PDA

View Full Version : Flash TTL Nikon Speedlight Sb 23

peppeto
27-11-2008, 22:37
Salve a tutti, ho trovato una vecchia Nikon F50 appartenuta ad un mio zio.
Inizialmente sembrava non funzionare, ma poi sono riuscito a metterla in sesto!!!!! La macchina è munita di Flash TTL Nikon Speedlight Sb 23; facendo qualche ricerca mi sembra di aver capito che con le digitali questo flash non funziona, oppure non funziona solo il TTL, la cosa non mi è molto chiara.
Siccome ho già ordinato una 1000d qualcuno mi sa spiegare il perchè e se la cosa è risolvibile? Ho scattato delle foto per vedere com'è la macchina e il flash mi ha dato delle belle soddisfazioni mi dispiacerebbe non poterlo usare anche con la digitale.
Inoltre volevo chiedervi se mi converrebbe prendere un adattatore per l'ottica (AF Nikkor 35-80 1:4-5.6D) come la giudicate rispetto a quella kit della 1000d?
Vi ringrazio anticipatamente

UtenteSospeso
28-11-2008, 02:10
Non credo che esistano adattatori per ottiche tra nikon e canon, gli automatismi sono un gran problema .

Per il flash la questione è identica, non puoi ovviamente usarlo sulla canon, ma comunque nemmeno sulle nikon digitali in modalità ttl, ma solo in auto o manuale. In auto il flash usa il suo sensore interno ( se ce l'ha ) non quello della macchina.

mailand
28-11-2008, 08:43
Non credo che esistano adattatori per ottiche tra nikon e canon, gli automatismi sono un gran problema .
esistono per montare ottiche nikon su corpi canon, non viceversa, e con alcuni di questi anelli si dovrebbero matenere anche alcuni automatismi... cero che per il 35-80 della f50, opterei per il kit della 1000d

Per il flash la questione è identica, non puoi ovviamente usarlo sulla canon, ma comunque nemmeno sulle nikon digitali in modalità ttl, ma solo in auto o manuale. In auto il flash usa il suo sensore interno ( se ce l'ha ) non quello della macchina.

dubito che vada su canon e anche in auto, ma sui flash sono poco ferrato quindi potrei aver detto una putt...ata. sulle digitali nikon so per certo non funzionare il ttl, quindi va usato in manuale

UtenteSospeso
28-11-2008, 16:09
L'AF è sicuramente perso, a meno di adattatore con motore integrato.
Appunto, gli automatismi sono il problema.