View Full Version : Problema connessione fastweb
Ciao a tutti. Ho installato sul mio portatile HP della serie Pavilion dv6000 Ubuntu.
Funziona tutto alla perfezione, sembrerebbe anche la scheda di rete, ma quando vado per connettermi non prende la rete. La connessione è impostata con DHCP e il cavo è collegato direttamente al router di fastweb. Sbaglio qualcosa ?
Grazie
CIao
Stefano
non sbagli e non ci dovrebbero essere problemi di nessun genere.
Anch'io ho Fastweb e su tre computer (tutti rigorosamente Linux) non ho problemi di connessione né con LAN né con WiFi.
Le impostazioni sono DHCP (ovviamente il WiFi è criptato WPA con configurazione univoca del mio ruter Fastweb).
Verifica con ifconfig lo stato dei tuoi dispositivi di rete e la loro configurazione.
ho notato questo.. con la live sessione della 8.04 di ubuntu internet va... mentre con la 8.10 (sia live sia installata) non va. Quindi penso sia un problema di driver.
Si possono ripristinare i driver di una versione precedente ?
mentalrey
29-11-2008, 01:16
Alcune versioni del kernel abbinate ad alcune schede di rete integrate
danno problemi, e' una cosa che si verifica saltuariamente
quando si incappa in quei chip del cavolo e ci sono incappato anche io
quando linux e' passato alla versione 2.6 del kernel.
Alla fine per sicurezza ho optato per una "Fighissima" scheda 3com
di 5 anni fa' pagata ben 19 euro e non mai piu' avuto problemi.
il problema è che il mio è un portatile... e che con tutte le connessioni funziona tranne che con la mia...
alexrena
29-11-2008, 12:18
io ho fastweb e non ho mai avuto problemi a connettermi semplicemente attaccando il cavo.
devo segnalare però che un mese fa ho installato linux sul portatile di una mia amica che aveva fastweb anche lei (però lei aveva un hag diverso dal mio)
non c'è stato modo di far funzionare la connessione, nemmeno con il mio portatile che aveva una scheda di rete del tutto diversa.
ho provato diverse versioni di ubuntu, opensuse, mandriva ma nessuna andava.
alla fine ho provato fedora così giusto per fare un ultimo tentativo e la connessione è partita subito.
non ho idea del perchè. ci sarebbe da indagare più a fondo
il_Mancino
30-11-2008, 02:29
# dhclient ethX dove X è il numero della tua interfaccia di rete
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.