View Full Version : PROCESSORE NUOVO ADESSO O DOMANI?
Fra_the_young_soldier89
28-11-2008, 08:29
Ciao a tutti
volevo porvi una domanda...devo farmi un pc nuovo...voglio utilizzarlo a lungo senza dover cambiare i pezzi dopo 1-2 anni..è praticamente impossibile riuscire a ottenere il massimo dal proprio pc senza aggiornarlo di tanto in tanto..ma comunque ci si prova..ciò che volevo chiedervi è vale la pena spendere 600 euro tra processore i7 e la relativa scheda madre adesso?oppure è meglio farsi un pc mediocre ora e tra un anno sistemarlo per bene?perchè ho sentito che l'anno prossimo usciranno nuovi processori (e fin qui niente di nuovo),ma con una nuova architettura ( correggete le mie informazioni se sbagliate).Il problema è se la scheda madre li supporterà..perche non voglio spendere 600 euro adesso e anche l'anno prossimo...o perlomeno preferirei tenermi la scheda madre..Voglio un processore molto buono e super veloce dato che non voglio alcun tipo di rallentamento.. Potete aiutarmi??
D3stroyer
28-11-2008, 08:35
Non so se le schede madri X58 attuali supporteranno anche i nuovi intel 32nm (ignoranza mia), ma resta che attualmente se devi farti il pc da-zero, un i7 920 costa pochissimo per le prestazioni che garantisce...e farsi un penryn di pari potenza è...impossibile. Se non vuoi rallentamenti di ogni tipo, tranquillo che con un 920 vai dove ti pare per questo ed il prossimo anno. Ovviamente rischi che a marzo poi escano 10 modelli i7 piu' economici e piu' performanti di questo...ma il mercato è sempre stato così, se aspetti non compri mai niente.
Ciao a tutti
volevo porvi una domanda...devo farmi un pc nuovo...voglio utilizzarlo a lungo senza dover cambiare i pezzi dopo 1-2 anni..è praticamente impossibile riuscire a ottenere il massimo dal proprio pc senza aggiornarlo di tanto in tanto..ma comunque ci si prova..ciò che volevo chiedervi è vale la pena spendere 600 euro tra processore i7 e la relativa scheda madre adesso?oppure è meglio farsi un pc mediocre ora e tra un anno sistemarlo per bene?perchè ho sentito che l'anno prossimo usciranno nuovi processori (e fin qui niente di nuovo),ma con una nuova architettura ( correggete le mie informazioni se sbagliate).Il problema è se la scheda madre li supporterà..perche non voglio spendere 600 euro adesso e anche l'anno prossimo...o perlomeno preferirei tenermi la scheda madre..Voglio un processore molto buono e super veloce dato che non voglio alcun tipo di rallentamento.. Potete aiutarmi??
no:O per il fatto della velocità non puoi ricorrere sempre e solo alla cpu:) ma ad anche molti fattori esetrni come deframmentazione hard disk,ecc..poi c'è sempre l'overclock:sofico:
Fra_the_young_soldier89
28-11-2008, 08:45
grazie della risposta..la penso anche io così..infatti ho deciso che se mi devo fare il pc da zero spendo quello che devo spendere senza cercare di risparmiare troppo per cambiare pezzi in futuro..anche perchè non posso cambiare pezzi ogni anno e il mercato della tecnologia è in continua evoluzione e per questo non c'è mai nulla di certo..pensavo anche a un core2quad..però dovrei cambiare anche scheda madre e ram rispetto a ciò che avevo in mente(in tot con la processore i7 scheda madre e ram da 3gb spendo sui 700 euro)..che ne pensi?
