PDA

View Full Version : Ati Radeon 9600

readg
28-11-2008, 01:08
Salve a tutti.Da poco ho Ubuntu 8.10 in dual boot con Xp su un PC Athlon Xp 2400+,Un giga di ram 333Mhz,scheda video Ati Radeon 9600.

Il problema è che visualizzo i video a scatti.Sul sito Ati ho scaricato gli specifici driver per Linux ma non è cambiato nulla.

C'è speranza di poter risolvere questo problema?Grazie :)

patel45
28-11-2008, 07:06
hai gia' provato ad attivare i driver proprietari da Sistema, Amministrazione, Driver hardware ?

readg
28-11-2008, 14:20
Si,caricare i driver disponibili su Ubuntu per la scheda video da hardware driver è stata la prima cosa.Vedendo che i video andavano a scatti,li ho scaricati dal sito Ati ed installati ma erano quelli già in uso.Pensando ad un problema di codec,ho scaricato ed installato Vlan,che ha propri codec:stesso risultato.

Credo che la scheda video sia incompatibile con Ubuntu.

Grazie comunque per l'attenzione :)

aloe
28-11-2008, 14:25
No, non è affatto incompatibile, è la mia stessa scheda e funziona da almeno 2 anni tranquillamente.
Anche se ammetto che gli ultimi aggiornamenti di Ubuntu me l'hanno un po' sbarellata e non riesco più ad ottenere un refresh video che non mi uccida gli occhi dopo mezz'ora.

sambapati
28-11-2008, 21:59
No, non è affatto incompatibile, è la mia stessa scheda e funziona da almeno 2 anni tranquillamente.
Anche se ammetto che gli ultimi aggiornamenti di Ubuntu me l'hanno un po' sbarellata e non riesco più ad ottenere un refresh video che non mi uccida gli occhi dopo mezz'ora.

anch'io ho la stessa scheda sul pc in sign. uso i driver forniti da ubuntu (non quelli proprietari ati, con cui almeno in passato ho avuto qualche problemino) e tutto funziona per bene, compresi gli affetti di compiz e riesco a settare il refresh video come mi pare senza problemi, per cui credo che forse il problema della scheda di readg sia altrove...boh...

bongo74
29-11-2008, 07:18
anche io con una ati3650 e ubuntu8.10, ho messo i driver proprietari che mi diceva ubuntu ma il video si muove a scatti e flash

patel45
29-11-2008, 07:45
Appena uscito Intrepid ha iniziato a dare problemi ai possessori di schede nvidia, ora è passato ad ATI. Un po' per uno ....

readg
29-11-2008, 14:15
Buon pomeriggio.

Voglio ringraziere tutti quelli che hanno risposto :)

Dunque,il problema l'ho risolto disinstallando i driver Ubuntu per la mia scheda video e reinstallando quelli scaricati dal sito Ati.

Il che è l'esatto opposto rispetto ad Aloe e Sambapati.

Non so spiegare questa cosa.Probabilmente potrebbe influire altro hardware,come la mainboard,nel mio caso.

Comunque sia,adesso va benissimo,sia con VLC che con Totem e visto che Bongo74 ha lo stesso problema,può darsi che pure lui debba disinstallare quelli Ubuntu a favore di quelli Ati per risolvere.

Buon fine settimana a tutti e grazie :)