterà sicuramente la destra. Del resto alle elezioni del 2006 erano in coalizione con Berlusconi, per cui tanto schifo non gli fa o almeno gli fa meno schifo di Prodi.
E' ovvio che in prima battuta voteranno le loro liste o la fiamma e via via a scalare, turandosi il naso quando votano an.
Già, e sorprendentemente, per quanto si ben sappia chi frequenta Forza Nuova, il partito in sé non fa nulla di illegale...
Nel rapporto criminalità del ministro Scajola, Forza Nuova è citata nel capitolo "terrorismo interno", subito dopo le brigate rosse. Se proprio vogliamo fare i distinguo, rifondazione non si è mai coalizzata con i carc o con le br, questi signori invece erano coalizzati con la Mussolini e quindi anche con Berlusconi.
Gli stessi signori hanno anche assaltato scientificamente le caserme dei carabinieri dopo la morte di Sandri, e non con le uova.
Giusto per precisare, non certo per fare a chi ce l'ha più lungo.
killercode
28-11-2008, 13:33
a parte questo ...
il comunismo continua a distruggere e opprimere , dove ancora esiste , e' presente ... capisci la differenza o te la spiego in maniera piu' semplice ?
In italia? No, perchè qui mi sembra si parli dell'italia... a meno che tu non intenda esportare un pò di democrazia :sofico:
Ma pensa te, a Bologna. :mad: Sti fascisti si stanno allargando un po troppo.
Pensa che si sono pure tinti di rosso, da queste parti.
Certo che Bologna non finisce mai di stupire... :rolleyes:
Marco83_an
28-11-2008, 13:34
loro lo studiano su youtubbe esaltandosi davanti ai discorsi del NanoPelato
....rispettare ???
ideali ???
dico che hai fatto un'uscita infelice , e cerco di rimanere nei limiti del regolamento ! :muro:
dantes76
28-11-2008, 13:34
a parte questo ...
il fascimo in italia, il comunismo in korea del nord?? tu stai a verona che si trova in korea del nord...
attendo con ansia il ritorno del nazimaoismo :O
userpercaso
28-11-2008, 13:35
Non ci piove;)
dantes76
si stupiscono per quello che non gli appartiene.. ma la loro merda non la sentono.. ma secondo te, perche uno non sente puzza di merda, anche quando questa e' presente?
dantes76
attendo con ansia il ritorno del nazimaoismo :O
il nonmerdismo, a quanto vedo e' gia' presente...
dantes76
28-11-2008, 13:36
loro lo studiano su youtubbe esaltandosi davanti ai discorsi del NanoPelato
....rispettare ???
ideali ???
dico che hai fatto un'uscita infelice , e cerco di rimanere nei limiti del regolamento ! :muro:
poche domande alla volta...
nomeutente
28-11-2008, 13:36
Senza andare offtopic, ci sono n-mila thread disponibili per quanti pensano che la Cina sia comunista: puoi upparne uno ed esporre lì le tue considerazioni in merito.
dantes76
28-11-2008, 13:38
Senza andare offtopic, ci sono n-mila thread disponibili per quanti pensano che la Cina sia comunista: puoi upparne uno ed esporre lì le tue considerazioni in merito.
si tanto comunista che i veronesi ci scialano.. come i veneti.. ecc ecc ecc...
tdi150cv
28-11-2008, 13:39
su qualsiasi enciclopedia della seconda guerra mondiale ...
sono tante e alcune molto curate ...
il fascismo non ' solo quello che 2 maestri beoti ti hanno insegnato ... il fascismo e' un ideale , un ideale che indipendentemente dagli errori che hanno commesso coloro che si spacciavano per suoi sostenitori , aveva un amore di patria che tu nemmeno puoi immaginarti ...
ma del resto soffermandosi a 4 stronzate che ci raccontano i maestri beoti con la tessera , oramai carta straccia , di rc non si puo' pretendere nulla di che ...
Grazie a loro infatti sappiamo che il fascismo non ha ideali , ha ucciso e continua a uccidere :confused: :rolleyes: , per quanto riguarda invece il comunismo sappiamo che ha fatto solo del bene e continua a farlo ...
Poi la gente pero' muore di fame e non ha futuro ...
ottimo no ?!
tdi150cv
28-11-2008, 13:40
solo la cina ? la cina e' l'ultimo dei problemi ... cosi' era soloper avvalorare la mia inconfutabile tesi ...
Dream_River
28-11-2008, 13:40
il gruppo piu grosso era un gruppo di ultras del bologna che pero non facevano politica attiva diciamo ma non so se ci sono ancora
Per quel che ne so io, a Bologna c'è una sede di Fiamma Tricolore, non sono sicuro ma credo anche di Forza Nuova
Per quel che ne so, grazie al cielo le superiori di Bologna dovrebbero essere ancora al riparo dal Blocco Studentesco
(Ho dovuto guardare sui loro siti ufficiali per informarmi :cry: )
tdi150cv
28-11-2008, 13:41
In italia? No, perchè qui mi sembra si parli dell'italia... a meno che tu non intenda esportare un pò di democrazia :sofico:
purtroppo l'italia fa parte del mondo ... non puoi guardare solo al tuo orticello ... mi spiace ...
Se si tratta di votare fra destra e sinistra, un fascista voterà sicuramente la destra. Del resto alle elezioni del 2006 erano in coalizione con Berlusconi, per cui tanto schifo non gli fa o almeno gli fa meno schifo di Prodi.
E' ovvio che in prima battuta voteranno le loro liste o la fiamma e via via a scalare, turandosi il naso quando votano an.
Nel rapporto criminalità del ministro Scajola, Forza Nuova è citata nel capitolo "terrorismo interno", subito dopo le brigate rosse. Se proprio vogliamo fare i distinguo, rifondazione non si è mai coalizzata con i carc o con le br, questi signori invece erano coalizzati con la Mussolini e quindi anche con Berlusconi.
Gli stessi signori hanno anche assaltato scientificamente le caserme dei carabinieri dopo la morte di Sandri, e non con le uova.
Giusto per precisare, non certo per fare a chi ce l'ha più lungo.
tanto per precisare che centra fn con l'assalto alle caserme, quelli erano ultras
dantes76
28-11-2008, 13:45
ma del resto soffermandosi a 4 stronzate che ci raccontano i maestri beoti con la tessera , !
tu cosa hai imparato ?
killercode
28-11-2008, 13:45
purtroppo l'italia fa parte del mondo ... non puoi guardare solo al tuo orticello ... mi spiace ...
cazzate, le leggi italiane valgono solo in italia e se le leggi italiane, fatte democraticamente dagli italiani dicono che non si propagandare ideologie fasciste allora non si può fare.
dantes76
28-11-2008, 13:46
solo la cina ? la cina e' l'ultimo dei problemi ... cosi' era soloper avvalorare la mia inconfutabile tesi ...
il primo per i veronesi quale sarebbe? il cemento di bassa qualita'?
nomeutente
28-11-2008, 13:47
La korea del nord, dove i sudditi venerano un presidente morto come fosse un dio?
Cuba, dove c'è una dinastia di sovrani?
E quale sarebbe la tesi inconfutabile?
il fascismo non ' solo quello che 2 maestri beoti ti hanno insegnato ... il fascismo e' un ideale , un ideale che indipendentemente dagli errori che hanno commesso coloro che si spacciavano per suoi sostenitori , aveva un amore di patria che tu nemmeno puoi immaginarti ...
Cioè Mussolini non ha colpe? E' tutta colpa degli opportunisti?
E questo amore di patria bisognava proprio esplicitarlo con le bombe a iprite?
Grazie a loro infatti sappiamo che il fascismo non ha ideali
Questo te lo ha insegnato un maestro beota punto. Senza tessera di rifondazione.
O forse tu eri distratto e non hai capito bene la lezione, visto che nessuno si sognerebbe mai di affermare una simile cazzata. :rotfl:
ma del resto soffermandosi a 4 stronzate che ci raccontano i maestri beoti con la tessera , oramai carta straccia , di rc non si puo' pretendere nulla di che ...
Per fortuna sono ancora in vita testimoni, che possono smentire le vomitevoli cose che hai scritto :)
Mi spiace per te che, evidentemente, hai avuto nonni gerarchi.
dantes76
28-11-2008, 13:54
Per fortuna sono ancora in vita testimoni, che possono smentire le vomitevoli cose che hai scritto :)
cinesi... vista la zona:)
Dream_River
28-11-2008, 13:59
I miei nonni ne avrebbero da raccontare, soprattutto di che cosa comporti avere genitori e parenti socialisti/comunisti durante una dittatura piena di "valori":)
in effetti...
Cò,aòzòò.zòa
tdi150cv
28-11-2008, 14:12
attenzione ...
ho parlato di IDEALE FASCISTA , non di chi spacciandosi per sostenitore di tale ideale ha creato morte e distruzione.
E' diverso , molto diverso , un po' come quando tu e altri utenti parlate dell'ideale comunista , diversissimo da quello che e' l'attuale comunismo ancora troppo vivo e troppo dannoso ...
ermejo91
28-11-2008, 14:17
attenzione ...
ho parlato di IDEALE FASCISTA , non di chi spacciandosi per sostenitore di tale ideale ha creato morte e distruzione.
E' diverso , molto diverso , un po' come quando tu e altri utenti parlate dell'ideale comunista , diversissimo da quello che e' l'attuale comunismo ancora troppo vivo e troppo dannoso ...
Allora tu sostieni che Mussolini non era un fascista, ma lo usava per i suoi scopi???:confused: :eek: :mbe:
dantes76
28-11-2008, 14:17
attenzione ...
quelli che hanno uscito il coltello che ideale avranno?
cazzate, le leggi italiane valgono solo in italia e se le leggi italiane, fatte democraticamente dagli italiani dicono che non si propagandare ideologie fasciste allora non si può fare.
ma le leggi valgono solo quando fanno comodo?
troppo facile direi
killercode
28-11-2008, 14:23
attenzione ...
Qualche testo da consigliare per scoprire questi "ideali" fascisti?
tdi150cv
28-11-2008, 14:25
quelli che hanno uscito il coltello che ideale avranno?
voce del verbo uscire il coltello giusto ?
nomeutente
28-11-2008, 14:28
tanto per precisare che centra fn con l'assalto alle caserme, quelli erano ultras
Erano ultras legati all'estrema destra
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/arresto-ultra/arresto-ultra/arresto-ultra.html
I legami fra ultras e movimenti estremisti è, come ho già fatto notare, rilevato nel rapporto presentato dal governo Berlusconi, non dal governo Prodi.
L’area dell’estremismo di destra è caratterizzata dalla presenza di una galassia di gruppi, perlopiù di limitate dimensioni, che trova i suoi momenti di aggregazione negli stadi ed in occasione di concerti d’area, manifestando uno spiccato profilo aggressivo con il compimento di atti di intimidazione violenta sia nei confronti degli avversari politici che all’indirizzo delle Forze dell’ordine.
Se fai esempi di un qualsiasi fascista pulito e corrispondente al tuo ideale o almeno dai una definizione di quello che intendi tu per fascismo, allora ne possiamo parlare.
Non so, se per te il fascismo si identifica con Gentile o, che so, addirittura con Mori... ma se non ti spieghi è difficile che ci si capisca.
Così a spanne, finora si è capito che per te il patriottismo è un valore importantissimo... ma guarda che non c'è bisogno di essere fascisti per essere patriottici.
tdi150cv
28-11-2008, 14:29
Allora tu sostieni che Mussolini non era un fascista, ma lo usava per i suoi scopi???:confused: :eek: :mbe:
a parte che il vecchio Benito era piu' socialista di te e nomeutente messi insieme ... poi , ripeto in maniera piu' semplice , l'ideale del fascismo e le basi su cui si fonda sono una cosa , i fatti accaduti per mano di gente che questi ideali li ha voluti imporre sono un discorso completamente diverso.
l'ideale rimane nobile e comunque molte delle azioni compiute successivamente ...
nomeutente
28-11-2008, 14:33
a parte che il vecchio Benito era piu' socialista di te e nomeutente messi insieme
Confondi il socialismo con lo statalismo corporativo.
Erano ultras legati all'estrema destra
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/arresto-ultra/arresto-ultra/arresto-ultra.html
I legami fra ultras e movimenti estremisti è, come ho già fatto notare, rilevato nel rapporto presentato dal governo Berlusconi, non dal governo Prodi.
Se fai esempi di un qualsiasi fascista pulito e corrispondente al tuo ideale o almeno dai una definizione di quello che intendi tu per fascismo, allora ne possiamo parlare.
Non so, se per te il fascismo si identifica con Gentile o, che so, addirittura con Mori... ma se non ti spieghi è difficile che ci si capisca.
Così a spanne, finora si è capito che per te il patriottismo è un valore importantissimo... ma guarda che non c'è bisogno di essere fascisti per essere patriottici.
che discorso è
vado allo stadio da 15anni e non ho mai visto una sezione di forza nuova all'olimpico,
allora se un iscritto a rifondazione partecipa a una rissa ad esmpio a un concerto rock che dico che dico "comunisti si azzuffano nei locali?"
cerchiamo di essere seri
che discorso è
vado allo stadio da 15anni e non ho mai visto una sezione di forza nuova all'olimpico,
ma lazio o roma? :)
non cambia niente
http://www.fgci.it/upload/rte/roma.jpg
http://www.adelaideinstitute.org/images/photos2/di_canio.jpg
:sisi:
che discorso del menga
qui è come parlare manco al bar, peggio
anche i livornesi sono comunisti, e se creano incidenti e li creano tanto che il campo e' stato anche squalificato diverse volte, si da la colpa a rifondazione o ai comunisti italiani?
forse è troppo difficile da capire
fra l'altro non mi risulta di canio iscritto a forzanuova
adesso avanti con le faccine dai..
killercode
28-11-2008, 15:20
proprio un grande sport :rolleyes:
che simpatici ragazzi...
C.àaà.zà.aza
anche i livornesi sono comunisti, e se creano incidenti e li creano tanto che il campo e' stato anche squalificato diverse volte, si da la colpa a rifondazione o ai comunisti italiani?
Forse perchè non c'è una così stretta correlazione? l'estrema sinistra è scomparsa da un bel pò, la sinistra battagliera, quella da cui pescavano le BR tu la vedi ancora da qualche parte?
Per l'altro fronte invece le cose non sono mutate... fieri di essere fascisti e votanti FN o l'altro gruppo per poi finire a dare i voti al nano :asd:
willywilly77
28-11-2008, 15:33
La mamma degli idoti e sempre incinta a Bologna :muro: :muro:
Li manderei tutti con il badile a pulire l'autosole dalla neve; vedi te che gli passano i bollenti spiriti.
che centrano le br ora?
meglio stare zitti in certi casi he..
ermejo91
28-11-2008, 16:22
a parte che il vecchio Benito era piu' socialista di te e nomeutente messi insieme ...
Cosa c'entra???:confused: Poi che ne sai tu se sono socialista o no???:mbe: Infine dico che tu ti sei fatto un' idea sbagliata del socialismo, al contrario del fascismo che a quanto pare conosci perfettamente:stordita: :doh:
poi , ripeto in maniera piu' semplice , l'ideale del fascismo e le basi su cui si fonda sono una cosa , i fatti accaduti per mano di gente che questi ideali li ha voluti imporre sono un discorso completamente diverso.
l'ideale rimane nobile e comunque molte delle azioni compiute successivamente ...
Hai appena detto che Mussolini ha imposto questi ideali, dimmi quali sono, perchè io invece ho visto tutt'altro che nobiltà in ciò che ha imposto:rolleyes:
A me è successa sostanzialmente la stessa cosa alcuni anni fa. Una sera me ne stavo tornando a casa dopo aver partecipato ad un corteo per la pace.
Ero solo, in una strada deserta. L'unica cosa che mi poteva identificare era appunto la bandiera della Pace che avevo con me.
Si avvicina un tipo con la maglietta con la croce celtica, che comincia ad urlarmi dietro:"Bastardo, comunista di m..." ecc "vediamo adesso quanto pacifista sei brutt... " ecc, poi mi ripete un paio di volte: "sono Fascista, allora, come la mettiamo..."
Io: :what: ??
Stavo per dirgli di lasciarmi stare quando vedo che in mano aveva un coltello, che nel buio non avevo visto subito.
Beh, giro i tacchi e faccio i 100 metri in 3 secondi. L'ho lasciato li di pietra. Sentivo alle mie spalle gli insulti che si allontanavano.
Non credo si aspettasse questa reazione, e sicuramente non avrebbe mai potuto corrermi dietro per farmi del male.
Non so giudicare quanto è comune questa prassi, però l'impressione è che in certi ambienti posssano favorire il nascere di certi personaggi :rolleyes:
ConteZero
28-11-2008, 16:33
L'unica cosa simile ad un "ideologia" nel periodo fascista è quel movimento noto come futurismo (che i vari pseudofascisti considerano come qualcosa di meglio del rinascimento stesso).
blackgnat
28-11-2008, 16:41
Confondi il socialismo con lo statalismo corporativo.
....a me sembra che confonde e basta !!!!
Zio_Igna
28-11-2008, 16:46
che discorso del menga
Assenza di evidenza non è evidenza di assenza. Il fatto che non mettano la maglietta di Forza Nuova o che non montino un gazebo in centro curva, non vuol dire che non militino decisamente in quella direzione.
Ma le foto qui sopra cosa stanno a significare secondo voi?
Di Canio non ti risulta iscritto? E che ne sai? Di sicuro c'ha le celtiche tatuate sulle braccia :rolleyes:
Zio_Igna
28-11-2008, 16:48
Non so giudicare quanto è comune questa prassi, però l'impressione è che in certi ambienti posssano favorire il nascere di certi personaggi :rolleyes:
Oppure sono certi personaggi che fanno "nascere gli ambienti".
a parte che il vecchio Benito era piu' socialista di te e nomeutente messi insieme ... poi , ripeto in maniera piu' semplice , l'ideale del fascismo e le basi su cui si fonda sono una cosa , i fatti accaduti per mano di gente che questi ideali li ha voluti imporre sono un discorso completamente diverso.
si e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata :rolleyes:
http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif
Fascista?
Da quando in qua fascista e' diventato un nome di persona?mi son perso qualcosa penso...
tanto valeva dicesse:''sono arturo!ed estrae il coltello'' non e' la stessa cosa?:stordita:
tdi150cv
28-11-2008, 17:14
Hai appena detto che Mussolini ha imposto questi ideali, dimmi quali sono, perchè io invece ho visto tutt'altro che nobiltà in ciò che ha imposto:rolleyes:
credere che si possa creare una societa' perfetta , socialmente assistita nelle proprie necessita' , rigorosamente rispettosa delle leggi , ricca di cultura , moralmente intatta , capace di crescere persone nella cultura e nel benessere al fine di giovare al paese a me non sembra poco. Anzi ... e' tutto quello che oggi manca ...
A oggi infatti non esiste per nulla una societa' con la s maiuscola ... abbiamo truffatori , stupratori , clandestini , tossici , ladri , gente che fa la fame , etc. etc. etc.
Cazzarola io sinceramente accetterei una dittatura se questa mi garantisse una "pulizia" generale e un valore aggiunto alla mia terra ...
ConteZero
28-11-2008, 17:18
credere che si possa creare una societa' perfetta , socialmente assistita nelle proprie necessita' , rigorosamente rispettosa delle leggi , ricca di cultura , moralmente intatta , capace di crescere persone nella cultura e nel benessere al fine di giovare al paese a me non sembra poco. Anzi ... e' tutto quello che oggi manca ...
A oggi infatti non esiste per nulla una societa' con la s maiuscola ... abbiamo truffatori , stupratori , clandestini , tossici , ladri , gente che fa la fame , etc. etc. etc.
Cazzarola io sinceramente accetterei una dittatura se questa mi garantisse una "pulizia" generale e un valore aggiunto alla mia terra ...
Ebbravo il genio.
"Fascista" fin dal termine è quella società dove tutti si stringono intorno ad un pensiero, un ideale, un fine.
Il fascio littorio è la rappresentazione (già evocativa ai tempi dei romani) del fascismo, e rappresenta appunto quello.
Tante persone unite come "un sol uomo".
Fascismo.
Il fascismo come primi punti ha la cancellazione delle libertà individuali in quanto tali, le libertà individuali esistono solo in FUNZIONE dell'ideale più grande, che è quello che è giusto per il fascio stesso.
Vita, libertà, istruzione, giustizia, scelte individuali... ogni cosa è subordinata al volere del fascio... ogni cosa và fatta per il "supremo bene" del fascio.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
questa è pure più spassosa del futurismo :asd:
ermejo91
28-11-2008, 17:25
Ok devo aver preso un abbaglio, a quanto pare il fascismo è una realtà ben diversa da quella che io conosco:stordita: :doh: Comunque io non accetterei mai la dittatura di una persona, che al contrario di quello che sostieni non darà mai e poi mai una società perfetta:rolleyes:
p.s. per non parlare del fatto che prima tu dicevi che una cosa sono gli ideali sostenuti e una cosa chi li impone, ora invece sei dosposto anche alla dittatura:stordita:
Ok basta OT io mi fermo qui!
tdi150cv
28-11-2008, 17:31
Ebbravo il genio.
"Fascista" fin dal termine è quella società dove tutti si stringono intorno ad un pensiero, un ideale, un fine.
Il fascio littorio è la rappresentazione (già evocativa ai tempi dei romani) del fascismo, e rappresenta appunto quello.
Tante persone unite come "un sol uomo".
Fascismo.
Il fascismo come primi punti ha la cancellazione delle libertà individuali in quanto tali, le libertà individuali esistono solo in FUNZIONE dell'ideale più grande, che è quello che è giusto per il fascio stesso.
Vita, libertà, istruzione, giustizia, scelte individuali... ogni cosa è subordinata al volere del fascio... ogni cosa và fatta per il "supremo bene" del fascio.
bene bene ... e perchè non ti chiedi e non ci spieghi qual'era quindi l'ideale supremo del fascismo ?
potresti scoprire cose interessanti ...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
questa è pure più spassosa del futurismo :asd:
Non siamo tutti uguali.
Come ben vedi,certe persone accettano anche di farsi pisciare in testa in nome della loro ideologia:stordita:
LOL
killercode
28-11-2008, 17:37
bene bene ... e perchè non ti chiedi e non ci spieghi qual'era quindi l'ideale supremo del fascismo ?
spezzare le reni?
ConteZero
28-11-2008, 17:47
1. il capo ha ragione
2. il capo ha sempre ragione
3. dove non si applica 1 o 2 ha ragione il capo
4. gli emissari del capo hanno le stesse prerogative del capo
5. le direttive del p.n.f. sono giuste
6. le direttive del p.n.f. sono sempre giuste
7. dove non si applica 5 o 6 controllare le direttive del p.n.f., giuste per definizione
8. la mia libertà, identità, giustezza e validità dipendono dal capo, dai suoi emissari e dal p.n.f.
9. se io ritengo qualcosa ed il capo, i suoi emissari o il p.n.f. ritengono altrimenti io ho torto
Per il resto il fascismo NON HA un ideale proprio, e neanche delle linee direttive.
E'solo un ordinamento (dispotico fra l'altro) privo di un idea o concetto di fondo che giustifica posizioni ed intenti.
Per certi versi è assimilabile ad una "religione laica", nel senso che s'istituisce un primato morale (e, nel caso del fascismo, non solo morale) che tutti i "credenti" sono portati a rispettare, un magistero con un suo papa (Benito Mussolini), i suoi cardinali (i gerarchi), i vescovi e così via...
...così come per la religione non si discute quello che viene dall'alto, non si giudica quello che viene dall'alto, lo si segue e basta, perché è Vero e Giusto, sempre.
Dream_River
28-11-2008, 18:50
Ideale assolutamente irraggiungibile in una dittatura.
Non metto in dubbio che chi ha combattuto per il fascismo combattesse per una società migliore, anche gli inquisitori pensavo di fare un bene agli eretici purificandoli attraverso il fuoco e la spada dai loro peccati.
Allo stesso modo il fascismo ha ricercato una società perfetta attraverso una mortificazione dell'individualità e attentando al dinamismo sociale, tentando di ridurre gli uomini a nient'altro che parti di un inanimato fascio.
Il fascismo è assolutamente la migliore dottrina per il "codardo politico", invece di ricercare un accordo fra le parti sociali (che è proprio lo scopo fondamentale dello stato democratico), preferisce omologare le parti sociali e gli individui stessi che le compongono in un orrido disegno ispirato da morale che non accetta confutazioni, naturalmente per diventare la proprio pochezza intrinseca.
E naturale che i fascisti ricorressero ai manganelli e all'olio di ricino, erano gli unici strumenti che avevano per salvaguardare una società costruita sulla loro debolezza e incapacità di relazionarsi ad una società composta di persone e non di anonimi individui.
Sarebbe un grave errore spogliare il fascismo dell'ideale al quale aspirava, perchè si rischierebbe di minimizzare il suo orrore costitutivo, si rischierebbe di far passare gli orrori che a provocato come effetti intrinseci di questo dottrina politica.
Bisogna studiare attentamente il fascismo, per comprenderne la pochezza intellettuale che tutt'oggi miete vittime, e onorare i morti che ci hanno liberato da tale disgrazia e preservare il futuro nostro e dei nostri figli da futuri figli di tale tragedia storica.
Penso che tu abbia ragione tdi150cv, non bisognerebbe ridurre il fascismo a quei venti anni della nostra storia, sarebbe sottovalutare un grande pericolo
anonimizzato
28-11-2008, 18:57
ideali?!
:rotfl:
E' ovvio che in prima battuta voteranno le loro liste o la fiamma e via via a scalare, turandosi il naso quando votano an.Forse non hai presente che quelli di FN considerano Berlusconi quasi peggio dei comunisti, e mai lo voterebbero.
L'"alleanza" del 2006 era più un'idea di Alternativa Sociale con cui collaboravano, ma venne posto un veto per la candidatura di Fiore. Poi finì tutto, ed ora anche Storace è fuori dal PDL.
Nel rapporto criminalità del ministro Scajola, Forza Nuova è citata nel capitolo "terrorismo interno", subito dopo le brigate rosse.Se FN fosse un gruppo terrorista sarebbe fuorilegge.
Ripeto: il problema è chi frequenza FN, non il partito in sé. Non puoi paragonare FN a CARC e BR, rischi di beccarti una querela :read:
....rispettare ???
ideali ???
dico che hai fatto un'uscita infelice , e cerco di rimanere nei limiti del regolamento ! :muro:Hai ragione, rispettare gli altri non è un dovere dei moralmente superiori :O
cazzate, le leggi italiane valgono solo in italia e se le leggi italiane, fatte democraticamente dagli italiani dicono che non si propagandare ideologie fasciste allora non si può fare.In Italia è vietata l'apologia di fascismo e la ricostituzione del Partito Fascista.
Propugnare gli ideali di Dio, Patria e Famiglia è lecito.
Proporre il ritorno al Concordato del '29 è lecito.
Auspicare un'economia corporativa è lecito.
Chiedere incentivi per la crescita demografica è lecito.
Indicare una strade economica autarchica è lecito.
Sono tutte idee quantomeno strane, forse "imbecilli", ma non certo illegali. Eppure sono tutte proposte tipiche dei movimenti oggi neofascisti.
O forse tu eri distratto e non hai capito bene la lezione, visto che nessuno si sognerebbe mai di affermare una simile cazzata. :rotfl:Marco83_an poco sopra :O
O Sgurbat.
killercode
28-11-2008, 22:16
In Italia è vietata l'apologia di fascismo e la ricostituzione del Partito Fascista.
Propugnare gli ideali di Dio, Patria e Famiglia è lecito.
Proporre il ritorno al Concordato del '29 è lecito.
Auspicare un'economia corporativa è lecito.
Chiedere incentivi per la crescita demografica è lecito.
Indicare una strade economica autarchica è lecito.
Sono tutte idee quantomeno strane, forse "imbecilli", ma non certo illegali. Eppure sono tutte proposte tipiche dei movimenti oggi neofascisti.
pienamente d'accordo, solo che i gruppi neofascisti oltre a proporre queste belle (e a mio avviso fallimentari) idee vanno in giro con simboli fascisti e con gli stessi agghindano la loro sede, quindi la loro opera è apologia di fascismo
pienamente d'accordo, solo che i gruppi neofascisti oltre a proporre queste belle (e a mio avviso fallimentari) idee vanno in giro con simboli fascisti e con gli stessi agghindano la loro sede, quindi la loro opera è apologia di fascismoE quello in effetti è illegale (parlo dei simboli nella sede). Se li beccano sono cavoli.
Quanto a portarli addosso, non so bene che dice la legislazione, ma credo che rientrino nel carattere del privato a meno che non rappresentino un'ostentazione con chiaro intento divulgativo :boh:
killercode
28-11-2008, 23:15
E quello in effetti è illegale (parlo dei simboli nella sede). Se li beccano sono cavoli.
Quanto a portarli addosso, non so bene che dice la legislazione, ma credo che rientrino nel carattere del privato a meno che non rappresentino un'ostentazione con chiaro intento divulgativo :boh:
http://eugeniopari.files.wordpress.com/2008/08/e4df_1.jpg
abbastanza addosso? ci sarebbe da arrestare chi l'ha ideata, chi l'ha stampata e chi l'ha indossata (per fortuna probabilmente è la stessa persona)
dantes76
28-11-2008, 23:32
ideali?!
:rotfl:
ha detto quali sono?
dove è il reato?
se io mi metto al collo una catenina col duce dove è il reato?
dantes76
28-11-2008, 23:36
dove è il reato?
se io mi metto al collo una catenina col duce dove è il reato?
la devi stringere tanto, per non essere reato, prova e poi dimmi..
la devi stringere tanto, per non essere reato, prova e poi dimmi..
eccoli i superiori e portatori di valori , valori di che poi..quando uno fa schifo come persona
..attento pero che qualcuno non lo faccia prima a quelli come te he.. puo capitare..
abbastanza addosso? ci sarebbe da arrestare chi l'ha ideata, chi l'ha stampata e chi l'ha indossata (per fortuna probabilmente è la stessa persona)Mi ricordo che ad una fiera c'era un tale che stampava magliette, di tutti i tipi. Anche politiche. Classica era l'effige di Che Guevara, ma c'erano anche Ghandi, Malcolm X e Mao. E poi c'era Mussolini.
"Ne vende tante, di queste?", gli chiesi.
"È quella che vendo di più!"
Gliene presi una, diciamo per scherzo. La indossai sì e no due volte in totale.
Siamo tutti da mandare in galera?
killercode
28-11-2008, 23:53
Mi ricordo che ad una fiera c'era un tale che stampava magliette, di tutti i tipi. Anche politiche. Classica era l'effige di Che Guevara, ma c'erano anche Ghandi, Malcolm X e Mao. E poi c'era Mussolini.
"Ne vende tante, di queste?", gli chiesi.
"È quella che vendo di più!"
Gliene presi una, diciamo per scherzo. La indossai sì e no due volte in totale.
Siamo tutti da mandare in galera?
Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo
avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell'articolo 1 è punto con la reclusione da
sei mesi a due anni e con la multa da lire 400.000 a lire 1.000.000.
Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti
o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi
razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni.
SI
e ti dico che non avrei problemi ad estendere la legge anche a tutte le altre simpatiche persone da te citate (a parte ghandi)
tdi150cv
29-11-2008, 00:03
1. il capo ha ragione
2. il capo ha sempre ragione
3. dove non si applica 1 o 2 ha ragione il capo
4. gli emissari del capo hanno le stesse prerogative del capo
5. le direttive del p.n.f. sono giuste
6. le direttive del p.n.f. sono sempre giuste
7. dove non si applica 5 o 6 controllare le direttive del p.n.f., giuste per definizione
8. la mia libertà, identità, giustezza e validità dipendono dal capo, dai suoi emissari e dal p.n.f.
9. se io ritengo qualcosa ed il capo, i suoi emissari o il p.n.f. ritengono altrimenti io ho torto
Per il resto il fascismo NON HA un ideale proprio, e neanche delle linee direttive.
E'solo un ordinamento (dispotico fra l'altro) privo di un idea o concetto di fondo che giustifica posizioni ed intenti.
Per certi versi è assimilabile ad una "religione laica", nel senso che s'istituisce un primato morale (e, nel caso del fascismo, non solo morale) che tutti i "credenti" sono portati a rispettare, un magistero con un suo papa (Benito Mussolini), i suoi cardinali (i gerarchi), i vescovi e così via...
...così come per la religione non si discute quello che viene dall'alto, non si giudica quello che viene dall'alto, lo si segue e basta, perché è Vero e Giusto, sempre.
non hai risposto alla mia domanda ma ti sei limitato a fare una analisi che definirei piuttosto imbarazzante ...
Analisi per'altro talmente scadente che e' paragonabile a qualsiasi regime dittatoriale pure dei nostri giorni. Quindi a meno che tu non ti voglia inventare che ogni regime e' uguale direi che dovresti rivedere molti concetti ! Anzi ... tutti ...
Comunque ripropongo la domanda ... Sai dirmi quali sono stati gli ideali che hanno dato vita al fascismo ? Sai dirmi perchè i fascisti si battevano ?
Fondamentalmente e' riassumibile in una parola ... ma vorrei che me lo spiegassi tu perchè nemmeno bertinotti arriverebbe a dire che il fascismo non ha un ideale proprio e non ha direttive ... :eek:
SI
e ti dico che non avrei problemi ad estendere la legge anche a tutte le altre simpatiche persone da te citate (a parte ghandi)Seee, buonanotte.
Poi non lamentarti di vivere in uno stato di polizia.
Obiettivi perfettamente raggiungibili con le squadracce e le repressioni degli scioperi a colpi di manganellate... senza scordare l'olio di ricino... e le elezioni col coltello puntato alla gola... il partito unico... i libri bruciati in piazza... tutto fortemente radicato nell'ideologia fascista.
In particolar modo bruciare i libri mi pare un ottimo modo per creare una società ricca di cultura; nondimeno pestare i lavoratori in sciopero è indice di una società moralmente intatta, e si sà che un pò di olio di ricino è un toccasana per il benessere del paese; quale miglior modo poi del partito unico e delle elezioni sotto minaccia per incoraggiare il rispetto delle leggi?
...ma per favore :rolleyes:
killercode
29-11-2008, 00:08
Seee, buonanotte.
Poi non lamentarti di vivere in uno stato di polizia.
Se per stato di polizia intendi uno stato in cui vengono rispettate le leggi in maniera inflessibile, e in particolare queste che servono a preservare l'esistenza stessa della repubblica, non mi vedrai mai lamentarmi.
tdi150cv
29-11-2008, 00:17
Ideale assolutamente irraggiungibile in una dittatura.
Non metto in dubbio che chi ha combattuto per il fascismo combattesse per una società migliore, anche gli inquisitori pensavo di fare un bene agli eretici purificandoli attraverso il fuoco e la spada dai loro peccati.
Allo stesso modo il fascismo ha ricercato una società perfetta attraverso una mortificazione dell'individualità e attentando al dinamismo sociale, tentando di ridurre gli uomini a nient'altro che parti di un inanimato fascio.
Il fascismo è assolutamente la migliore dottrina per il "codardo politico", invece di ricercare un accordo fra le parti sociali (che è proprio lo scopo fondamentale dello stato democratico), preferisce omologare le parti sociali e gli individui stessi che le compongono in un orrido disegno ispirato da morale che non accetta confutazioni, naturalmente per diventare la proprio pochezza intrinseca.
E naturale che i fascisti ricorressero ai manganelli e all'olio di ricino, erano gli unici strumenti che avevano per salvaguardare una società costruita sulla loro debolezza e incapacità di relazionarsi ad una società composta di persone e non di anonimi individui.
Sarebbe un grave errore spogliare il fascismo dell'ideale al quale aspirava, perchè si rischierebbe di minimizzare il suo orrore costitutivo, si rischierebbe di far passare gli orrori che a provocato come effetti intrinseci di questo dottrina politica.
Bisogna studiare attentamente il fascismo, per comprenderne la pochezza intellettuale che tutt'oggi miete vittime, e onorare i morti che ci hanno liberato da tale disgrazia e preservare il futuro nostro e dei nostri figli da futuri figli di tale tragedia storica.
Penso che tu abbia ragione tdi150cv, non bisognerebbe ridurre il fascismo a quei venti anni della nostra storia, sarebbe sottovalutare un grande pericolo
analisi interessante e da un punto di vista tecnico piuttosto accettabile ...
il non accettabile , a mio modesto avviso , e' che la mortificazione dell'individuo non possa trovare una giustificazione laddove l'individuo in questione risulta pericoloso o deleterio per la societa'.
Il fascismo impediva infatti il proliferare di ogni movimento che poteva danneggiare l'immagine del paese. Con modalita' estremamente discutibili , ma le modalita' non erano alla base del fascismo ma solo di chi le metteva in atto.
Del resto l'italia attuale la vediamo tutti com'è messa ... ognuno fa quel che vuole in nome di una liberta' che oramai rimane comunque una pia illusione.
tdi150cv
29-11-2008, 00:22
Obiettivi perfettamente raggiungibili con le squadracce e le repressioni degli scioperi a colpi di manganellate... senza scordare l'olio di ricino... e le elezioni col coltello puntato alla gola... il partito unico... i libri bruciati in piazza... tutto fortemente radicato nell'ideologia fascista.
In particolar modo bruciare i libri mi pare un ottimo modo per creare una società ricca di cultura; nondimeno pestare i lavoratori in sciopero è indice di una società moralmente intatta, e si sà che un pò di olio di ricino è un toccasana per il benessere del paese; quale miglior modo poi del partito unico e delle elezioni sotto minaccia per incoraggiare il rispetto delle leggi?
...ma per favore :rolleyes:
non so che dirti se tu ritieni una societa' moralmente intatta quella nella quale un lavoratore puo' permettersi di starsene a casa arrecando danni al datore di lavoro , quindi allo stato e quindi alla societa' , buon per te ... a me fa schifo ...
Se ti piace far parte di una societa' dove uno stupratore non va in carcere sono felice... a me fa schifo ...
Quindi io non ho detto che il fascismo era bene e basta ... ho parlato solo dell'ideale del fascismo ... quello che e' stato fatto in nome del fascismo e' un paio di maniche diverso.
dantes76
29-11-2008, 00:27
non so che dirti se tu ritieni una societa' moralmente intatta quella nella quale un lavoratore puo' permettersi di starsene a casa arrecando danni al datore di lavoro , quindi allo stato e quindi alla societa' , buon per te ... a me fa schifo ...
Se ti piace far parte di una societa' dove uno stupratore non va in carcere sono felice... a me fa schifo ...
Quindi io non ho detto che il fascismo era bene e basta ... ho parlato solo dell'ideale del fascismo ... quello che e' stato fatto in nome del fascismo e' un paio di maniche diverso.
guarda che il "fascismo" ha fatto il culo ai datori di lavoro...
il secondo paese per grado di statalizzazione nel periodo della 2° guerra mondiale, dopo l'urss di stalin era l'italia di mussolini..
Il DIRITTO di sciopero permette al lavoratore di protestare. Ricordati che, rimanendo a casa, il lavoratore rinuncia alla paga del giorno.
Dove ho scritto ciò? :confused:
Ma se pensi che bruciando i libri eliminerai gli stupratori sono felice... a me fa schifo...
L'ideale del fascismo è venuto fuori col movimento delle squadracce... le stesse che pestavano gli scioperanti e davano fuoco alle sezioni comuniste.
Per il resto, gli stessi ideali li trovi in un qualsiasi ideale nazionalista; inoltre ti sei dimenticato di inserire tra gli "ideali" del fascismo la forte ideologia espansionistica.
:.Blizzard.:
29-11-2008, 00:37
Ma smettiamola con questa pagliacciata perfavore.
Secondo te si sciopera così tanto per? Ma ringrazia dio che esista il diritto di sciopero, perchè lo sciopero stesso è una conseguenza di una situazione di disagio considerando che oltretutto il lavoratore NON viene pagato nel momento in cui decide di scioperare. Pensa un po' questi fannulloni che non hanno niente di meglio da fare che recar danno alla società eh? Mentre i datori di lavoro che assumono immigrati in nero son tutti bravi.
Quanto allo stupratore libero beh, il problema è della giustizia e non è che serva il fascismo per risolvere una situazione del genere. Le leggi e il rispetto delle leggi sono alla base della democrazia per tua informazione.
Ideale del fascismo? Quale? La patria e il rispetto della propria terra? Di sicuro l'Italia ce l'aveva più a cuore un partigiano che un fascista che velatamente cerchi di difendere buttando il sasso e dicendo "non dico che sia stata una cosa giusta, ma ...".
Più leggo commenti di gente come te più mi rendo conto di quanto questo paese si meriti di sprofondare nella merda. Chissà che una volta assaggiata non cambiate idea.
no go paroe.
e poi ci si chiede come mai esistano i nostalgici del ventennio...
C.àa.àzà.a
85francy85
29-11-2008, 06:52
[/url]
Sarà vero? mha con ogni probabilità si, l a cosa assurda è che nel 2008 c'e ancora chi si chiama fascista e chi si chiama compagno...
Scusate.. se uno vi aggredisce con un coltello come fare a mettervi "prontamente" al sicuro? o era cosi idiota da essere partito da 300 mt (il che puo' essere) di corsa gridando sono un fascistà (:asd:).
E poi.. perchè non aveva la falce per difendersi? :confused:
Ci sarebbe voluto crocodile dundee ...
" quello un coltello ? QUESTO è un coltello ! "
:asd: :asd:
Càaàz-a
dantes76
29-11-2008, 07:21
eccoli i superiori e portatori di valori , valori di che poi..quando uno fa schifo come persona
..attento pero che qualcuno non lo faccia prima a quelli come te he.. puo capitare..
quelli che poi cosa? a me? il mio concetto di democrazia non e' differente dal tuo.. ricordati che per me la democrazia, e' una forma fallimentare, io non uso collane...
SI
e ti dico che non avrei problemi ad estendere la legge anche a tutte le altre simpatiche persone da te citate (a parte ghandi)
Si, e diciamo non PER SCHERZO. :rolleyes:
Le magliette "diciamo per scherzo"... :rolleyes: ma ti sputo in faccia, diciamo, per scherzo....
l'Italia è sempre stata uno stato fascista e lo è sempre in maniera più o meno velata...
vige la regola del più furbo, del me ne frego degli altri... la democrazia non esiste
e noto una forte similitudine tra l'attuale primo ministro e il duce... che ha il coraggio di dire che gli oppositori venivano mandati in vacanza, che è gesù cristo, che è napoleone e pure giulio cesare...
in questo stato vige la mignottocrazia (cit.)
e il massimo è vedere anche le donne convinte di Berlusconi che faccia del bene per l'immagine femminile e dfia posti in parlamento...
invece le sta denigrando...
Se per stato di polizia intendi uno stato in cui vengono rispettate le leggi in maniera inflessibile, e in particolare queste che servono a preservare l'esistenza stessa della repubblica, non mi vedrai mai lamentarmi.Ma per favore, non siamo ridicoli... :rolleyes:
Quello non sarebbe affatto "inflessibile rispetto delle leggi", ma sarebbe proprio fascismo!
killercode
29-11-2008, 10:40
Ma per favore, non siamo ridicoli... :rolleyes:
Quello non sarebbe affatto "inflessibile rispetto delle leggi", ma sarebbe proprio fascismo!
Perchè? C'è una legge che dice espressamente che è vietato, una legge democratica perchè fatta sul volere degli italiani.
Cosa c'è di fascista?
Perchè? C'è una legge che dice espressamente che è vietato, una legge democratica perchè fatta sul volere degli italiani.
Cosa c'è di fascista?Forse pretendere che ci sia una legge liberticida che in realtà in Italia non c'è?
killercode
29-11-2008, 11:05
Forse pretendere che ci sia una legge liberticida che in realtà in Italia non c'è?
La legge c'è, è solo che si usa il solito buonismo italiamo: "ma si, sono solo ragazzi, cosa vuoi che facciano" e l'altro topic che hai aperto quello sulle elemosina ne è l'esempio; "sono tradizioni" "non è un vero sfruttamento perchè è sfruttata solo 4 ore" solito buonismo per non applicare la legge.
l'Italia è sempre stata uno stato fascista e lo è sempre in maniera più o meno velata...
vige la regola del più furbo, del me ne frego degli altri... la democrazia non esiste
e noto una forte similitudine tra l'attuale primo ministro e il duce... che ha il coraggio di dire che gli oppositori venivano mandati in vacanza, che è gesù cristo, che è napoleone e pure giulio cesare...
e il massimo è vedere anche le donne convinte di Berlusconi che faccia del bene per l'immagine femminile e dfia posti in parlamento...
Ma infatti fa davvero ridere leggere una lode agli ideali del fascismo.
Proprio percè il fascismo é stato un pot pourri incoerente, ipocrita, che cambiava secondo il vento. Si passava da un giorno all,altro dal modernismo industriale al conservatorismo luddista, da un paganesimo di stato a un clerico bigottismo, a seconda di come tirava il vento.
L'unica costante é sempre stata l'adulazione del capo, e l'ipocrisia conformista.
killercode
29-11-2008, 12:33
Ma infatti fa davvero ridere leggere una lode agli ideali del fascismo.
Proprio percè il fascismo é sraro un pot pourri incoerente, ipocrita, che cambiava secondo il vento. Si passava da un giorno all,altro dal modernismo industriale al conservatorismo luddista, da un paganesimo di stato a un clerico bigottismo, a seconda di come tirava il vento.
L'unica costante é sempre stata l'adulazione del capo, e l'ipocrisia conformista.
e le botte a destra e sinista (pure quelle ricevute)
La legge c'èLa legge non c'è. Nessuna legge vieta di stampare magliette con la faccia di Mussolini e di acquistarle, fattene una ragione.
è solo che si usa il solito buonismo italiamo: "ma si, sono solo ragazzi, cosa vuoi che facciano" e l'altro topic che hai aperto quello sulle elemosina ne è l'esempio; "sono tradizioni" "non è un vero sfruttamento perchè è sfruttata solo 4 ore" solito buonismo per non applicare la legge.Non è questione di dire "sono solo ragazzi" e altre amenità: sarebbe proprio una legge liberticida. Dio salvi lo Stato che ha bisogno di queste cose per vivere in pace. :banned:
Anche sotto il Fascismo si viveva in pace: bastava avere la tessera del partito.
killercode
29-11-2008, 14:28
La legge non c'è. Nessuna legge vieta di stampare magliette con la faccia di Mussolini e di acquistarle, fattene una ragione.
Non è questione di dire "sono solo ragazzi" e altre amenità: sarebbe proprio una legge liberticida. Dio salvi lo Stato che ha bisogno di queste cose per vivere in pace. :banned:
Anche sotto il Fascismo si viveva in pace: bastava avere la tessera del partito.
stamparle ed acquistarle no, esporle e indossarle in pubblico si, ti ho riportato il testo della legge prima. Liberticida? Per te è una limitazione della libertà quello che io considero una preservazione della democrazia.
ma ogni stronzata che avviene a bologna deve essere catapultata sul forum?
ConteZero
29-11-2008, 18:34
La legge non c'è. Nessuna legge vieta di stampare magliette con la faccia di Mussolini e di acquistarle, fattene una ragione.
