PDA

View Full Version : Artefatti Su tutto lo schermo 8800GTS.

dns809
27-11-2008, 21:16
Ciao a tutti,

Dopo un leggero overclock della scheda video con Riva Tuner per provare il 3D Mark Vantage ho cominciato ad avere dei seri problemi (non sono sicuro se dovuta alla scheda) successivamente al crash di Vantage al riavvio notavo artefatti strani su tutto lo schermo, cosi ho rimesso le frequenze default, era tutto alla norma fino ad un giorno dove la scheda mi crashava su alcuni giochi, adirittura su Guild Wars per esempio, mi mostrava texture sbagliate ed alcune assenti, insomma dopo un po' è crashato il pc. adesso ogni volta che avvio vedo degli strani artefatti (puntini blu su tutto lo schermo) e se avvio una applicazione 3d questa si avvia con numerosi artefatti, per poi crashare completamente, lasciandomi oschermo nero o mouse schermata bloccata o assenza segnale video. Ho notato che una volta lha fatto anche sulla schermata iniziale del bios, e sull immagine di caricamento windows ma per poco tempo. in modalità provvisoria non lho mai notato però.

Inoltre ho un sistema multiboot Vista e Xp e lo su tutti e due. A volte subito o dopo un determinato periodo di tempo abbastanza casuale. Ho provato a ripristinare i driver con Driver Cleaner ma niente.

Controllando le temperature sono piu che a posto intorno ai 65°. Cambiando monitor fa lo stesso effetto.

Ecco cosa vedo:
http://www.fileden.com/files/2007/10/20/1526081/Zartifactsxp64b.JPG

Diversamente quello che vedo su una applicazione 3D:
http://www.fileden.com/files/2007/10/20/1526081/gwartifacts.jpg

qualcuno si è trovato in situazioni simili? Dite che resta solo il RMA?

Mazda RX8
27-11-2008, 21:36
fai questo test: VMt - Video Memory Test

dns809
28-11-2008, 20:19
Ho provato a ricollegare la scheda per avviare il test, solo che il problema sembra essersi intensificato; Adesso gli artefatti sono piu numerosi all avvio, dopo windows non è più partito, solamente in modalità provvisoria, ma anche li ho notato artefatti anche se in minor intensità.

Scheda andata? Possibile che centri con il bus della scheda madre o qualcos altro? Vorrei essere minimamente sicuro prima di mandare tutto in rma.

In questo momento sto utilizzando la scheda video integrata e funziona tutto perfettamente.

Mazda RX8
30-11-2008, 11:14
Ho provato a ricollegare la scheda per avviare il test, solo che il problema sembra essersi intensificato; Adesso gli artefatti sono piu numerosi all avvio, dopo windows non è più partito, solamente in modalità provvisoria, ma anche li ho notato artefatti anche se in minor intensità.

Scheda andata? Possibile che centri con il bus della scheda madre o qualcos altro? Vorrei essere minimamente sicuro prima di mandare tutto in rma.

In questo momento sto utilizzando la scheda video integrata e funziona tutto perfettamente.

VRAM andata...;)

dns809
30-11-2008, 17:43
VRAM andata...;)

:nera: mah, vediamo cosa mi danno indietro, sembra che le alternative della stessa marca siano 9600GT, 9800GT e via dicendo. domanda: Aggiornando il bios con uno dal sito della Asus fa perdere la garanzia? tempo fa lavevo fatto per trovare soluzione ad un problema.

Aenor
30-11-2008, 18:20
:nera: mah, vediamo cosa mi danno indietro, sembra che le alternative della stessa marca siano 9600GT, 9800GT e via dicendo. domanda: Aggiornando il bios con uno dal sito della Asus fa perdere la garanzia? tempo fa lavevo fatto per trovare soluzione ad un problema.

Flashare il Bios della VGA so che termina le condizioni di garanzia, in quanto spesos si modifica le Vcore.

Detta tra noi, se la mandi in RMA te lo vedono, se la porti al volo al negozio sotto casa forse te la sgami ;)

domyre
30-11-2008, 19:13
portala in assistenza, ma per caso durante l'overclock hai anche modificato qualche voltaggio?

dns809
01-12-2008, 00:58
portala in assistenza, ma per caso durante l'overclock hai anche modificato qualche voltaggio?
Ho solo alzato le frequenze con RivaTuner (ultima versione) mai modificato nessun voltaggio, non so nemmeno come si fa:confused:

dns809
01-12-2008, 01:01
Flashare il Bios della VGA so che termina le condizioni di garanzia, in quanto spesos si modifica le Vcore.

Detta tra noi, se la mandi in RMA te lo vedono, se la porti al volo al negozio sotto casa forse te la sgami ;)

Rimettendo il bios indicato sulla scheda servirà a qualcosa?

Aenor
01-12-2008, 08:58
MA hai cambiato solo le frequenze con Riva o hai pure flashato il BIOS? nel primo caso non ci sono problemi tranquillo..

dns809
01-12-2008, 13:20
MA hai cambiato solo le frequenze con Riva o hai pure flashato il BIOS? nel primo caso non ci sono problemi tranquillo.. Come ho detto ho flashato un bios ufficiale della Asus (non moddato o cose varie), per cercare soluzione ad un altro problema.

Con riva ho modificato solo le frequenze. Leggendo in giro ho visto che flashando bios ufficiali per lupdate non fa perdere la garanzia.. Non ne sono molto sicuro, ma è tutto a disposizione nel loro sito (tool per flashare e bios).

Mazda RX8
01-12-2008, 14:28
ripeto... VRAM ANDATA...:read:

Aenor
01-12-2008, 16:06
Scusa mi ero perso un passaggio.. concordo conmazda, mi sa che la Vram ha fatto il suo tempo!

fcr756
01-12-2008, 21:23
prova a rimettere il bios originale(se lo trovi) e fatti sostituire la scheda(non dovrebbero accorgersene, spero...); meglio in negozio, al volo (male che va sono c**** loro...)...
temporaneamente per poter utilizzare comunque windows prova ad abbassare le frequenze...
...
...

Kerne
01-12-2008, 22:18
La mia XFX 8800 GTS ha avuto lo stesso problema un mesetto fa dopo un anno di vita, e non era nemmeno overcloccata. Risultato RMA e buono per un acquisto.

dns809
02-12-2008, 01:33
La mia XFX 8800 GTS ha avuto lo stesso problema un mesetto fa dopo un anno di vita, e non era nemmeno overcloccata. Risultato RMA e buono per un acquisto.
Per curiosità, scusa la domanda, l'importo del buono in base a che cosa è stato attribuito?

Kerne
02-12-2008, 08:23
Eh vallo a capire, avranno dei parametri loro, io so solo che pagai la scheda 440 euro + spedizione un anno prima e loro mi hanno dato un buono di 280 euro. A questo togli i 13 euro della spesa che ho sostenuto per rimandargli la scheda e il fatto che ho aspettato un mese (e intanto per usare il pc ho acquistato una scheda muletto da 60 euro). :confused: