View Full Version : 42GB di System Volume Information
Ciao a tutti, ho fatto un'analisi con TreeSize del mio hd e ho scoperto che in c:\ c'è una cartella di nome System Volume Information che pesa ben 42GB. Ma che cavolo di informazioni ci ha messo dentro vista? come posso recuperare almeno parte dello spazio? Grazie
Draven94
28-11-2008, 00:59
Ciao a tutti, ho fatto un'analisi con TreeSize del mio hd e ho scoperto che in c:\ c'è una cartella di nome System Volume Information che pesa ben 42GB. Ma che cavolo di informazioni ci ha messo dentro vista? come posso recuperare almeno parte dello spazio? Grazie
Dovrebbero essere i punti di ripristino
Ghost Of Christmas Past
28-11-2008, 01:43
Sono i punti di ripristino e le copie shadows (queste ultime disponibili a seconda della versione di vista da te installata). Vista con il riprostino di sistema va ad occupare un massimo del 15% per ogni disco su cui è attivo il monitoraggio per il ripristino di sistema. Puoi cambiare la dimensione massima via prompt, cosa sconsigliata, oppure la percentuale massima occupata sul disco via registro, in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SystemRestore\cfg\DiskPercent assegnando un numero intero come valore decimale a seconda della percentuale da te scelta... epr dischi molto capienti va bene anche una variabile compresa tra 5 e 10, per i meno capienti è consigliabile lasciare tra 10 e 15... in windows xp di default se non erro è 12%.. ma in xp il system restore fa defecare a confronto... se vuoi eliminare i punti di ripristino, cosa sconsigliata, puoi recuperare spazio con la pulitura del disco fisso, oppure disattivando direttamente il ripristino di sistema. se per te 15% è troppo impostalo al 10%. Bye.
Posso capire come fare a cancellare tutti i punti di ripristino? magari dopo ne faccio subito un altro, ma non credo che questo occupi sul disco altri 42 GB!!!
Posso capire come fare a cancellare tutti i punti di ripristino? magari dopo ne faccio subito un altro, ma non credo che questo occupi sul disco altri 42 GB!!!
no, quello è lo spazio totale dedicato ai vari punti di ripristino. Qundo è pieno vengono eliminati quelli più vecchi.
Se non ricordo male ci si arriva da tasto dx sul disco C... proprietà
ronnydaca
28-11-2008, 12:52
. Puoi cambiare la dimensione massima via prompt, cosa sconsigliata,
E perchè mai sarebbe sconsigliata?
E consigliatissimo invece perche non te ne fai nulla di mille punti di ripristino, dato che su xp bastava impostare lo spazio a manina con un semplice selettore lo potevano mettere anche qui, a prescindere dalla maggiore affidabilita di questo di vista.
Io invece ti consiglio di ridurre lo spazio per i punti di ripristino aprendo il prompt digitando cmd e poi avviandolo da amministratore, poi gli dai questi comandi
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=5000MB
5 gb bastano ed avanzano, ci stanno almeno 10 punti di ripristino, io ne uso 3gb di spazio e ci sono sempre circa 5/6 punti ripristino che ho usato solo 1 volta, per il resto meglio crearti un immagine con acronis o software simili,
40gb di ripristino sono ridicoli e non sono affidabili come un immagine di 8 gb(che sarebbero 22 di installato quindi......)
Riduzione spazio ripristino e immagine con acronis/simili, di sicuro + affidabile.
Draven94
28-11-2008, 14:02
(cut)
Riduzione spazio ripristino e immagine con acronis/simili, di sicuro + affidabile.
Io terrei solo quest'ultima soluzione ;)
ronnydaca
28-11-2008, 14:24
Io terrei solo quest'ultima soluzione ;)
concordo, tanto con i backup incrementali hai tutto in modo + sicuro, alla fine sto ripristino nn serve poi a molto, considerando che anche i software di questo genere hanno uno scheduler........
Berlusca
28-11-2008, 15:25
Hai varie opzioni a disposizione, io personalmente ho preferito disabilitare questa utilità ricorrendo più spesso alla immagine della partizione adoperando l'ottimo trueimage.
Altrimenti puoi seguire quanto suggerito da ronnydaca eseguendo quel comando dal prompt con diritti d'amministratore, magari limitando lo spazio a 400MB sufficiente per un punto di ripristino.
Come terza alternativa puoi lasciare anche le cose come stanno e periodicamente eliminare i vecchi punti di ripristino, tranne l'ultimo, usando l'utilità di "pulizia disco" che consente questa operazione dalla scheda "altre opzioni. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.