Non è questione di dire "sono solo ragazzi" e altre amenità: sarebbe proprio una legge liberticida. Dio salvi lo Stato che ha bisogno di queste cose per vivere in pace. :banned:
"Liberticida" ?
Non più liberticida di quella che ti costringe ad andare all'estero per ricorrere alla procreazione assistita.
Quoto.
Altro che "magliette per scherzo" :rolleyes:
_Magellano_
29-11-2008, 23:41
"Liberticida" ?
Non più liberticida di quella che ti costringe ad andare all'estero per ricorrere alla procreazione assistita.*
Dream_River
29-11-2008, 23:54
il non accettabile , a mio modesto avviso , e' che la mortificazione dell'individuo non possa trovare una giustificazione laddove l'individuo in questione risulta pericoloso o deleterio per la societa'.
Ho tu mi hai frainteso o io mi sono espresso male.
Non dico che certi atteggiamenti negativi non vadano repressi, non è ricercando una giustizia vera e seria che si mortificano gli individui
Intendevo dire che l'individuo viene mortificato in quella società dove non è più soggetto politico, ma dov'è oggetto politico.
Non vedo come si possa pretendere che un unico individuo al comando possa risanare la società e proteggerla dai pericoli interni (e da alcuni esterni) se egli stesso non porta avanti una morale relativa al dibattito sociale in cui è partecipe la società stessa che dovrebbe essere "curata" dallo stato (Almeno nell'ottica della dittatura che si proponga tale scopo)
Per dirlo con una metafora, come si può pretendere di curare un paziente senza interrogarlo mai sul male che lo affligge?
Il fascismo impediva infatti il proliferare di ogni movimento che poteva danneggiare l'immagine del paese. Con modalita' estremamente discutibili , ma le modalita' non erano alla base del fascismo ma solo di chi le metteva in atto.
Impediva il proliferare di qualsiasi movimento che potesse danneggiare il paese se non il fascismo stesso.
Non metto in dubbio che il fascismo si proponesse come una risposta ai mali della società italiana dell'epoca, e che tutt'oggi il fascismo sotto diverse forme si riproponga come soluzione ai problemi attuali.
Ma ciò che io metto un discussione e la validità di tale risposta.
A che prezzo il fascismo esercitava tale controllo? Ed era un controllo valido?
A mio avviso, la dittatura non può essere uno strumento di controllo sociale adeguato, per i motivi che ho esposto al paragrafo precedente, ed il prezzo che richiede è estremamente alto, secondo me troppo alto.
Come può evolvere una società in cui non c'è dialettica fra lo stato e la società sui cui esso esercita il proprio potere? Come può il dittatore avvicinarsi ad una società perfetta senza interrogare la società attuale? Anche supponendo che la società sia corrotta, cosa potrebbe guidarlo verso la direzione migliore per la società? escludendo la rivelazione divina per ovvie ragioni e la possibilità che egli sia un illuminato, giusto per non rischiare di attribuirgli un difetto che oggi viene attribuito all'estrema sinistra
Del resto l'italia attuale la vediamo tutti com'è messa ... ognuno fa quel che vuole in nome di una liberta' che oramai rimane comunque una pia illusione.
Guarda, non metto in dubbio che se oggi il fascismo esercita un certo fascino, ciò derivi in misura considerevole dall'incompetenza di molte persone che si sono messe a capo dello stato italiano, e da certi problemi della società e dello stato stesso che sono stati erroneamente (ma opportunisticamente per alcuni...) ignorati.
Penso che se oggi molta gente si sente attratta dal fascismo, in parte sia dovuto anche alla ricerca di una soluzione a un disagio sociale.
Ma come ho già detto prima, la dittatura non la ritengo una risposta adeguata, che sia fascista, comunista, calciovelinarista o quel che ti pare.
E per ciò che ho espresso prima, non trovo utilità nel demonizzare chi ancora oggi esalta al fascismo ed i suoi precursori.
Penso che meritino un disprezzo gratuito piuttosto che esalta ad i metodi "fascisti" (Definità fascisti per chiare connezione storiche nazionali, ma molto frequentemente si può notare come tantissime fazioni politiche, anche del versante opposto, non disdegnino tali metodi), che come hai detto te non sono costitutivi della dottrina politica
Per quanto riguarda la libertà, mi sentirei più di dire che gli individui non sono tutt'oggi educati ad essere gestori della propria libertà, e che troppo spesso si confonda un utopica libertà assoluta con una libertà sociale che bisogna ricerca nella sua massima espressione, ma che non può essere raggiunta se fin da giovani non si viene educati (nel senso letterale del termine, da non confondere con "istruiti") ad un contesto civile ed al dibattito democratico.
Lo dimostrano i frequenti casi di violenza politica (ed in parte quelli di matrice religiosa), le varie malattie delle parti politiche (dal revisionismo dell'estrema destra fino al "radical-chicchismo acuto" dell'estrema sinistra, entrambi estremamente sottovalutati), e un vero degrado sociale che deriva secondo ma da un degrado ancora più grave, un degrado intellettuale.
Per questo penso che qualsiasi stato democratico che non investa con decisione sulla scuola e sull'università, e non si impegni con forza ad ottenere un apparato di giustizia rapido ed efficiente, sta attentando alla sua stessa esistenza, oltre che ai propri cittadini (Poi sia chiaro, ritengo altri campi molto importanti, ma diciamo che questi 3 li metterei alla base di un ipotetica piramide su cui deve ispirarsi lo stato democratico)
Informazione di servizio.
Bologna non è invasa dai naziskin.
'sto qui è quello che ha accoltellato quel ragazzo sul treno. E' SEMPRE lui.
Questo ragazzo (ha 18 anni) è riuscito a star fuori dal carcere dopo aver accoltellato un ragazzo mentre era in libertà vigilata (per aver aggredito un'altra persona) ed essere stato dichiarato socialmente pericoloso dal giudice in persona :rolleyes: .
E' uno scocomerato.
E' sempre lui.
Non esiste uno stuolo di feccia fascista e naziskin. In realtà è solo un tizio, ubiquo, che colpisce in tutta Italia per mantenere viva la paura e, probabilmente, è manovrato dai comunisti.
LuVi
Non esiste uno stuolo di feccia fascista e naziskin. In realtà è solo un tizio, ubiquo, che colpisce in tutta Italia per mantenere viva la paura e, probabilmente, è manovrato dai comunisti.
LuVi
:asd: :asd: LuVi, questa era carina :D
ConteZero
30-11-2008, 16:52
LuVi
Pensa che allo stadio deve tenere in vista striscioni di decine di metri da solo.
LuVi
Ma nessuno ha detto che c'è solo lui, ma 3 dei 4 episodi di violenza politica avvenuti negli ultimi due anni da parte di skin sono opera sua.
Ora, possiamo parlare di quanto la procura, a Bologna, sia in stato di coma vegetativo.
Ma non di invasione degli skin, peggio degli ultracorpi ;)
"Liberticida" ?
Non più liberticida di quella che ti costringe ad andare all'estero per ricorrere alla procreazione assistita.Ma che fai, salti di palo in frasca?
Ma comunque, anche se fosse più liberticida (il che, invero, non mi pare proprio: è IMMENSAMENTE più importante limitare la libertà di espressione, perché intacca le fondamenta stesse di una democrazia moderna, e quindi la possibilità di promulgare una qualsivoglia legge), giustifica forse l'esistenza di un'altra legge liberticida?
Spero proprio che venga intesa come domanda retorica.
Pensa che allo stadio deve tenere in vista striscioni di decine di metri da solo.
LOL! :D
ConteZero
30-11-2008, 22:30
Ma che fai, salti di palo in frasca?
Ma comunque, anche se fosse più liberticida (il che, invero, non mi pare proprio: è IMMENSAMENTE più importante limitare la libertà di espressione, perché intacca le fondamenta stesse di una democrazia moderna, e quindi la possibilità di promulgare una qualsivoglia legge), giustifica forse l'esistenza di un'altra legge liberticida?
Credo che sia più liberticida vietare (o ostacolare immensamente) ad una coppia d'avere figli che evitare a te di mettere la maglietta con l'effige di Mussolini.
Che poi in un paese veramente democratico non debbano esistere vincoli alla libertà d'espressione sarà pur vero, ma prima di preoccuparsi di Mussolini c'è tanta di quella roba con ben più rilevanza che, onestamente, la tua uscita mi sembra priva di senso.
Ti ricordi l'uso inappropriato delle immagini sacre ?
Sulle immagini sacre la libertà d'espressione la volete "limitata", e perché sulle immagini sacre si e su Mussolini no ?
Credo che sia più liberticida vietare (o ostacolare immensamente) ad una coppia d'avere figli che evitare a te di mettere la maglietta con l'effige di Mussolini.Non ridurre la questione alla sola maglietta, tanto è evidente che si tratta di un mezzuccio retorico per far sembrare una cosa minuscola rispetto all'altra. Non attacca.
Allora io ti dico: trovo parecchio più liberticida sottoporre al vaglio di una censura di Stato le immagini e le scritte che stampo sulle magliette, sugli striscioni, sui semplici fogli di carta o più banalmente che pronuncio, rispetto ad una possibilità alternativa di procreazione.
La prospettiva cambia un pelo, non credi?
Che poi in un paese veramente democratico non debbano esistere vincoli alla libertà d'espressione sarà pur vero, ma prima di preoccuparsi di Mussolini c'è tanta di quella roba con ben più rilevanza che, onestamente, la tua uscita mi sembra priva di senso.Non si parlava di priorità di azione legislativa. Semmai è la tua affermazione sulla procreazione assistita ad essere completamente fuori argomento.