Fra_the_young_soldier89
28-11-2008, 08:47
Non so se le schede madri X58 attuali supporteranno anche i nuovi intel 32nm (ignoranza mia), ma resta che attualmente se devi farti il pc da-zero, un i7 920 costa pochissimo per le prestazioni che garantisce...e farsi un penryn di pari potenza è...impossibile. Se non vuoi rallentamenti di ogni tipo, tranquillo che con un 920 vai dove ti pare per questo ed il prossimo anno. Ovviamente rischi che a marzo poi escano 10 modelli i7 piu' economici e piu' performanti di questo...ma il mercato è sempre stato così, se aspetti non compri mai niente.
grazie della risposta..la penso anche io così..infatti ho deciso che se mi devo fare il pc da zero spendo quello che devo spendere senza cercare di risparmiare troppo per cambiare pezzi in futuro..anche perchè non posso cambiare pezzi ogni anno e il mercato della tecnologia è in continua evoluzione e per questo non c'è mai nulla di certo..pensavo anche a un core2quad..però dovrei cambiare anche scheda madre e ram rispetto a ciò che avevo in mente(in tot con la processore i7 scheda madre e ram da 3gb spendo sui 700 euro)..che ne pensi?
che con la stessa cifra ci fai un pc (TUTTO) come si deve, poi lo cambierai quando te la senti di cambiarlo:D
D3stroyer
28-11-2008, 08:51
dipende dalle tue esigenze..perchè ha ragione anche l'utente qui sopra.
dipende dalle tue esigenze..perchè ha ragione anche l'utente qui sopra.
denchiu:D
Fra_the_young_soldier89
28-11-2008, 08:52
riuscireste a farmi un esempio di un bel pc a 700 euro?
posta qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Fra_the_young_soldier89
28-11-2008, 09:01
posta qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
si avevo già dato un'occhiata ai vari interventi..però avevo pensato che magari spendendo un po di pìù e facendo un sacrificio economico avrei preso dei pezzi più recenti per magari allungare la longevità del mio pc.. che pensi?
si avevo già dato un'occhiata ai vari interventi..però avevo pensato che magari spendendo un po di pìù e facendo un sacrificio economico avrei preso dei pezzi più recenti per magari allungare la longevità del mio pc.. che pensi?
la longevità oramai s'intende di 6 mesi o poco più il tempo di far uscire le nuove tecnologie
il divino
28-11-2008, 16:58
per fare un pc i7, aspetterei, magari le MB scedono 1 pelo, poi ti servirebbe della ram ddr con le palle per fare un sistema equilibrato, cpu+mb+ram ti ballano 1000€...
trovo sempre sbagliato fare un pc super costoso per cercare la longevità.
un pc super-costoso si fa per avere, ad oggi, maggiori prestazioni rispetto allo "standard"...
farsi un i7 oggi vuol dire prendere una scheda madre da 250€, una cpu da 300€ e 3gb di ram diciamo almeno 1600 da circa 250€ (le hyperx kingston da 1.65V cas 8 in kit triple channel 3x1gb)...800€
farsi un'ottimo peryn significa farsi una scheda madre da 130€, una cpu da 140€ (e8400) e 4gb ram 1066 (hyperx kingston 1066 cas 5 2x2gb) 130€... 400€
la piattaforma peryn dual core costa esattamente la metà... se mettessimo un q9400 quad core da 250€ saliamo a 510€, cmq molti soldi in meno
la piattaforma è molto molto prestante... tra 1/2 anni, quando sarà troppo vecchia, prenderai un'altra piattaforma dallo stesso prezzo e le prestazioni saranno superiori alla più costosa che avresti preso oggi...
riasumendo
piattaforma "top": prestazioni super per 1/2 anni, normale per il 3°anno. costo circa 800€
2 piattaforme "buone": prestazioni buone per i primi 1/2 anni, altrettante per altri 1/2 anni... costo circa 800/1000€
nell'informatica il top non conviene mai perchè costa troppo di più rispetto al normale per aver un incremento prestazionale non di pari livello (vedi differenza tra core i7 920 e 940 ad esempio, o tra un q9400 e un q9650 che costa 600€).
è chiaro che se vuoi avere il massimo delle prestazioni oggi invece ti conviene il core i7, ma se vuoi la "durata" allora no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.