Ti ricordi l'uso inappropriato delle immagini sacre ?
Sulle immagini sacre la libertà d'espressione la volete "limitata", e perché sulle immagini sacre si e su Mussolini no ?Mussolini compare sui libri di storia delle elementari. Non è alcun modo improprio usare un'immagine storica su una maglietta.
ConteZero
01-12-2008, 03:44
Non ridurre la questione alla sola maglietta, tanto è evidente che si tratta di un mezzuccio retorico per far sembrare una cosa minuscola rispetto all'altra. Non attacca.
Ma che stai dicendo ?
Se parliamo di libertà ("liberticidio" l'hai usato tu) allora è sicuramente peggio avere uno Stato che ti costringe a delle limitazioni MATERIALI rispetto ad uno stato che impone delle limitazioni INTELLETTUALI.
Magari a te interessa la piena libertà di parola in ogni luogo e modo (salvo poi magari incazzarti se vado girando con una maglietta blasfema), ma per me è prioritario l'uomo, il suo corpo e la sua volontà.
Quello che l'uomo deve fare in pubblico è importante, ma viene un gradino sotto.
E'una cipolla, al centro c'è l'uomo, la sua integrità e la sua libertà.
Allora io ti dico: trovo parecchio più liberticida sottoporre al vaglio di una censura di Stato le immagini e le scritte che stampo sulle magliette, sugli striscioni, sui semplici fogli di carta o più banalmente che pronuncio, rispetto ad una possibilità alternativa di procreazione.
La prospettiva cambia un pelo, non credi?
Non c'è un vaglio. Ci sono delle leggi. Sei libero di stampare, pronunciare o esporre quel che ti pare prendendotene le responsabilità.
Come in ogni altra cosa.
Se mi faccio una maglietta con su scritto "tizio è uno stupratore" e la vado portando in pubblico mi possono denunciare per calunnia, ci vedi qualcosa d'illiberale ?
In Italia vigono delle leggi (bellamente ignorate nei fatti tra l'altro) che impongono un rigore maggiore quando ci si riferisce ad alcuni argomenti ben specifici, ma la libertà d'espressione di fondo rimane.
Non si parlava di priorità di azione legislativa. Semmai è la tua affermazione sulla procreazione assistita ad essere completamente fuori argomento.
No, si parlava proprio di priorità legislativa.
Se vogliamo liberare il diritto d'espressione sono il primo a firmare a favore, ma prima di preoccuparci di una MINUZIA ci sarebbero altre cose più importanti.
Parliamo del vilipendio alle religioni (che è sempre nella sfera delle libertà d'espressione) o dei mille altri provvedimenti che LIMITANO la libertà d'espressione in Italia.
Io qui in Italia non ho il diritto di smettere di soffrire (Welby), di dettare le condizioni sulla mia vita (Englaro), di sposare (o equivalente) una persona del mio stesso sesso, di fare selezione genica per evitare d'iniziare gravidanze fallimentari (es.ambedue i genitori portatori sani di una malformazione genetica), di coltivare ad uso personale quel che mi pare e così via.
E tu t'infervori per il "liberticidio" di non poter esporre pubblicamente il tuo pensiero su Mussolini e sul ventennio (che poi le cose non stanno neanche esattamente così, ma fa più comodo semplificarle in tal senso) ?
...ma mettiti in fila che prima d'arrivare a queste quisquilie c'è da riformare metà del paese in senso liberale.
Mussolini compare sui libri di storia delle elementari. Non è alcun modo improprio usare un'immagine storica su una maglietta.
Infatti parlare di Mussolini o del ventennio è permesso, tentare di ricostruire il partito nazionale fascista o tentare di giustificare le porcate commesse dai fascisti invece no.
La costituzione (da cui discendono le varie leggi in merito) dice semplicemente che "È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.".
Se parliamo di libertà ("liberticidio" l'hai usato tu) allora è sicuramente peggio avere uno Stato che ti costringe a delle limitazioni MATERIALI rispetto ad uno stato che impone delle limitazioni INTELLETTUALI.Decisamente no.
Non c'è un vaglio. Ci sono delle leggi.Ti nascondi dietro ad un dito :rolleyes:
Se mi faccio una maglietta con su scritto "tizio è uno stupratore" e la vado portando in pubblico mi possono denunciare per calunnia, ci vedi qualcosa d'illiberale ?Bello, quella è una calunnia. Tu vorresti arrestarmi perché sulla maglietta ho una foto d'archivio storico? Non farmi ridere.
No, si parlava proprio di priorità legislativa.No.
L'hai tirata in ballo tu per sminuire ciò che dicevo.
Io qui in Italia non ho il diritto di smettere di soffrire (Welby), di dettare le condizioni sulla mia vita (Englaro), di sposare (o equivalente) una persona del mio stesso sesso, di fare selezione genica per evitare d'iniziare gravidanze fallimentari (es.ambedue i genitori portatori sani di una malformazione genetica), di coltivare ad uso personale quel che mi pare e così via.Se comincia a limitare la libertà d'espressione, cominci a limitare la possibilità stessa di discutere di questi argomenti. È proprio un livello che sta sopra. Non è una quisquilia: è la base stessa di una democrazia moderna.
Tu la riduci ad una maglietta, ai giudizi su Mussolini, ma in realtà è un affare ben più serio. Se vieti una maglietta con una foto di Mussolini ti porti dietro una barcata di altre conseguenze che, vedo, non sei capace di comprendere. Ok, è un limite tuo, ma non cercare di arrampicarti ancora sugli specchi.
Infatti parlare di Mussolini o del ventennio è permesso, tentare di ricostruire il partito nazionale fascista o tentare di giustificare le porcate commesse dai fascisti invece no.Basta una maglietta per costituire un partito? Questa mi giunge nuova.
ConteZero
01-12-2008, 09:02
Vabé, allora mettiamola così, questo è quello che dice la legge (diceva ?):
Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo
avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell'articolo 1 è punto con la reclusione da
sei mesi a due anni e con la multa da lire 400.000 a lire 1.000.000.
Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti
o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi
razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni.
E'un fatto che la legge (e quindi lo stato italiano) vieta d'esaltare gli esponenti del fascismo.
E'liberticida ?
Molto meno che la legge nei confronti di Welby/Englaro/religione e via dicendo.
Visto che non t'ho visto esattamente in prima linea su questi altri casi di sicuro non hai l'autorità per poter parlare di leggi "liberticide".
Si può andare in giro con il duce sulla maglietta, ma deve esserci stritto CRIMINALE sotto...
E cmq veder difendere quei sfigati che girano con le magliette che inneggiano al ventennio è proprio deprimente... :rolleyes:
Si può andare in giro con il duce sulla maglietta, ma deve esserci stritto CRIMINALE sotto...
E cmq veder difendere quei sfigati che girano con le magliette che inneggiano al ventennio è proprio deprimente... :rolleyes:
Ma tu non capisci! Si fa "per scherzare"... possibile che non ci arrivi? :sofico:
Ma che fai, salti di palo in frasca?
Francamente mi pare che la libertà di fare apologia del fascismo e di Mussolini non sia una grande libertà.
Per il resto attaccare a legge perché liberticida é pretestuoso.
Per definizione quasi tutte le leggi sono liberticide. Perché o ponendo degli obblighi oppure ponendo dei divieti limitano qusi sempre la libertà "assoluta" dei cittadini.
Ma questo é secondario. Chi, come detto da alcuni in questo 3d, invoca il rispetto rigido delle leggi, non può certo pretendere che questo rispetto valga solo per le leggi che condivide.
Sennò, come detto dal celebre filosofo tedesco (:asd:) è il solito anarco fascismo italiota, di chi pretende di applicare agli altri il rigore da stato di polizia e per se stesso invoca la libertà di fare il cazzo che gli pare.
Ahhhhh stato liberticida :asd: :asd: non posso andare in giro con la maglietta del duce per scherzo!!!! :asd:
Dream_River
01-12-2008, 14:18
Per il resto attaccare a legge perché liberticida é pretestuoso.
Per definizione quasi tutte le leggi sono liberticide. Perché o ponendo degli obblighi oppure ponendo dei divieti limitano qusi sempre la libertà "assoluta" dei cittadini.
Precisazione più che obbligatoria, aldilà dell'incoerenza dei singoli utenti del forum.
Mi sembra più che giusto limitare e punire l'apologia al fascismo, in quanto è molto più il bene che produce tale repressione che le limitazioni che comporta.
Bisognerebbe aprire un(altro) topic sulla libertà, visto che sembra per molti utenti ne abbiano una concezione indistinte e parecchio ambigua
SI
E Malcolm X no?:eek:
Precisazione più che obbligatoria, aldilà dell'incoerenza dei singoli utenti del forum.
Mi sembra più che giusto limitare e punire l'apologia al fascismo, in quanto è molto più il bene che produce tale repressione che le limitazioni che comporta.
Bisognerebbe aprire un(altro) topic sulla libertà, visto che sembra per molti utenti ne abbiano una concezione indistinte e parecchio ambigua
Più che altri alcuni sono paladini della libertà a targhe alterne ... ovvero solo quando fa comodo a loro.
Stranamente non ho mai visti TDC o Jumpermax invocare il principio di libertà assoluta per contestare il processo ai cattivi maestri per apologia di lotta armata (tipo Negri) o peggio ancora difendere scelte di censura quando di mezzo c'é la religione cattolica.
Bisognerebbe aprire un(altro) topic sulla libertà, visto che sembra per molti utenti ne abbiano una concezione indistinte e parecchio ambiguaOddio, credo che tutti vedensosi un coltello puntato contro capiscano che qualcuno sta cercando di limitare la loro libertà...
nomeutente
02-12-2008, 14:28
che discorso è
allora se un iscritto a rifondazione partecipa a una rissa ad esmpio a un concerto rock che dico che dico "comunisti si azzuffano nei locali?"
cerchiamo di essere seri
che discorso del menga
Punto primo: sono serio.
Punto secondo: non faccio discorsi da bar.
Nel merito: forza nuova e le curve violente sono fenomeni paralleli, perché gli attivisti di forza nuova vanno in curva a fare proselitismo e a cercare di fare tesserati fra le frange di tifosi violenti e razzisti.
Del resto se nel 2008 hai un partito che si richiama al fascismo, di certo non vai a fare proselitismo fra gli impiegati di banca ma al limite fra quella gente lì.
Questi sono dati emersi dalle indagini di polizia, tu puoi negare l'evidenza quanto ti pare.
Se FN fosse un gruppo terrorista sarebbe fuorilegge.
Ripeto: il problema è chi frequenza FN, non il partito in sé. Non puoi paragonare FN a CARC e BR, rischi di beccarti una querela :read:
Allora querela il ministro dell'interno, perché non sono io quello che ha messo l'estremismo di destra fra i rischi interni per l'ordine :boh:
Questo non è l'ideale del fascismo, è un ideale generico.
A chi non piacerebbe avere una società perfetta e rispettosa delle leggi (cioè della convivenza civile)? :rotfl:
Il fascismo è ben altra cosa: se davvero una delle tue aspirazioni è quella di crescere nella cultura, conviene che approfondisci un po' l'argomento, perché quelli che hai scritto sono slogan da "primo libro del balilla".
Nel merito: forza nuova e le curve violente sono fenomeni paralleli, perché gli attivisti di forza nuova vanno in curva a fare proselitismo e a cercare di fare tesserati fra le frange di tifosi violenti e razzisti.
Guarda i tifosi atalantini non si fanno certo mancare cori razzisti e hanno più volte negli anni dimostrato di esser violenti, ma mai nessuno s'è sognato di esporre una croce celtica o peggio uncinata e qui la destra regna.
Solo nel veneto accade quello che tu descrivi,
a Napoli, milano sponda Inter, Torino, Genova e via discorrendo non c'è nulla di quello che racconti.
Solo nel veneto accade quello che tu descrivi,
accade anche a roma, tranquillo :) mai stato all'olimpico? :) mai visti i laziali in trasferta? :)
ma tanto arriva ronin ora a dirci che i laziali sono tutti rossi e nn hanno mai esposto croci celtiche e quant'altro :)
accade anche a roma, tranquillo :) mai stato all'olimpico? :) mai visti i laziali in trasferta? :)
I laziali sono di destra, non lo sono diventati.
Nomeutente parlava di infiltrazioni per tesserare.
Punto primo: sono serio.
Punto secondo: non faccio discorsi da bar.
Del resto se nel 2008 hai un partito che si richiama al fascismo, di certo non vai a fare proselitismo fra gli impiegati di banca ma al limite fra quella gente lì.
Questi sono dati emersi dalle indagini di polizia, tu puoi negare l'evidenza quanto ti pare.
Allora querela il ministro dell'interno, perché non sono io quello che ha messo l'estremismo di destra fra i rischi interni per l'ordine :boh:
Questo non è l'ideale del fascismo, è un ideale generico.
A chi non piacerebbe avere una società perfetta e rispettosa delle leggi (cioè della convivenza civile)? :rotfl:
Il fascismo è ben altra cosa: se davvero una delle tue aspirazioni è quella di crescere nella cultura, conviene che approfondisci un po' l'argomento, perché quelli che hai scritto sono slogan da "primo libro del balilla".
guarda forse tu vivi un mondo tutto tuo e non sai che anche ci sono tifoserie di sinistra, a livorno sventolano proprio la bandiera di rifondazione ma nessuno chiede la chiusura di rifondazione per gli incidenti causati, pensa che a bergamo citta leghista gli ultra sono di sinistra e sono tra i piu violenti in italia
se fanno incidenti non si chiede mica la chiusura di un centro sociale
ma tanto arriva ronin ora a dirci che i laziali sono tutti rossi e nn hanno mai esposto croci celtiche e quant'altro :)
ma riuscite a fare un discorso decente?
i laziali sono fascisti ma se fanno incidenti che attinenza hanno con forza nuova?
vabbe che siete di sinistra ma ogni tanto dai..
nomeutente
02-12-2008, 16:50
ma riuscite a fare un discorso decente?
i laziali sono fascisti ma se fanno incidenti che attinenza hanno con forza nuova?
vabbe che siete di sinistra ma ogni tanto dai..
Ma parlo arabo?
il ministro dell'interno del governo Berlusconi scrive:
L’area dell’estremismo di destra è caratterizzata dalla presenza di una galassia di
gruppi, perlopiù di limitate dimensioni, che trova i suoi momenti di aggregazione negli stadi ed in occasione di concerti d’area, manifestando uno spiccato profilo
aggressivo con il compimento di atti di intimidazione violenta sia nei confronti
degli avversari politici che all’indirizzo delle Forze dell’ordine
Da ultimo, il 7 dicembre due giovani che affiggevano manifesti dei Democratici
di Sinistra sono stati aggrediti da cinque persone travisate. Uno dei responsabili,
successivamente identificato dalla Digos, noto attivista locale di estrema destra nonché appartenente alla tifoseria ultras, è stato sottoposto alla misura cautelare
degli arresti domiciliari.
Non è che se un tifoso di destra spacca una testa, allora la colpa è di forza nuova.
Il fatto è che c'è un'area di contatto fra politica e ultrà, che è data dai picchiatori che frequentano gli stadi e anche la politica.
Ci sono anche ultrà di sinistra? Sì, ma quando ne arrestano uno, i giornali non scrivono "arrestato ultrà, noto anche per essere il leader dell'estrema sinistra locale", cosa che invece succede più spesso quando arrestano qualche ultrà di destra, come nel caso che ho già riportato prima dell'assalto alle caserme dopo la morte di Sandri.
nomeutente ma hai letto bene cosa c'è scritto? :D
trova i suoi momenti di aggregazione negli stadi
Il che è ben diverso da fare proselitismo negli stadi ;)
questo lo dici tu che non segui
i livornesi avevano il materiale nella sede del centro sociale, i ternani uguale anche i perugini
cmq alla fine mi dai ragione vedo quello che dico e' che uno viene arrestato per attivita al di fuori del partito ma personali il partito non centra niente
nomeutente
02-12-2008, 17:34
nomeutente ma hai letto bene cosa c'è scritto? :D
Il che è ben diverso da fare proselitismo negli stadi ;)
Si trovano per vedere la partita secondo te?
i livornesi avevano il materiale nella sede del centro sociale, i ternani uguale anche i perugini
Un centro sociale non è un partito.
Soprattutto è diversa la relazione, perché in un caso (quello degli ultras di sinistra) si tratta di due appartenenze che possono anche convivere, ma non esiste una forza politica che cerca di infiltrarsi nelle curve.
Le forze politiche di estrema sinistra di rilevanza per l'ordine pubblico (anarcoinsurrezionalisti, carc e simili) al limite cercano di infiltrarsi nella fiom perché è loro interesse fare proseliti fra gli operai sindacalizzati, non fra gli ultras.
cmq alla fine mi dai ragione vedo quello che dico e' che uno viene arrestato per attivita al di fuori del partito ma personali il partito non centra niente
L'estrema destra (e fn nello specifico) si infiltra scientificamente nelle tifoserie perché è il terreno di coltura ideale.
Se però ti piace credere che siano coincidenze, libero di farlo: se un attivista di fn viene arrestato fuori dallo stadio, dopo che ha scandito slogan fascisti per tutta la partita, è lì a titolo personale, non perché è fascista.
Ma poi può anche darsi che hai ragione tu: il nesso è al contrario. Uno che va allo stadio solo per fare a botte con la polizia e poi legge una dichiarazione ufficiale di Avaro sul sito di forza nuova come questa
I fatti di Centocelle testimoniano ancora una volta il barbaro comportamento delle nostre forze dell’ordine. Mazzieri addestrati alla violenza che hanno esercitato su decine di giovani che sono stati picchiati a sangue. Si sono presentati armati fino ai denti (bastoni di legno, sassi e petardi) come veri e propri squadroni della morte sudamericani, hanno picchiato in modo efferato sotto gli occhi della stampa e della televisione di un paese che, senza vergogna, si dichiara democratico.
non può che pensare "ugh... bel partito! Io iscrivere me subito a bel partito! Così io picchia su testa poliziotto e ha protezione di bel partito"
Non c'è quindi scientificità, ma affinità elettiva fra persone simili.
allo stadio? no aspettano il film
nomeutente
03-12-2008, 10:31
Tutto il resto del mondo a parte te è al corrente che certa gente va allo stadio solo per picchiare altri ultrà e fare a botte con la polizia.
Forse perché il resto del mondo dedica più tempo ad informarsi rispetto al tempo che dedica ai mirror climbing.
Forse perché il resto del mondo dedica più tempo ad informarsi rispetto al tempo che dedica ai mirror climbing.
Questa è tagliente :asd: :asd:
ma sei mai stato in curva ?
Cò,aò,zò,a
Tutto il resto del mondo a parte te è al corrente che certa gente va allo stadio solo per picchiare altri ultrà e fare a botte con la polizia.
forse perche io frequesnto lo stadio curve comprese da oltre dieci anni e so bene quello che succede
te invece sarei curioso di sapere come ti informi visto che mi pare stai in un paesino di 200 persone e scommetto non sei mai entrato in uno stadio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.